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Area Tecnica - Citroën ID/D/DS => Meccanica => Topic aperto da: angeloid - Dicembre 27, 2011, 11:56:08 am

Titolo: tendicatena distribuzione
Inserito da: angeloid - Dicembre 27, 2011, 11:56:08 am
Ciao a tutti, domanda per esperti:

esistono due tipi diversi di tendicatena per le id - ds?
la mia id 19 del 2/67 ha il tendicatena vecchio, leggermente diverso dal nuovo tendicatena che mi è pervenuto.
A fondo corsa, lo stelo del vecchio è leggermente + corto (4-5 millimetri) dello stelo nuovo.
Poi la sede del  perno  di posizione ha un diametro leggermente  + piccolo, rispetto al  perno di posizione nuovo.
Risultato, grosse difficoltà ad inserire il nuovo e per via dello stelo + lungo, grossissime difficoltà nel posizionarlo; con il risultato che la catena risulterebbe eccessivamente tesa (ammesso che si riesca a piazzare il tendicatena nuovo).  [???]
Titolo: Re: tendicatena distribuzione
Inserito da: Admin - Dicembre 27, 2011, 12:46:32 pm
Per quanto ne sappia io, ci sono tipi diversi ma sono tutti compatibili.
Leggendo i manuali, dal 1966 al 1970 il tendicatena ha un unico codice, DD 122-3 , è della "Brampton" e quello che fornisce Citrò Services ne è una fedele riproduzione, misurata al calibro e provata su diversi monoblocchi.
Nel 1970, il codice viene aggiornato a 1D 5 414 435E ma è sempre lui.
Da maggio 1970, il tendicatena di primo equipaggiamento è un "Sedis", ha una foggia ed un meccanismo di sblocco differente ma le quote sono sempre le stesse.

Ovviamente la mia conoscenza può avere delle lacune  [(nonso)] però di solito i tomi dei ricambi dissipavano il tutto... non so perchè tu abbia queste difficoltà...
Titolo: Re: tendicatena distribuzione
Inserito da: angeloid - Dicembre 27, 2011, 01:01:00 pm
Per quanto ne sappia io, ci sono tipi diversi ma sono tutti compatibili.
Leggendo i manuali, dal 1966 al 1970 il tendicatena ha un unico codice, DD 122-3 , è della "Brampton" e quello che fornisce Citrò Services ne è una fedele riproduzione, misurata al calibro e provata su diversi monoblocchi.
Nel 1970, il codice viene aggiornato a 1D 5 414 435E ma è sempre lui.
Da maggio 1970, il tendicatena di primo equipaggiamento è un "Sedis", ha una foggia ed un meccanismo di sblocco differente ma le quote sono sempre le stesse.

Ovviamente la mia conoscenza può avere delle lacune  [(nonso)] però di solito i tomi dei ricambi dissipavano il tutto... non so perchè tu abbia queste difficoltà...

Grazie Marco per la tua risposta, ma ti assicuro che la difficoltà è reale, con il mio amico meccanico, non siamo riusciti a piazzarlo, questo perchè al fondo corsa di entrambi, a parte il pattino in gomma, il nuovo pezzo che ho preso è più lungo e con la catena nuova non si monta.
Comunque lo risolvo montando il vecchio (ancora in ottime condizioni), di fatto la catena di ditribuzione l'ho rifatta solo perchè dovevo sostituire la frizione.
 [:hello]

Titolo: Re: tendicatena distribuzione
Inserito da: Martini - Dicembre 27, 2011, 01:02:50 pm
In effetti, il catalogo della ID19B riporta un codice leggermente diverso: 2N-122-3, lo stesso delle 21 a motore DX e delle DS19 a motore DY.
Ma a parte il diverso codice, non ci sono indicazioni di incompatibilità.  [(nonso)]
Titolo: Re: tendicatena distribuzione
Inserito da: angeloid - Dicembre 27, 2011, 01:15:25 pm
In effetti, il catalogo della ID19B riporta un codice leggermente diverso: 2N-122-3, lo stesso delle 21 a motore DX e delle DS19 a motore DY.
Ma a parte il diverso codice, non ci sono indicazioni di incompatibilità.  [(nonso)]

 Su questi differenti codici, l'unica cosa che posso aggiungere nelle differenze  tra il vecchio e il nuovo (oltre alla lunghezza), è la presenza nel vecchio della  vite di registro.
 [:hello]
Titolo: Re: tendicatena distribuzione
Inserito da: haiede - Dicembre 27, 2011, 01:33:13 pm
Io lo ho montato su motore DX (21) calzandolo in contemporanea con la catena e il pignone albero motore: messo dopo una vite faceva resistenza ad imboccare la sua filettatura allora, a pattino smontato, è andato correttamente in sede..................può non volere dire nulla, ma se servisse........
(http://i41.tinypic.com/350771v.jpg)
(http://i41.tinypic.com/262oea8.jpg)
Titolo: Re: tendicatena distribuzione
Inserito da: Dessex - Dicembre 27, 2011, 02:47:10 pm
confermo che ho montato settimana scorsa un kit distribuzione nuovo ed il tenditore è andato su veramente forzato (la catena era a dir poco tesa), penso che qualche giro del motore e si assesti tutto, comunque il pattino non ha creato problemi d'ingombro invece
Titolo: Re: tendicatena distribuzione
Inserito da: angeloid - Dicembre 27, 2011, 06:46:04 pm
confermo che ho montato settimana scorsa un kit distribuzione nuovo ed il tenditore è andato su veramente forzato (la catena era a dir poco tesa), penso che qualche giro del motore e si assesti tutto, comunque il pattino non ha creato problemi d'ingombro invece

mannaggia, mi dispiace fare un lavoro diverso da dessex e haiede (secondo me, due luminari della ds) ma non   credo  opportuno forzare e tendere in maniera veramente innaturale la catena, preferisco montare il vecchio tenditore (che francamente e ancora bello)...  :)
Titolo: Re: tendicatena distribuzione
Inserito da: haiede - Dicembre 27, 2011, 08:03:30 pm
Haiede non fa di lavoro quello che tu pensi e che fa invece Fulvio...........almeno ufficialmente........hihihihihi...........la catena con tenditore e pignone va calzata con tutto "lasco" perchè tutte le quote sono riferite in posizione e non "ad infilarsi" a mio insignificante parere solo cosi ci si salva le mani e non si scassa nulla, oltre al fatto che in poche ore di funzionamento tutto si assesta velocemente e meno male che quasi mai si cambia la corona lato albero motore (anche perchè difficile da avere) altrimenti tutto l'ambradano sarebbe ancora più duro [:ouch]..........se Fulvo ha avuto modo di fare la distribuzione ad un A112 Abarth sa cosa è una catena/pignone che sale solo con il martello (quando la marca "regina" faceva ancora i kit distribuzione "rinforzati")........ [:hello]
Titolo: Re: tendicatena distribuzione
Inserito da: Andy LHM - Dicembre 30, 2011, 10:59:53 pm

(http://i41.tinypic.com/262oea8.jpg)

e dopo tanto parlare, una bella foto!!! grazie haiede  [:kiss]
Titolo: Re: tendicatena distribuzione
Inserito da: ado - Gennaio 01, 2012, 07:39:42 pm
mannaggia, mi dispiace fare un lavoro diverso da dessex e haiede (secondo me, due luminari della ds) ma non   credo  opportuno forzare e tendere in maniera veramente innaturale la catena, preferisco montare il vecchio tenditore (che francamente e ancora bello)...  :)


nn ci pensare neanche!!!!!!!!!!!!
Titolo: Re: tendicatena distribuzione
Inserito da: cristiano - Febbraio 07, 2012, 08:53:21 am
Avete anche una foto del tenditore Sedis? In effetti, sulla mia CX 1986 é diverso, non so sulla mia DLuxe 1972 perché non mi sono ancora cimentato a togliere il coperchio (con il motore montato...) e provare a farlo scattare di una posizione per tendere meglio la catena, come ho fatto sulla CX.
Sulla CX ho trovato questo tipo: http://forum.riasc.it/public/index.php?topic=10410.0
Titolo: Re: tendicatena distribuzione
Inserito da: cristiano - Aprile 15, 2014, 08:40:59 am
Tornando in argomento, qualche forumista esperto si é magari cimentato nel tendere la catena distribuzione senza togliere il motore della DS? Nella CX l'ho fatto con soddisfazione e agevolmente, vista la posizione trasversale del motore (in pratica la catena era un po' molle e l'ho tesa agendo sulla regolazione del Sedis, ovvero ruotando la vite e spingendo il pistoncino che supporta il pattino), mentre sulla DLuxe (considerato che é del '72 dovrebbe montare lo stesso tendicatena Sedis) mi piacerebbe ripetere l'operazione, ovviamente con "qualche" difficoltà in più, ovvero togliendo solo il filtro aria e il coperchio valvole per lavorare un po' più agevolmente e raggiungere da sopra le viti alte del carter, quelle basse le sviterei da sotto e così l'operazione di regolazione avverrebbe da sotto.
Titolo: Re: tendicatena distribuzione
Inserito da: Martini - Aprile 15, 2014, 10:35:29 am
Anni fa, Vertuani sostituì la catena della distribuzione (e relativo kit) senza togliere il motore, lavorando in qualche modo nel pochissimo spazio disponibile.
Non so se per farlo ha spostato in avanti il motore di qualche centimetro, magari staccandolo dai supporti, ma l'operazione è stata fatta a regola d'arte e -relativamente- in poco tempo.

Ovviamente era gelosissimo del procedimento, quindi non so dirti di più  [(nonso)]
Titolo: Re: tendicatena distribuzione
Inserito da: cristiano - Aprile 15, 2014, 11:03:03 am
Si, del Vertuani lo so perché me ne aveva parlato lui direttamente non entrando troppo nei particolari, ovvero mi aveva detto che toglieva solo il coperchio valvole e il filtro aria per avere più accesso da sopra, mentre anche con me non era stato troppo chiaro sul fatto che facesse avanzare il motore in avanti, l'ultima volta che ci ho parlato mi aveva detto di esserci riuscito anche senza variare la posizione del motore.
Volevo sapere se c'era qualche altro abile sul forum che si é cimentato, mentre nel mio caso l'operazione sarebbe un po' semplificata, volendo solo tendere la catena come ho fatto sulla CX (che ora funziona benissimo), facendo avanzare di uno scatto il tendicatena (nel Sedis occorre infilare il cacciavite piatto nel foro, in tal caso vista la posizione ce ne vuole uno piegato, ruotare e spingere il pistocino che supporta il tendicatena e quindi ruotare in senso opposto, nel Brampton non lo so) e controllando nel contempo lo stato del pattino antisbattimento. Facile a dirsi, molto meno a farsi da là sotto. Per inciso, nella CX tendicatena e pattino antisbattimento sono in posizione opposta rispetto al montaggio sulla DS.
Titolo: Re: tendicatena distribuzione
Inserito da: Martini - Aprile 15, 2014, 11:22:28 am
Certo: il motore gira al contrario rispetto a quello della DS.

In bocca al lupo ma valuta se non sia il caso di spenderci qualche ora in più, togliere il motore cambiare tutto il kit.
Titolo: Re: tendicatena distribuzione
Inserito da: cristiano - Aprile 15, 2014, 11:42:00 am
Per ora infatti sto valutando, il motore ha 170000 km dal 1972 ed é sempre stato usato bene e con cambi olio regolari. Quando la macchina é calda, in specie d'estate, al minimo compare un po' il tipico ron-ron della catena, problema che ho mitigato con successo alzando un po' il livello olio. Io in genere non son troppo incline a cambiare tutto il cambiabile con pezzi nuovi se é possibile regolare meglio quelli montati (considerando anche che non sempre si trovano ricambi di qualità paragonabile all'originale). Il punto é se é possibile regolare il tendicatena con successo e se la posizione di lavoro me lo consente. Nella CX, come ho detto, il lavoro é stato molto più agevole e mi son comportato così senza sostituire nulla (anche il pattino antisbattimento era in buon stato), in quel caso la catena l'ho trovata abbastanza lasca e all'avviamento si udiva un cle-cle di sbattimento, agendo sul tendicatena si é tesa correttamente e la macchina é andata a posto. Ho letto in passato che questo tendicatena (Sedis o Brampton che sia) si regola automaticamente, però nella CX la catena era lasca e l' "aiutino" a mano gli ha fatto bene, eliminando ogni rumore e senza che il tendicatena avesse raggiunto il fine corsa. Bo.
Titolo: Re: tendicatena distribuzione
Inserito da: SCARABEO - Aprile 15, 2014, 10:37:58 pm
So di un forumista (altrettanto geloso) che l'ha fatto.
Non faccio nomi. Dico solo che è di Genova...... :o :o :o
Titolo: Re: tendicatena distribuzione
Inserito da: haiede - Aprile 15, 2014, 11:42:25 pm
Se i km sono quelli, il complesso catena + tenditore + pattino sono prossimi al fine vita, aumentare la spinta del tenditore obbligando la catena ad infilarsi nelle carreggiate già scavate sul pattino non credo che porti a risultati duraturi anche perchè man mano che il tenditore esce diminuisce il carico della molla.
Tutto ciò con un lavoro infame dove ti scassi le mani vai a tentoni vedendo poco e comunque rischi A che l'operazione porti beneficio per 6 mesi e B che alla fine il coperchio del carter perda di più di quanto probabilmente già non faccia ora (la guarnizione è sicuramente da cambiare).................me varrà la pena?
Parere personale
 [:hello]
Titolo: Re: tendicatena distribuzione
Inserito da: Vince - Aprile 15, 2014, 11:43:16 pm
(http://i1125.photobucket.com/albums/l595/lipovin/Citroen/23ie/RestaurofrizioneemotoreDS23ie453_zpseeef369a.jpg) (http://s1125.photobucket.com/user/lipovin/media/Citroen/23ie/RestaurofrizioneemotoreDS23ie453_zpseeef369a.jpg.html)

(http://i1125.photobucket.com/albums/l595/lipovin/Citroen/23ie/RestaurofrizioneemotoreDS23ie984_zps014bdf2d.jpg) (http://s1125.photobucket.com/user/lipovin/media/Citroen/23ie/RestaurofrizioneemotoreDS23ie984_zps014bdf2d.jpg.html)
Titolo: Re: tendicatena distribuzione
Inserito da: cristiano - Aprile 16, 2014, 09:09:21 am
Infatti sto valutando (leggendo naturalmente con molto interesse tutti i vs contributi postati), senza fretta naturalmente e con riferimento a quanto fatto sulla CX dove di consumato non c'era proprio niente, ma semmai con l'aiutino manuale il tenditore é andato al suo posto rimettendosi a fare il suo dovere. La guarnizione coperchio poi mi pare il problema minore poiché si dovrebbe riuscire a posizionarne una nuova.
Ringrazio moltissimo Vince per le foto postate che evidenziano la differenza tra prima e dopo.
In questo caso le foto ritraggono un tenditore Sedis, giusto? Ho visto che Franzose propone questo tipo, in altrenativa al Brampton visto presso altri ricambisti.
Titolo: Re: tendicatena distribuzione
Inserito da: Vince - Aprile 16, 2014, 10:16:39 pm
Purtroppo non so dirti la marca del tendicatena, dovrei vedere sulla scatola ma mi pare di ricordare che fosse anonima.
Le foto ritraggono il vecchio tendicatena, probabilmente originale, e quello nuovo con catena nuova, provenienza Citroservices.
Se nella Cx è agevole fare l'operazione che hai descritto, nella Ds non lo è affatto, sostituire il tendicatena e la catena senza togliere il motore secondo me è un'operazione per specialisti esperti, senza contare che un bel po' di roba la devi smontare comunque, meglio aspettare di avere da fare qualcos'altro per togliere il motore o mettersi l'animo in pace e tirare giù tutto.
170000 km non mi sembrano tanti, può darsi che il tuo tendicatena stia aspettando il momento buono per fare uno scattino in avanti, in tal caso si sistemerà da solo.  [:hello]
Titolo: Re: tendicatena distribuzione
Inserito da: cristiano - Aprile 17, 2014, 09:35:17 am
Penso che non abbia una marca specifica quel tendicatena, é semplicemente un particolare riprodotto da qualche ditta di componentistica e non originale Citroen (con questo non voglio dire che non sia di qualità eh); mi basta sapere che presso i ricambisti nominati ci sono sia il Brampton (vedi prime foto del topic), che il Sedis (che dovrebbe essere quello montato da Vince, di che anno é la tua DS?). Mi piacerebbe anche capire meglio il funzionamento di questo aggeggio, ovvero dalle foto sembra che il Brampton abbia un pistoncino solo (quello spinto dalla molla), mentre il Sedis ha il pistoncino spinto dalla molla e quello più verso l'esterno di pre-regolazione quando si monta (ovvero col cacciavite si ruota il riscontro che si vede a dx del bullone di fissaggio più in basso e si spinge il pistoncino ben a contatto del tenditore.
Titolo: Re: tendicatena distribuzione
Inserito da: haiede - Aprile 17, 2014, 09:38:16 pm
Ne SEDIS c'è una sorta di cricchetto esterno che puoi divincolare e/o precaricare spingendo di più sulla catena, in quelli riprodotti l'antiarretramento è una fessura a settori interna al pistoncino che però non puoi precaricare in fase di montaggio..........
 [:hello]
Titolo: Re: tendicatena distribuzione
Inserito da: Vince - Aprile 17, 2014, 09:58:26 pm
La mia DS è del '74, 23ie.
Il funzionamento non l'ho capito, il meccanico ha sfrucugliato un po' con col buco piccolo, ha smontato, rimontato, sfrucugliato alla velocità della luce e messo su.
Ti farò sapere se funziona, anche io penso che il secondo pistoncino serva a impedire al pattino di tornare indietro. Dentro al tendicatena c'è passaggio di olio motore che dovrebbe spingere il pattino e un filtrino a rete.
Titolo: Re: tendicatena distribuzione
Inserito da: cristiano - Aprile 18, 2014, 09:31:37 am
Allora se é del '74 torna che in origine c'era il Sedis e giustamente ci hai rimesso quel tipo, come si evince dalle foto; anche secondo me il secondo pistoncino agisce come pre-regolazione a mezzo della cremagliera o cricchetto che dir si voglia, mentre non penso che dentro il tendicatena l'eventuale olio in circolo serva a spingere il pistoncino (dovrebbe esserci la sua bella molla, giusto?) perché altrimenti si tratterebbe di un tendicatena idraulico (come il tendicinghia del V6 Alfa Busso, una novità per l'epoca).
Invece il Brampton ha solo un pistoncino spinto dalla molla e niente regolazione di precarico, non vedendo fori ove infilare cacciaviti per regolare?
Titolo: Re: tendicatena distribuzione
Inserito da: dino - Aprile 18, 2014, 10:55:13 am
Infatti mi ricordo benissssimo che il Vince era indeciso se mettere il sedis o il bramton
poi data l' esperienza ha optato per il giusto    [:ohoh]
Un bravo a lui e al suo staff  [:clap] [:clap] [:clap]


D   [:hello]
Titolo: Re:tendicatena distribuzione
Inserito da: andrea16 - Maggio 15, 2018, 11:45:54 am
Buongiorno a tutti, rianimo questo topic perchè non ho capito bene se i due modelli di tendicatena si possono montare indifferentemente come scelta tecnica oppure ciascuno va su determinati motori senza interscambio per intenderci. Nel caso che mi interessa si tratta di un ID 20 del 1970

SCUSATE non mi ero accorto di una pagina 1 del topic, quindi a quanto pare devo verificare se l'immatricolazione è prima o dopo maggio 1970 per discernere il modello di tendicatena, che da quel che capisco era uguale per tutte le versioni di motore
Titolo: Re:tendicatena distribuzione
Inserito da: Capitan Uncinema - Dicembre 27, 2020, 01:30:37 pm
Ok, dov'era la spiega di come stimare i km. del motore dall'usura del pattino del tendicatena?
Se era su dssmpassion.fr, sono fregato, perché è giù da mesi.
 :-\
Titolo: Re:tendicatena distribuzione
Inserito da: Martini - Dicembre 27, 2020, 02:24:42 pm
Non c'è una regola. Il pattino, che è l'unica cosa che può darti un'idea, si taglia a fettine se il tendicatena si blocca e basta della morchia perché ciò accada.
Mettici un tendicatena a molla, meccanico e per il pattino evita i rifatti: la plastica (perché non ci mettono il teflon!) si stacca e la ritrovi nella pompa dell'olio. Già successo.
Titolo: Re:tendicatena distribuzione
Inserito da: Capitan Uncinema - Dicembre 27, 2020, 02:38:04 pm
C'era, la regola. Tot mm. rimasti, tot km. fatti. Chiaro, a spanne. Ma era spiegato bene. Chissà dov'era  :(
Titolo: Re:tendicatena distribuzione
Inserito da: Martini - Dicembre 27, 2020, 03:00:14 pm
Ti ripeto: quando si blocca il tendicatena (e succede), la catena gratta sul pattino mangiandolo in poche migliaia di km. Se una regola c'è, vale solo se il tendicatena funziona sennò rientra nella categoria delle minchiate.
Ho visto una 23IE col motore rifatto da 20k col pattino con due solchi che manco a 200.000, semplicemente non funzionava il tendicatena, pieno di morchia.
Titolo: Re:tendicatena distribuzione
Inserito da: SCARABEO - Dicembre 27, 2020, 04:03:32 pm
Quindi rifatto....a regola d'arte !  ;D
Titolo: Re:tendicatena distribuzione
Inserito da: Martini - Dicembre 27, 2020, 04:18:50 pm
Quindi rifatto....a regola d'arte !  ;D

No, rifatto di merda: tre canne erano scese di quasi un millimetro, guarnizioni sotto le canne assenti, bronzine di banco sotto tolleranza, albero a camme segnatissimo e potrei continuare.
Però i 5.400 euro della fattura (o per meglio dire del pezzo di carta) erano buoni :D
Titolo: Re:tendicatena distribuzione
Inserito da: Capitan Uncinema - Dicembre 27, 2020, 04:26:01 pm
Si, io dico la regola per i tendicatena che funzionano. Chissà dov'era  :-\
Titolo: Re:tendicatena distribuzione
Inserito da: haiede - Dicembre 27, 2020, 06:36:57 pm
Purtroppo quelli riprodotti, non utilizzano più il pattino in materiale simile a quello delle suole dei tamburi che impregnandosi di olio diventava molto "duro" e longevo......ora è fatto di una sorta di "gomma" che da una aspettativa di durata di 50/60 mila km......si può opinare che forse equivalgono ad almeno 10 anni di uso medio della macchina....ma in alcuni casi anche no e quel chilometraggio viene raggiunto in 4/5.....
Stesso materiale viene usato per il pattino......purtroppo.....e sono tutti uguali anche provenienti da "spacciatori" differenti.....
Parere personale
 [:hello]
Titolo: Re:tendicatena distribuzione
Inserito da: Capitan Uncinema - Dicembre 27, 2020, 09:28:29 pm
Boh. Provo a chiedere in Australia  (https://www.aussiefrogs.com/forum/index.php?threads/ds-timing-chain-tensioner-wear-clues.141807/):·/
Titolo: Re:tendicatena distribuzione
Inserito da: haiede - Dicembre 27, 2020, 11:06:33 pm
Io indirettamente la mia risposta la ho scritta.....
 [:hello]
Titolo: Re:tendicatena distribuzione
Inserito da: Capitan Uncinema - Dicembre 27, 2020, 11:25:39 pm
Sarà. Ma non ha granché che vedere con la mia domanda.
Titolo: Re:tendicatena distribuzione
Inserito da: Capitan Uncinema - Dicembre 28, 2020, 06:58:10 am
Ah. L'ho trovato (https://www.citrowagon.fr/515_km_moteur.html)  8)
E la misura non era dell'usura del tendicatena, ma di quanto la molla l'ha spinto fuori (quindi di quanto si è allungata la catena + consumato il tenditore).
Circa 1 mm. per 10'000 km.

Chiaro, spannometrica, indicativa e vaga. Però... qualcosa racconta, e volevo solo ripescare l'articolo.

(https://www.citrowagon.fr/photos/pele_mele/km/km6__550px.JPG)
Titolo: Re:tendicatena distribuzione
Inserito da: ruotesgonfie - Dicembre 28, 2020, 08:37:16 am
E comunque bisogna smontare il motore per verificarlo, a quel punto direi che cambia poco...motore giù, rifai il necessario, no?
Titolo: Re:tendicatena distribuzione
Inserito da: Capitan Uncinema - Dicembre 28, 2020, 09:04:34 am
Ma il motore è già smontato. È di un amico, che lo sta a rifare. Gli ho detto, avevi visto il trucchetto scemo per stimare i km., dice no, dico mo' te lo trovo. Ci ho messo un po', ma l'ho trovato  8)
Titolo: Re:tendicatena distribuzione
Inserito da: orsogualtiero - Dicembre 28, 2020, 09:32:57 am
Ciao a tutti,
mi chiamo Lorenzo e vivo a Siena, ho 28 anni e come tutti voi una inguaribile voglia di DS. 5 anni fa ho comprato la mia DSpecial, un sogno realizzato, dopo il primo anno di soddisfazione ho deciso di fare i primi interventi e prima uno poi l'altro ogni inverno la metto in cantiere!
volevo fare i complimenti a che ha creato questo splendido portale e a tutti voi che contribuite alla sua crescita.
Ciao a presto
-Lorenzo-
Titolo: Re:tendicatena distribuzione
Inserito da: orsogualtiero - Dicembre 28, 2020, 09:33:36 am
Io lo feci qualche anno fa..
Titolo: Re:tendicatena distribuzione
Inserito da: orsogualtiero - Dicembre 28, 2020, 09:34:55 am
Ma era una dspecial,  e io molto più magro..
Titolo: Re:tendicatena distribuzione
Inserito da: orsogualtiero - Dicembre 28, 2020, 02:07:00 pm
Ho sbagliato il post, ne parlavo qui nel 2006..
http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=4872.msg35883#msg35883
Titolo: Re:tendicatena distribuzione
Inserito da: DS211970 - Dicembre 29, 2020, 10:01:37 am
Purtroppo quelli riprodotti, non utilizzano più il pattino in materiale simile a quello delle suole dei tamburi che impregnandosi di olio diventava molto "duro" e longevo......ora è fatto di una sorta di "gomma" che da una aspettativa di durata di 50/60 mila km......si può opinare che forse equivalgono ad almeno 10 anni di uso medio della macchina....ma in alcuni casi anche no e quel chilometraggio viene raggiunto in 4/5.....
Stesso materiale viene usato per il pattino......purtroppo.....e sono tutti uguali anche provenienti da "spacciatori" differenti.....
Parere personale
 [:hello]
in ambito industriale  per le catene si utilizza il polizene. Potrebbe andar bene secondo te (con molla in perfetto stato ovviamente) ?
Titolo: Re:tendicatena distribuzione
Inserito da: haiede - Dicembre 29, 2020, 01:28:02 pm
Non è adatto per quelle temperature di lavoro in immersione permanete nell'olio motore: ci vuole un materiale che assorba olio saturandosi in modo da rilasciarlo quando il flusso non è ancora completamente attivo come in avviamento.
Inoltre deve potere essere ancorato mediante fusione o colle specifiche ad alta resistenza sui supporti in alluminio...
 [:hello]
Titolo: Re:tendicatena distribuzione
Inserito da: lampe - Dicembre 29, 2020, 02:30:07 pm
Questo polimero? [ 0O]

https://www.materieplastiche.eu/ptfe.html
Titolo: Re:tendicatena distribuzione
Inserito da: lampe - Dicembre 29, 2020, 02:30:56 pm
magari caricato al Rame... [ 0O]