pompa benzina

  • 177 Risposte
  • 43824 Visite
Re:pompa benzina
« Risposta #120 il: Giugno 06, 2017, 04:49:27 pm »
Claudio intendi questa?




Non pare di plastica ma leggendo le note del venditore sembra un modello che può' essere utilizzato su un gran numero di mezzi Fiat anni 80 (dalla 127 alla Regata ed anche il Fiorino).
Credo sia marchiata Marelli.

Visto che la mia pompa, a caldo tossisce un po' avevo pensato di cambiarla.
Ma si innesta bene od occorre lavorare sulla bachelite?

Grazie


Re:pompa benzina
« Risposta #121 il: Giugno 06, 2017, 09:35:12 pm »
Contribuisco al censimento dei tipi di pompe benzina con quella che ho trovato sulla nuova dsuper5

Marchiata Sev marchal e pompa alla grande.





È un aftermarket o la sua d'origine?

Re:pompa benzina
« Risposta #122 il: Giugno 06, 2017, 09:57:08 pm »
È la sua originale

Re:pompa benzina
« Risposta #123 il: Giugno 06, 2017, 11:35:47 pm »
E ovviamente non è un ricambio che si riesce ad avere, giusto?

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re:pompa benzina
« Risposta #124 il: Giugno 07, 2017, 09:21:25 am »
Claudio intendi questa?




Non pare di plastica ma leggendo le note del venditore sembra un modello che può' essere utilizzato su un gran numero di mezzi Fiat anni 80 (dalla 127 alla Regata ed anche il Fiorino).
Credo sia marchiata Marelli.

Visto che la mia pompa, a caldo tossisce un po' avevo pensato di cambiarla.
Ma si innesta bene od occorre lavorare sulla bachelite?

Grazie
Proprio lei! Ma la mia è proprio plasticosa.
Comunque nessuna modifica. Pulisci tutto, metti un filtro tra lei e il carburatore, fascette strette bene e via!

Re:pompa benzina
« Risposta #125 il: Giugno 07, 2017, 11:12:48 am »
E ovviamente non è un ricambio che si riesce ad avere, giusto?
si può trovare (con difficoltà) alle fiere come fondo di magazzino

Re:pompa benzina
« Risposta #126 il: Giugno 07, 2017, 11:13:09 pm »
Buonasera a Tutti.
Franco una domanda ma a te Lambert Freres ti fa prezzi particolari? Perchè su ebay la vende a 35 euro, il prezzo che fa tutta europa

http://www.ebay.fr/itm/POMPE-ESSENCE-A-LEVIER-DAMORCAGE-4243-CITROEN-DS-ID-1966-A-1975-C35-4243/311613506056?_trksid=p2047675.c100005.m1851&_trkparms=aid%3D222007%26algo%3DSIC.MBE%26ao%3D1%26asc%3D20140620091323%26meid%3D103194fad956454aad15bb4057ca90af%26pid%3D100005%26rk%3D3%26rkt%3D5%26sd%3D401246845921

Qui di seguito il testo della mail con cui ho risposto a Fabio.

"Ciao Fabio, per fortuna non sono io che produco queste pompe e le commercializzo.
La mail in cui parli di Citroservice a me non è pervenuta, mi hai scritto semplicemente che era arrivata e non funzionava.
E' la pompa che commercializza si può dire tutta l'europa per ds a 5 supporti di banco Citroservice compreso
Prodotto: D10-0431 - Pompa benzina per ID/DS a carburatore (1965->) -

€ 35.50    
   
Prodotto: D10-0431 - Pompa benzina per ID/DS a carburatore (1965->) -
   

e mi sembra che non accenna nella descrittiva di modifica per il corretto funzionamento, anzi come puoi leggere tu viene decantata l'origine "Progettata e commercializzata all'epoca dalla storica PN di Torino, questa pompa rivede la luce grazie ad una solida azienda europea che ha acquisito stampi e macchinari rimettendola in produzione, utilizzando materiali moderni" .........onestamente non sò che dirti.
Io me la ritrovo perchè era all'interno di uno stock di ricambi acquistato qualche tempo fa da un privato che non ha mai terminato un restauro iniziato.
Una curiosità, come mai tutto quel grasso all'interno del piede della tua? E' la prima volta che mi capita di vederne una così.
Saluti
Andrea"

Puntualizzo che non ho mai montato questo tipo di pompa perchè ho auto a 3 supporti di banco e ignoravo del tutto la necessità eventuale di effettuare modifiche per il corretto funzionamento.
 


*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.342
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:pompa benzina
« Risposta #127 il: Giugno 07, 2017, 11:53:55 pm »
Non so a quanto le venda ora.
Io ne avevo comperata una per 5 supporti ed una per 3 supporti di banco quando ero a LeMans per l'EuroCitro del 2014, pagate 20€.
Credo che le abbiamo comperate un pò tutti a quel prezzo.
Io non le ho mai montate.
Le ho nel baule, di scorta.

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re:pompa benzina
« Risposta #128 il: Giugno 08, 2017, 11:22:43 pm »
Contribuisco al censimento dei tipi di pompe benzina con quella che ho trovato sulla nuova dsuper5

Marchiata Sev marchal e pompa alla grande.





È un aftermarket o la sua d'origine?

si confermo è l'originale. Dura veramente tanti tanti anni....anche se onestamente la membrana è più vulnerabile alla benzina verde odierna. A me purtroppo ha lasciato a piedi senza alcun preavviso. L'ho rimpiazzata con un'altra usata aftermarket che avrà almeno una trentina d'anni, fin'ora mai più avuto problemi. Che sappia, ad ora ancora nessuno produce un kit di riparazione per questa sev originale

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.342
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:pompa benzina
« Risposta #129 il: Giugno 09, 2017, 09:23:55 am »
Quello della Traction è diverso ?

*

Offline MAMBO

  • ******
  • 3.850
Re:pompa benzina
« Risposta #130 il: Giugno 09, 2017, 12:34:30 pm »
Non so a quanto le venda ora.
Io ne avevo comperata una per 5 supporti ed una per 3 supporti di banco quando ero a LeMans per l'EuroCitro del 2014, pagate 20€.
Credo che le abbiamo comperate un pò tutti a quel prezzo.
Io non le ho mai montate.
Le ho nel baule, di scorta.

Confermo le presi anche io...........
STEFANO

Re:pompa benzina
« Risposta #131 il: Giugno 17, 2017, 11:03:40 am »
Oh...scusate ma proprio non mi capacito...

Ho rismontato sta maledetta pompa benzina per cercare di far funzionare quella nuova.

Messe a confronto però la questione si fa sempre più difficile per me.

Premessa:
Il piano d'appoggio della pompa sul blocco motore è questo:


Un piano con l'astina che con moto alternato va a filo col piano e spunta fuori. Ok.
La vecchia pompa è fatta in modo che nulla sporga dal piano d'appoggio.


 Quindi la brava astina entra nella pompa e va a pigiare la levetta che muove la membrana.

Passiamo alla nuova pompa:






Come vedete, la levetta sporge abbondantemente dal piano d'appoggio. Ciò significa che quando io la monto e i piani vanno in battuta, anche se l'astina é in posizione "rientrata" la leva della pompa è già premuta contro il distanziale! Chiaro?

E che succede quando l'astina viene fuori??? Spinge su sto ca...???

Inoltre, guardando bene la nuova pompa, sporge minimamente dal piano d'appoggio anche la "cerniera" della levetta, quella più in basso. Ciò vuol dire che anche questa va a toccare il distanziale e questo contatto impedisce in qualche modo il libero movimento.

Mi dite se sono io che ragiono male o se pensate anche voi che questa pompa, per come è fatta, non possa funzionare?

« Ultima modifica: Giugno 17, 2017, 11:05:40 am da ruotesgonfie »

Re:pompa benzina
« Risposta #132 il: Giugno 17, 2017, 11:16:51 am »

Vediamo se così è più chiaro...

Re:pompa benzina
« Risposta #133 il: Giugno 17, 2017, 02:29:23 pm »
Io senza farmi troppe elucubrazioni mentali le ho montate su due  mie dee,(ormai da qualche mese)e funzionano meravigliosamente,    in genere le uso almeno una volta alla settimana, prima di avviare il motore aziono la leva di adescamento ,mezzo giro e partono subito

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.342
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:pompa benzina
« Risposta #134 il: Giugno 17, 2017, 04:27:13 pm »
Io invece da quando ho conosciuto uno che ha rotto la parete del blocco motore per non aver controllato quanto fuoriusciva la leva della pompa della benzina qualche riflessione la farei....