Parti in gomma: nulla di nuovo al fronte.

  • 175 Risposte
  • 31795 Visite
*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Parti in gomma: nulla di nuovo al fronte.
« Risposta #30 il: Settembre 15, 2016, 02:24:56 pm »
Io, giuro, non mi sono mai trovato davanti un venditore che mi ha detto di non prendere le sue perché fanno cagare !!!!
Loro vendono, spesso non sanno nemmeno se quello che vendono è buono. Lo sapranno solo un anno dopo.
Ma dovranno ugualmente smaltire quelle già in magazzino.
Poi, se son seri e vogliono continuare a vivere della loro professione, cambieranno fornitore.
Ma intanto tu ce l'hai nel culo.

Quest'anno all'ICCCR ho parlato con un tale, forse tedesco o olandese, che mi diceva di comperargli le sue caffettiere, da lui fatte produrre, perché di miglior qualità anche di quelle originali.
E gli ho risposto che quando il cameriere mi consiglia un piatto, spesso, ne prendo un altro.....
Però non saprò mai se aveva ragione.....

*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re:Parti in gomma: nulla di nuovo al fronte.
« Risposta #31 il: Settembre 15, 2016, 02:28:55 pm »
Ma infatti il problema non è di facile soluzione.
Ma se qualcuno mette in produzione un pezzo la cui qualità è scarsa e si incomincia a dire -a tamburo battente- che il pezzo è uno schifo e che conviene prendere un altro pezzo da un altra parte.... magari il primo pezzo dopo un po' smetteranno di farlo e/o venderlo.

Il discorso del rapporto cliente/officina è invece un mondo a se stante. Ogn'uno fa storia a se.
Ci sono clienti che guardano il prezzo, altri che guardano la qulità, altri la velocità, altri la puntualità... E poi c'e' un detto che dice "chi non fa non falla", per cui ci sarà sempre e comunque una parte di clienti insoddisfatta anche del miglior meccanico in assoluto. Ma sarebbe già ottimo se i clienti chiedessero ai meccanici di usare materiali di qualità e rendicontare le scelte fatte.

Sempre parlando delle caffettiere... sono andato da un meccanico e gli ho detto "guarda cos'ha la mia macchina e fai quello che devi fare per farla stare al meglio". Al ritiro ho visto l'elenco dei pezzi sostituiti, l'ammontare dei singoli costi. Che gli vado mai a chiedere? "che caffettiere sono? dove le hai comperate? hai letto in giro di gente che le ha comperate e se ne sono contenti?" La vedo improba... Anche perchè sono certo che la risposta sarebbe stata "io le ho comperate da Tizio, gli ho detto di darmele buone e questo mi basta". Morale della favola... so già che fra un anno dovrò cercare altre caffettiere senza nemmeno sapere cosa ho su per capire quali evitare e quali prendere.
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Parti in gomma: nulla di nuovo al fronte.
« Risposta #32 il: Settembre 15, 2016, 02:30:18 pm »
Io, giuro, non mi sono mai trovato davanti un venditore che mi ha detto di non prendere le sue perché fanno cagare !!!!
Loro vendono, spesso non sanno nemmeno se quello che vendono è buono. Lo sapranno solo un anno dopo.
Ma dovranno ugualmente smaltire quelle già in magazzino.
Poi, se son seri e vogliono continuare a vivere della loro professione, cambieranno fornitore.
Ma intanto tu ce l'hai nel culo.

Quest'anno all'ICCCR ho parlato con un tale, forse tedesco o olandese, che mi diceva di comperargli le sue caffettiere, da lui fatte produrre, perché di miglior qualità anche di quelle originali.
E gli ho risposto che quando il cameriere mi consiglia un piatto, spesso, ne prendo un altro.....
Però non saprò mai se aveva ragione.....

A me è capitato. C'era un venditore italiano, non ricordo se a Padova o a qualche fiera francese, che aveva uno scatolone di cuffie a 5 euro. Mi ha detto "queste si rompono facilmente".
Lo diceva a tutti, non solo a me. Ho apprezzato moltissimo.

*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re:Parti in gomma: nulla di nuovo al fronte.
« Risposta #33 il: Settembre 15, 2016, 02:32:42 pm »
Io, giuro, non mi sono mai trovato davanti un venditore che mi ha detto di non prendere le sue perché fanno cagare !!!!

Dipende... si vede che hai sempre trovato venditori che non gli interessa se ti tieni tutto dentro  [(muoio)]

Però non saprò mai se aveva ragione.....

Il solito egoista... potevi comperarle, montarle e rendicontarci.
Poi se facevan cacare (dimostrazione che non ti tieni tutto dentro) facevamo colletta per rifondertele... (apriamo un crowdfunding per le caffettiere dello Scarabbo)
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Parti in gomma: nulla di nuovo al fronte.
« Risposta #34 il: Settembre 15, 2016, 02:35:49 pm »
A me è capitato. C'era un venditore italiano, non ricordo se a Padova o a qualche fiera francese, che aveva uno scatolone di cuffie a 5 euro. Mi ha detto "queste si rompono facilmente".
Lo diceva a tutti, non solo a me. Ho apprezzato moltissimo.

Hai ragione Maurizio.
Lo disse anche a me. Ero a Reims.
E aggiunse: queste le rompi già montandole !

Ma credo sia una mosca bianca. Ma con quel gesto ha acquisito un cliente.
In Olanda gli ho comperato un paio di cosine. Ed è molto onesto sui ricarichi.

Re:Parti in gomma: nulla di nuovo al fronte.
« Risposta #35 il: Settembre 15, 2016, 02:45:16 pm »
Tempo fa parlavo con un amico che in ditta si occupa della prototipazione di parti in gomma e plastica nell'ambito automotive.
Mi ha fatto vedere il granulo di materia prima che si usa. Ce ne sono da 2 euro/kg fino a 20 e più euro/kg.
Ora dico io, una cuffia pesa...boh...100 gr ?
L'incidenza della materia prima (che da quanto ho capito fa la differenza) varia da 0,20 a 2 euro al pezzo.
Esageriamo, facciamo che con la lavorazione, il magazzino e tutto quello che volete arriviamo a? 5 euro/pz??? bastano? per avere un pezzo fatto con super materiale??

Boh...se una cuffia di concorrenza costa oggi 15 euro, se lo stesso costruttore usasse "robba buona", a parità di margine, dovrebbe venderla a 20 euro.

Citroen ha dei costi generali non paragonabili ovviamente al piccolo artigiano, e per i micro-lotti da 1.000 pz è "costretta" a vendere una cuffia a 40 euro per guadagnare quanto il piccolo artigiano. 

Vabè... [o:o:]

Ora la mia domanda è: piccolo artigiano, perché non cerchi di usare robba buona così tu guadagni ugualmente e vissero tutti felici e contenti???

Io sono uno di quelli a cui scazza spendere 40 euro per una cuffia. Preferirei spenderne 20, visto che lo stesso discorso va fatto per tutti gli altri ricambi di cui le mie auto necessitano. Se posso risparmiare cerco di farlo, a parità di prodotto.

Questi ricambi presi singolarmente sembrano costare anche poco a volte. Poi ti ritrovi in mano una scatolina con 4 cazzate e una fattura di 300 euro.
Sai com'è...

 [:hello]
Fabio

*

Offline roby3

  • *****
  • 2.509
Re:Parti in gomma: nulla di nuovo al fronte.
« Risposta #36 il: Settembre 15, 2016, 07:15:51 pm »
Hai ragione Maurizio.
Lo disse anche a me. Ero a Reims.
E aggiunse: queste le rompi già montandole !

Ma credo sia una mosca bianca. Ma con quel gesto ha acquisito un cliente.
In Olanda gli ho comperato un paio di cosine. Ed è molto onesto sui ricarichi.
Ti ricordi male ,  era un anno fa' a Lipsheim. ... ;D
 [:hello]
ROBERTO

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:Parti in gomma: nulla di nuovo al fronte.
« Risposta #37 il: Settembre 15, 2016, 07:55:04 pm »
Tempo fa parlavo con un amico che in ditta si occupa della prototipazione di parti in gomma e plastica nell'ambito automotive.
Mi ha fatto vedere il granulo di materia prima che si usa. Ce ne sono da 2 euro/kg fino a 20 e più euro/kg.
Ora dico io, una cuffia pesa...boh...100 gr ?
L'incidenza della materia prima (che da quanto ho capito fa la differenza) varia da 0,20 a 2 euro al pezzo.
Esageriamo, facciamo che con la lavorazione, il magazzino e tutto quello che volete arriviamo a? 5 euro/pz??? bastano? per avere un pezzo fatto con super materiale??

Boh...se una cuffia di concorrenza costa oggi 15 euro, se lo stesso costruttore usasse "robba buona", a parità di margine, dovrebbe venderla a 20 euro.

non confondere chi le produce e le cede ad un grossista in lotti, con che poi le rivenderà al pubblico: se una cuffia costasse 20 Eu in produzione con un margine ragionevole per chi la realizza.........la si comprerebbe da TUTTI tra 37 e 42 Eu medi a seconda di quante ne compra e ne rivende il singolo rivenditore finale



Citroen ha dei costi generali non paragonabili ovviamente al piccolo artigiano, e per i micro-lotti da 1.000 pz è "costretta" a vendere una cuffia a 40 euro per guadagnare quanto il piccolo artigiano. 

Vabè... [o:o:]

Ora la mia domanda è: piccolo artigiano, perché non cerchi di usare robba buona così tu guadagni ugualmente e vissero tutti felici e contenti???

Io sono uno di quelli a cui scazza spendere 40 euro per una cuffia. Preferirei spenderne 20, visto che lo stesso discorso va fatto per tutti gli altri ricambi di cui le mie auto necessitano. Se posso risparmiare cerco di farlo, a parità di prodotto.

Questi ricambi presi singolarmente sembrano costare anche poco a volte. Poi ti ritrovi in mano una scatolina con 4 cazzate e una fattura di 300 euro.
Sai com'è...

 [:hello]
Fabio
Dodo

Re:Parti in gomma: nulla di nuovo al fronte.
« Risposta #38 il: Settembre 15, 2016, 08:57:04 pm »
Peggio ancora!!!
Ma senza entrare nel dettaglio dei numeri il senso era che se la materia prima incide poco sul prodotto e se sul mercato ci sono cuffie a 15 euro ivate sulle quali ci stanno guadagnando almeno in tre (produttore, grossista e lo stato) allora potrebbero costare anche 20 euro ed essere di qualità. Con gli stessi guadagni per tutti.
Ma se fosse così semplice ci avrebbe già pensato qualcun altro, no??
Mah...

*

Offline eral71

  • ****
  • 859
Re:Parti in gomma: nulla di nuovo al fronte.
« Risposta #39 il: Settembre 15, 2016, 09:27:40 pm »
Qualche domandina !? Mettiamo caso che uno di noi va da un buon mecca autorizzato citroen , fa sistemare le varie cuffie in quanto grondano olio come canestri ! Quanto deve essere garantito un lavoro così ? Di fatto la durata di un lavoro così dipende dalla qualità dei ricambi utilizzati , per tanto qualità scarza durata breve ,se accade dopo un circa 8/9mesi e riporti l'auto dal mecca lui cosa fa ? Si fruga ? E rimette ? Poi altra domandina , ma restauratori come libera ,mac restauri , centomo , hotello per citarne alcuni , acquistando i soliti ricambi e vendendo un auto al costo di un Audi che garanzia ti danno poi? Almeno due anni devono ! Io nel mio settore se acquisto ricambi compatibili mi viene riconosciuta la garanzia di due anni ! Stop !!

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Parti in gomma: nulla di nuovo al fronte.
« Risposta #40 il: Settembre 15, 2016, 10:59:05 pm »
Sassone sulle auto che vende restaurate totalmente da lui che vende tra i 40 e i 50 mila euro mi pare dia una garanzia di un anno.

Re:Parti in gomma: nulla di nuovo al fronte.
« Risposta #41 il: Settembre 15, 2016, 11:23:23 pm »
Sassone sulle auto che vende restaurate totalmente da lui che vende tra i 40 e i 50 mila euro mi pare dia una garanzia di un anno.

Sti ca. ..40-50.000 euri.....

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:Parti in gomma: nulla di nuovo al fronte.
« Risposta #42 il: Settembre 16, 2016, 12:25:57 am »
Hai mai visto farne una completamente?......hai idea di quanti pezzi vadano cambiati e quante centinaia di ore ci voglia per sistemare tutto, di quanto costi sabbiare, decappare,verniciare un telaio nudo, fare lo stesso per la carrozzeria, rifare gli interni comprese le spugne di seduta, rifare le moquettes.......rifare completamente un motore, aprire il cambio e farlo revisionare ......... cambiare 5 gomme con 5 camere..........e chissa quante altre cose dimentico..........ma fatte bene, conformi e senza lesinare nulla.........basti dire che un solo Kg di viti marchiate e gialle costa 80 Eu!

......forse no, non credo.........non voglio dire che il prezzo sia popolare o a buon mercato (non molto diverso però da quanto richiesto dai leader italiani di marca)......ma neanche stratosferico in assoluto.
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:Parti in gomma: nulla di nuovo al fronte.
« Risposta #43 il: Settembre 16, 2016, 12:29:06 am »
Hai mai visto farne una completamente?......hai idea di quanti pezzi vadano cambiati e quante centinaia di ore ci voglia per sistemare tutto, di quanto costi sabbiare, decappare,verniciare un telaio nudo, fare lo stesso per la carrozzeria, rifare gli interni comprese le spugne di seduta, rifare le moquettes.......rifare completamente un motore, aprire il cambio e farlo revisionare ......... cambiare 5 gomme con 5 camere..........e chissa quante altre cose dimentico..........ma fatte bene, conformi e senza lesinare nulla.........basti dire che un solo Kg di viti marchiate e gialle costa 80 Eu!

......forse no, non credo.........non voglio dire che il prezzo sia popolare o a buon mercato (non molto diverso però da quanto richiesto dai leader italiani di marca)......ma neanche stratosferico in assoluto.
Parere personale
 [:hello]

Ps: ....... e siamo in Germania oltretutto.......chiedi allo SKA cosa costa un'ora uomo di professionista generico in CH......togli il 20/25% ed hai circa il costo di una analoga ora tedesca......
Dodo

*

Offline CITRONLANE

  • *****
  • 1.810
  • ....Hasta la victoria siempre.....
Re:Parti in gomma: nulla di nuovo al fronte.
« Risposta #44 il: Settembre 18, 2016, 11:29:30 am »

Non mi stancherò mai di scriverlo .... questo cazzo di HOBBY che accomuna molti di noi , purtroppo costa un pochino.
Se non si ha la possibilità di perseguirlo, è meglio lasciar perdere.... alla fine è solo un hobby...
Quindi ... in sintesi....dato che per i miei gusti ho già scritto troppo  [:D] [:D]... al sottoscritto dei fintiappassionati  [:fiu] [:fiu] non me ne frega nulla, il mercato ( auspico ) dovrebbe convergere le proprie attenzioni verso i veri appassionati, che ti garantisco non sono dei fessi ...


ciao stefano ...in sunto con quello che hai detto il popolo diessista dovrebbe diventare un elite di pochi "apassionati veri" ....quindi a cascata i riproduttori di pezzi invece di produrre X pezzi saranno costretti a produrne meno(visto la cospicua diminuzione degli utenti finali)...ed automaticamente aumentarne il prezzo di produzione...oltre ad un abominevole rialzo dei prezzi dei pezzi originali.....cosi che gli "apassionati veri" si troveranno questo gioco al rialzo..........secondo te funzionerebbe?
x me no ....ad un certo punto con questa spirale ...a lungo termine una ds ti costerebbe come una BENTLEY....e anche gli "apassionati veri" si stancherebbero...........
concordo con la merda rifatta che c'e' in giro ...e concordo che la colpa non e' tutta del produttore incompetente o furbastro...ma anche del commissionatore che inanzitutto deve costruirsi una cultura tecnica di fondo .....non ordinare e basta .....ma soprattutto deve controllare una volta fatto il ricambio quello che gli viene prodotto....
..esempio personale...qualche anno fa .. ho acquistato un tendicatena rifatto ...non tipo sachs ....non riuscivo neanche a metterlo su xche l'alberino era stato fatto troppo lungo....ho dovuto io smontarlo e accorciarlo con una fresa......ma in questi casi sti cazzo di ricambisti dovrebbero almeno controllare quello che fanno riprodurre ...non metterli in magazzino e basta ...dopo tutto l' errore non se lo devono mica assorbire gli utenti finali.....lo so che ci vuole tempo .....ma non sono mica io che ho deciso di fare questo tipo di lavoro.....e chi lo intraprende deve prendersi i propi doveri.......
.in sunto il mercato ds....x quello che mi riguarda... deve essere potenzialmente alla portata di tutti ...non solo di "apassionati veri"....solamente che tutti devono fare la loro parte ....gli utenti pagare il giusto con una certa qualita'di fondo ....e chi puo' pagare di piu' con una qualita' maggiore..... e chi vende e produce non deve solo farsi il culo per prendere soldi in modo asettico e parassitario ....
ciaoooo
« Ultima modifica: Settembre 18, 2016, 11:31:42 am da CITRONLANE »
#### CXALUTI####