Pasticche

• 3 Risposte
  • 276 Visite
*

Offline Vito

• 771
Pasticche
« il: Febbraio 28, 2024, 10:11:12 am »
Dopo circa 37.000km le pasticche anteriori (messe nuove) sono quasi finite, normale ?
In pi, quando freno, dopo aver rilasciato il pedale rimane l'auto  frenata, salvo poi  sbloccarsi una volta inserita la marcia e ripartendo, oppure rilasciando il freno in discesa senza inserire la marcia.
Dipende dalle pasticche estremamente usurate ( a vista si vede il pistone della pinza freni quasi a fine corsa), o da qualche altro motivo. Grazie

*

Offline hal9000

• 5.304
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:Pasticche
« Risposta #1 il: Febbraio 28, 2024, 10:33:41 am »
per il chilometraggio non so, non ci ho mai fatto caso.... ma non ti si accesa la spia di fine pastiglie?

il bloccaggio strano, me effettivamente potrebbe anche essere che il pistone di spinta esce troppo, o che le pastiglie essendo alla fine si puntano, non so perch non mi mai capitato

se metti una foto dove si vede lo stato magari possiamo capire meglio

e comunque, da quello che dici, io le cambierei d'ufficio

my two cents...

*

Offline haiede

• 6.879
« Risposta #2 il: Febbraio 28, 2024, 10:53:34 pm »
Potrebbe essere necessaria una revisione totale delle pinze freno: se ci sono tracce di corrosione sul pistone, tende a grippare e la depressione che si crea scaricando pressione (rilascio pedale freni) non sufficiente a farli allontanare prontamente dalle pastiglie.
Inoltre, se i dischi sono usurati e presentano scalino, le pastiglie stesse tendono a restare leggermente "incastrate" nello scalino stesso dando la sensazione di mancato rilascio dei freni .... probabilmente ci sar anche un certo ritardo iniziale nella risposta alla pressione del pedale rispetto a quando i freni iniziano realmente a "mordere".....
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline Vito

• 771
« Risposta #3 il: Febbraio 29, 2024, 09:02:55 am »
Grazie per le risposte, stamani sono andato al box, a fare una foto, data la posizione, meglio di cos non posso fare.
Non so dirti Davide se c' corrosione sui pistoni, o se c' uno scalino sui dischi,anche perch  come ben sai, visibile solo il lato passeggero, per posso dirti che hai perfettamente ragione sul fatto che ci sia un ritardo un ritardo nella risposta, ma devo dire che questo inconveniente presente da quando ho l'auto, ma non ha mai manifestato il difetto enunciato nel post.
Non so se la foto pu aiutare. Grazie