spia temperatura

  • 84 Risposte
  • 19570 Visite
*

Offline mich23

  • ****
  • 916
Re: spia temperatura
« Risposta #30 il: Agosto 23, 2010, 06:02:28 pm »
[IMG]http://i33.tinypic.com/ff8l0k.jpg[/IMG
L'ho scattata poco fa',si puo' vedere il termocontatto?

*

Offline mich23

  • ****
  • 916
Re: spia temperatura
« Risposta #31 il: Agosto 23, 2010, 06:05:14 pm »

*

Offline FORSE

  • **
  • 192
Re: spia temperatura
« Risposta #32 il: Settembre 30, 2010, 06:14:37 pm »
Oggi il termometro si è messo in funzione, da solo, dopo più di tre anni di silenzio.
Però funziona quando spengo il motore  [???] [???].
Ovvero, motore acceso indicatore in basso, motore spendto indicatore a metà... [(noncredocchi)]
Mah!

*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.307
Re: spia temperatura
« Risposta #33 il: Ottobre 01, 2010, 09:58:46 am »
la mia non ha la lancetta, ma una spia (che una volta si è accesa, stavo spurgando il circuito... quindi funziona!!).
Da non-meccanico posso azzardare che sia una cosa normale: appena spegni il motore la pompa dell'acqua si ferma, quindi il liquido non gira e per qualche minuto la temperatura sale un po'... per poi raffreddarsi naturalmente. E'una congettura... magari qualche utente più esperto può dirti qualcosa di più.
Ciao
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.773
Re: spia temperatura
« Risposta #34 il: Ottobre 01, 2010, 11:26:23 am »
Ovvero, motore acceso indicatore in basso, motore spendto indicatore a metà... [(noncredocchi)]
Mah!

E' il suo modo di funzionare corretto. A vettura spenta (quadro spento) è a metà, appena arriva alimentazione va verso il basso.

Ci sono diversi topic che parlano di questo.

Quindi presumo che finora la tua lancetta non era visibile nè a vettura spenta nè accesa... doveva essere incastrato da qualche parte..

Re: spia temperatura
« Risposta #35 il: Settembre 06, 2014, 10:44:44 am »
Ci sono diversi topic che parlano di questo.

Non li trovo... :-[
La situazione e' questa: (suppongo che sia un classico)
ID19 '68. Termometro acqua quello con lancetta "a pendolo", righe per freddo, nero per normale, rosso per caldo.
Che rimane sempre al centro (verticale).

Guardo, non c'e' il sensore. Lo ordino.
Smonto il tappo... se avete avvertito anche da quelle parti degli strani spostamenti d'aria ieri pomeriggio, erano i miei smadonnamenti.
Anche perche' non volendo andare a scaldare col cannello li', ho scaldato scaldando il motore, il che ha aumentato il coefficiente di smadonnamento del 365% circa.
Ma con cosa li chiudono quei tappi, con la kriptonite?

Monto il bulbetto.
Del fascio di cavi che vengono dalla zona cruscotto, ce n'e uno libero.
Cavo forse bianco (verdolino-azzurro-pallido con sfumature malva-chartreuse?) e bananetta forse arancione.
Attaccando il filo li', scintille non ne fa, ma il termometro mi guarda e non favella.

La domanda, signora Longari, e':
1) Non e' che qualcuno di quei fili e' attaccato a qualcosa che non c'entra, (non mi sorprenderebbe) e in quel caso che colore puo' avere?
2) Se devo smontare il cruscotto (preparatevi a spostamenti d'aria quando rimonto il cavo del contachilometri) e ci caccio un altro filo, a cosa posso provare a collegarlo?


Re: spia temperatura
« Risposta #36 il: Settembre 07, 2014, 01:56:40 pm »
ciao anch io ho avuto dei  problemi con lo strumento della temperatura cioe io avevo lo strumento ma non funzionava ho ds 23 praticamente sono diventato scemo per capire cosa aveva ha comprato lo strumento nuovo che si fa fatica a a trovarlo e se lo trovi ti chiedono un esagerazione insomma compro tutto il blocco dei contachilometri usato in francia con la lancetta della temperatura mi sembra che lo pagato circa un centinaio di euro lo monto e non funziona boooooo gia mi stavo incazzzando allora chiedo consigli qui sul forum ho e il bulbo oppure e la valvola termostatica che rimane aperta cambio la valvola termostatica e ancora niente cambio il bulbo e niente alla fin e ero rassegnato alla fine un giorno vedo delle foto di di un socio  e guardo il bulbo che e sull pompa dell acqua e  vedo che  e diverso alla fine ordino un altro bulbo ecome una magia funziona [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch]se vuoi guarda i miei vecchi topic ciao

Re: spia temperatura
« Risposta #37 il: Settembre 07, 2014, 06:34:40 pm »
Vediamo un po', che mi sto assillando.
Quel filo libero di cui sopra che entra verso il cruscotto non fa continuta' con niente di visibile.
E  certamente con nessuno dei due collegati allo strumento.

E vabbe'. Ce ne metto un altro. Pero'...
Allo strumento arrivano due fili, tutti e due vagamente grigiastri.
Se li scollego, e metto a massa uno e al + l'altro attraverso un potenziometro, la lancetta si dovrebbe muovere, giusto? Non lo fa.
La sonda a freddo ha una resistenza di circa 1.5 Kohm.

Lo strumento scollegato ha una resistenza sua di circa 150 ohm.
Quindi non e' in corto ne' aperto.

 [???]

Re: spia temperatura
« Risposta #38 il: Settembre 07, 2014, 10:29:38 pm »

Re: spia temperatura
« Risposta #39 il: Settembre 08, 2014, 12:57:39 am »
per me al bulbo arriva solo un filo e se non ricordo male a ,la bananina blu almeno nei 2  ds23 a carburatore con cambio normale a 5 marce

Re: spia temperatura
« Risposta #40 il: Settembre 08, 2014, 11:33:22 am »
Bah. Ho deciso che lo strumentino e' proprio morto.
L'ho portato in laboratorio e non c'e' modo che misuri niente.
Per cui ho rimontato. Il risultato, naturalmente, e' questo:



Esattamente lo stesso dell'ultima volta che ho dovuto staccare (e riattaccare) il cavo del contachilometri.
Vabbe'.

*

Offline SPLIFF

  • ****
  • 1.141
  • Ma DS vaut plus qu'une gonzesse...parfois
Re: spia temperatura
« Risposta #41 il: Settembre 08, 2014, 01:49:34 pm »


Cazzarola, il tuo cavo deve essere alla massa e scuoce... ;D

Re: spia temperatura
« Risposta #42 il: Settembre 08, 2014, 05:36:08 pm »
No, e' che non sono un buon meccanico, ma sono testardo  :)
 ↓


Re:spia temperatura
« Risposta #43 il: Gennaio 31, 2017, 12:57:48 pm »
Oh, alla fine la diagnosi era giusta. Era lo strumentino.
Infatti mi sono preso questo quadro a 50€, l'ho scambiato col mio, e... funziona :)
Ci ho messo due anni a trovarlo, ma meglio tardi...



*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re:spia temperatura
« Risposta #44 il: Gennaio 31, 2017, 09:41:04 pm »
Una delle cose belle delle auto d'epoca è che non hai mai "finito". C'è sempre quella cosa da trovare su Ebay, quell'altra cosa da fare quando si ha tempo...

Croce e delizia !