Compatibilità motori

  • 2 Risposte
  • 516 Visite
Compatibilità motori
« il: Marzo 09, 2006, 10:26:28 pm »
Ciao a tutti!
Escludendo l'argomento originalità e burocrazia, parlando soltanto di funzionalità, i motori 1985cc DY3 e 2171 DX2 sono compatibili?

In poche parole sulla DSpècial posso montare il motore di una 21?
Se si quali eventuali modifiche sono necessarie?

Rimanendo in argomento, un motore 2171cc (nessun dato certo ma chi me lo dice è una persona affidabile) che ha percorso circa 70-80000 km ed è fermo da circa 15 anni conservato in un luogo asciutto e coperto può essere preso in considerazione ed essere funzionante oppure rivìchiede particolari attenzioni?

Grazie!
 

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Compatibilità motori
« Risposta #1 il: Marzo 09, 2006, 11:03:48 pm »
I motori DS anni 70, 20,21,23 sono tutti inercambiabili fra di loro, non essendoci alcuna differenza estetica (o quasi).
Ovviamente ognuno va accoppiato per lo meno con il proprio carburatore...
Mettere una 21 col cambio della DSpecial... ti sembrerà di avere le marce un po' corte.

Cero che un motore fermo da 15 anni, anche se tenuto in salotto, è un po' un terno al lotto, a meno di aprirlo e controllarlo.
Se non è incollato, niente però ti assicura che non si sia formato ossido da qualche parte, che poi una volta in giro può provocare il grippaggio di una valvola, o ostruire qualche condotto di lubrificazione; oppure la guarnizione di testa, lasciata "secca" perchè un motore smontato sicuramente non ha acqua, potrebbe fare scherzi una volta ribagnata.
Insomma cautela, 15 anni sono tantini.
Ciao

Re: Compatibilità motori
« Risposta #2 il: Marzo 09, 2006, 11:23:19 pm »
Grazie per la risposta come al solito rapida e saggia...
Il motore DX2 quanti cavalli sviluppa?
Montando il doppio corpo del DY3 quanti ne perde?
Per le marce corte non dovrebbe essere un grosso problema visto che comunque la DS non la si guida come un' auto sportiva e sarebbe una nota positiva in salita!...

Niente di concreto, semplicemente avrei trovato qquesto motore che mi venerebbe per 400€ e mi chiedevo se ne valesse la pena...
400€ per un motore DS mi sembrano molto pochi, certo è che se poi è tutto da rifare non so quanto sia un buon affare...
Pensavo cmq ad un motore di riserva magari da sistemare col tempo facendo un po' di pratica....
I problemi che mi sta dando il mio non penso siano così gravi da indurmi a cambiarlo ma non si sa mai...
Nel frattempo mi informo...