Parlamento Europeo e auto d'epoca, qualcosa si muove

  • 180 Risposte
  • 24377 Visite
*

Offline cristiano

  • *****
  • 1.785
Re:Parlamento Europeo e auto d'epoca, qualcosa si muove
« Risposta #135 il: Settembre 27, 2018, 08:05:43 pm »
Non c'e' molto da fare gli spiritosi, nel senso che la campagna lombarda ha circa le stesse limitazioni regionali, salvo per ora la ZEV...
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.808
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:Parlamento Europeo e auto d'epoca, qualcosa si muove
« Risposta #136 il: Settembre 27, 2018, 08:21:16 pm »
Credi che non lo sappia

È che noi Toscani siamo abituati a scherzare un po'  su tutto,  non pensavo che uno se la prendesse per una battuta  >:(

Comunque, se torni indietro e  leggi troverai un mio intervento

Quindi mi par di capire che il dire "l'Europa ce lo chiede" è l'ennesima bufala tanto per incolpare chi non c'entra niente.
L'Europa chiede di adeguarsi ai parametri generali dovuti all'inquinamento,  è non di limitare la libera circolazione delle auto storiche, che non risolve una beata minchia (quando ci vuole ci vuole).
L'inquinamento, lo sanno anche alle elementari, dovuto alle auto storiche è equivalente alla percentuale che Paperone riconosce a Paperino, pressoché zero.
Ma i nostri governati, specialmente gli attuali, sia se ne fregano perché non ci capiscono una sega, sia per pura e semplice demagogia e populismo.
Ce li siamo votati ( [?]) è ce li teniamo.
La prossima volta stiamo più attenti.

Mario55

È questa volta preciso che NON li ho votati i dilettanti allo sbaraglio

Mario55
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline cristiano

  • *****
  • 1.785
Re:Parlamento Europeo e auto d'epoca, qualcosa si muove
« Risposta #137 il: Settembre 27, 2018, 08:43:26 pm »
Mica me la prendo, figurati. Devo gia' prendermela per il lavoro e mi basta. I miei cimeli per me sono una passione e uno svago, ma se in futuro per farci un giro dovro' chiedere il permesso anticipato al sior sindaco per max. 50 volte l'anno, magari pure indicando il motivo, per colpa di questi esaltati...
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

*

Offline free

  • ***
  • 309
Re:Parlamento Europeo e auto d'epoca, qualcosa si muove
« Risposta #138 il: Settembre 28, 2018, 09:19:58 pm »
ciao Cristiano, condivido totalemente quanto hai scritto, volevo postare un intervento simile al tuo ma mi hai anticipato. Certo che fino a quando i vari club,associazioni registri penseranno solo al loro orticello e al loro tornaconto si andrà sempre peggio. ormai con il loro totale immobilismo ci hanno quasi definitivamente tolto il giocattolo, ma quando non puoi più goderti l'oggetto della tua passione di pari passo finisce anche la passione, e quello che ruota intorno. [:hello]
 

*

Offline cristiano

  • *****
  • 1.785
Re:Parlamento Europeo e auto d'epoca, qualcosa si muove
« Risposta #139 il: Settembre 29, 2018, 06:11:47 pm »
...e la gara dei folli continua. Nell'ambito del protocollo firmato da alcune regioni per la salvaguardia ambientale (cosa anche giusta, se non fosse strumentalizzata sino a questi vergognosi livelli), l'Emilia Romagna ha esteso il blocco invernale del traffico pure alle Euro4 diesel. Considerati gli ultimi lotti di km0 smaltiti dai concessionari, stiamo parlando di auto di otto anni fa allora pubblicizzate come ecologiche, mica del motore a vapore alimentato a carbone!
« Ultima modifica: Settembre 29, 2018, 06:32:55 pm da cristiano »
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.808
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:Parlamento Europeo e auto d'epoca, qualcosa si muove
« Risposta #140 il: Settembre 29, 2018, 07:01:34 pm »
...e la gara dei folli continua. Nell'ambito del protocollo firmato da alcune regioni per la salvaguardia ambientale (cosa anche giusta, se non fosse strumentalizzata sino a questi vergognosi livelli), l'Emilia Romagna ha esteso il blocco invernale del traffico pure alle Euro4 diesel. Considerati gli ultimi lotti di km0 smaltiti dai concessionari, stiamo parlando di auto di otto anni fa allora pubblicizzate come ecologiche, mica del motore a vapore alimentato a carbone!

..... e  pure camini ed alle stufe a pellet, nei comini al di sotto dei 300 m di altitudine  [???]
 [:hello]
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline cristiano

  • *****
  • 1.785
Re:Parlamento Europeo e auto d'epoca, qualcosa si muove
« Risposta #141 il: Settembre 29, 2018, 07:20:10 pm »
...gli stessi aggeggi che beneficiano del contributo statale essendo alimentati a biomasse cioe' fonti rinnovabili e che sotto una certa altitudine i blocchi invernali vietano di usare.
« Ultima modifica: Settembre 29, 2018, 07:22:51 pm da cristiano »
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

Re:Parlamento Europeo e auto d'epoca, qualcosa si muove
« Risposta #142 il: Ottobre 01, 2018, 08:58:49 pm »
Dopo tutte le preoccupazioni, le ipotesi, le proposte di legge, la speranza in chi ci poteva tutelare, ecc...pare che stavolta ce l'abbiamo in quel posto.
Blocchi REGIONALI agli Euro 0 benzina al nord. In pratica dovremmo mettere le DS sui cavalletti fino al 31 marzo e dimenticarci di averle.
Cioè...hanno fatto la legge pensando che il tasso di inquinamento sia alto dappertutto??? In centro città come in aperta campagna??
Ogni città ha un margine di manovra sulle deroghe. Dovro' studiare le regole di tutte le città che attraverso quando vado in giro? Posso...non posso....posso...non posso....
Le auto d'epoca possono circolare per andare ai raduni o alla revisione.
Se ho bisogno di portarla dal meccanico per manutenzione che faccio? Aspetto il 31 marzo?

Sono allibito.
Me ne freghero' altamente e continuerò ad usare le DS, ma se mi fermano mi girano le  [8] [8].

Fabio

*

Offline cristiano

  • *****
  • 1.785
Re:Parlamento Europeo e auto d'epoca, qualcosa si muove
« Risposta #143 il: Ottobre 02, 2018, 09:15:21 am »
Se ti fermano, pagherai la sanzione (in aumento e pari a minimo 160 eur, con serie conseguenze in caso di recidiva) e te ne tornerai a casa zitto zitto, e se cominciano a usare le telecamere per leggere la targa (Milano lo fara' da gennaio 2019 per la LEZ costituita dall'attuale areaC, piu' l'areaB di nuova istituzione) pagherai senza nemmeno possibilita' di replica un bel bollettino prestampato che ti arriva a casa. Controlla pero' i giorni e le fasce orarie, perche' in certe regioni in orari serali e nei festivi si puo' ancora circolare.

Torno ancora a chiedermi perche' gli enti preposti alla salvaguardia dei veicoli storici (sinora, a parole alcuni e meno di zero altri) non coinvolgano gli appassionati in concrete proteste, parimenti alle associazioni dei consumatori con i proprietari di veicoli piu' recenti, come le diesel Euro4 che nei casi migliori sono auto con meno di dieci anni, vendute a suo tempo a caro prezzo come ecologiche (in Emilia Romagna sono pure loro soggette ai blocchi, nelle altre regioni del nord lo saranno dal 2020).
« Ultima modifica: Ottobre 02, 2018, 09:23:08 am da cristiano »
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

Re:Parlamento Europeo e auto d'epoca, qualcosa si muove
« Risposta #144 il: Ottobre 02, 2018, 12:29:04 pm »
http://www.regione.piemonte.it/pinforma/ambiente/2325-le-misure-antismog-per-l-autunno-inverno-2018-19.html

Soffermandomi un attimo alla Regione in cui vivo...
Non sembra così tragica la situazione. I TG dicono un sacco di cose inutili e spesso non contestualizzano a dovere, creando allarmismo.
In Piemonte l'ordinanza riguarda le città con più di 20.000 abitanti e che negli ultimi 3 anni hanno avuto sforamenti di polveri sottili e/o NOx.
Ok nelle città principali ma altrove si può circolare con i nostri rottami.
In centro a Torino, se posso, evito comunque di andare in DS. 

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.270
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:Parlamento Europeo e auto d'epoca, qualcosa si muove
« Risposta #145 il: Ottobre 02, 2018, 01:21:20 pm »
hahahahahahahahahaha!!! [(banana2)]

io c'ho il GPL  [(prrr)] [(prrr)] [(prrr)] [(prrr)]

*

Offline cristiano

  • *****
  • 1.785
Re:Parlamento Europeo e auto d'epoca, qualcosa si muove
« Risposta #146 il: Ottobre 02, 2018, 02:07:26 pm »
Anch'io, se guardo solo al mio orticello, per ora circolo sempre con la DS, la CX, l'XM (che non ho nemmeno trasformato a gpl) e con la diesel Euro4 di famiglia. Ma cerco di guardare oltre al mio naso e ragiono in prospettiva, e la prospettiva non e' certo rosea per tutti noi. Ovvero, lasciando fare a questi esaltati finti paladini dell'ambiente, senza opporre alcuna concreta azione di protesta, penso che a breve tutti i vecchiumi rimarranno in garage tutto l'anno e saro' pure obbligato a dismettere l'auto Euro4 relativamente recente pagata fior di soldi che va ancora bene...e l'inquinamento son convinto che paradossalmente aumentera' ancora (perche' gli inquinatori massivi in Italia fanno quello che vogliono)!
« Ultima modifica: Ottobre 02, 2018, 02:53:37 pm da cristiano »
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

*

Offline free

  • ***
  • 309
Re:Parlamento Europeo e auto d'epoca, qualcosa si muove
« Risposta #147 il: Ottobre 03, 2018, 12:07:45 am »
Se club associazioni, federazione non intervengono andrà sempre peggio ma senza aspettare tanto anche perchè qui ormai siamo in balia del pazzo politico di turno che si alza la mattina con qualche proposta idiota.
Il paradosso è che il traffico veicolare incide per il 6% nella produzione dei gas inquinati e che le auto più vecchie sono le meno inquinanti per numero e qualità dei gas prodotti. Cornuti e mazziati!!!!! [:hello]
 

*

Offline cristiano

  • *****
  • 1.785
Re:Parlamento Europeo e auto d'epoca, qualcosa si muove
« Risposta #148 il: Ottobre 03, 2018, 07:15:22 am »
Club, associazioni, federazioni ecc. sembra proprio che non stian facendo nulla, se non pensare agli affari propri e organizzare tavole rotonde di nessun impatto mediatico. Il tempo per la protesta e magari per un ben articolato ricorso a mio parere e' piu' che maturo, sia per gli appassionati di autostoriche, che per i semplici utenti di auto non piu' recentissime, cittadini tutti che dovrebbero averne le tasche piene (...anzi, vuote) per questo teatrino finto ambientale.
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

Re:Parlamento Europeo e auto d'epoca, qualcosa si muove
« Risposta #149 il: Ottobre 05, 2018, 12:13:37 am »
Noi possiamo fare qualcosa.......per primo , non acquistare più auto a gasolio...è una follia , i produttori non riescono a stare nei limiti , da anni che nelle citta’ i blocchi salgono di livello.....ma la gente continua ad acquistare auto da 50-60-80 mila euro a Gasolio!!!
L’unica è il Gpl..... che poi non ci sta’ bene....ok.....ma la realtà è questa. Sono anni che sappiamo che sarà sempre peggio , ed a ogni restrizione , stiamo a discutere.....il futuro è elettrico....e le uniche auto che subiranno i minori handicap e  il minor deprezzamento negli anni futuri fino  al consolidamento dell’elettrico  , sono le auto alimentate a Gpl...
« Ultima modifica: Ottobre 05, 2018, 12:21:51 am da Citrozeta »