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Area Tecnica - Citroën ID/D/DS => Meccanica => Topic aperto da: palmi - Settembre 07, 2018, 01:40:37 am
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Salve ragazzi, appena la tiro fuori dal garage sento il classico rumore di trascinamento trrrrrrr sulle ruote anteriori solo in avanti più dal lato guida, mentre in retromarcia non si sente nulla.
Il rumore si attenua notevolmente quando comincia a scaldarsi.
Ho fatto controllare dal meccanico se ci fossero giochi nelle ruote anteriori niente ,tutto ok, cuffie sane.Da cosa può dipendere? [:help] [:help] [:help] [:help] [:help]
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Hai controllato che non ci sia una pinza freni leggermente bloccata ? (normalmente la destra...)
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Come si controlla? nel caso lo è come si sblocca?
Grazie Franco. [:inch] [:inch]
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Alza, col cric, una ruota anteriore alla volta, auto in folle e fai girare la ruota.
Se fai fatica hai una pinza bloccata.
Inizia da destra che è quella più soggetta perché riceve l'acqua dello scarico del radiatore (quando manca, e manca spesso, il tubicino scarico radiatore che va a terra)
Al limite subito prima della prova, quando la ruota è già alta, pigia sul pedale freno.
Se dovesse bloccarsi l'aiuti a bloccarsi ancora di più.
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Hai controllato che non ci sia una pinza freni leggermente bloccata ? (normalmente la destra...)
Se fosse un difetto della pinza..oltre al rumore di trascinamento dovresti notare, in frenata o subito dopo.. con ruote dritte , una tendenza della vettura verso il lato in cui la pinza difetta.
[:hello]
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Non è detto. Ho appena avuto lo stesso difetto su una DS.
Una volta rilasciato il pedale la pinza non frenava come col pedale pigiato.
Ma solo un pò.
Tanto da scaldare quel disco.
Poi fatti i primi km non te ne accorgevi più.
Fino a quando lasciavi l'auto ferma per un pò.
....ma forse non è il tuo caso....
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Ok, stamattina ho sollevato la DS ed aveva entrambe le ruote bloccate .
Aveva ragione Franco, adesso bisogna tirar giù le pinze dei freni, mettere gli oring nuovi pulire tutto per bene pistoni ecc.
Non ci sono altre soluzioni per sbloccare tutto?
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Puoi provare a oleare bene dischi e pastiglie [:fiu]
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Le pinze vanno sbarcate e revisionate con cambio tenute e facilmente anche dei pistoncini: se questi ultimi sono deteriorati ....... le tenute verranno "rosicchiate" in pochissimo tempo con il rischio di perdite di olio.
Parere personale
[:hello]
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Se al momento non hai perdite ti puoi giocare un tentativo.
Fai uscire i pistoncini, uno alla volta, togliendo una sola pastiglia, poi ci uno spessore di ca. 1 cm appunto tra disco e pistoncino. Una volta fuori prendi una striscia di tela smeriglio fine e provi a ripulire la superficie fuori uscita (di pistoncino). poi con una leva rispedisci indietro il pistoncino e lo fai per una decina di volte.
A me era andata bene. Su una DS che non ha più avuto problemi di bloccaggio né di perdite per quasi 10 anni.
Tentare costa poca fatica. Se poi dovesse perdere, vabbè, smonti.
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Sicuro che non siano troppo strette le pinze del freno a mano ?? [:hello]
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Ok preziosi consigli.
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Sicuro che non siano troppo strette le pinze del freno a mano ?? [:hello]
Come faccio a sapere se la pinza del freno a mano è troppo stretta?
Come intervenire.
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Con la ruota sollevata da terra, essa deve girare con un leggero rumore di stisciamento: deve poter bastare la forza di una sola mano a farla ruotare.
Diversamente bisogna nell'ordine:
A tastare con le dita che le plachette del freno a mano (quelle piccole nella pinza in ferro sopra e leggermente dietro al disco) si muovano (pochi decimi ehh)
B sfilare il gancio di blocco in sede delle pastiglie principali e vedere che anche loro si possano muovere (addirittura sfilare) dalla sede della pinza........
Quale delle 2 condizioni non è rispettata ....... quella determina che la ruota rimanga frenata ........ se entrambe invece lo sono allora la cosa si fa più seria e la resistenza meccanica deriva dagli organi di trasmissione/cuscinetto della ruota (cosa decisamente più rara).
Parere personale
[:hello]
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Inizia da quella lato passeggero..... [;)]
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Giusto [:clap] [:clap] [:clap]
Grazie