Piantone dello sterzo bloccato dalla guaina contachilometri.

• 14 Risposte
  • 2499 Visite
*

Offline IDcronio

• 16.567
Piantone dello sterzo bloccato dalla guaina contachilometri.
« il: Giugno 10, 2026, 11:26:33 pm »
Ciao a tutti amici, come va? spero bene. Dunque vi racconto questa storiella simpatica. Ho fatto acquistare questa ID al mio amico Maurizio, vettura restaurata a sua volta circa 30 anni fa da Gioacchino (penso ormai lo conosciate) e tenuta MALISSIMO da una persona in Campania sotto una tettoia. Faccio la storia breve, testa andata, supporto pompa, pompa ovviamente, pinze freni andati, supporti elastici cambio, supporti motore, cuffie, idroguida...sportelli marci di cui uno aperto come una cozza insomma....un disastro. Mentre per tante cose basta metterle nel carrello che ti arrivano a casa per altre come potete capire non è semplicissimo come ad esempio la testa. Va bene, fine, trovo tutto, faccio tutto e finalmente questo gioiellino con colore che sulla carta non dovrebbe esse conforme ma essendo stata prodotta in Belgio chi lo sa!?...sto ancora indagando; finalmente dicevo torna su strada. Telaio sanissimo ma ancora tre porte da fare, verniciatura, cerchi, gomme ...ecco...le gomme, che quando l'ho portata da Maurizio per programmare poi altri futuri interventi erano la mia maggiore preoccupazione. Invece l'altro ieri, al termine di una giornata pesantissima per i miei soliti lavori interminabili tra casa e giardino arriva una telefonata. Ho lo sterzo bloccato dice, minkia dico io...e com'è possibile?...
Arriva a casa la vettura col carro attrezzi e il deficiente non è capace di entrare dal cancello quindi non vi dico quante manovre ho dovuto fare per metterla dritta ed entrare nello spiazzo davanti casa. Cerco, guardo, l'idroguida appena revisionata porc..! ma cosa può essere? il ragnetto al centro che si blocca sotto il convogliatore aria forse...che si sia abbassato il radiatore (a proposito anche quello revisionato dopo i primi km e diversi trattamenti con il liquid moly) che magari i supporti in gomma hanno ceduto scaldandosi qualche cm.? NO!... guardo meglio e la staffa distanziatrice con il cannotto dove scorrono guaina e cavo del leveraggio cambio si era rotta nel punto di fissaggio al telaio, di conseguenza cavo leveraggio e cavo contachilometri si sono avvicinati troppo al punto zero del piantone e vai a capire poi come questo ha ingaggiato la guaina/cavo del contachilometri appunto, l'altro no per fortuna, troppo grosso e rigido.
Un paio di sterzate e quella roba spappolata si era avvolta financo al distributore idroguida strozzandolo come le cordicielle di acciaio attorno ai mal capitati nel films di James Bond.. Ho dovuto penare fino alle 9 di sera con un mal di schiena che non vi dico ma alla fine ho liberato tutto, unico danno a parte quello scampato dal guidatore, la cuffia del distributore che si è lacerata in un angolo. Mai successo? credo di no, queste cose succedo solo a me.
Vi lascio con qualche foto e un caloroso saluto dalla Sicilia. A proposito il 16 mattina sono a Milano e rimango fino al 18, sarò a Rho presso un amico, se in giro c'è qualcuno a cui viene facile spendere un paio d'ore o mangiare una pizza assieme si faccia vivo. 3319808505

*

Offline hal9000

• 5.513
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:Piantone dello sterzo bloccato dalla guaina contachilometri.
« Risposta #1 il: Giugno 11, 2026, 04:45:07 pm »

*

Offline hal9000

• 5.513
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
« Risposta #2 il: Giugno 11, 2026, 04:45:45 pm »
comunque mica capito come si possa essere avvoltolato in quel modo...

*

Offline IDcronio

• 16.567
« Risposta #3 il: Giugno 11, 2026, 08:52:18 pm »
Non appena ci metto mano per ripristinare tutto vi spiego meglio. [:hello]

« Risposta #4 il: Giugno 11, 2026, 11:01:42 pm »
All'inizio della descrizione mi sono chiesto perchè avessi consigliato ad un amico di comprare una ID marcia e tenuta male, poi ho visto le foto e ho capito  [A:slurp]
 [:hello]
Fabio

*

Offline IDcronio

• 16.567
« Risposta #5 il: Giugno 12, 2026, 12:59:58 pm »
Il cavo e la staffa, che si è spezzata proprio nel foro di fissaggio sotto il distributore e in qualche modo è andato ha interferire con il cavo contachilometri che doveva essere nel gancio del telaietto batteria ma lo ha ritato giù e tipi nodo da marinaio ha preso al "laso" il distributore.

*

Offline IDcronio

• 16.567
« Risposta #6 il: Giugno 12, 2026, 01:05:31 pm »
La staffa a dire il vero sembrerebbe tagliata forse per facilitare il fissaggio molto rognoso da sopra. Tutto risolto adesso.
Si Fabio, la ID ha bisogno di cure ma il telaio è sanissimo, solo qualche punto dove l'anticip è venuto via da sotto e gli sportelli, poi c'è solo da coarteggiare, stuccare qualcosa e riverniciare. Il cruscotto conmla palpebra cotta che Gioacvhino aveva rivestito il pelle di capretto (ricordava le cuciture) e poi è bellissima, parte a mezzo giro di volano ed è divertentissima da guidare. [:hello]

« Risposta #7 il: Giugno 12, 2026, 05:07:41 pm »
A volte succedono le cose più impensabili e a volte si fanno degli ottimi acquisti.....  [dsrun] [:hello] [:hello]

*

Offline Vito

• 983
« Risposta #8 il: Giugno 13, 2026, 11:55:19 am »
Poterti aiutare mi renderebbe felice, purtroppo sai che non sono in grado, però colgo la palla al balzo, visto che la mia ultimamente (anzi dall'inizio) mi sta "deliziando" con inconvenienti strani e inusuali, sono andato a controllare, e ho notato (con relativo brivido) che il gancio del telaietto della batteria è stato rimosso...può succedere qualcosa ?...posso fare qualcosa ?...visto che presumo, o meglio come scrivi tu, attraverso quel gancio passa il cavo del contachilometri, e qualcos'altro (la mia è una semi quindi il cavo delle marce non c'è). Grazie
Un saluto caro Maurizio...fossi stato nel milanese, mi sarebbe piaciuto mangiare una insieme.

*

Offline Emanuele

• 2.680
    • http://www.fratellifilippini.it
« Risposta #9 il: Giugno 13, 2026, 01:16:25 pm »
Mi è successa tanti anni fa una cosa simile, DS arrivata con il carro attrezzi, sterzo che non funzionava più, cavo contakm. avvinghiato! Ma non ricordo la causa...
Ciao, Emanuele

P.s. era una delle Monofaro dell'avvocato Ricotta o sbaglio? Un appassionato della prima ora... veniva ai raduni di Verona con il suo meccanico, immagino Gioacchino....

*

Offline Squonk!

• 2.316
« Risposta #10 il: Giugno 13, 2026, 05:33:53 pm »
Successe anche a me. Rimontandolo dopo un lavoro, l'ho fatto passare dalla "strada" sbagliata.
Si arrotolò in corrispondenza della cuffia quadrata della scatola guida
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline IDcronio

• 16.567
« Risposta #11 il: Giugno 13, 2026, 07:19:17 pm »
Mi è successa tanti anni fa una cosa simile, DS arrivata con il carro attrezzi, sterzo che non funzionava più, cavo contakm. avvinghiato! Ma non ricordo la causa...
Ciao, Emanuele

P.s. era una delle Monofaro dell'avvocato Ricotta o sbaglio? Un appassionato della prima ora... veniva ai raduni di Verona con il suo meccanico, immagino Gioacchino....
Si Emanuele, Gioacchino fece un ottimo lavoro tanti anni fa,  negli ultimi anni era stata praticamente abbandonata.

*

Offline IDcronio

• 16.567
« Risposta #12 il: Giugno 13, 2026, 07:21:56 pm »
Successe anche a me. Rimontandolo dopo un lavoro, l'ho fatto passare dalla "strada" sbagliata.
Si arrotolò in corrispondenza della cuffia quadrata della scatola guida

E siamo a tre, mal comune... [:o)]
Penso comunque sia qualcosa che accade in manovra, quindi a bassissima velocità, meglio così.. [:hello]

*

Offline IDcronio

• 16.567
« Risposta #13 il: Giugno 13, 2026, 07:24:07 pm »
Poterti aiutare mi renderebbe felice, purtroppo sai che non sono in grado, però colgo la palla al balzo, visto che la mia ultimamente (anzi dall'inizio) mi sta "deliziando" con inconvenienti strani e inusuali, sono andato a controllare, e ho notato (con relativo brivido) che il gancio del telaietto della batteria è stato rimosso...può succedere qualcosa ?...posso fare qualcosa ?...visto che presumo, o meglio come scrivi tu, attraverso quel gancio passa il cavo del contachilometri, e qualcos'altro (la mia è una semi quindi il cavo delle marce non c'è). Grazie
Un saluto caro Maurizio...fossi stato nel milanese, mi sarebbe piaciuto mangiare una insieme.

Ciao Vito, qualsiasi cosa passi da li è necessario che non interferisca con il piantone. Strano sia io a dirlo. [:o)] [:hello]

*

Offline Vito

• 983
« Risposta #14 il: Giugno 13, 2026, 09:11:28 pm »
Ciao Vito, qualsiasi cosa passi da li è necessario che non interferisca con il piantone. Strano sia io a dirlo. [:o)] [:hello]

Grazie Maurizio...darò un'occhiata più approfondita.