Si possono montare 2 Pneumatici Michelin e 2 di un altra Marca?

  • 17 Risposte
  • 5895 Visite
Buongiorno a Voi miei Cari, siccome in questo momento sulla mia Super5, ho 4 Michelin 180/HR 15 XAS comprate da Nori Gomme di Bassano, e le 2 gomme anteriori sono da sostituire, chiedo .... eventualmente se dovessi trovare 2 gomme stessa misura, qui da me in Sicilia, non Michelin potrei montarle? A cosa potrei andare in contro?

 [:inch] [:inch]
La differenza tra un genio e uno stupido e' che il genio ha i suoi limiti. A. Einstein
meditiamo gente.......meditiamo.

Re: Si possono montare 2 Pneumatici Michelin e 2 di un altra Marca?
« Risposta #1 il: Giugno 10, 2013, 12:28:49 pm »
Buongiorno a Voi miei Cari, siccome in questo momento sulla mia Super5, ho 4 Michelin 180/HR 15 XAS comprate da Nori Gomme di Bassano, e le 2 gomme anteriori sono da sostituire, chiedo .... eventualmente se dovessi trovare 2 gomme stessa misura, qui da me in Sicilia, non Michelin potrei montarle? A cosa potrei andare in contro?

 [:inch] [:inch]

Credo (ma sono pronto a essere smentito) che l'importante sia tenere due gomme uguali per asse.

Se metti due gomme uguali tra loro all'anteriore e due gomme uguali tra loro al posteriore, effetti estetici a parte e se le misure sono identiche, dovrebbero andare ugualmente.

"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

Re: Si possono montare 2 Pneumatici Michelin e 2 di un altra Marca?
« Risposta #2 il: Giugno 10, 2013, 12:38:20 pm »
Si Matteo, intendevo uguali per asse.
Lasciare stare le Michelin posteriormente e (eventualmente) montare quelle nuove anteriormente.
Oppure passare le M. davanti e mettere le nuove dietro.
A livello di rumorosità o tenuta, penso non dovessero esserci problemi? O sbaglio?
La differenza tra un genio e uno stupido e' che il genio ha i suoi limiti. A. Einstein
meditiamo gente.......meditiamo.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Si possono montare 2 Pneumatici Michelin e 2 di un altra Marca?
« Risposta #3 il: Giugno 10, 2013, 02:21:50 pm »
Credo che l'importante sia tenere due gomme uguali per asse.


Anche perché "più di 2 per asse" mi risulta difficile.... ;D ;D ;D

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Si possono montare 2 Pneumatici Michelin e 2 di un altra Marca?
« Risposta #4 il: Giugno 10, 2013, 02:23:00 pm »
Ma come le indistruttibili micheline, sono già andate?
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re: Si possono montare 2 Pneumatici Michelin e 2 di un altra Marca?
« Risposta #5 il: Giugno 10, 2013, 02:29:30 pm »
Io sulla 21 olandese ho due tipi di gomme diverse tra anteriore e posteriore, anche di dimensione... nessun problema, almeno alle mie andature.
Giovanni                                           

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.773
Re: Si possono montare 2 Pneumatici Michelin e 2 di un altra Marca?
« Risposta #6 il: Giugno 10, 2013, 02:51:20 pm »
La Legge prevede pneumatici uguali (come marca, disegno, indici.....) sullo stesso assale; assali diversi possono montare pneumatici diversi, purchè omologati per la vettura.

Re: Si possono montare 2 Pneumatici Michelin e 2 di un altra Marca?
« Risposta #7 il: Giugno 10, 2013, 03:45:06 pm »
Ma come le indistruttibili micheline, sono già andate?

Aduzzo, quelle anteriori ......... si cunsumaru tuuuutte!!! :)

« Ultima modifica: Giugno 10, 2013, 04:09:50 pm da Davide2009 »
La differenza tra un genio e uno stupido e' che il genio ha i suoi limiti. A. Einstein
meditiamo gente.......meditiamo.

Re: Si possono montare 2 Pneumatici Michelin e 2 di un altra Marca?
« Risposta #8 il: Giugno 10, 2013, 04:23:58 pm »

Questa è l'anteriore.


Questa, invece, a parte il mio dito, è una posteriore


La differenza tra un genio e uno stupido e' che il genio ha i suoi limiti. A. Einstein
meditiamo gente.......meditiamo.

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.773
Re: Si possono montare 2 Pneumatici Michelin e 2 di un altra Marca?
« Risposta #9 il: Giugno 10, 2013, 04:29:30 pm »
Marò.... convergenza e campanatura da controllare....SUBITO!

Re: Si possono montare 2 Pneumatici Michelin e 2 di un altra Marca?
« Risposta #10 il: Giugno 10, 2013, 04:32:59 pm »
Si Ale, questo si. E' da un anno e mezzo che mi dico di passare dal gommista per la convergenza. Però nel frattempo mi si sono consumati.  ;D ;D ;D
La differenza tra un genio e uno stupido e' che il genio ha i suoi limiti. A. Einstein
meditiamo gente.......meditiamo.

Re: Si possono montare 2 Pneumatici Michelin e 2 di un altra Marca?
« Risposta #11 il: Giugno 13, 2013, 11:08:31 am »
Se fossi in te presterei molta attenzione a girare con delle gomme anteriori in quello stato, è molto pericoloso!!!
Al di là della convergenza e campanatura... che sicuramente ha dei problemi!!!
Ciao Paolo

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.808
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re: Si possono montare 2 Pneumatici Michelin e 2 di un altra Marca?
« Risposta #12 il: Giugno 13, 2013, 01:10:13 pm »
Se fossi in te presterei molta attenzione a girare con delle gomme anteriori in quello stato, è molto pericoloso!!!
Al di là della convergenza e campanatura... che sicuramente ha dei problemi!!!
Ciao Paolo

ricorda che gli pneumatici più consumati vanno tenuti alle ruote posteriori, questo a detta di gommisti esperti (non venditori), ed il motivo è che se perdi il controllo del retrotreno è difficile poi riprenderlo, mentre l'anteriore anche con gli pneumatici consumati si gestisce meglio.

questo non toglie che si deve fare la convergenza, e l'inversione al massimo ogni 10.000 chilometri.

mario [:hello]
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re: Si possono montare 2 Pneumatici Michelin e 2 di un altra Marca?
« Risposta #13 il: Giugno 13, 2013, 02:28:15 pm »
Mario qualcosa non va nella sintassi.......leggi bene [:ohoh].......perchè dici una cosa e poi la neghi un passo dopo......
 [:hello]
Dodo

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.808
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re: Si possono montare 2 Pneumatici Michelin e 2 di un altra Marca?
« Risposta #14 il: Giugno 13, 2013, 05:47:33 pm »
Mario qualcosa non va nella sintassi.......leggi bene [:ohoh].......perchè dici una cosa e poi la neghi un passo dopo......
 [:hello]

ci manca un NON

lo riscrivo corretto:

ricorda che gli pneumatici più consumati NON vanno tenuti alle ruote posteriori, questo a detta di gommisti esperti (non venditori), ed il motivo è che se perdi il controllo del retrotreno è difficile poi riprenderlo, mentre l'anteriore anche con gli pneumatici consumati si gestisce meglio.

questo non toglie che si deve fare la convergenza, e l'inversione al massimo ogni 10.000 chilometri.

mario
 

Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968