Lavaggio impianto raffreddamento

  • 19 Risposte
  • 15869 Visite
Lavaggio impianto raffreddamento
« il: Novembre 26, 2008, 11:42:07 pm »
Ciao a tutti !!
Dovendo dare una bella lavata al circuito di raffreddamento , ovvero togliendo l'acqua per riempire nuovamente con acqua distillata e liquido per raffreddamento, quali sono le operazioni di lavaggio e pulizia disincrostante da eseguire per un eccellente risultato?
Scaricate, riempite e lasciate andare per un po' il radiatore con  prodotti tipo viakal? Aceto? Oppure riempite e sciacquate più volte o cos'altro?
Grazie, baci a tutti!!
 [:hello]

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Lavaggio impianto raffreddamento
« Risposta #1 il: Novembre 27, 2008, 12:04:26 am »
ciao Grey,

stavo appunto scrivendo della questione in un altro "topo" prima cosa da fare a mio avviso, è tirar giù la valvola termostatica e pulirla a parte, in un contenitore di vetro con viacal, aceto o rio azzurro, poi tiri giù la melma dal rubinetto che sta in basso al radia. metti il tubo con l'acqua corrente all'imboccatura del radia, motore in moto al minimo aspetta dieci minuti 15 mn spegni il motore e chiudi il rubinetto.

Recati da un grosso ricambista e acquista l'apposito prodotto della arexons per la pulizia degli impianti di raffreddamento lo versi nel radia fai il livello fai girare il motore al minimo per circa trenta minuti, spegni e lo fai riposare per altri 30 minuti.

Riapri il rubinetto del radia e scarichi tutto, togli il tubo dal radiatore del riscaldamento e lo tappi, da dove hai tolto il tubo ne devi mettere uno che arriva a terra (tipo quello per innaffiare il giardino), rimetti l'acqua corrente all'ingresso del radiatore, rimetti la dea in moto al minimo e la fai girare 30 minuti, vedrai uscirà di tutto e di più.

Un consiglio, alla fine di questa operazione non mettere subito il liquido al 50% ma fai un litro di liquido intero e il resto acqua distillata, fra un paio di mesi scarica tutto e fai due litri di liquido intero e livello con acqua distillata e cosi via io prima di fare 50 e 50  ho effettuato quattro lavaggi...............

ciao ciao
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re: Lavaggio impianto raffreddamento
« Risposta #2 il: Novembre 27, 2008, 09:09:30 am »
ciao gray, consiglio:  non mettere acqua nel circuito di raffreddamento... ci sono i liquidi apposta che funzionano meglio e soprattutto non creano ruggine in giro! [:clap]
Qualche citroën.....

*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.308
Re: Lavaggio impianto raffreddamento
« Risposta #3 il: Novembre 27, 2008, 11:15:48 am »
dissento, Fede: i liquidi apposti sono fatti da acqua ed antigelo! E in genere contengono più acqua che antigelo. Se invece la miscela te la fai da solo puoi rincarare la dose quanto vuoi. Io (non parlo della DS... li dentro il liquido è perfetto) preferisco preparare la miscela di acqua distillata ed antigelo "all'esterno" e poi versare il tutto nel radiatore.
Ciao
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline ciccio63

  • ***
  • 657
  • il tachimetro am 69
Re: Lavaggio impianto raffreddamento
« Risposta #4 il: Novembre 27, 2008, 11:28:31 am »
Ciao a tutti !!
Dovendo dare una bella lavata al circuito di raffreddamento , ovvero togliendo l'acqua per riempire nuovamente con acqua distillata e liquido per raffreddamento, quali sono le operazioni di lavaggio e pulizia disincrostante da eseguire per un eccellente risultato?
Scaricate, riempite e lasciate andare per un po' il radiatore con  prodotti tipo viakal? Aceto? Oppure riempite e sciacquate più volte o cos'altro?
Grazie, baci a tutti!!
 [:hello]

buongiorno a tutti e da un pò che non ci si sente , vorrei solo consigliare l'utilizzo di prodotti di "ottima " qualità e sopratutto non molto aggressivi, perchè si corre il rischio di "pulire un pò troppo e dopo il radiatore perde da qualche parte.................. è già capitato......... come capire se il prodotto è valido ............. il costo.............. è un buon inizio
Una piccola bugia al momento giusto e' mille volte meglio di una verita' al momento sbagliato

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.320
Re: Lavaggio impianto raffreddamento
« Risposta #5 il: Novembre 27, 2008, 11:37:04 am »
ciao ciccio! bentornato nella sezione tecnica [;)]

Io consiglio acqua IONIZZATA..................si compra in farmacia [o:o:]

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re: Lavaggio impianto raffreddamento
« Risposta #6 il: Novembre 27, 2008, 11:43:30 am »
dissento, Fede: i liquidi apposti sono fatti da acqua ed antigelo! E in genere contengono più acqua che antigelo. Se invece la miscela te la fai da solo puoi rincarare la dose quanto vuoi. Io (non parlo della DS... li dentro il liquido è perfetto) preferisco preparare la miscela di acqua distillata ed antigelo "all'esterno" e poi versare il tutto nel radiatore.
Ciao

è vero, ma sono concentrazioni sature studiate apposta, aggiungendo acqua riprendono i fenomeni di corrosione e ruggine nell'impianto tant'è vero che alcuni liquidi per radiatori specificano espressamente "non serve diluire"   [:hello]
Qualche citroën.....

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Lavaggio impianto raffreddamento
« Risposta #7 il: Novembre 27, 2008, 12:18:48 pm »
dissento, Fede: i liquidi apposti sono fatti da acqua ed antigelo! E in genere contengono più acqua che antigelo. Se invece la miscela te la fai da solo puoi rincarare la dose quanto vuoi. Io (non parlo della DS... li dentro il liquido è perfetto) preferisco preparare la miscela di acqua distillata ed antigelo "all'esterno" e poi versare il tutto nel radiatore.
Ciao
bravo squok, io ho fatto proprio cosi ho acquistato il paraflù intero l'ho diluito la prima volta al 15% la seconda al 20% e così via sino al 50% con acqua distillata.......
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.308
Re: Lavaggio impianto raffreddamento
« Risposta #8 il: Novembre 27, 2008, 12:31:56 pm »
i problemi vengono fuori se metti solo acqua... se via aggiungi l'antigelo la neutralizzi  [;)] le soluzioni che trovi nei supermercati e nei negozi di autoricambi non sono sature!! Male non fanno... ma c'è di meglio!!
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

Re: Lavaggio impianto raffreddamento
« Risposta #9 il: Novembre 27, 2008, 02:22:42 pm »
ogni tanto le troppe cure rischiano di fare danno. mi spiego: poniamo il caso di un motore di quarantanni mai pulito. una cura drastica con disincrostanti rischia solo di mettere in giro la m....a accumulata in anni ed anni di normale usura. diciamo che acqua e bicarbonato sono più che sufficenti a pulire il tutto.

due appunti: il radiatore del riscaldamento è meglio toglierlo proprio perchè sarà sicuramente intasato ed il rischio perdita, dopo la pulizia, è più alto che nel radiatore motore ( per lui, quello del riscaldamento, una volta smontato solo acqua corrente e .... shackerare come fosse un mojito)
secondo appunto, quando si pulisce l'impianto di raffreddamento l'acqua va scaricata anche dal tappo sul monoblocco. il tappo è dalle parti della zampa motore lato scarico e, almeno sulle verioni a carburatore e senza clima, è "abbastanza" facile da raggiungere ( tutto è relativo, dipende dalla misura delle mani )

in ultimo i prodotti: tutti quei lavaggi a diluizione progressiva mi sembrano proprio eccessivi. sia come costo che come effetto. meglio cambiare il liquido una volta all'anno e mantenerlo alla giusta concentrazione del 30 o del 50% che fare una ipersciacquaura e poi scordarsi la miscela dentro oltre i due anni canonici che, allora si, iniziano i fenomeni di corrosione.

anche sull'acqua distillata ci sono voci contrastanti, io la uso ma c'è una scuola di pensiero che sostiene favorisca la corrosione delle parti in alluminio.

e la testa del ds lo è, di alluminio.

di sicuro raffredda meno, ma per quello basta aumentare di un pelo la concentrazione.

eppoi usatela stà macchina, così le morchie non hanno modo di incancrenirsi troppo.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.344
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Lavaggio impianto raffreddamento
« Risposta #10 il: Novembre 27, 2008, 04:34:43 pm »
A volte ho l'impressione che si vada a cercare le difficoltà là dove non esistono.
Ho almeno 2 auto da oltre 25 anni.
C'ho sempre messo solo acqua ed antigelo.
Il circuito è pulito, l'auto non scalda .... e non la cambio certo ogni 2 anni !

Anche se è vero che l'acqua da sola provoca corrosione all'alluminio
(questo per via degli archi voltaici formati dalla corrente elettrica che c'è nell'acqua)
Prova ne è la testata del mio DS21 ipercorrosa. Aveva solo acqua e questo per molti anni.

*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.308
Re:Lavaggio impianto raffreddamento
« Risposta #11 il: Febbraio 26, 2024, 10:17:51 pm »
Ciao a tutti. Riporto a galla questo topic per sapere qual è il prodotto della Arexons consigliato per il lavaggio dell'impianto di raffreddamento.
Ho appena preso il radiatore nuovo, e vorrei provvedere al lavaggio completo del circuito.
Visto che ci siamo... qualcuno mi sa dire dov'è e come si smonta il termostato di una 23?
Grazie
« Ultima modifica: Febbraio 26, 2024, 10:20:43 pm da Squonk! »
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

Re:Lavaggio impianto raffreddamento
« Risposta #12 il: Febbraio 26, 2024, 10:46:46 pm »
Ciao Andrea! Nel manicotto che va dalla testata al radiatore, lato testata, nel corto tratto verticale immediatamente sopra la fascetta.

 [:hello]
Marco

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.320
Re:Lavaggio impianto raffreddamento
« Risposta #13 il: Febbraio 27, 2024, 09:27:55 am »
Ciao a tutti. Riporto a galla questo topic per sapere qual è il prodotto della Arexons consigliato per il lavaggio dell'impianto di raffreddamento.
Ho appena preso il radiatore nuovo, e vorrei provvedere al lavaggio completo del circuito.
Visto che ci siamo... qualcuno mi sa dire dov'è e come si smonta il termostato di una 23?
Grazie
Ne esistono di tante marche ma dovrebbero funzionare con motore in moto e liquido in circolo Andrea, di conseguenza il tuo bel radiatore si intaserebbe ben presto, prima che si sciolga (dubito molto) la malloppa. Il mio consiglio è quello di far girare in entrambi i sensi dell'acqua magari calda con dentro uno qualsiasi di questi disincrostanti per radiatori per un bel pò di tempo nel modo che puoi vedere nel video, se non hai la flangia puoi benissimo usare per gli attacchi l'uscita dal manicotto lungo verso il radiatore per uno dei due tubi e l'ingresso del radiatore per l'altro, un recipiente da 50 LT, una pompa sommersa. Fai girare a lungo prima nel senso normale e poi scambiando i tubi inverti il circolo. Dovresti in questo modo staccare tanta roba, io la prima volta che feci questo lavoto riuscì a riempire un barattolo di marmellata Santa Rosa. [:D]

https://www.youtube.com/shorts/5SO5ZLNyYk0

P.S. le parentesi di you tube sembra non funzionino più...

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.320
Re:Lavaggio impianto raffreddamento
« Risposta #14 il: Febbraio 27, 2024, 09:36:51 am »
Scusa, dimenticavo, se dovessi fare questo tipo di lavaggio con il tuo radiatore montato, devi fare tutto a circuito aperto con una mandata verso il radiatore con un tubo di almeno un pollice mentre l'uscita deve necessariamente essere a perdere, sciuperai così un bel poco di acqua, magari la recuperi dal lavaggio del lavandino, la metti in un recipiente da 100 LT, usi sempre la pompa sommersa e ciò che esce lo scarichi in fognatura dopo averlo raccolto in un recipiente altrettanto grande e solo dopo averlo fatto sedimentare così saprai quanta roba è venuta fuori. Un poco di sbattimento ma avrai fatto il lavoro migliore a mio parere possibile senza aprire il motore e intasare un radiatore nuovo o revisionato. Detto ciò, sono sempre più convinto che i motori vanno aperti, tutti.... :o [:hello]