Laghetti verdi in alta quota.

  • 64 Risposte
  • 10548 Visite
*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Laghetti verdi in alta quota.
« il: Dicembre 27, 2008, 04:03:35 pm »
Dopo il raduno del Saltino ho parcheggiato l'ID nel garage accanto al Centro Documentazione Citroën, in attesa di una bella giornata per dargli una pulita e per poter iniziare un po' di lavori di mantuenzione che rimando da un po': cambio olio motore+filtro, olio cambio, una robusta ingrassata e lo smontaggio del cruscotto per una verniciatura di tutta la plancia.
Ieri mattina era freddo ma il sole c'era ed ho deciso di tirare l'ID fuori dal garage per una sgranchita prima dei lavori: "con l'occasione (mi son detto) mi arrampico sino ai boschi della Faggeta e magari vengono fuori anche un paio di foto col gelo in montagna". All'andata nessun problema, anche dopo pranzo la piccina s'è comportata molto bene sulle strade completamente coperte di ghiaccio e neve, fatta qualche foto (poche perché comunque iniziava ad esser tardino) poi giù verso valle.
Dopo alcune curve sento il muso un pochino più rigido del normale ed i fari che puntano decisi verso terra, rallento e TAC s'accende la spia rossa della pressione idraulica.
La mia vecchia 21 del '67 aveva (non so perché) un congiuntore in alluminio e col freddo tendeva a bloccarsi mettendo a terra l'auto, poi col calore del motore tutto tornava alla normalità. Ma l'ID ha il classico congiuntore d'acciaio, quindi c'entra pochino... la risposta è arrivata da se: un lago verde smeraldo ha iniziato ad allungarsi da sotto al muso dell'auto che nel frattempo aveva raggiunto la quota terreno. Diagnosi 1: è il tubo di ritorno del congiuntore! Mannaggia: l'ho cambiato pochi anni fa, possibile si sia già rotto?
Intanto il buio ed il freddo rendevano difficile una più precisa analisi del problema, quindi giù olio nel barattolo, allentata la vite del congiuntore per farlo pescare e rapidi verso valle.
E' servito a poco: neanche quattro chilometri dopo dei cinque litri d'olio verde aggiunti all'impianto non c'era più traccia ma almeno l'auto era scesa a quota 600 metri dove neve e gelo ancora non regnano. Stamattina sono risalito a Caprese Michelangelo nel tentativo di salvare la piccola tramite un bypass dal congiuntore direttamente al serbatoio dell'LHM, operazione difficile ma non troppo che ho già realizzato con sucesso in altre occasioni, l'ultima il salvataggio in autostrada dell'ambulanza di Camillo mentre andavamo in carovana a Vallelunga quest'estate.
Con l'aiuto di una ferramenta aperta, di un po' di tubo in gomma per il gas, un pezzetto di tubo in rame e due fascette ho messo in pratica un ritorno "barbarico" dal congiuntore al barattolo ma la diagnosi 1 evidentemente era errata: aggiunti altri cinque litri d'olio ho potuto solo constatare l'allargarsi di un secondo lago verde e con due rapide prove (per non svuotare tutto un'altra volta) realizzare che il problema ha a che fare con la scatola guida, probabilmente è il ritorno di quest'ultima ad essere danneggiato. Amen.
La povera ID adesso è ferma a quota 600, stanotte andremo a soccorrerla con un Jumper e relativo carrello, l'inizio dei lavori di manutenzione è anticipato a lunedì.   :(

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.343
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Laghetti verdi in alta quota.
« Risposta #1 il: Dicembre 27, 2008, 04:16:25 pm »
Io capisco l'amarezza del momento...
ma speravo di poter vedere qualche bella fotina.

Buon lavoro.

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Laghetti verdi in alta quota.
« Risposta #2 il: Dicembre 27, 2008, 04:29:28 pm »
Qui c'è qualcosa:






*

Offline comp

  • ******
  • 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
Re: Laghetti verdi in alta quota.
« Risposta #3 il: Dicembre 27, 2008, 04:37:44 pm »

è confortante sapere che anche gli esperti possono rimanere a piedi  ;D ;D

belle foto  [(su)] ...potresti farlo come mestiere  ;D ;D

   [:hello]
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Laghetti verdi in alta quota.
« Risposta #4 il: Dicembre 27, 2008, 04:42:39 pm »
Tu pensa che oltre al dispiacere d'aver lasciato la povera ID lungo strada ieri notte, c'è la faccenda (alquanto seria) del non poter più dire di non essere mai rimasto a piedi con l'ID: sino ad oggi ero sempre riuscito a riportarla a casa coi suoi mezzi!
« Ultima modifica: Dicembre 27, 2008, 04:50:29 pm da Martini »

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Laghetti verdi in alta quota.
« Risposta #5 il: Dicembre 27, 2008, 04:53:00 pm »
Qui qualche altra fotina:










Re: Laghetti verdi in alta quota.
« Risposta #6 il: Dicembre 27, 2008, 04:59:03 pm »
Salve a tutti e buone fedte, riscrivo sul forum dopo un periodo di tempo (piuttosto lungo)..

Sulla id super del 68 che possiedo da qualche anno (vettura in genere affidabilissima e in ordine), mi era capitato appena presa una cosa del genere, la vettura montava una scatola guida revisionata tecnosir, tutto ok, sterzo leggero nessuna perdita, ottimo insomma. tranne che il fatto che sterzando a fondo corsa il braccio del rinvio sterzo andava a toccare ( scardinare con tranciatura prigioniero) la piastrina ( visibile sotto la batteria "lato passeggero"), dove arrivano i due tubi che portano l' lhm in pressione alla scatola guida (con la conseguente fuoriuscita in breve tempo di tutto l'lhm.
Problema risolto facilmente ( è bastato regolare il diametro di sterzata della stessa, operazione semplice, ben descritta sui manuali d'officina).

Il freddo comunque a volte gioca brutti scherzi anche alle sfere.. (quelle avvitate) mi è capitato di averle morbidissime ma che con il freddo ( a caldo nessuna perdita), pisciavano allegramente dall'anello di chisura, la sx in una mattina particolarmente fredda addirittura è collassata (scoppiata la membrana) con il risultato che la pisciatina si è trasformata in emoraggia (simile ad un prollasso uterino di vecchia squaw).

Si sà, gli adorati catafalchi ogni tanto stupiscono con rognette strane e perdita di fluidi vitali (con conseguente perdita di pazienza e giramenti "di sfere").

Bye boy'z
 

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Laghetti verdi in alta quota.
« Risposta #7 il: Dicembre 27, 2008, 05:03:00 pm »
E si sa che la salvaguardia dei fluidi vitali è essenziale.  ;D


*

Offline roby3

  • *****
  • 2.509
Re: Laghetti verdi in alta quota.
« Risposta #8 il: Dicembre 27, 2008, 08:48:01 pm »
..su una foto si vedono le impronte dell'abominevole uomo delle nevi....oppure forse sono di Martini... ;D ;D
complimenti per le foto comunque... :)
ROBERTO

Re: Laghetti verdi in alta quota.
« Risposta #9 il: Dicembre 27, 2008, 08:48:36 pm »
Il dottor stranamore  di Kubrick... Un capolavoro.

Anche il sottotitolo lo era:

Il dottor stranamore, Ovvero: Come imparai a non preoccuparmi e ad amare la bomba e a vivere felice.


Un pò come capita con la "bomba" citroen ds/id.  [8D]



ps: grande la foto del generale con il sigarone, ah i fluidi, i fluidi vitali.. Jack D. Ripper (Sterling Hayden)
 

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Laghetti verdi in alta quota.
« Risposta #10 il: Dicembre 27, 2008, 09:04:32 pm »
..su una foto si vedono le impronte dell'abominevole uomo delle nevi....oppure forse sono di Martini... ;D ;D
complimenti per le foto comunque... :)

E' un po' la stessa cosa.

*

Offline Lanfranto

  • ****
  • 1.159
  • ID 20 Super
    • LanfranTo.it - ID
Re: Laghetti verdi in alta quota.
« Risposta #11 il: Dicembre 27, 2008, 09:09:45 pm »
 [(su)] Foto bellissime!

 [:hello]

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Laghetti verdi in alta quota.
« Risposta #12 il: Dicembre 27, 2008, 09:21:46 pm »
Il dottor stranamore  di Kubrick... Un capolavoro.

Anche il sottotitolo lo era:

Il dottor stranamore, Ovvero: Come imparai a non preoccuparmi e ad amare la bomba e a vivere felice.


Un pò come capita con la "bomba" citroen ds/id.  [8D]



ps: grande la foto del generale con il sigarone, ah i fluidi, i fluidi vitali.. Jack D. Ripper (Sterling Hayden)

Grandissimo film. Lo rivedo almeno una volta all'anno e ad ogni proiezione riesco a vedere qualcosa di cui non mi ero ancora accorto.
La figura del Generale Jack Ripper (che tradotto letteralmente è Jack lo squartatore) è ispirata a colonello Curtis Lee May, capo del comando aereo strategico dai tempi della seconda guerra mondiale. Un simpatico macellaio che non ha mai nascosto il suo desiderio di bombardare l'Unione Sovietica e che intervistato dopo un bombardamento sulle città del Giappone ebbe a dire che l'odore di carne bruciata (usavano bombe incendiarie sui borghi fatti di legno e carta di riso) percepito sino ai 10.000 metri, era assolutamente inebriante.
Anche Coppola gli "rese omaggio" con la figura del colonnello dei "cavalleggeri dell'aria" nel suo Apocalypse Now, è quello che "ama" l'odore del napalm...

Chiedo venia per l'o.t.

Comunque questo è quello vero:




*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re: Laghetti verdi in alta quota.
« Risposta #13 il: Dicembre 27, 2008, 09:36:34 pm »
La figura del Generale Jack Ripper (che tradotto letteralmente è Jack lo squartatore) è ispirata a colonello Curtis Lee May, capo del comando aereo strategico dai tempi della seconda guerra mondiale...


LeMay, se posso permettermi. E credo abbia lasciato il grado di colonnello per quello di generale (la foto lo ritrare addirittura con 4 stelle) poco dopo le sue prodezze (che comunque ci sono state, militarmente parlando) della 2° guerra mondiale. Il comando del SAC lo assunse, secondo fonte Wikipedia, nel 1948.

Non entro nel merito del personaggio, darei un pessimo esempio di linguaggio diplomatico.




 
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Laghetti verdi in alta quota.
« Risposta #14 il: Dicembre 27, 2008, 09:37:19 pm »
[(su)] Foto bellissime!

 [:hello]

Troppo buono. Avrei potuto far di più e di meglio, è che a -5° la voglia di far foto si scontra con le oggettive necessità di non restare li sino a primavera.