Alternative ai Michelin ?

  • 1506 Risposte
  • 316547 Visite
*

Offline fricko

  • ******
  • 4.251
  • الفضول قتل القطة
Re: Alternative ai Michelin ?
« Risposta #1005 il: Maggio 13, 2014, 02:10:39 pm »
Questo mi pare ovvio e fuori discussione.
Girare con gomme non omologate è piuttosto sconveniente, credo che nessuno lo metta in dubbio.
Quello che a me risulta difficile da credere è che un rivenditore autorizzato e organizzato a livello internazionale distribuisca prodotti non in regola con le normative europee.
Ciao Gianluca, mi riferivo in particolare a quanto detto da Franco, per metterlo in guardia che in Italia potrebbe risponderne eccome! La legge si sa, non ammette ignoranza.
Io sono probabilmente un ingenuo
ma se compero qualcosa in modo ufficiale con tanto di fattura ed IVA
DS un rivenditore autorizzato pensi davvero che sia io a dovermi
preoccupare di omologazioni o altro ?

Io che non ho nessuna conoscenza in merito ?
Ma sai, finiamo di far le pulci a tutto.
Se le monto al contrario sono il responsabile di come ho chiesto che me
le montino. Ma non sono certamente io a dover andare a cercare le omologazioni.
Ho una fattura che prova dove le ho comprate e saran loro eventualmente
a risponderne.

Sono all'estero ma non posso fare a meno di seguire questa vicenda per conoscerne gli esiti.
Intanto mi ricordavo di aver letto diverso tempo fa un articolo sul fenomeno della vendita di pneumatici non omologati e l'ho trovato :
http://www.repubblica.it/motori/attualita/2011/09/10/news/motori_pneumatici_non_omologati-21424704/

Una citazione da detto articolo:
[...] il Codice della Strada prevede una multa da 80 a 318 euro, ma con le modifiche introdotte dalla legge 120 di cui si è detto sopra, l'automobilista che venga colto a circolare con pneumatici non omologati può vedersi sequestrare e confiscare immediatamente i pneumatici. L'automobilista potrebbe vedere la sua vettura privata delle gomme nel momento stesso della contestazione del comportamento illecito.



Quindi anche l'automobilista che effettua un acquisto incauto ha molto da rimetterci a quanto pare.. almeno in Italia.
Ma le Vredestein sono omologate? Qualcuno ha mai fatto una verifica?
Sennò qui siamo da capo a dodici!
« Ultima modifica: Maggio 13, 2014, 02:22:11 pm da fricko »
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Alternative ai Michelin ?
« Risposta #1006 il: Maggio 13, 2014, 02:25:18 pm »
Vredestein è un produttore con sede in un Paese comunitario: molto più difficile giocarci sopra.

Re: Alternative ai Michelin ?
« Risposta #1007 il: Maggio 13, 2014, 04:03:15 pm »
C'è una società che produce e vende ricambi per 2CV (2CV club Cassis), che si fa produrre in Cina degli pneumatici identici ai Michelin (misura125R15) ad un quarto del costo degli originali: a parte il marchio stampato sulla spalla, sono identici.
Eccoli quì:
http://www.ricambi-mehari-2cv.com/pneumatico-2cvmcc125r15---a--12010150.html
e questa è la loro omologazione:
http://www.ricambi-mehari-2cv.com/images/articles/fiches_techniques/it/Multimedia/pneu-12010151.pdf
Questa è una VALIDA ALTERNATIVA agli originali.
I Nankang vostri, lo sono? che nr. hanno di omologazione?

Re: Alternative ai Michelin ?
« Risposta #1008 il: Maggio 13, 2014, 04:28:56 pm »

E 4 0269612  [:crazy]
Filippo

Re: Alternative ai Michelin ?
« Risposta #1009 il: Maggio 13, 2014, 04:31:07 pm »
rullo di tamburi...

Re: Alternative ai Michelin ?
« Risposta #1010 il: Maggio 13, 2014, 04:49:19 pm »
...scroscianti applausi...

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Alternative ai Michelin ?
« Risposta #1011 il: Maggio 13, 2014, 05:02:33 pm »
Bene, ora non ci resta che cercare il dossier di omologazione per vedere se si tratta di un errore di fabbricazione.
Magari l'ufficio omologazioni di Citroën riesce a procurarselo  [;)]

*

Offline renato

  • ******
  • 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
Re: Alternative ai Michelin ?
« Risposta #1012 il: Maggio 13, 2014, 05:42:39 pm »
40  26  9  6  12  [:crazy]

ma questi sono i numeri del super enalotto che abbiamo giocato insieme all'ultima citropizza !!

                 [:hello]
RENE' COTTON

*

Offline dandy

  • *****
  • 1.866
  • FLHRS 07
Re: Alternative ai Michelin ?
« Risposta #1013 il: Maggio 13, 2014, 05:46:02 pm »
Avere una fattura di acquisto non esclude la possibilità di trovarsi tra le mani un prodotto con un difetto di produzione.
A parte l'omologazione rimane da capire se esiste un lotto di produzione non conforme (in/outside), se esiste un difetto è giusto che il produttore, l'importatore o il rivenditore si faccia carico di ritirare dal mercato le gomme difettate.
A questo punto non si parla di soldi, ma di sicurezza!! tra l'altro non capisco che problema ci sia a chiedere info al rivenditore, meglio fare una telefonata che rimanere nel dubbio.




*

Offline Emanuele

  • *****
  • 2.619
    • http://www.fratellifilippini.it
Re: Alternative ai Michelin ?
« Risposta #1014 il: Maggio 13, 2014, 07:25:06 pm »
Ciao, visto che la settimana scorsa, prima della scoperta di IN-OUT anch'io li avevo ordinati e pagati, oggi ho scritto una mail a gommadiretto spiegando l'accaduto e chiedendo che non mi vengano spediti quei pneumatici, che venga avvertito il produttore, e che mi vengano restituiti i soldi oppure consegnati pneumatici conformi (IN-OUT)...
Vedremo che succede.......vi saprò dire......
Ciao, Emanuele

Re: Alternative ai Michelin ?
« Risposta #1015 il: Maggio 13, 2014, 07:46:12 pm »
Io per non rischiare, e visto che nessuno aveva risposto alla mia domanda sulle goldentyre, ho acquistato le Michelin 165/400, anche perchè venerdi mi aspetta la nazionalizzazione [:cont] [:cont]
«Si lascino pure gli uomini del tempo nostro parlare, con maggiore o minore sufficienza e improntitudine, di anacronismo e di antistoria. [...] Li si lascino alle loro 'verità' e ad un'unica cosa si badi: a tenersi in piedi in un mondo di rovine. [...]

Re: Alternative ai Michelin ?
« Risposta #1016 il: Maggio 13, 2014, 08:18:54 pm »
C'è una società che produce e vende ricambi per 2CV (2CV club Cassis), che si fa produrre in Cina degli pneumatici identici ai Michelin (misura125R15) ad un quarto del costo degli originali: a parte il marchio stampato sulla spalla, sono identici.
Eccoli quì:
http://www.ricambi-mehari-2cv.com/pneumatico-2cvmcc125r15---a--12010150.html
e questa è la loro omologazione:
http://www.ricambi-mehari-2cv.com/images/articles/fiches_techniques/it/Multimedia/pneu-12010151.pdf
Questa è una VALIDA ALTERNATIVA agli originali.
I Nankang vostri, lo sono? che nr. hanno di omologazione?

Ciao Caterina, se ti può interessare c'è anche quest'altro indirizzo per i ricambi 2CV/Dyane. http://www.citroen2cvservice.it/ si tratta di Nicola Pavan persona molto seria e altrettanto competente. Si trova sia lo pneumatico Michelin che diverse sottomarche a partire da 50,00€.   
La differenza tra un genio e uno stupido e' che il genio ha i suoi limiti. A. Einstein
meditiamo gente.......meditiamo.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Alternative ai Michelin ?
« Risposta #1017 il: Maggio 13, 2014, 08:40:07 pm »
Sono all'estero ma non posso fare a meno di seguire questa vicenda per conoscerne gli esiti.
Intanto mi ricordavo di aver letto diverso tempo fa un articolo sul fenomeno della vendita di pneumatici non omologati e l'ho trovato :
http://www.repubblica.it/motori/attualita/2011/09/10/news/motori_pneumatici_non_omologati-21424704/

Una citazione da detto articolo:
[...] il Codice della Strada prevede una multa da 80 a 318 euro, ma con le modifiche introdotte dalla legge 120 di cui si è detto sopra, l'automobilista che venga colto a circolare con pneumatici non omologati può vedersi sequestrare e confiscare immediatamente i pneumatici. L'automobilista potrebbe vedere la sua vettura privata delle gomme nel momento stesso della contestazione del comportamento illecito.

ma come fai ad avere pneumatici "non omologati" ?
Chi li costruisce ?
Topolino ?

Credo intendano per una determinata  vettura. Misure ad esempio...
Se devi montare per forza delle ZR mica puoi circolare con le SR....



Quindi anche l'automobilista che effettua un acquisto incauto ha molto da rimetterci a quanto pare.. almeno in Italia.

*

Offline fricko

  • ******
  • 4.251
  • الفضول قتل القطة
Re: Alternative ai Michelin ?
« Risposta #1018 il: Maggio 13, 2014, 08:58:52 pm »
Però l'articolo parla proprio di venditori che commercializzano prodotti d'importazione che a volte non sono omologati.
In realtà credo anch'io che sia improbabile che un venditore di fama europea non abbia fatto le opportune verifiche, però tutto è possibile.
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

Re: Alternative ai Michelin ?
« Risposta #1019 il: Maggio 13, 2014, 09:25:06 pm »
Lo so che mi volete bene, l'avevo capito da un pezzo  [:kiss]  ;D

Non ti montare la testa.....hai detto UNA cosa buona su 1000 caz...e!!!!!!! [;)] ;D
 ;D [(prrr)]