Quotazioni delle nostre vetture: RCL aggiorna i listini

  • 295 Risposte
  • 46335 Visite
*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.410
Re:Quotazioni delle nostre vetture: RCL aggiorna i listini
« Risposta #45 il: Febbraio 07, 2018, 07:01:30 pm »
Non credo esista in tutto il sistema solare una 130 tc in condizioni A+   ;D
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Quotazioni delle nostre vetture: RCL aggiorna i listini
« Risposta #46 il: Febbraio 07, 2018, 07:31:18 pm »
Non credo esista in tutto il sistema solare una 130 tc in condizioni A+   ;D

Perché ?
Queste hanno 90 mila km e sembrano belle e non arrivano a 10 mila €
https://www.subito.it/auto/fiat-ritmo-abarth-130-tc-rimini-168682600.htm
https://www.subito.it/auto/fiat-ritmo-130-tc-abarth-macerata-217880944.htm

Questa è addirittura restaurata:
https://www.subito.it/auto/fiat-ritmo-1987-taranto-238013698.htm

Poi non ho approfondito perché la Ritmo mi fa CAGARE !

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.410
Re:Quotazioni delle nostre vetture: RCL aggiorna i listini
« Risposta #47 il: Febbraio 07, 2018, 09:51:16 pm »
Non so Franco, andrebbero viste. Non credo sia vetture A+ e comunque su autoscout ve ne sono alcune anche superiori a 15.000. Giusto per chiarirsi e per rientrare IN Topic, anche secondo me 15.000 euro per una Ritmo 130 sono un pelino tanti, in confronto magari a molte altre quotazioni tendenzialmente più prudenti...

Ma ribadisco che i "nostri" oggetti sono più complessi da "comprendere" sul mercato...
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Quotazioni delle nostre vetture: RCL aggiorna i listini
« Risposta #48 il: Febbraio 07, 2018, 09:55:24 pm »
.........bisognerebbe sempre vedere le fatture ricambi per dire "rifatta" o restaurata........certo potrebbe anche essere cosi e che sia ceduta per sopravvenute difficoltà con un minimo guadagno........ma credo siano casi "rari"........ mandare in malora un motore con 90.000 km.......tutto può essere, ma la poveretta nella sua vita precedente deve essere stata sfruttata davvero a fondo e con poca cura............oppure il "motore" rifatto è da intendersi riparato e non rigenerato a 0 km con costi non indifferenti........se poi uno sostituisce i freni, qualche cuscinetto ruota, gli ammortizzatori, testine e boccole varie.........e la rivernicia pure, diventa difficile credere che il prezzo non sia di puro "realizzo" e rientro delle spese sostenute............
Mi scuso per la divagazione non citroeneistica ma i conti sono evidenti ed i prezzi dei vari "servizi" che esulano dalle cose che si possono fare da se............più o meno li conosciamo tutti.
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline mickey

  • *****
  • 1.918
Re:Quotazioni delle nostre vetture: RCL aggiorna i listini
« Risposta #49 il: Febbraio 07, 2018, 10:58:01 pm »
Quattro pagine e non azzardiamo una cifra che sia una, a parte Fedeesse che ha abbozzato qualcosa.
Forza senza paura;  io ci provo.
A+ / Criteri FIVA

Dspecial 70/74   euro 12mila / 15mila
Dsuper 70/74     euro 14mila/ 16mila
Dsuper 5 72/75  euro 16mila/ 19 mila

DS 20 pallas 68/74     euro 20 mila / 23 mila
DS 21 pallas 68/72     euro 22 mila / 25 mila

ID super 1968 / 69     euro 15 mila / 17 mila

DS 23 PALLAS 73/75  euro 30 mila /35 mila

* DS 21 e 23 confort (-) 2mila euro

MONOFARO

Qui vado un po' in crisi, ma ci provo ugualmente:

DS19 56/62   euro 30 mila / euro 40 mila
DS 19 63/67  euro 27 mila / euro 35 mila
DS 21 65/67  euro 25 mila / 30 mila * pallas + 2.000

ID 59/62       euro 25mila / euro 28 mila
ID 63/67       euro 22mila / euro 25 mila

Un paio di considerazioni.

Più o meno dicembre 2003, ero ancora con la mia ex moglie e le dico mentre leggo le quotazioni su un sito: "mi sa che prendiamo una Dspecial, con 4/5 mila euro ce la caviamo. La 21 costa troppo, siamo su 8/10 mila".
Poi ho preso la 21 ma ci siamo lasciati; forse preferiva la special....???
A distanza di 15 anni questi cifre sono triplicate. Nessun investimento avrebbe reso tanto.

Altra cosa: spesso DS/ID  favolose a prezzi molto competitivi rimangono in vendita per un sacco di tempo, quasi inspiegabilmente. Quasi snobbate o ignorate.

"Bagnarole" pasticciate e raffazzonate vanno via a prezzi decisamente alti ed in tempi brevi.
Perche?

Infine fatevi un giro veloce sui vari canali di vendita: a meno di 7/8 mila euro auto ferme e non circolanti.







*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Quotazioni delle nostre vetture: RCL aggiorna i listini
« Risposta #50 il: Febbraio 07, 2018, 11:28:40 pm »
Quattro pagine e non azzardiamo una cifra che sia una, a parte Fedeesse che ha abbozzato qualcosa.
Forza senza paura;  io ci provo. Anche io ci provo, mi piace questo gioco...Poi quando uscirà RCL vediamo chi ci si avvicina di più. Alvincitore il solito poster di Ave Ninchi nuda a cavallo  [;)]
A+ / Criteri FIVA

Dspecial 70/74   euro 12mila / 15mila euro 7mila / 10mila
Dsuper 70/74     euro 14mila/ 16mila euro 8mila / 11mila
Dsuper 5 72/75  euro 16mila/ 19 mila euro 10mila / 13mila

DS 20 pallas 68/74     euro 20 mila / 23 mila euro 11mila / 14mila
DS 21 pallas 68/72     euro 22 mila / 25 mila euro 14mila / 20mila

ID super 1968 / 69     euro 15 mila / 17 mila euro 9mila / 12mila
 
DS 23 PALLAS 73/75  euro 30 mila /35 mila euro 13mila / 17mila

* DS 21 e 23 confort (-) 2mila euro 1000 meno

MONOFARO

Qui vado un po' in crisi, ma ci provo ugualmente: Qui sono più a mio agio

DS19 56/62   euro 30 mila / euro 40 mila euro 19mila / 25mila
DS 19 63/67  euro 27 mila / euro 35 mila euro 16mila / 21mila
DS 21 65/67  euro 25 mila / 30 mila * pallas + 2.000 euro 17mila / 23mila se Pallas +1000

ID 59/62       euro 25mila / euro 28 mila euro 15mila / 20mila
ID 63/67       euro 22mila / euro 25 mila euro 11mila / 15mila

Un paio di considerazioni. Nessuna considerazione: Sono ancora alla prima moglie !!!

Più o meno dicembre 2003, ero ancora con la mia ex moglie e le dico mentre leggo le quotazioni su un sito: "mi sa che prendiamo una Dspecial, con 4/5 mila euro ce la caviamo. La 21 costa troppo, siamo su 8/10 mila".
Poi ho preso la 21 ma ci siamo lasciati; forse preferiva la special....???
A distanza di 15 anni questi cifre sono triplicate. Nessun investimento avrebbe reso tanto.

Altra cosa: spesso DS/ID  favolose a prezzi molto competitivi rimangono in vendita per un sacco di tempo, quasi inspiegabilmente. Quasi snobbate o ignorate.

"Bagnarole" pasticciate e raffazzonate vanno via a prezzi decisamente alti ed in tempi brevi.
Perche?

Infine fatevi un giro veloce sui vari canali di vendita: a meno di 7/8 mila euro auto ferme e non circolanti.
« Ultima modifica: Febbraio 07, 2018, 11:32:35 pm da SCARABEO »

*

Offline MAMBO

  • ******
  • 3.846
Re:Quotazioni delle nostre vetture: RCL aggiorna i listini
« Risposta #51 il: Febbraio 08, 2018, 07:53:56 am »
Per me tu Franco hai abbassato troppo il prezzo rispetto quelli di Miky che sono troppo alti, io sono più per una via di mezzo......non che mi piaccia stare nel mezzo, non fraintendete...... [:D]

STEFANO

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re:Quotazioni delle nostre vetture: RCL aggiorna i listini
« Risposta #52 il: Febbraio 08, 2018, 09:26:03 am »
Quattro pagine e non azzardiamo una cifra che sia una, a parte Fedeesse che ha abbozzato qualcosa.


E' un pò quello che ho pensato anche io, pochi che si espongono, su un argomento secondo me interessantissimo.
Oltretutto parlarne è GRATIS  ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Qualcuno lancia il sasso ma poi si rinchiude in un vacuo formalismo, sterile finanche.
Alzi la mano chi comprando Ruoteclassiche lascia per ultima la consultazione delle quotazioni.
Tutti in cuor nostro speriamo di vedere che sono aumentate almeno di 1000 euro, come soddisfazione personale per le bestemmie ed i denari buttati dentro le nostre piccole [:help]


Le quotazioni di Franco , commentandole, le trovo al ribasso (non capisco il perchè) e si sa, con l'antiquariato, il tempo passando le fa crescere.
Belle ed interessanti le tabelle inserite da Jacques, fanno capire che il trend degli ultimi anni è in costante crescita.
« Ultima modifica: Febbraio 08, 2018, 09:33:46 am da FeDeesse »
Qualche citroën.....

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re:Quotazioni delle nostre vetture: RCL aggiorna i listini
« Risposta #53 il: Febbraio 08, 2018, 09:29:21 am »
Non credo esista in tutto il sistema solare una 130 tc in condizioni A+   ;D

bella questa, mi era sfuggita  [(muoio)]
Qualche citroën.....

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Quotazioni delle nostre vetture: RCL aggiorna i listini
« Risposta #54 il: Febbraio 08, 2018, 10:51:06 am »
Chiarisco il perché le mie personali valutazioni possono sembrare troppo basse.
Innanzitutto voglio difendere chi, giustificandolo, chiede prezzi molto più alti.
Ero a Soave domenica a gustarmi le auto di Claudio (tanto per fare un nome) e credo che di auto del genere (le 2 Break, per intenderci) in Italia ce ne siano poche.
Chiaramente le mie valutazioni non sono per quelle mosche bianche che hanno subito un restauro più che maniacale, dai costi esorbitanti.
Se uno rifà veramente tutto, e lo fa da professionisti seri del settore, potrà chiedere cifre che nessun RCL può indicare come prezzo comune.
Un restauro di quel genere giustifica prezzi anche doppi (o più) di quanto ho scritto.

Io mi riferisco, nelle mie valutazioni, al mercato corrente. Composto da auto in ordine, di cui il proprietario, in questo caso venditore, conosce, ha usato e manutenuto con passione e che rappresenta la media di chi vende. Automobili senz'altro belle, in ordine di marcia, ma usate, magari restaurate parecchi anni fa. Esclude pure le "sortie de grange". Quei rottami marci e stra-cari che dovrebbero valere al massimo per i loro documenti...  [;)]

Poi è un mio "listino" abbastanza soggettivo. Faccio fatica a credere che una ID19 come quella di Ivan (la Beige Antillais) possa valere più o meno come la Puzzona.
La prima è un primo muso, primo cruscotto, interni Helanca che, pur avendo più o meno la stessa meccanica ed idraulica della Puzzona (ID19 del 65) trovo sia molto più affascinante. Non si può pensare che ci siano solo il 10% di differenza (a parità di condizioni).

Qui si che ci va: "parere personale" !
« Ultima modifica: Febbraio 08, 2018, 10:52:58 am da SCARABEO »

*

Offline mickey

  • *****
  • 1.918
Re:Quotazioni delle nostre vetture: RCL aggiorna i listini
« Risposta #55 il: Febbraio 08, 2018, 12:00:38 pm »
Franco sei sempre unico.....  [;)]

Beh diciamo che probabilmente Mambo ha ragione, una via di mezzo è più adatta.

Frank in merito alla tua spiegazione ti dico questo:sulle due break di Claudio presenti a Soave concordo, pianeta a parte.
Idem sul discorso resaturi (un po' come diceva haiede) e sulle celeberrime "sortie de grange".
la vedo come te.

Però non capisco una cosa leggendo le tue quotazioni: 21 e 23 così basse? E il 21 più del 23?

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Quotazioni delle nostre vetture: RCL aggiorna i listini
« Risposta #56 il: Febbraio 08, 2018, 12:08:00 pm »
Si, il 21 sicuramente più del 23 (ho appena terminato un enorme scambio di sms con Fede..... ;D che la pensa diversamente)
Perché, da sempre, e non sono l'unico, il 23 è un "motoraccio".
Ho un amico che da giovane era meccanico nella concessionaria della mia città e ricorda molto bene quante teste si rifacevano ai 23.
Spesso perché le (antesignane) elettroventole avevano problemi.
Aver alesato i cilindri per non aver portato alcun beneficio ma solo problemi di "più facile surriscaldamento" lo trovo "balordo".
Sull'i.e. si guadagnano 2 cv !!!!
Ridicolo.

Il 21 è senza alcun dubbio il miglior motore delle DS. Per coppia, potenza e solidità.
Poi, ma qui è solo un gusto personale, prediligo la "mollezza" di una 190 (trois palier)

*

Offline mickey

  • *****
  • 1.918
Re:Quotazioni delle nostre vetture: RCL aggiorna i listini
« Risposta #57 il: Febbraio 08, 2018, 12:11:27 pm »
Si, il 21 sicuramente più del 23 (ho appena terminato un enorme scambio di sms con Fede..... ;D che la pensa diversamente)
Perché, da sempre, e non sono l'unico, il 23 è un "motoraccio".
Ho un amico che da giovane era meccanico nella concessionaria della mia città e ricorda molto bene quante teste si rifacevano ai 23.
Spesso perché le (antesignane) elettroventole avevano problemi.
Aver alesato i cilindri per non aver portato alcun beneficio ma solo problemi di "più facile surriscaldamento" lo trovo "balordo".
Sull'i.e. si guadagnano 2 cv !!!!
Ridicolo.

Il 21 è senza alcun dubbio il miglior motore delle DS. Per coppia, potenza e solidità.
Poi, ma qui è solo un gusto personale, prediligo la "mollezza" di una 190 (trois palier)

C'è sempre da imparare, tutti i giorni, grazie Franchino.
Ultima domanda: perchè allora i 23 sono molto più ambiti, almeno in Italia?
Citroenisti "gente strana" oppure perchè è l'ultima prodotta?

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.410
Re:Quotazioni delle nostre vetture: RCL aggiorna i listini
« Risposta #58 il: Febbraio 08, 2018, 12:28:29 pm »
Si, il 21 sicuramente più del 23 (ho appena terminato un enorme scambio di sms con Fede..... ;D che la pensa diversamente)
Perché, da sempre, e non sono l'unico, il 23 è un "motoraccio".
Ho un amico che da giovane era meccanico nella concessionaria della mia città e ricorda molto bene quante teste si rifacevano ai 23.
Spesso perché le (antesignane) elettroventole avevano problemi.
Aver alesato i cilindri per non aver portato alcun beneficio ma solo problemi di "più facile surriscaldamento" lo trovo "balordo".
Sull'i.e. si guadagnano 2 cv !!!!
Ridicolo.

Il 21 è senza alcun dubbio il miglior motore delle DS. Per coppia, potenza e solidità.
Poi, ma qui è solo un gusto personale, prediligo la "mollezza" di una 190 (trois palier)

Talmente "motoraccio" che è l'unico motore "DS" ad essere rimasto nella produzione top di gamma di CX, fino alla fine...  [o:o:]

L'iniezione poi ha apportato benefici indiscutibili al motore DS (sia 21 che 23) in termini di coppia, potenza e incremento prestazioni.

Nessuna tabella quotazioni (NESSUNA) ha MAI riportato la DS 21 con valori superiori alla 23 e Nessuna tabella quotazioni (NESSUNA) ha MAI riportato la versione a iniezione con valori inferiori alla versione a carbutarore. Oggettivamente, collezionisticamente parlando, NON esistono motivazioni per sostenere il contrario.

Soggettivamente invece ognuno è giusto che abbia le proprie personali preferenze e in base a quelle si muove nella ricerca e nell'acquisto della PROPRIA DS di preferenza.

Il motore GIUSTO per la DS non esiste: c'è chi preferisce il 1900, chi il 21, chi il 20, chi il 23......

« Ultima modifica: Febbraio 08, 2018, 12:31:10 pm da Gianluca »
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Quotazioni delle nostre vetture: RCL aggiorna i listini
« Risposta #59 il: Febbraio 08, 2018, 01:34:19 pm »
Gianluchino mio, sai che sei il mio ciccione preferito.

Detto questo ti ricordo che il 21 i.e. aveva 139 cavalli.
Il 23 i.e. ne aveva 141.
Centimetrocubilmente parlando è un passo indietro.
Altro dato inconfutabile è il resoconto dei meccanici di allora.
Le 23 scaldavano di più.
Per riprendere il tuo esempio sulle CX ti ricordo che anche il motore 2500 (della mia Prestige per esempio) ha un alesaggio minore di quello delle 23.
Proprio perché si resero conto che portarlo a 94 mm era troppo.
Il motore della CX 2500 è 93mm di alesaggio per una corsa allungata a 92mm
Quello della DS23 era invece 94x85.5mm
Ricordo contro i 90x85.5 della DS21

Quindi per un "nullo" aumento di cavalli abbiamo reso più fragile un motore.
E questo lo sanno tutti, forse meno gli italiani con cui parli tu, quelli che pensano che la 23 sia un missile !!!!

E non paragoniamo le prestazioni: avevano la stessa coppia conica e gli stessi rapporti al cambio.
Con una evidente velocità di punta uguale (non sono certo i 2 cavalli in più a farsi sentire)

Eccoti le tabelle (quelle col NESSUNA in maiuscolo), che copio ed incollo:
Performances Citroën DS 21 IE (1970-1972)
Poids/Puissance   10.7 kg/cv
Vitesse max   188 km/h
1000 mètres DA   33.0 sec

Performances Citroën DS 23 IE (1973-1975)
Poids/Puissance   10.3 kg/cv
Vitesse max   188 km/h
1000 mètres DA   32.5 sec


Ora, tu prova una 1900, 3 paliers.
È chiaramente molto meno potente, ma il piacere che ti da è proprio dovuto alla corsa lunga (100mm) che lo rende elastico.
Come elastico è il motore della CX 2500 che ha una corsa di 95mm.

Ripeto: il 23 FA CAGARE (ie. o carburatore, uguale)
« Ultima modifica: Febbraio 08, 2018, 01:37:02 pm da SCARABEO »