luce bagagliaio

  • 18 Risposte
  • 3859 Visite
*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
luce bagagliaio
« il: Marzo 05, 2005, 09:41:18 am »
Ciao boys, ho finalmente visto la luce accesa nel bagagliaio! E' normale che le luci debbano essere accese? Ossia: se i fari sono spenti la luce è spenta e se accendo i fari si accende! Non ho visto interruttori dal lato della lampada e quindi suppongo che sia sempre accesa quando viaggio di notte.
E' il caso di dire "illuminatemi" al riguardo![8D]
fischer

*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Re: luce bagagliaio
« Risposta #1 il: Marzo 05, 2005, 09:48:07 am »
Ciao Fischer,

Normalmente dovrebbe essere spenta ed accendersi, indipendentemente dalle luci di posizione, solamente all' apertura del baule.
C'è o dovrebbe esserci un interruttore a gravità, volgare sferetta in cilindrozzo che chiude contatto di massa, attaccato al fissaggio baule sinistro.
Tale interruttore è realizzato in maniera tale da chiudere il contatto solamente a baule aperto.

Recentemente ho visto che Eugenio lo stava cercando. Con me siamo in due, o forse tre con te... ;=))

Saluti

Fabio
Servus

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: luce bagagliaio
« Risposta #2 il: Marzo 05, 2005, 10:16:48 am »
Prima che vi confondiate tra voi [:crazy][:crazy][:crazy] urge precisazione: La DS fino al 1972 aveva per l'illuminazione del baule un bel pulsantino (tipo quello che accende le plafoniere interne all'apertra delle portiere anteriori) che non si rompeva mai ma serviva a poco perchè era collegato ai fanalini posteriori. ERGO: Arrivi con le valigie; molli giù tutto; apri la porta conducente; accendi le luci di posizione; apri il baule (ooooohhh [:inch] luce!) e carichi le tue cose....
Dal settembre 1971 invece si inventarono un bell'interruttore a sferetta mobile, finalmente sconnesso dalle luci di posizione. La sferetta si arrugginisce li'dentro e siamo tutti senza luce [:ouch]. Il ricambio è quasi introvabile, tanto che non vi dirò quanto ho dovuto sborsare per un interruttore originale trovato ad un mercatino: ora però non ho il coraggio di montarlo...
Admin

*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Re: luce bagagliaio
« Risposta #3 il: Marzo 05, 2005, 10:56:58 am »
Sempre in debito,  [:inch] urge cilicio...

Sigh!!
Servus

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: luce bagagliaio
« Risposta #4 il: Marzo 05, 2005, 11:19:24 am »
Ah! Grazie sommo ADMIN! La Delfina è del '70 ergo...!
Ora mi sento sollevato, perché mi sembrava così strano.
Io infatti ero convinto che non ci fosse o fosse rotta( il teorema della ID: sembra DS e poi le manca ogni ammennicolo per la comodità presente invece sulla DS )! Poi per prendere l'additivo nel bagagliaio, di sera e con il motore acceso al distributore: toh, la luce!
fischer

*

Offline bazz

  • ****
  • 1.223
  • Scrive Roland Barthes
Re: luce bagagliaio
« Risposta #5 il: Marzo 07, 2005, 08:45:32 am »
la mia stranamente ha sempre funzionato........[:)]

anche se stavo parlando un po' di tempo fa con un'amico e anche lui mi
ha detto che le 2 diaboliche sferette,ossidandosi fanno fatica a funzionare........[:ohoh]
Io credo che oggi l'automobile sia l'equivalente
abbastanza esatto delle grandi cattedrali gotiche,una grande creazione d'epoca concepita
appassionatamente da artisti ignoti e consumata nella sua immagine se non nel suo uso da tutto un popolo che si appropria con essa di un oggetto perfett.magico

Re:luce bagagliaio
« Risposta #6 il: Aprile 25, 2017, 01:01:49 am »
ciao,
rivango l'argomento, dato che ho appena controllato il mio vano portabagagli: nessuna traccia di interruttore o lampade, se non due supporti identici (uno su ogni lato superiore) dove potrebbe aver alloggiato un interruttore (foro tondo) e un piccolo portalampadina (2 piccoli fori tondi).

Parlo di una DS 20 Pallas del 1971, che immagino fosse dotata di questa luce.

Dove passano i cavi di alimentazione? neanche di quelli ho trovato tracce!

Altre luci non pervenute: luce posacenere (non son sicuro che fosse presente) e luce comandi aria calda/fredda (non ho a/c), anche questa non so se debba esserci.

Grazie in anticipo!
DS 20 Pallas 1971 - semiautomatico - gris nacrè - interni cuoio tabacco

ex DSuper - 1972

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re:luce bagagliaio
« Risposta #7 il: Aprile 25, 2017, 07:49:22 am »
ciao,
rivango l'argomento, dato che ho appena controllato il mio vano portabagagli: nessuna traccia di interruttore o lampade, se non due supporti identici (uno su ogni lato superiore) dove potrebbe aver alloggiato un interruttore (foro tondo) e un piccolo portalampadina (2 piccoli fori tondi).

Parlo di una DS 20 Pallas del 1971, che immagino fosse dotata di questa luce.

Dove passano i cavi di alimentazione? neanche di quelli ho trovato tracce!

Altre luci non pervenute: luce posacenere (non son sicuro che fosse presente) e luce comandi aria calda/fredda (non ho a/c), anche questa non so se debba esserci.

Grazie in anticipo!
Ciao.
I cavi alimentazione e portalampada del baule ci devono essere.
Quello dell'interruttore passa dietro il rivestimento laterale posteriore di fianco alla cappelliera.
Quello del portalampada....se non erro stessa posizione ma lato opposto.
Portacenere luce si trova dietro il cruscotto...e' coperta da una plastica verde semitrasparente...dovresti arrivare o togliendo il porta cenere oppure levando il quadro strumenti.
Luce aria...e la più semplice...sviti le due viti laterali dell'involucro che copre i comandi....e dovresti vedere subito il.portalampada.

Re:luce bagagliaio
« Risposta #8 il: Aprile 26, 2017, 12:14:59 am »
nessun portalampada per quello che ho potuto vedere al buio del mio garage, cercherò ancora!

in caso, suggerimenti di dove si possano reperire i pezzi? sul sito di Sassen per adesso non li ho visti, frugherò meglio!
DS 20 Pallas 1971 - semiautomatico - gris nacrè - interni cuoio tabacco

ex DSuper - 1972

Re:luce bagagliaio
« Risposta #9 il: Aprile 26, 2017, 12:18:07 pm »
Ciao.
Portacenere luce si trova dietro il cruscotto...e' coperta da una plastica verde semitrasparente...dovresti arrivare o togliendo il porta cenere oppure levando il quadro strumenti.

Luce posacenere, trovata!



risulta fioca e sembra ci sia una sola lampadina, vi risulta?
DS 20 Pallas 1971 - semiautomatico - gris nacrè - interni cuoio tabacco

ex DSuper - 1972

Re:luce bagagliaio
« Risposta #10 il: Aprile 26, 2017, 12:25:22 pm »
E' quella .....e non pensare di modificarla aumentando la potenza ....fonde la plastica di copertura.

Re:luce bagagliaio
« Risposta #11 il: Aprile 26, 2017, 01:18:55 pm »
Bene! volevo solo verificare, comunque non fumo e il posacenere è solo decorativo, quella luce non capisco proprio a che cosa debba servire così fioca !
DS 20 Pallas 1971 - semiautomatico - gris nacrè - interni cuoio tabacco

ex DSuper - 1972

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.290
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:luce bagagliaio
« Risposta #12 il: Aprile 26, 2017, 01:45:49 pm »
puo' darsi che si sia annerito il vetro della lampadina, come spesso accade...

Re:luce bagagliaio
« Risposta #13 il: Aprile 27, 2017, 09:23:56 am »
Sassen ha interruttore e luce completo  bagagliaio x 95 €, ci faccio un pensiero
DS 20 Pallas 1971 - semiautomatico - gris nacrè - interni cuoio tabacco

ex DSuper - 1972

Re:luce bagagliaio
« Risposta #14 il: Aprile 27, 2017, 10:33:44 am »
Bene! volevo solo verificare, comunque non fumo e il posacenere è solo decorativo, quella luce non capisco proprio a che cosa debba servire così fioca !
Diciamo che........in guida notturna , completamente al buio , dovrebbe riuscire a far filtrare la luce nei bordi del portacenere