Puleggia spappolata !

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Offline Vito

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Puleggia spappolata !
« il: Luglio 31, 2023, 08:26:26 am »
Nella speranza  che nessuno mi accusi di "rompere il cazzo" (cit.), e, di non "provocare, in maniera passiva/aggressiva" (cit.),voglio portarvi a conoscenza del mio ultimo (in ordine di tempo) chiamiamolo così...inconveniente.
La faccio breve, fuori casa per lavoro avverto un rumorino proveniente dal vano motore, aperto il cofano mi accorgo che la puleggia principale (quella che trascina pompa hp, centrifugo etc.), balla praticamente a ritmo di samba, rientro a 80 Km/h, metto la macchina nel box, e prendo appuntamento con il meccanico.
Il giorno stabilito mi avvio verso l'officina (che dista una trentina di chilometri da me) a  70 Km/h, ma a  circa 3 chilometri prima di arrivare a destinazione la macchina perde motricità, apro il cofano e vedo che la puleggia è divisa in due, preoccupato spengo subito il motore, perchè come ben sapete, la suddetta trascina anche la ventola di raffredamento, e nel mio caso (ho una semi), anche  tutto l'ambaradan  collegato al cambio, chiamo il meccanico che viene a rimorchiarmi.
Qualche minuto fa, il meccanico mi ha inviato le foto che vi posto.
Quello che vi chiedo è:
1) vi è capitato mai di vedere una puleggia combinata cosi nei vostri restauri, o quelli di vostri amici ?
2) come hanno fatto i rivetti (che presumo siano in alluminio) a scavare così 1/1,5 mm di acciaio della puleggia ?
Interrogativi e pareri a parte, il meccanico ha intenzione di procedere in codesta maniera, riempimento dei due pezzi, e relativa tornitura, successivamente bulloni al posto dei rivetti, con dadi autobloccanti, e goccia di loctite aggiunta.
Che ne dite va bene così, ho avete consigli da darmi ?




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Offline SCARABEO

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Re:Puleggia spappolata !
« Risposta #1 il: Luglio 31, 2023, 08:39:35 am »
La prima che vidi rotta è stata in Sicilia quando il meccanico amico di Cronio è venuto in albergo a smontarla. Che è tutt'altro che un lavoretto semplice.
Ma è un problema assai conosciuto.
Io non ho una soluzione perché a me non è mai (non ancora !) capitato.
Ma la soluzione con i bulloni e dadi mi pare geniale.
In questo modo (credo) la si possa montare (o smontare) senza rimuovere la scatola dello sterzo.
Perché come ben sai la sola rimozione dello sterzo impone di smontare mezza auto.

Edit: però sapendo che il problema è abbastanza ricorrente, ci sarà qualcuno che non si è limitato a sostituirla ma ha cercato soluzioni alternative. E magari qualcuno che ha provato con dadi e bulloni ed ha riscontrato qualche problema. Conviene aspettare o guardare su forum "esteri"
« Ultima modifica: Luglio 31, 2023, 09:28:33 am da SCARABEO »

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Offline Vito

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Re:Puleggia spappolata !
« Risposta #2 il: Luglio 31, 2023, 10:00:17 am »
La scatola dello sterzo l'ha allontanata un pochino staccandola dal rinvio dello sterzo lato passeggero (prendendo comunque i dovuti riferimenti).
Non credo (ma glielo chiederò oggi) che i bulloni servano a smontarla (la puleggia) senza smontare tutto quel casino, ma piuttosto ad evitare che si ripeta il guasto rimontando i rivetti.
In merito ai forum esteri io non saprei dove guardare, se potessi farlo tu (compatibilmente con i tuoi impegni) te ne sarei grato.

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Offline Emanuele

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Re:Puleggia spappolata !
« Risposta #3 il: Luglio 31, 2023, 09:10:27 pm »
Trova un'altra puleggia usata buona..
Ciao, Emanuele

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Offline haiede

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Re:Puleggia spappolata !
« Risposta #4 il: Luglio 31, 2023, 11:07:13 pm »
il mozzo è uguale a quello della puleggia scomponibile di CX e, se non ricordo male anche la ruota della puleggia ha lo stesso diametro....su cx fu modificata A per consentire lo smontaggio e B per evitare rotture tipiche delle pulegge in lamiera rivettate sul mozzo.
Parere personale
 [:hello]
Dodo