Regolazione altezze

  • 11 Risposte
  • 1861 Visite
*

Offline eral71

  • ****
  • 859
Regolazione altezze
« il: Luglio 06, 2017, 10:59:36 pm »
Salve è buona sera a tutti , devo fare la reg altezze ,ho letto e riletto op 433-0 ma non riesco a capire una cosa , dopo che ho messo i martinetti e portato la quota fra le due aste di 185 mm devo ottenere un gioco di mm1 fra il fondo della leva è la rotula del correttore ......

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re:Regolazione altezze
« Risposta #1 il: Luglio 07, 2017, 04:53:43 pm »
Semba che si debba regolare l'asta (2) per avere 1mm. tra la rotula del correttore e l'asta (1). Non so se davanti e dietro alla rotula, forse solo da una parte perché dall'altra è spinta, dipende da che verso fa quando sollevi con i martinetti.  [???]
Vince

*

Offline eral71

  • ****
  • 859
Re:Regolazione altezze
« Risposta #2 il: Luglio 07, 2017, 11:06:27 pm »
È ! Quale è la rotula ? E l'asta 1 è la bielleta ? Ed il millimetro dove deve essere ,o sono veramente duro o non è proprio chiaro !

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re:Regolazione altezze
« Risposta #3 il: Luglio 08, 2017, 07:09:15 am »
Stai parlando con il Vince
Lui ha tutti , ma propio tutti,  gli spaccati vettura ben stampigliati nella propia mente o in fronte  [???]
E da per scontato il tutto

grande numero 1

D   [:hello] [:hello] [:hello]

Re:Regolazione altezze
« Risposta #4 il: Luglio 08, 2017, 06:04:51 pm »
  [:hello] Salve a tutti,
avendo anche io lo stesso problema (regolare l'altezza in condizioni di marcia sia anteriore che posteriore, e difficoltà a riconoscere le varie parti meccaniche), mi chiedevo se fosse più semplice fornire le misurazioni prendendole dall'esterno della carrozzeria es. da qualche punto del piananale e il pavimento. Perdonate la mia incompetenza.... [:inch]

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re:Regolazione altezze
« Risposta #5 il: Luglio 11, 2017, 05:25:06 pm »
Un attimo, state parlando di 2 cose diverse. Eral71 sta tentando di fare la preregolazione, che neanche io ho mai fatta, tentavo solo di aiutarlo leggendo il manuale, la rotula del congiuntore secondo me è quella "pallina" che sta proprio in mezzo allo stesso e sulla quale agisce il braccio di comando.
Dicendo (1) e (2) ecc. citavo la descrizione delle foto dell'op. 433-0 dando per scontato che Eral le avesse viste. Ora non ho tempo di postarle.
Pitmix invece vuole fare la regolazione dell'altezza della macchina, i punti da misurare sono tra la barra posteriore e il pavimento, basta togliere il tappo sul fondo del baule e davanti non ricordo. [:hello]
Vince

*

Offline eral71

  • ****
  • 859
Re:Regolazione altezze
« Risposta #6 il: Luglio 12, 2017, 07:58:47 am »
ciao vince le  foto dell'operazione le ho viste ,effettivamente ripensando alla cosa è giusto, la rotula  dovrebbe essere la pallina che si trova all'interno della forcella che va sulla barra di torsione ..ma il millimetro deve essere fra il fondo della leva ,quale leva? ...la bielletta ?io lo capisco cosi , che dovrebbe esserci un millimetro fra lasta di comando quella che va sulla barra di torsione ,e la rotula cioè la pallina del correttore .ma se questo millimetro non c'è ,spostare lasta ,in questo caso la bielletta?

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re:Regolazione altezze
« Risposta #7 il: Luglio 12, 2017, 05:02:59 pm »
Sempre secondo me, e sempre in teoria, credo che il gioco serva:
- o a far si che la "pallina" sia libera cioè non spinta o tirata da nessuna parte in determinata posizione della leva di comando.
- o a far si che la "pallina" sia costretta in una posizione specifica (o spinta o tirata dipende da dove va misurato il mm.) sempre in determinata posizione della leva di comando.
Perché non fai qualche prova e vedi che succede?  [:hello]
Vince

*

Offline eral71

  • ****
  • 859
Re:Regolazione altezze
« Risposta #8 il: Luglio 13, 2017, 08:32:57 am »
ciao vince ,  domani viene un amico citromeccanico insieme facciamo questa operazione ,faccio un filmato e poi lo postero per tutti cosi che sia di aiuto !!!

*

Offline eral71

  • ****
  • 859
Re:Regolazione altezze
« Risposta #9 il: Luglio 14, 2017, 10:43:06 pm »
Salve a tutti , oggi è venuto il mecca citro Nico il video non l'ho fatto ,ma posso spiegare quello che ha fatto spiegandomi anche le sue manovre . Siamo partiti ponendo i due martinetti sotto i bracci , inserite le due aste a punta abbiamo alzato i martinetti fino ad ottenere la quota richiesta di 185 ,e fino qui tuuuuuutto ok ,poi è andato sotto ,ha allentato la vite che ferma l'asta  ( chiave apposita ) alla barra di torsione e l'ha regolata fino a far sì che la bielletta avesse il gioco di un mm circa con la rotula o sferetta o pallina del correttore il tutto con la leva altezze in posizione di marcia ,per il posteriore idem .

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Regolazione altezze
« Risposta #10 il: Luglio 15, 2017, 12:08:33 am »
Come da operazione descritta in bibbia.........
 [:hello]
Dodo

*

Offline eral71

  • ****
  • 859
Re:Regolazione altezze
« Risposta #11 il: Luglio 15, 2017, 08:23:50 am »
Verissimo , ma non è descritta bene sulla Bibbia ,si fa fatica a capire ,comunque una volta visto fare è un operazione semplice .. [:clap]