LHM ...ZAMPILLA DAL TUBO...CATASTROFE! HELP

  • 24 Risposte
  • 3880 Visite
*

Offline GIAMPA

  • **
  • 88
  • ..la vidi da bambino e la sognai....oggi la guido.
Re:LHM ...ZAMPILLA DAL TUBO...CATASTROFE! HELP
« Risposta #15 il: Luglio 16, 2017, 02:56:06 pm »
grazie dei consigli...ci sto lavorando...per adesso ho smontato il carter sotto...penso di poter accedere al giunto che è dato da una fascetta a vite ...Pensavo momentaneamente di togliere il tubo, inserirne internamente uno più piccolo e chiudere con 2 fascette- eventualmente interessante anche il cnsiglio di Scarabeo, cioè tu dici che se riesco ad inserire un tubo provisiorio nuovo basta che lo metto a scaricare nel tappo del serbatorio?

 

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:LHM ...ZAMPILLA DAL TUBO...CATASTROFE! HELP
« Risposta #16 il: Luglio 16, 2017, 03:49:37 pm »
si. Almeno raggiungi l'officina.

*

Offline GIAMPA

  • **
  • 88
  • ..la vidi da bambino e la sognai....oggi la guido.
Re:LHM ...ZAMPILLA DAL TUBO...CATASTROFE! HELP
« Risposta #17 il: Luglio 19, 2017, 11:16:28 am »
ok , risolto tutto grazie anche ai vostri consigli- Ho scoperto che è "normale" che con gli anni (in questo caso 45) il tubo del LHM si spezzi in prossimità dell'attacco metallico - un piccolo taglietto che , sotto pressione, fa fuoriuscire l' LHM in abbondanza (1 litro al minuto)-
Il tubo di gomma è sufficientemente lungo per essere tagliato in prossimità del giunto e riattaccato (si perdono circa 3; 4 cm) -
Quanto basta per fare una riparazione "provvisoria" fino alla rapida sostituzione dell'intero tubo -
La sostituzione può avvenire solo togliendo il carter da sotto l'auto e, nel mio caso, alzando l'auto con crick e cavalletti sufficientemente alti per accedervi sotto.   [:clap]

Re:LHM ...ZAMPILLA DAL TUBO...CATASTROFE! HELP
« Risposta #18 il: Luglio 19, 2017, 12:08:47 pm »

Il tubo di gomma è sufficientemente lungo per essere tagliato in prossimità del giunto e riattaccato (si perdono circa 3; 4 cm) -
Quanto basta per fare una riparazione "provvisoria" fino alla rapida sostituzione dell'intero tubo -
La sostituzione può avvenire solo togliendo il carter da sotto l'auto e, nel mio caso, alzando l'auto con crick e cavalletti sufficientemente alti per accedervi sotto.   [:clap]

Se parli del tubo di ritorno al congiuntore io ce l'ho fatta a cambiarlo lavorando da sopra.
Comunque ti consiglio vivamente la sostituzione totale del tubo come hai ben detto. Se è cotto non tarderà a rompersi di nuovo visto che all'innesto sul congiuntore il diametro si allarga un bel pò.
 [:hello]
Fabio

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:LHM ...ZAMPILLA DAL TUBO...CATASTROFE! HELP
« Risposta #19 il: Luglio 21, 2017, 11:35:17 am »
Se parli del tubo di ritorno al congiuntore io ce l'ho fatta a cambiarlo lavorando da sopra.
Comunque ti consiglio vivamente la sostituzione totale del tubo come hai ben detto. Se è cotto non tarderà a rompersi di nuovo visto che all'innesto sul congiuntore il diametro si allarga un bel pò.
 [:hello]
Fabio

L'accessibilità cambia molto in funzione del modello di vettura: la posizione del portabatteria, l'eventuale iniezione elettronica eccetera eccetera.
Da sotto, si cambia nella stessa maniera in quasi tutti i modelli. L'ideale è l'IE col congiuntore sotto al barattolo :-)

Re:LHM ...ZAMPILLA DAL TUBO...CATASTROFE! HELP
« Risposta #20 il: Luglio 21, 2017, 11:46:36 am »
Ma 9 su 10 mi sa che comunque si è rotto proprio al barattolo :)

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:LHM ...ZAMPILLA DAL TUBO...CATASTROFE! HELP
« Risposta #21 il: Luglio 21, 2017, 01:48:04 pm »
Il ritorno C/D non va direttamente al bidone: ha una derivazione a T con un tubo metallico che raccorda altri ritorni ........ quest'ultimo poi ha il manicotto di gomma che va ai beccucci del bidone......
Io lo ho sempre cambiati da sotto.......da sopra davvero c'è da rompesi la schiena e non si vede quasi nulla ........ poi però i ggggggggiovani si sa che son più performanti ed elastici! [:color] [:ohoh] [:ouch] [:crazy]
 [:hello]
Dodo

Re:LHM ...ZAMPILLA DAL TUBO...CATASTROFE! HELP
« Risposta #22 il: Luglio 21, 2017, 02:05:36 pm »
No, semplicemente non avevo il ponte  ;D
Il lunedì dovevo portare la macchina a Verona al nuovo proprietario e il venerdì mi è saltato il tubo. È stato un sabato da calendario  [:color]

Re:LHM ...ZAMPILLA DAL TUBO...CATASTROFE! HELP
« Risposta #23 il: Luglio 21, 2017, 02:06:25 pm »
Beh, ma se vedi la foto iniziale (e sostituisci DX con SX, che l'è megl), mi sa che col congiuntore mica c'entra più di tanto...

*

Offline GIAMPA

  • **
  • 88
  • ..la vidi da bambino e la sognai....oggi la guido.
Re:LHM ...ZAMPILLA DAL TUBO...CATASTROFE! HELP
« Risposta #24 il: Agosto 13, 2017, 12:52:58 pm »
ok - giuntore sostituito per intero ...purtroppo costa un botto (circa 100 euro) -
l'operazione nella mia D SUPER 73 va effettuata comunque solo da sotto - da sopra non cìè accessibilità-
Nel caso di rottura comunque, è consigliabile alzare di molto l'auto, tagliare la parte lesa e reiserirla  (hai un 3 ; 4 cm di gioco da utilizzare) -ìnel beccuccio...allargando un pò il foro - lo scopo è quello di raggiungere la prima officina autorizzata-
poi tutto il tubo deve essere sostituito perchè in effetti era tutto "cotto" e laperdita dell'LHM sotto pressione è notevole.