Piccola disavventura (a lieto fine?)

• 34 Risposte
  • 3810 Visite
*

Offline Monnezza

• 329
  • Civis Romulanus Sum
    • ЛОКОМОТИВ
Piccola disavventura (a lieto fine?)
« il: Luglio 03, 2026, 11:41:18 am »
Ciao a tutti, vi racconto una mia piccola (spero) disavventura, così da ravvivare un po' il forum.
Premetto che da un po' di tempo mi è capitato, al momento di spegnere l'auto (una DS 21 i.e. semi), di sentire il rumore come di una centrifuga ad esaurimento (forse il motorino di avviamento?). Però una volta sì, dieci no, una sì... così ho rimandato.
Ieri mattina vado al lavoro (si parla di 1,5 km) e mentre sono per strada, in marcia, parte questo rumore, fortissimo. Intanto si accende la spia dell'alternatore. Il rumore c'è... poi sparisce... poi ritorna. Al semaforo mi dico: forse è meglio spegnerla. La spengo e al verde... non riparte più 😅 Scendo, prendo il mio mini-booster (per fortuna l'auto è simpatica, gli automobilisti in coda non mi hanno maledetto), l'auto riparte subito e via al lavoro: niente rumori, niente spie. Parcheggio (ahimè nel sotterraneo), spengo l'auto e comincia un turbinio di rumori, come se il motorino di avviamento continuasse a girare a macchina spenta. Non sapevo che fare: rimetto e tolgo la chiave, provo a smanettare sul cambio. Il rumore continua e poi va a morire.
Durante il giorno ogni tanto sono sceso a controllare che non ci fossero corti: il vano era caldo ma non caldissimo. Nel tardo pomeriggio arriva il meccanico: proviamo a farla partire ma niente, nonostante le luci ecc. funzionino. Attacchiamo il booster: stavolta nessuna reazione. Allora prova a dare qualche colpetto al motorino di avviamento: non parte, in compenso un cavo (dall'abitacolo alla batteria) comincia a fumare 😱😱
Situazione d'impasse, maledico di aver parcheggiato nel sotterraneo (inaccessibile al carro attrezzi). Mi viene in mente: ma perché non proviamo con la manovella? Lo facciamo e l'auto parte subito! 🎉🎉 Così sono riuscito a portarla dal meccanico ed ora attendo il responso.
« Ultima modifica: Luglio 03, 2026, 02:15:20 pm da Monnezza »

*

Offline hal9000

• 5.513
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:Piccola disavventura (a lieto fine?)
« Risposta #1 il: Luglio 03, 2026, 01:37:03 pm »
che roba strana....

*

Offline deestino

• 1.076
« Risposta #2 il: Luglio 03, 2026, 01:43:22 pm »
Potrebbe essere uno scherzo dato da problema dei fasciami di cavi dell'impianto elettrico? Spesso capita che si sgretolino gli isolamenti qua e la [???]

[:hello]
Marco

« Risposta #3 il: Luglio 03, 2026, 03:19:24 pm »
Magari esistono più situazioni contemporanee, il caldo potrebbe aver contribuito a mettere in crisi un cablaggio malconcio e i ripetuti avviamenti avranno fatto la loro per quanto riguarda la fumatina.... il resto non so l'esatto funzionamento dell'inserimento del motorino di avviamento ma il problmena lo troverai da quelle parti, comunque tutto è bene quel che finisce bene.... sarai arrivato forse un po' in ritardo al lavoro ma ci sei arrivato, la macchina non ha preso fuoco e poi sei riuscito a portarla dal meccanico sulle sue ruote, direi che l'ago pende dalla parte buona  [:hello] [:hello]

*

Offline Emanuele

• 2.680
    • http://www.fratellifilippini.it
« Risposta #4 il: Luglio 03, 2026, 08:50:44 pm »
Ciao, primo,  suggerimento valido per tutte le storiche: viaggiate sempre, se non avete lo stacca batteria, con il cavo negativo leggermente allentato in modo da poterlo staccare con le mani, senza ausilio di chiavi. Così avresti potuto sia togliere corrente al motorino invece di aspettare che smettesse da solo che staccare tutto quando ha cominciato a fumare!
Poi probabilmente hai un falso contatto che alimenta il motorino, potrebbe essere:
l'interruttore dietro la leva marce, a volte si rompe una delle lamelle, se si mette di traverso lo può fare.
L'impianto elettrico sgretolato, soprattutto se 67-69.
Il relais teleavviamento che fa le bizze.
Ricorda che per l'avviamento la leva marce porta al relais un segnale di massa.
Ciao, Emanuele

*

Offline mario55

• 2.941
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
« Risposta #5 il: Luglio 04, 2026, 11:10:40 am »
Alla mia 21 semi del ‘68 una volta si è bloccato il relè che è vicino alla batteria, dovetti scollegare la
Pendo proprio che metterò una stacca batteria :)
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline Vito

• 983
« Risposta #6 il: Luglio 04, 2026, 11:13:01 am »
Ciao, primo,  suggerimento valido per tutte le storiche: viaggiate sempre, se non avete lo stacca batteria, con il cavo negativo leggermente allentato in modo da poterlo staccare con le mani, senza ausilio di chiavi...

Perchè il negativo Emanuele ?...io faccio quello che hai scritto ma con il positivo, è lo stesso ? [:hello]

*

Offline mario55

• 2.941
« Risposta #7 il: Luglio 04, 2026, 11:41:07 am »
A tutte le auto la procedura corretta è scollegare prima il polo negativo, così sentenzia il sig. Google  ;D
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline Vito

• 983
« Risposta #8 il: Luglio 04, 2026, 12:10:44 pm »
E' una mia vecchia abitudine, avendo corso in gioventù, ricordo che lo stacca batteria (posizionato all'esterno della vettura, per essere di facile accesso per i commissari di pista) era posizionato sul polo positivo...da qui l'abitudine di staccare il positivo anche la parcheggio nel box...poi quello che dice la deficienza artificiale lascia il tempo che trova.

*

Offline Emanuele

• 2.680
    • http://www.fratellifilippini.it
« Risposta #9 il: Luglio 04, 2026, 02:53:05 pm »
In realtà è indifferente. Sulle DS con il relais teleavviamento meglio toccarlo il meno possibile, ecco perché la scelta del negativo, tutto li!
Ciao, Emanuele

*

Offline mario55

• 2.941
« Risposta #10 il: Luglio 04, 2026, 10:27:51 pm »
Poi esiste la possibilità che scollegando il polo positivo con la chiave tu tocchi una parte metallica, quindi sempre meglio prima il negativo e poi il positivo, a prova di messe avventate

Poi come dice il nostro amico parere personale
Andrew Lewis
  DS 21 Confort bvh 1968

« Risposta #11 il: Luglio 05, 2026, 09:03:44 am »
Sull'ordine di scollegamento il ragionamento migliore è scollegare per primo il polo collegato alla carcassa per evitare, come già scritto prima, di toccare con la chiave da qualche parte il polo opposto  [:hello]

*

Offline Monnezza

• 329
  • Civis Romulanus Sum
    • ЛОКОМОТИВ
« Risposta #12 il: Luglio 06, 2026, 09:55:56 am »
Grazie a tutti! Ok, allora intanto direi che mi procurerò uno staccabatteria, immagino che un modello valga l'altro, o avete consigli? Poi magari un piccolo estintore, non si sa mai 😁

*

Offline mario55

• 2.941
« Risposta #13 il: Luglio 06, 2026, 10:28:28 am »
L’estintore è fondamentale, ovviamente da tenere dentro l’abitacolo e minimo da 2/3kg
Andrew Lewis
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline yohnny

• 244
« Risposta #14 il: Luglio 06, 2026, 10:32:31 am »

L'impianto elettrico sgretolato, soprattutto se 67-69.

Ciao, Emanuele

ciao!

vero: la mia del 68 - parcheggiata funzionante - ripresa dopo qualche settimana ho trovato l'impianto fuso... non si accendeva neanche ... ho dovuto rifare l'impianto nel box interrato .. un disastro... ho rischiato grosso  [:ouch]

da allora stacca batteria assolutamente !!