Perdita olio idraulico, che fare ?

  • 65 Risposte
  • 13763 Visite
*

Offline free

  • ***
  • 309
Re: Perdita olio idraulico, che fare ?
« Risposta #15 il: Ottobre 13, 2008, 12:07:56 am »
ciao una domanda correlata all'argomento ma forse stupida io tempo fa ho aggiustato il tubo di ritorno dell,lhm dal congiuntore al serbatoio quello di gomma di due diametri differenti, 7-9 mm, non ho operato nessun spurgo e la ds funziona bene come prima si alza idro ok e tutto come sempre....dovevo spurgare l,impianto per caso?  grazie delle risposte in anticipo [:hello] [:inch]
 

Re: Perdita olio idraulico, che fare ?
« Risposta #16 il: Ottobre 13, 2008, 12:26:48 pm »
no, non serve spurgare nulla. è solo un ritorno al serbatoio lhm.

per la DS con problemi di erezione, ma la pompa che rumori fa? il congiuntore da segni udibili di vita? quando riempi il tubo di aspirazione( quello con il filtro per capirsi) l'olio viene aspirato oppure nisba? pressione ai freni ne arriva( si sente dalla sensazione sul pedale o sul pedalo a seconda di che macchina è)?

il problema è successo solo dopo la rottura del ritorno in gomma? perchè, francamente, la rottura di un ritorno non ha niente a che vedere con la mancata erezione della macchina..... a meno che non si siano distrutti i gommini ed i pompanti della pompa girando uno sbotto di tempo senza olio..... nel qual caso te ne saresti accorto eccome.....

Re: Perdita olio idraulico, che fare ?
« Risposta #17 il: Ottobre 13, 2008, 12:35:11 pm »
hai rimesso abbastanza lhm nel serbatoio? i riferimenti max e min valgono per la vettura tutta alzata, se tutta bassa il serbatoio è pieno per tre quarti circa.
un'ultima cosa, ho letto che hai i cavalletti dietro, davanti no? comunque prova, con la macchina in moto e dopo aver verificato il livello olio nel serbatoio, a metterla in posizione tutta alta ed a alzare con una leva una delle ruote mantanendola così per un pò.
se le ruote non toccano la pressione non sale nell'impianto di sospensione.

certo che così a distanza è dura azzeccarla...... ma considera che di massima la sospensione non ha bisogno di nessun spurgo ( dopo il cambio sfere deve andare tutto a posto da solo, altrimenti ci sono sicuramente altri problemi )

*

Offline free

  • ***
  • 309
Re: Perdita olio idraulico, che fare ?
« Risposta #18 il: Ottobre 13, 2008, 12:47:50 pm »
Ok grazie della risposta [:hello], controlla il la quantita' di lhm nel serbatoio sembra una stupidata ma la spia rossa puo rimanere accesa per quello e non vuol dire che non ci sia per niente olio dentro ma che il livello non sia corretto, a riposo e' pieno per tre quarti circa.
 [:hello]   
 

Re: Perdita olio idraulico, che fare ?
« Risposta #19 il: Ottobre 13, 2008, 03:15:42 pm »
rugginoso,
grazie....rispondo alle tue domande,
il problema si è presentato dopo che ho riparato il tubo di ritorno che dal congiuntore va al serbatoio.
prima di ciò la macchina si alzava dietro e un poco davanti a causa del poco olio lhm.
non arriva nessun rumore nè dal congiuntore nè dalla pompa.
se inserisco l'olio dal tubo di mandata con il filtro la pompa lo assorbe tutto, ma non da  segni di vita.
la macchina è poggiata su dei cavalletti posteriori...le ruote anteriori poggiano per terra.
frenando non succede nulla.
la spia pressione olio è sempre accesa.
ho smontato il tubo di ritorno (quello che avevo riparato )e con la macchina in moto, ho riscontrato la fuori uscita dell olio.
la vite dello spurgo l'ho girata un pò troppo circa un giro e mezzo....forse  è li che ho fatto danno?
....è una sfida all'ultimo sangue ...devo farla alzare....
ciao ricky [:help]
ricky

*

Offline cesio74

  • ****
  • 1.467
  • ricomincia il citrolavoro
Re: Perdita olio idraulico, che fare ?
« Risposta #20 il: Ottobre 13, 2008, 04:55:08 pm »
Ciao Riccardo, allora intanto volevo dirti che bastano pochi minuti di rotazione della pompa senza olio per scaldarla fino alla sua rottura, i gommini ed i pistoncino devono lavorare Solo ed esclusivamente a bagno d'olio, quindi da quel che si legge tu hai lasciato girare la pompa senza olio, da qui il sollevamento del posteriore e solo quello parziale dell'avantreno, il turbo di ritorno non a nulla a vedere con la pressione che sovrintende al funzionamento della vettura, esso porta solo olio verso il serbatoio senza grande pressione.
I gommini a cui facevo riferimento sono quelli che collegano i tubi di metallo al congiuntore stesso, da svitare con chiave apposita per evitare di smussarli, e da stringere con moderazione dopo aver centrato nella sede i gommini nuovi.
Inoltre ti consiglio di controllare bene se e' crepato o meno il tubo che collega il pescaggio dell' LHM alla pompa, in quanto una minuscuola e magari invisibile crepa puo' fare aspirare aria alla pompa rendendo inutilizzabile il sistema idraulico, in caso hai dubbi puoi sempre inserire un pezzo di tubo telato ( quelli per oli di gru idrauliche ) dalla pompa al filtro di pescaggio, e dopo avere riempito quest' ultimo con lhm puoi provare a vedere se tutto rimprende a funzionare.
Mi spiace per le mani rovinate ma era prevedibile in quanto in congiuntore e' in un posto poco accessibile, e anche il rimontaggio di tubi e gommini e' un lavoro che ti rendera' contorsionista per delle ore.
Buon lavoro aspetto il risultato
ciao Carmelo

Re: Perdita olio idraulico, che fare ?
« Risposta #21 il: Ottobre 13, 2008, 05:41:52 pm »
un giro e mezzo, se il dado di spurgo non è uscito facendo cadere la sferettina che si trova dentro, non dovrebbe aver dato problemi.

se la pompa aspira l'olio, e dal congiuntore lo vedi uscire staccando il tubo di gomma , ma lo vedi anche dal tappo del serbatoio lhm se ritorna perchè c'è un forellino su uno dei tubi dentro il bidone fatto apposta  proprio per vedere se l'olio "circola", mi sa che il congiuntore ..... non congiunge più. il congiuntore è anche un bypass che rimanda l'olio al serbatoio quando la pressione dell'impianto è nei valori corretti. gli scatti che normalmente senti venire da laggiù sono l'apertura e la chiusura di questa "valvola" per sopperire alle richieste di pressione dell'impianto durante l'uso dei meccanismi idraulici vari.

forse forse, se tutte le varie prove che ti ha suggerito cesio non danno risultati, ti conviene smontare congiuntore ed accumulatore e farli vedere.

fallo a motore freddo...... e mettiti i guanti, che sennò ululi.
specie se lo devi fare da sopra il vano motore e non da sotto.
buon lavoro.

Re: Perdita olio idraulico, che fare ?
« Risposta #22 il: Ottobre 13, 2008, 11:21:31 pm »

.... mettendo l'olio lhm nel tubo che dal serbatoio va alla pompa,e vedendo  l' assorbimento del lhm , cosa vuol significare :che la pompa funziona?
cesio non credo di essere in grado di smontare e sostituire i gommini....sono sicuro che farei casino....
l'unica cosa che posso fare e smontare la pompa e farla controllare.!!!
...rugginoso se metto i guanti non riesco a tenere nessuna chiave...
...in friuli a chi mi posso rivolgere......
tempo fà qualcuno del forum mi suggeri un meccanico ma non ricordo più il suo nome....
grazie ancora per le info......

ricky [:help]
ps.......più provo a farla alzare più lei si abbassa...la mia ds in questo momento è peggio della borsa.........
ricky

*

Online SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Perdita olio idraulico, che fare ?
« Risposta #23 il: Ottobre 13, 2008, 11:43:10 pm »
ps.......più provo a farla alzare più lei si abbassa...la mia ds in questo momento è peggio della borsa.........

FAI COME PER LA BORSA: INIETTALE QUALCHE MILIARDO...

Re: Perdita olio idraulico, che fare ?
« Risposta #24 il: Ottobre 14, 2008, 12:42:22 am »
l'ho quasi versato fra pezzi meccanici olio ecc.....per questo ho deciso di riparala io.....
ricky
ricky

*

ciofanni

Re: Perdita olio idraulico, che fare ?
« Risposta #25 il: Ottobre 14, 2008, 08:27:25 am »
ciao Ricky...il raccordo che dalla pompa va al congiuntore l'hai smontato????  se si magari guarda che non si sia intraversato il gommino interno....il filtro lhm e' pulito???? dai un occhiata ..... [:hello]

*

Offline cesio74

  • ****
  • 1.467
  • ricomincia il citrolavoro
Re: Perdita olio idraulico, che fare ?
« Risposta #26 il: Ottobre 14, 2008, 11:46:45 am »
allora con calma e senza paura Riccardo, non usare i guanti fanno scivolare le mani e perdi pezzi e chiavi.
prima operazione pulizia e lavaggio del vano motore, anche con la sola acqua calda, soprattutto nella zona del congiuntore.
I dadi del congiuntore si allentano dopo aver svitato i fissaggi che li bloccano, usando una chiave tipo quella per dadi dei freni, tipopoligonale con apertura su 1 solo lato, con questa non rovini il dado.
lo spazio e poco me ce la fai a mettere la mano poi devi sfilare i due gommini interni al congiuntore, sono dentro le sedi dove sono avvitati i tubi e potrebbero se sei fortunato uscire con i due tubi stessi altrimenti prendiun fermaglio da scrivania piegalo a mo' di gancio e falli uscire ( mettili nuovi) olia i nuovi con lhm bagna anche la filettatura dei tubi e serra i dadi.
Attenzione rischia spesso di fare uscire piccole parti di gommini quindi assicurati che siano pulitissimi soffiaci dentro e se all'interno del congiuntore vanno pezzetti di gomma potrebbe non funzionare il congiuntore con conseguente fermo dell'intero circuito idraulico.
Nel precedente topic hai scritto che la pompa aspira l'olio, se lo hai fatto con un tubo e non fai tirare aria, la vettura come reagisce, la pressione sale o no?
nel caso peggiore dopo aver svitato il congiuntore lo fai revisionare e cosi ti assicuri che sia a posto.
Per la pompa idraulica ci penserei prima di smontarla basterebbe andare in officina e farla raccordare ad un manometro che misurerebbe la sua effettiva pressione di uscita, prima devi essere sicuro che il tubo che la collega al serbatoio sia esente al 100% da crepe o fessurazioni che fanno passare aria.
Inoltre vorrei sapere per quanto tempo hai fatto girare il motore senza LHM per capire se effettivamente la stessa si e' surriscaldata con conseguente danno interno.

Dammi notizie, per quanto possibile a distanza cerchero' di aiutarti, voglio che la Tua Dea torni su strada:)

*

Online SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Perdita olio idraulico, che fare ?
« Risposta #27 il: Ottobre 14, 2008, 06:28:05 pm »
[:clap] Anche noi, con tutto il cuore, vogliamo che ti si alzi di nuovo !! [:clap]

*

Offline renato

  • ******
  • 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
Re: Perdita olio idraulico, che fare ?
« Risposta #28 il: Ottobre 14, 2008, 06:43:22 pm »
[:clap] Anche noi, con tutto il cuore, vogliamo che ti si alzi di nuovo !! [:clap]
RENE' COTTON

Re: Perdita olio idraulico, che fare ?
« Risposta #29 il: Ottobre 14, 2008, 11:25:02 pm »
grazie cesio...
venerdi mi metto all'opera....
ormai è una sfida all'ultimo sangue....
ricky
ricky