termometro liquido di raffreddamento

  • 29 Risposte
  • 6424 Visite
termometro liquido di raffreddamento
« il: Marzo 23, 2008, 04:07:48 pm »
Ho visto su alcune ds nella strumentazione il "termometro dell'acqua", la nostra (DS 20 confort semi 1973) non ce l'ha.....

E' possibile montarlo?  ???

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: termometro liquido di raffreddamento
« Risposta #1 il: Marzo 23, 2008, 07:18:17 pm »
È stato fornito di serie negli anni 1970 e 1971, attraverso il kit "riscaldamento -15" che comprendeva anche la tendina del radiatore. Questo perchè forse qualcuno vedeva "un passo indietro" nell'aver previsto solo una spia quando fino al 1969 c'era stato un bel termometro.
Dal 1972 niente più, se lo volevi era un'opzione.
Lo puoi montare, certo, devi recuperare lo strumentino, che si aggiunge con tre viti al tuo cruscotto, il sensore, che si monta in apposito foro sotto la pompa dell'acqua, ed un po' di filo.
Ciao
Admin

*

Offline ROSANGELO84

  • ***
  • 565
  • Sono sempre i milioni quelli che se ne vanno!
Re: termometro liquido di raffreddamento
« Risposta #2 il: Marzo 23, 2008, 08:34:27 pm »
Nella mia esperienza, posso dire che il termometro dell'acqua è utilissimo non solo sulla Ds ma su tutte le macchine. Non riesco a concepire una macchina senza di esso, perchè quando si accebde la spia è ormai troppo tardi: la guarnizione della testa è già bruciata! L'indicatore ti permette di capire fino a che punto puoi proseguire.
La mia Ds con radiatore nuovo e pompa ok e a valvola termostatica rimossa, d'estate non mi va a toccare il settore rosso per un millimetro. Quando è andato oltre mi son fermato e con uno straccio ho aperto il tappo e bolliva!!! Dunque io lo metterei senz'altro. Cavolo, l'abbiamo messo sulla Balilla 3 marce che non l'aveva! Ripeto che è essenziale, non si può andare via senza. Non si pretende il manometro dell'olio (che penso sia essenziale nelle auto con tendicinghia idraulico, quelle che al minimo si trovano perfettamente sul confine col rosso tipo la mia lancia 2000) ma l'acqua va controllata sempre. Se puoi mettilo. Ma non occorre anche il foro per il bulbo? La macchina è già predisposta?
Quando un uomo con il cric incontra un uomo con il ponte, l uomo con il cric é un uomo morto. Schiacciato. https://www.facebook.com/angel.ross.161?fref=ts

Re: termometro liquido di raffreddamento
« Risposta #3 il: Marzo 23, 2008, 11:41:24 pm »
Beh... misà che è meglio installarlo allora..


La nostra Dea ha radiatore, pompa acqua e termostato nuovi... ma il termometro non fa male averlo! 



Grazie delle info!  [:)]  [(abbraccio)] [(abbraccio)]  [:)]

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: termometro liquido di raffreddamento
« Risposta #4 il: Marzo 24, 2008, 12:00:42 am »
Nella mia esperienza, posso dire che il termometro dell'acqua è utilissimo non solo sulla Ds ma su tutte le macchine. Non riesco a concepire una macchina senza di esso, perchè quando si accebde la spia è ormai troppo tardi: la guarnizione della testa è già bruciata!

Negativo, la spia si accende a 90-95 gradi, i moderni liquidi di raffreddamento arrivano anche a 120. La spia ti dice che la temperatura è superiore al normale esercizio, ma hai margini di sicurezza. Tranquilli. Non spargiamo il panico  [o:o:]
Admin  [:hello]
« Ultima modifica: Marzo 24, 2008, 09:46:36 am da Admin »

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: termometro liquido di raffreddamento
« Risposta #5 il: Marzo 24, 2008, 12:02:23 am »
Meno male ...  [:)]

Re: termometro liquido di raffreddamento
« Risposta #6 il: Marzo 24, 2008, 12:15:37 am »
Nella mia esperienza, posso dire che il termometro dell'acqua è utilissimo non solo sulla Ds ma su tutte le macchine. Non riesco a concepire una macchina senza di esso, perchè quando si accebde la spia è ormai troppo tardi: la guarnizione della testa è già bruciata!

Negativo, la spia si accende a 90-95 gradi, i moderni liquidi di raffreddamento arrivano anche a 120. La spia ti dice che la temperatura è superiore al normale esercizio, ma hai margini di sicurezza. Tranquilli. Non spargiamo il panico  [o:o:]
Admin  [:hello]


Io gli metto l'acqua di rubinetto.... quindi 100 gradi !? [(angel)] [(angel)] [(angel)]








Ahiaaaaaaaa scherzoooooooooooooooooooooooooooooooooooo































che deficente  [(muoio)] [(piango)] [(muro)] [(cavolo)] [(angel)]

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: termometro liquido di raffreddamento
« Risposta #7 il: Marzo 24, 2008, 09:47:39 am »

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.290
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: termometro liquido di raffreddamento
« Risposta #8 il: Marzo 24, 2008, 12:04:49 pm »
Negativo, la spia si accende a 90-95 gradi, i moderni liquidi di raffreddamento arrivano anche a 120. La spia ti dice che la temperatura è superiore al normale esercizio, ma hai margini di sicurezza. Tranquilli. Non spargiamo il panico  [o:o:]
Admin  [:hello]

ha ecco.... seno' vuole dire che avevo bruciato la guarniz almeno 3-4 volte la scorsa estate quando mi si era incastrata la valvola termostatica...

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: termometro liquido di raffreddamento
« Risposta #9 il: Marzo 26, 2008, 10:44:04 am »
Per il montaggio di sonda e termometro esiste una apposita nota tecnica: la 098D del dicembre 1972, disponibile negli archivi del CDSCitroën col codice DSt72568

La trovi qui: http://www.archiviostoricocitroën.info/noteinformative/098D.pdf

Materiali e procedure cambiano in base all'anno modello del tuo veicolo: fino al settembre del '72 (quindi fino all'anno modello 1972) la cosa è semplice, da li in avanti sono andati "al risparmio" ed il lavoro per montare il termometro è un po' più complesso.


Re: termometro liquido di raffreddamento
« Risposta #10 il: Marzo 26, 2008, 11:53:09 am »
Per il montaggio di sonda e termometro esiste una apposita nota tecnica: la 098D del dicembre 1972, disponibile negli archivi del CDSCitroën col codice DSt72568

La trovi qui: http://www.archiviostoricocitroën.info/noteinformative/098D.pdf

Materiali e procedure cambiano in base all'anno modello del tuo veicolo: fino al settembre del '72 (quindi fino all'anno modello 1972) la cosa è semplice, da li in avanti sono andati "al risparmio" ed il lavoro per montare il termometro è un po' più complesso.


Grazie!!  [:)]  [(abbraccio)]

Beh a noi è immatricolata ad agosto 73... quindi ancora AM73... che culo!!  [xx(] Vedi se la Citroen non andava a risparmiare!  [(muoio)]

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: termometro liquido di raffreddamento
« Risposta #11 il: Marzo 26, 2008, 04:36:24 pm »
Non lo monta neppure la mia, ma dovrò decidermi a montarlo, lo strumento l'ho già trovato, adesso manca solo il filo ed il bulbo.
 [:hello]
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

Offline comp

  • ******
  • 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
Re: termometro liquido di raffreddamento
« Risposta #12 il: Marzo 26, 2008, 04:47:45 pm »
Non lo monta neppure la mia, ma dovrò decidermi a montarlo, lo strumento l'ho già trovato, adesso manca solo il filo ed il bulbo.
 [:hello]

se ricordo bene, quello del 23 ha il filetto diverso dagli altri ed è di difficile reperibilità   [:(]
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: termometro liquido di raffreddamento
« Risposta #13 il: Marzo 26, 2008, 04:50:38 pm »
Mi pare proprio di si, infatti ancora non son riuscito a trovarlo, altrimenti avrei già fatto il lavoro.
 [:hello]
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

Offline comp

  • ******
  • 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
Re: termometro liquido di raffreddamento
« Risposta #14 il: Marzo 26, 2008, 05:14:40 pm »
Mi pare proprio di si, infatti ancora non son riuscito a trovarlo, altrimenti avrei già fatto il lavoro.
 [:hello]

a saperlo... un mese fà, su ebay tedesco ce ne era uno ed è stato aggiudicato a poco  :-\

   [:hello]
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599