Ciao a tutti, vi racconto una mia piccola (spero) disavventura, così da ravvivare un po' il forum.
Premetto che da un po' di tempo mi è capitato, al momento di spegnere l'auto (una DS 21 i.e. semi), di sentire il rumore come di una centrifuga ad esaurimento (forse il motorino di avviamento?). Però una volta sì, dieci no, una sì... così ho rimandato.
Ieri mattina vado al lavoro (si parla di 1,5 km) e mentre sono per strada, in marcia, parte questo rumore, fortissimo. Intanto si accende la spia dell'alternatore. Il rumore c'è... poi sparisce... poi ritorna. Al semaforo mi dico: forse è meglio spegnerla. La spengo e al verde... non riparte più 😅 Scendo, prendo il mio mini-booster (per fortuna l'auto è simpatica, gli automobilisti in coda non mi hanno maledetto), l'auto riparte subito e via al lavoro: niente rumori, niente spie. Parcheggio (ahimè nel sotterraneo), spengo l'auto e comincia un turbinio di rumori, come se il motorino di avviamento continuasse a girare a macchina spenta. Non sapevo che fare: rimetto e tolgo la chiave, provo a smanettare sul cambio. Il rumore continua e poi va a morire.
Durante il giorno ogni tanto sono sceso a controllare che non ci fossero corti: il vano era caldo ma non caldissimo. Nel tardo pomeriggio arriva il meccanico: proviamo a farla partire ma niente, nonostante le luci ecc. funzionino. Attacchiamo il booster: stavolta nessuna reazione. Allora prova a dare qualche colpetto al motorino di avviamento: non parte, in compenso un cavo (dall'abitacolo alla batteria) comincia a fumare 😱😱
Situazione d'impasse, maledico di aver parcheggiato nel sotterraneo (inaccessibile al carro attrezzi). Mi viene in mente: ma perché non proviamo con la manovella? Lo facciamo e l'auto parte subito! 🎉🎉 Così sono riuscito a portarla dal meccanico ed ora attendo il responso.