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Meccanica / Re:sostituzione motore ds 21
« Ultimo post da giacomo alessandro roland il Luglio 24, 2024, 09:59:37 am »
la cosa importante sono gli ingombri se ci sta x il resto penso di risolvere ovviamente sarà un lavoro impegnativo
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Meccanica / Re:Ventola supplementare
« Ultimo post da haiede il Luglio 23, 2024, 11:25:57 pm »
...infatti....gli indicatori originali danno una lettura molto approssimativa della temperatura: basta che si sia parzialmente deformato l'indice o che il bulbo sulla pompa abbia valore resistivo leggermente diverso e non ultima una variazione della tensione che arriva al quadro e la posizione indice cambia di diversi mm.....meglio eseguire una lettura reale sulla parte alta del radiatore e sulla testata direttamente e poi estrarre il valore medio.....
Parere personale
 [:hello]

Ps: il ventilatore elettrico (correttamente posizionato e azionato alla giusta temperatura)) insieme ad una buona tenuta del convogliatore sul corpo radiatore, non diminuiscono in maniera significante la temperatura ma contribuiscono in modo sostanziale a non farla innalzare oltre evitando i picchi di calore nella testata tant'è che l'ottimo sarebbe lo spegimento ritardato anche a motore spento (e pompa ferma)
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Meccanica / Re:sostituzione motore ds 21
« Ultimo post da SCARABEO il Luglio 23, 2024, 02:13:05 pm »
Siccome credo che i supporti motore delle primissime ID, lato motore, sono identici alle Traction e non credo abbiano modificato il telaio DS per i seguenti motori è probabile che tu possa usare i supporti dalla Traction senza modifiche.

Per i semiassi la vedo più dura. Dovrai usare l'esterno di quello della Traction (già punto debole dell'auto) e lato cambio quelli della DS.
Dovrebbe essere fattibile.

Come risolvi con la testata radiale ?
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Meccanica / pompa olio motore
« Ultimo post da haiede il Luglio 23, 2024, 01:17:05 pm »
il video fa capire molte cose su portata,pressione e natura delle perdite di efficienza di una pompa olio ad ingranaggi.....

https://www.facebook.com/share/v/fTpLShx9LEYYrE8N/

 [:hello]
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Curiosità dal mondo DS / Re:Foto D'epoca (Super!)
« Ultimo post da juillet61 il Luglio 23, 2024, 01:04:51 pm »


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Meccanica / Re:sostituzione motore ds 21
« Ultimo post da giacomo alessandro roland il Luglio 23, 2024, 11:55:52 am »
grazie scarabeo
  volevo cimentarmi  nel trapianto di un motore ds  21 su di una traction e x quello che chiedevo se qualcuno aveva informazioni su questo argomento
sono a conoscenza della diversità dei semiassi - freni  però  penso di riuscire a risolvere
 anche i supporti motore sono posizionati in posizioni diverse
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Sezione restauri / Re:Restauro elisabeth
« Ultimo post da Arterenzo il Luglio 22, 2024, 09:06:59 pm »
Prima abbassi del tutto la leva delle altezze che insieme alla fessura del tubo ti toglie la pressione,poi sviti il dado del supporto davanti al radiatore e i raccordi di pompa e congiuntore,tiri fuori le due estremità,poi togli i gommini di guarnizione del tubo che di solito restano dentro con un ferretto ad uncino.
Per il rimontaggio servirebbero due gommini nuovi,oppure prova a girarli al contrario di come li togli dovrebbero tenere lo stesso,nell'inboccaggio dovresti inserire il gommino nel foro e cercare di centrarci il tubo nel foro del gommino,spingere in modo da avvitare il raccordo con la MANO, quando sei sicuro che ha preso il filetto,allora intervieni con la chiave,fissa non troppo forte,casomai perdesse quando c'è pressione puoi sempre dare mezzo giro di serraggio, finché non perde più.Devono tenere senza avvitarli a morte.
Montato tutto,tiri su la leva delle altezze posizione strada,se l'auto non si alza devi intervenire sulla vite di fianco al congiuntore,svitala di mezzo giro per 5 secondi e poi la serri.......ciao
perfetto tutto chiaro!!! grazie mille alverman!!
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Sezione restauri / Re:Restauro elisabeth
« Ultimo post da Alverman il Luglio 22, 2024, 08:46:05 pm »
Prima abbassi del tutto la leva delle altezze che insieme alla fessura del tubo ti toglie la pressione,poi sviti il dado del supporto davanti al radiatore e i raccordi di pompa e congiuntore,tiri fuori le due estremità,poi togli i gommini di guarnizione del tubo che di solito restano dentro con un ferretto ad uncino.
Per il rimontaggio servirebbero due gommini nuovi,oppure prova a girarli al contrario di come li togli dovrebbero tenere lo stesso,nell'inboccaggio dovresti inserire il gommino nel foro e cercare di centrarci il tubo nel foro del gommino,spingere in modo da avvitare il raccordo con la MANO, quando sei sicuro che ha preso il filetto,allora intervieni con la chiave,fissa non troppo forte,casomai perdesse quando c'è pressione puoi sempre dare mezzo giro di serraggio, finché non perde più.Devono tenere senza avvitarli a morte.
Montato tutto,tiri su la leva delle altezze posizione strada,se l'auto non si alza devi intervenire sulla vite di fianco al congiuntore,svitala di mezzo giro per 5 secondi e poi la serri.......ciao
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Meccanica / Re:sostituzione motore ds 21
« Ultimo post da SCARABEO il Luglio 22, 2024, 08:44:48 pm »
Se monti un motore di una ID di primissima serie è esattamente lo stesso.
Già l'anno seguente però hai la testa radiale in alluminio.
Quindi il carburatore (o lo scarico, non ricordo) andrà dall'altro lato.
Se poi monti un 5 supporti di banco cambia anche il blocco motore.

Per il cambio sinceramente non saprei come fare con i semiassi.
Perché sulla ruota sono completamente diversi.
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Sezione restauri / Re:Restauro elisabeth
« Ultimo post da Arterenzo il Luglio 22, 2024, 07:55:17 pm »
GIA ORDINATO !!!
mi avrebbe fatto piacere prenderlo da citroservice ma noin lo ha disponibile in catalogo :(
quindi mi vedo costretto a prenderlo in germania , anche io in acciaio inox , purtroppo e unico che ti danno , non ce scelta e ce ne erano disponibili solo 2 ...meglio non rischiare
si ha un po di curve ma infilarlo li non mi preoccupa(forse :-\)


 e il dado frontale davanti al radiatore che mi preoccupa , non ti lascia molto accesso con una chiave ,voglio provare con una cosi



a questo punto chiederei alcune accortezze!! non serve una guarnizione vero? il serraggio da solo dovrebbe impedire fuoriuscita di olio? , come comportarsi con la pompa quando tolgo il vecchio? impedire la fuoriuscita di lhm? o non ne dovrebbe uscire ? e stessa cosa al congiuntore? oppure alla fine devo agire sulla vite di sfiato ?
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