Uffa. Ovvero: il serbatoio e i suoi problemi

  • 187 Risposte
  • 32659 Visite
*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: Uffa
« Risposta #90 il: Febbraio 28, 2015, 07:31:33 am »
Marooona è un tempaccio li alle baleari ....

D   [:hello]

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: Uffa
« Risposta #91 il: Febbraio 28, 2015, 07:41:35 am »
Ma perchè vuoi cambiare il tubo che non ha niente, per toglierlo devi smontare un quarto di vettura. Lascialo li
Gli dai una soffiata  o 2 di qua e di la e via
Revisiona il sebatoio o puliscilo come vuoi tu

Ruotesgonfie ha inventato un nuovo passaggio per il tubo benzina.....  :'( :'( :'( :'(     [A:mai] 


D   [:hello]

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: Uffa
« Risposta #92 il: Febbraio 28, 2015, 07:43:37 am »
Che pacioccate che ci tirate su ste vetturette...... >:D >:D >:D >:D >:D >:D >:D >:D >:D >:D >:D >:D >:D >:D
Se lo meritano, ditemi un po'


D   [:hello]



Re: Uffa
« Risposta #93 il: Febbraio 28, 2015, 10:19:23 am »
E' che... io scolo il serbatoio, soffio il tubo da una parte e dall'altra, soffio il filtro a rondelle (ben poco sporco, devo dire), cambio quello al carburatore, dopo una settimana circa, mi si ri-intoppa. E il filtro a carburatore, non è mica tanto sporco, se lo tolgo e lo soffio, passa aria a fiotti.
Rifaccio, ripete.

E' come se avesse un collo di bottiglia che si intoppa velocemente e con l'aria compressa non se ne va.
Che lascia passare un filo di benzina, ma non abbastanza da marciare bene.
Se fosse facile smontare/ispezionare/cambiare il tubo, sarebbe facile comprovare o meno la teoria.
Purtroppo, non sembra che lo sia. :·/

Oltretutto, "Attenzione: il tubo di aspirazione in rislan dev'essere montato prima del montaggio del serbatoio. Senza quel tubo, l'aspirazione non arriva che al 50% del contenuto", rimane un mistero cosa possa voler dire, ma vabbe'.

Re: Uffa
« Risposta #94 il: Febbraio 28, 2015, 10:41:47 am »
Capitano, hai lo stesso problema che ho io.
ho cambiato il rilsan perché vedevo risalire bolle d'aria nel filtro e pensavo fosse crepato da qualche parte.
forse lo era, ma il problema principale credo che sia la sporcizia nel serbatoio che tappa in qualche modo l'aspirazione e la pompa non ce la fa a lavorare alla giusta portata.

Re: Uffa
« Risposta #95 il: Febbraio 28, 2015, 11:50:24 am »
Marooona è un tempaccio li alle baleari ....


Mah, sembra... sembra, che l'anticiclone delle Azzorre stia riprendendo un po' di forza.
Vediamo se riesce a deviare, come dovrebbe, ma ultimamente non fa, quel vortice atlantico lì... :)




Re: Uffa
« Risposta #96 il: Febbraio 28, 2015, 11:58:48 am »
Ok, scusate il fuoritopo, eh, ma giusto per spacchiosare un po' :)

Il pianeta, nuvole (in tempo quasi reale) comprese, ce l'ho come fondo di scrivania:



Re: Uffa
« Risposta #97 il: Marzo 16, 2015, 12:51:51 pm »

Ruotesgonfie ha inventato un nuovo passaggio per il tubo benzina.....  :'( :'( :'( :'(     [A:mai] 

D   [:hello]

Per la gioia di dino  :), sabato ho ripristinato il corretto passaggio del tubo benzina dal longherone al carburatore.

Ho fatto a pezzi l'anteriore destro:


ho smontato la ruota e il carter di protezione del cilindro. Ho posizionato correttamente il nuovo tubo rilsan, quello blu, il quale corre poi sotto la macchina parallelamente alla barra stabilizzatrice e risale nel vano motore diciamo in zona congiuntore. poi finalmente si innesta nel tubo di gomma che va al filtro benzina.



Ho ripulito un pò di roba in giro con grossa soddisfazione  ;D ed ho rimontato carter, ruota ecc...



Giretto serale di prova e via...
Fabio
 [:hello]

P.S. Curiosando ho trovato questa targhetta sul longherone destro, all'altezza delle trombe, cosa contraddistingue?


« Ultima modifica: Marzo 16, 2015, 12:54:23 pm da ruotesgonfie »

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.881
  • ... MAI dire MAI ...
Re: Uffa
« Risposta #98 il: Marzo 16, 2015, 02:30:16 pm »
contraddistingue il numero di accatastamento dello chassis  [:hello]

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: Uffa
« Risposta #99 il: Marzo 16, 2015, 04:17:52 pm »
Bravo cosi' va meglio  [:clap]  [:clap]

Visto che ci sei riuscito,  mi chiedevo come si fa a smontare e rimontare quella staffetta particolare che tiene il suddetto tubo benza + quello del ritorno olio e che in parte va dentro alla galleria del telaio,fissata con una vitina del 5 ,  si propio quella galleria li scura e buia con il lupo cattivo dentro, perchè il lupo c'è io ne sono certo
Si si  :-X

Che chiave hai usato o che metodo

D   [:hello]


Re: Uffa
« Risposta #100 il: Marzo 16, 2015, 06:08:20 pm »
Di che staffetta parli?  [o:o:]
Il tubo benzina originale, che si vede ancora in foto, era separato dai tubi olio. Questi ultimi come vedi sono protetti da una parte in gomma nel punto critico di uscita dal longherone.
Il tratto interno alla galleria l'ho lasciato lì monco, non dava alcun fastidio ma non veniva via. Ho ipotizzato fosse fissato da qualche parte e per evitare di strappare via anche i tubi dell'olio ho preferito lasciarlo lì.
Ecco una foto più grande:


 [:hello]
« Ultima modifica: Marzo 16, 2015, 06:10:43 pm da ruotesgonfie »

Re: Uffa
« Risposta #101 il: Marzo 21, 2015, 06:05:24 pm »
Mo' voglio proprio vedere quanta ruggine mi arriva ancora alla pompa :)

Ci ho messo pure la calamita sul fondo.



*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Uffa
« Risposta #102 il: Marzo 21, 2015, 07:03:25 pm »
È come la mia.
Io però l'ho montata nel vano motore, più alta del carburatore.
Così ho meno problemi di avviamento dopo lunghe "degenze".

La ruggine la toglierai sempre meno sovente.
L prime volte magari dopo 2 pieni.
Poi dopo 4 e poi ti dimentichi.

Re: Uffa
« Risposta #103 il: Marzo 21, 2015, 08:10:58 pm »
Mah, la ruggine, da lì, penso che continuerò a toglierla finché la vendo.
(che se sistemo Sophie, sarà appena possibile).
Ma con la calamita e tutto, le probabilità che arrivi alla pompa sono basse.

Per il momento lo lascio così, poi se vedo che la cosa va bene, e il tempo migliora, lo monto un po' meglio, tipo gli faccio una scatoletta incernierata e passo meglio i tubi.
Che per venderla...
(a parte che venderla ci metterò il suo tempo, che più che il prezzo mi interessa l'acquirente, le voglio bene).

L'ho messa nel baule più che altro per via dell'idea che avevo che si intoppava il tubo al vano motore.
Che probabilmente era sbagliata, ma per via che non si sa mai...
L'idea veniva più che altro dal fatto che quando non ci capivo niente, e mi si fermava la macchina per strada, chiesi qui, ma se metto il tubo che arriva alla pompa per terra, dovrebbe uscire benzina. mi fu risposto certo, e invece mica sicuro, può rompere sifone al passaggio dietro la sospensione, veh.

Comunque, meglio più vicino al serbatoio possibile, just in case, facilmente ispezionabile, ecc.



Re: Uffa
« Risposta #104 il: Maggio 24, 2015, 09:08:17 pm »
Ariuffa. No, cioè, chiudi le porte che se parlo a voce forte...
Mi ri-arriva la ruggine al filtro del carburatore.
Ma ho il filtro decantatore da 400 micron sull'uscita del serbatoio, per tutte le...

Vado a vedere.
Il filtro ha una molla che dal fondo del bicchiere lo tiene spinto in su.
Ci ho messo anche una calamita ma non serve quasi a niente perché la ruggine non è magnetica (o ne è solo una piccola parte, i pezzettini non arrugginiti del tutto)
Quella molla è incollata sul fondo del filtro stesso con un pezzetto di carta.
Con la coccoina, o con la bava di lumaca, non lo so... fatto sta che si è scollata e dai lati entra la ruggine.
Per il premio "Made in Mongolia" del 2016 è un candidato serio, quel filtro lì.

Con cosa consigliate di ri-incollarlo, visto che sta immerso nella benzina?