Parametri fiva asi

  • 91 Risposte
  • 10939 Visite
*

Offline roby3

  • *****
  • 2.507
Parametri fiva asi
« il: Maggio 13, 2018, 07:48:23 pm »
Prendendo spunto dall'altro topic relativo al possibile blocco per veicoli non conformi all'origine apro questo per fare diciamo un pre-controllo e capire dove intervenire per eventualmente apportare correzioni.
Porto all'attenzione una DS 19 immatricolata per la prima volta nell'ottobre del 1963 in Francia, la premessa è ovviamente la totale assenza di corrosione del telaio e della carrozzeria, ha all'attivo circa 100.000 KM ed è ben funzionante, è stata solamente riverniciata nel 1998.







Rivestimento bauliera, sedili,pannelli portiere e rivestimenti scaloni originali e in buone condizioni..
« Ultima modifica: Maggio 13, 2018, 09:43:22 pm da roby3 »
ROBERTO

*

Offline roby3

  • *****
  • 2.507
Re:Parametri fiva asi
« Risposta #1 il: Maggio 13, 2018, 07:52:31 pm »
Rivestimento cappelliera e tappeti in moquette originali , cruscotto intonso originale..







ROBERTO

*

Offline roby3

  • *****
  • 2.507
Re:Parametri fiva asi
« Risposta #2 il: Maggio 13, 2018, 07:56:15 pm »







Colore AC 144 blanc carrara e tetto AC 141 gris argent
« Ultima modifica: Maggio 13, 2018, 08:09:03 pm da roby3 »
ROBERTO

*

Offline roby3

  • *****
  • 2.507
Re:Parametri fiva asi
« Risposta #3 il: Maggio 13, 2018, 08:00:11 pm »
Alcuni particolari meccanici.











ROBERTO

*

Offline roby3

  • *****
  • 2.507
Re:Parametri fiva asi
« Risposta #4 il: Maggio 13, 2018, 08:07:22 pm »
Feltro cofano motore originale un pò vissuto..
Spero altri amici postino foto di altre DS, magari può diventare un topic per avvicinare il più possibile all'origine le nostre vetture...




« Ultima modifica: Maggio 13, 2018, 08:10:47 pm da roby3 »
ROBERTO

*

Offline dandy

  • *****
  • 1.866
  • FLHRS 07
Re:Parametri fiva asi
« Risposta #5 il: Maggio 13, 2018, 08:49:35 pm »
Bellissima!!! [:love]  [:inch]
Peccato sia manuale..... ;D


*

Offline mario55

  • *****
  • 2.808
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:Parametri fiva asi
« Risposta #6 il: Maggio 13, 2018, 09:29:22 pm »
Senza dubbio un'auto stupenda.

Peccato per il cambio manuale e  per la modifica ad olio verde (LHM)

Mario55
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline roby3

  • *****
  • 2.507
Re:Parametri fiva asi
« Risposta #7 il: Maggio 13, 2018, 09:39:02 pm »
Il cambio manuale è una caratterisca d'origine, non porta fuori dai parametri di giudizio, manuale o semi è un area di gusti personali, l'olio verde potrà pregiudicare una eventuale valutazione ??
È una "miglioria" tecnica comunque, non uno stravolgimento...
ROBERTO

Re:Parametri fiva asi
« Risposta #8 il: Maggio 13, 2018, 10:10:34 pm »
Molto bella raro trovarne in quel stato....... sono auto che hanno superato la cinquantina  [(vecchio)]
Il cambio è conforme al modello e l'olio verde credo sia più gestibile
Sarà per le mie recenti esperienze dove ho messo mani all'idraulica.... nella zona ho sverniciato tutto
Lavorando con molta attenzione mettendo stracci carta ecc. ma niente basta qualche goccia e il danno è fatto [:hello]



Re:Parametri fiva asi
« Risposta #9 il: Maggio 13, 2018, 11:37:18 pm »
Macchina di rara bellezza.
Peccato per l'olio verde. È modifica radicale, che la rende... non come mamma l'ha fatta.

Condannata quindi, non solo allo sfascio, ma a essere pubblicamente lapidata e martellata da torme di ragazzini tatuati  [citroen]
Sorry...  :'(



*

Offline roby3

  • *****
  • 2.507
Re:Parametri fiva asi
« Risposta #10 il: Maggio 14, 2018, 07:50:36 am »
Molto bella raro trovarne in quel stato....... sono auto che hanno superato la cinquantina  [(vecchio)]
Il cambio è conforme al modello e l'olio verde credo sia più gestibile
Sarà per le mie recenti esperienze dove ho messo mani all'idraulica.... nella zona ho sverniciato tutto
Lavorando con molta attenzione mettendo stracci carta ecc. ma niente basta qualche goccia e il danno è fatto [:hello]
L'olio rosso è deleterio per le vernici , effettivamente fare lavoretti idraulici comporta di usare molte precauzioni... [:hello]
ROBERTO

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Parametri fiva asi
« Risposta #11 il: Maggio 14, 2018, 12:14:29 pm »
Il cambio manuale è una caratterisca d'origine, non porta fuori dai parametri di giudizio, manuale o semi è un area di gusti personali, l'olio verde potrà pregiudicare una eventuale valutazione ??
È una "miglioria" tecnica comunque, non uno stravolgimento...

Abbiamo già parlato moltissime volte di questi argomenti: le "migliorie" sulle DS si susseguivano anno dopo anno, ma non per questo si può montare un motore 21 su una 19, anche se si tratta certamente di una "miglioria" significativa che "migliora" notevolmente il comportamento stradale :)
L'LHS si trova, gli organi idraulici revisionati anche, quindi passare all'LHM non è una necessità, come lo sarebbe montare gomme 185XVS in luogo delle XAS, visto che nella misura 185 mi pare che le XAS non siano disponibili.
O rifare un interno con un tessuto simile perché l'originale non esiste più.

E' anche vero che poi tutto dipende dalla competenza e dalla rigidità dei commissari. In sede di C.T. RIASC, quella del cambio di liquido idraulico è una difformità significativa, annotata sulla scheda. In sede ASI, se non hai la fortuna/sfortuna di beccarti Deganello come commissario... dubito che se ne accorgano  :)

Re:Parametri fiva asi
« Risposta #12 il: Maggio 14, 2018, 01:25:26 pm »
Infatti. Il bidone ce l'hai già nero, no?
Il tubo lo dipingi finto (poi lo ri-cambi;·) e via.

Cosa fanno, l'annusano? Beh, prima di passare l'inquisizione, passi sul bidone uno straccio con i gusci delle mazzancolle della cena...  [;)]

*

Offline roby3

  • *****
  • 2.507
Re:Parametri fiva asi
« Risposta #13 il: Maggio 14, 2018, 01:38:31 pm »
Ma il quesito è: sarà vietata la circolazione per questa unica non conformità o no ??
Considerando che a parer mio tutto il resto è più che conforme all'origine.
ROBERTO

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Parametri fiva asi
« Risposta #14 il: Maggio 14, 2018, 03:39:05 pm »
Ma il quesito è: sarà vietata la circolazione per questa unica non conformità o no ??
Considerando che a parer mio tutto il resto è più che conforme all'origine.

Non leggo bene l'ultima cifra, ma potresti avere su la dinamo dei modelli Pallas :-D
Ed hai una spia in più sul cruscotto, forse attaccata a qualcosa che non c'era...
Io la rottamerei d'ufficio, ma credo che nessuno te la fermi. Diverso il discorso quando le difformità aumentano: se gli esaminatori sono puntigliosi (e competenti) rischi di perdere punteggio e ci sarà pure una soglia minima.

Ma adesso stiamo veramente parlando del vuoto spinto: c'è una direttiva europea, affatto circostanziata, senza regolamento attuativo europeo.
Da qui a quando verrà recepita, ne passerà di acqua sotto i ponti. Nel frattempo, resta vero che i comuni dovranno far qualcosa per la qualità dell'aria e Diesel e auto vecchie saranno certamente un bersaglio. La direttiva andrà rammentata di forza ad ogni amministrazione che si spingerà a limitare l'uso delle auto storiche.