"ruotino" di scorta.....

  • 25 Risposte
  • 5538 Visite
*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: "ruotino" di scorta.....
« Risposta #15 il: Febbraio 23, 2009, 10:52:28 am »
Riassumo: le ID e DS in Francia erano dotate di pneumatici diversi tra avantreno e retrotreno, le prime montavano 165x400 davanti e 155x400 dietro, poi con l'arrivo delle Xa (per circa sei mesi) e subito dopo delle XAs, montarono 180HR15 davanti e 155HR15 dietro. Questo vale per tutti i modelli dal 1966 (sett. 1965) a fine produzione, eccetto le DS21 IE e le DS23 carbù e IE che erano equipaggiate con le 185HR15 davanti e dietro. Solo le Break e le Cabriolet sfuggivano a questa regola montando pneumatici della stessa misura davanti e dietro.

In Italia il ministero non ha mai accettato la diversa misura tra davanti e dietro: tutte le ID e DS di prima immatricolazione italiana montavano al posteriore la stessa misura dell'avantreno, se davanti c'erano le 180, dietro idem. Le 185 erano comunque riservate alle IE 21 e 23 ed alle DS23 carburatore.

Per i cerchi: i fori quadrati (canale 5,1/2) sono arrivati con le DS21 IE, dal settembre 1972 tutti i modelli montavano cerchi da 5,1/2 indipendententemente dal pneumatico montato sopra (180 su tutti i modelli, 185 su DS23).

Le cinghie di tenuta della ruota di scorta sono DIVERSE tra modello e modello: la mia ID (ad esempio) è nata con le 155 dietro ed anche la scorta è di 155 (le 180 battono sul parafango posteriore!), le cinghie tengono perfettamente una 155 ma non una 180. Se buchi una 180 e ci metti la scortina di 155, la 180 SGONFIA ci stà, gonfia no.

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: "ruotino" di scorta.....
« Risposta #16 il: Febbraio 23, 2009, 11:10:27 am »

... visto che esistono misure differenti: esempio ds23 i.e. con i famosi 185 e ds 20 con i meno graditi 180.... [omissis]

Io non riesco a capire perchè le 180 siano "meno gradite". Forse perchè si trovano solo Michelin?
Il mio parere:
- Sono XAS, quindi quelle con cui la DS è stata provata e tarata al meglio;
- Sono di mescola più morbida rispetto le XVS, estremamente confortevoli.
- Il servosterzo è più morbido in manovra, stante la minor superficie di appoggio delle ruote a terra
- Il retrotreno è più stabile e meno soggetto ad acquaplaning in caso di pioggia.

Admin  [:hello]

PS Tanti vecchi rottami a Belgrado, tante R4, ma neanche una Citroën - solo una BX saltellante sulle sue sfere ormai inesistenti...



*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: "ruotino" di scorta.....
« Risposta #17 il: Febbraio 23, 2009, 11:18:54 am »
Io non riesco a capire perchè le 180 siano "meno gradite". Forse perchè si trovano solo Michelin?
Il mio parere:
- Sono XAS, quindi quelle con cui la DS è stata provata e tarata al meglio;
- Sono di mescola più morbida rispetto le XVS, estremamente confortevoli.
- Il servosterzo è più morbido in manovra, stante la minor superficie di appoggio delle ruote a terra
- Il retrotreno è più stabile e meno soggetto ad acquaplaning in caso di pioggia.

Admin  [:hello]

PS Tanti vecchi rottami a Belgrado, tante R4, ma neanche una Citroën - solo una BX saltellante sulle sue sfere ormai inesistenti...

Io invece non riesco a capire com'è che ci improvvisiamo tutti quanti "tecnici" e sostituiamo allegramente parti di importanza fondamentale per la sicurezza (gomme e freni su tutto) con tanta leggerezza.
I casi sono due: o pensiamo che le case automobilistiche montino pezzi a caso, o siamo convinti che su certi argomenti le leggi della fisica cambino con gli anni.

Per le DS a Belgrado: sono stato nella ridente città Yugoslava (il Paese si chiamava così) nei primi anni '90 e nuovamente nel '93. Di Citroën ce n'erano a bizzeffe. Dyane e GS prima di tutto, ma anche DS, ci sono tre grandi Club di marca in Slovenia, Croazia e Serbia e stampano un bel giornalino con tante citrone colorate: evidentemente anche a quelle latitudini hanno scoperto l'uso del garage e le tirano fuori solo la domenica quando è bello.
Vale la pena anche ricordare che non distante da li c'erano DUE stabilimenti che assemblavano Citroën: la Cimos e la Tomos, hanno montato molti modelli: Ami8, Dyane e GS soprattutto ma anche DS e SM. L'uso che è stato fatto in tempi recenti di queste fabbriche preferisco non ricordarlo.  :'( :'( :'(

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: "ruotino" di scorta.....
« Risposta #18 il: Febbraio 23, 2009, 11:23:50 am »
Io non riesco a capire perchè le 180 siano "meno gradite". Forse perchè si trovano solo Michelin?
Il mio parere:
- Sono XAS, quindi quelle con cui la DS è stata provata e tarata al meglio;
- Sono di mescola più morbida rispetto le XVS, estremamente confortevoli.
- Il servosterzo è più morbido in manovra, stante la minor superficie di appoggio delle ruote a terra
- Il retrotreno è più stabile e meno soggetto ad acquaplaning in caso di pioggia.

Admin  [:hello]

PS Tanti vecchi rottami a Belgrado, tante R4, ma neanche una Citroën - solo una BX saltellante sulle sue sfere ormai inesistenti...





 [???] [???] [???] :-X :-X :-X :-X
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline pg01

  • ***
  • 689
    • wing riders
Re: "ruotino" di scorta.....
« Risposta #19 il: Febbraio 23, 2009, 11:33:08 am »
Io non riesco a capire perchè le 180 siano "meno gradite". Forse perchè si trovano solo Michelin?
Il mio parere:
- Sono XAS, quindi quelle con cui la DS è stata provata e tarata al meglio;
- Sono di mescola più morbida rispetto le XVS, estremamente confortevoli.
- Il servosterzo è più morbido in manovra, stante la minor superficie di appoggio delle ruote a terra
- Il retrotreno è più stabile e meno soggetto ad acquaplaning in caso di pioggia.

Admin  [:hello]

PS Tanti vecchi rottami a Belgrado, tante R4, ma neanche una Citroën - solo una BX saltellante sulle sue sfere ormai inesistenti...





è evidente che è il costo la principale problematica.

io ho ora delle 185.

volendo riportare in misura la cosa, mi tocca cambiarne 4 e con michelin.

sto iniziando i risparmi.

su gfatto che sterzi meglio e tenga meglio sul bagnato/neve, non ci "piove".
I cimiteri sono pieni di persone insostituibili.
George Clemenceau

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: "ruotino" di scorta.....
« Risposta #20 il: Febbraio 23, 2009, 11:34:03 am »

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: "ruotino" di scorta.....
« Risposta #21 il: Febbraio 23, 2009, 04:21:13 pm »


Maurizio cito: "..è il più recente progresso in materia di pneumatici..."
nel millenovecentocifòla.

Oggi fan ridere. Significherebbe che i produttori non convenzionati (e per convenzionati intendo "bustarellati")
non hanno ragione di esistere. Perché non producendo per un certo tipo di auto le loro gomme non sarebbero
testate.

Dai, su, non prendiamoci troppo sul serio.

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: "ruotino" di scorta.....
« Risposta #22 il: Febbraio 23, 2009, 05:53:27 pm »
Maurizio cito: "..è il più recente progresso in materia di pneumatici..."
nel millenovecentocifòla.

Oggi fan ridere. Significherebbe che i produttori non convenzionati (e per convenzionati intendo "bustarellati")
non hanno ragione di esistere. Perché non producendo per un certo tipo di auto le loro gomme non sarebbero
testate.

Dai, su, non prendiamoci troppo sul serio.
:-X :-X :-X :-X :-X :-X :-X
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline Lanfranto

  • ****
  • 1.159
  • ID 20 Super
    • LanfranTo.it - ID
Re: "ruotino" di scorta.....
« Risposta #23 il: Febbraio 23, 2009, 05:54:07 pm »
Beh sì, suona molto come messaggio pubblicitario!
Non riesco a credere che ID e DS, se fossero state studiate in funzione di pneumatici Pirelli o Continental, sarebbero diverse...

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re: "ruotino" di scorta.....
« Risposta #24 il: Febbraio 23, 2009, 05:56:38 pm »
la mia ID (ad esempio) è nata con le 155 dietro ed anche la scorta è di 155 (le 180 battono sul parafango posteriore!),
Scusa Maurizio, questa non la capisco, come fanno a non stare sotto al parafango le 180, o anche le 185,
se le auto son tutte larghe uguali?
Forse non le sono? [:hello]
Vince

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: "ruotino" di scorta.....
« Risposta #25 il: Febbraio 23, 2009, 06:17:24 pm »
Scusa Maurizio, questa non la capisco, come fanno a non stare sotto al parafango le 180, o anche le 185,
se le auto son tutte larghe uguali?
Forse non le sono? [:hello]

Sono i parafanghi posteriori ad essere leggermente differenti: c'è un rinforzo fatto diversamente, appiattio o rotondo a seconda che sia prevista la sola 155 o anche la 180/185.  [:hello]