Tubi benzina/rampa iniezione

• 8 Risposte
  • 20051 Visite
*

Offline IDcronio

• 16.550
Tubi benzina/rampa iniezione
« il: Settembre 20, 2025, 11:07:19 pm »
Ciao amici, ho avuto una brutta esperienza con i tubi benzina della DS IE che ho appena finito di restaurate. Un po per la disonestà del rivenditore al quale ho dato troppo credito tanto da non controllare la data di produzione, un po perché alcune volte faccio queste e altre minkiate che....lasciamo stare...
Avrei dovuto aspettare chissà quanto per avere i Gates Barricade a 5 strati che ho usato per la precedente IE quindi ho optato per un che ero sicuro fosse ottimo, in NBR/CR, peccato che era stato prodotto nel 2018.. [:ohoh]...  cioè i tubi che ho smontato prima del restauro erano messi molto meglio di questi che non hanno quasi mai lavorato.

*

Offline IDcronio

• 16.550
Re:Tubi benzina/rampa iniezione
« Risposta #1 il: Settembre 20, 2025, 11:16:54 pm »
In preda al panico ho chiamato il buon Emanuele che ringrazio e al quale avrei potuto chiedere la gentilezza di spedirmene un paio di metri. Ieri però mi sono imbattuto sul famoso Akron prodotto dall'italiana Maló srl in data 9/25 e mi sono buttato. NBR/CR

*

Offline IDcronio

• 16.550
« Risposta #2 il: Settembre 20, 2025, 11:21:19 pm »
Ora però chiedo: e se al posto della vecchia tipologia di rampa iniezione in Rilsan se ne producesse oggi una in PTFE? praticamente indistruttibile e resistente credo a temperature folli, dove non si attaccano residui ecc. così questa che è una delle maggiori rogne delle IE la archiviamo? chiedo.... [8D] [:hello]
« Ultima modifica: Settembre 20, 2025, 11:27:32 pm da IDcronio »

*

Offline IDcronio

• 16.550
« Risposta #3 il: Settembre 20, 2025, 11:25:00 pm »
Ora però chiedo: e se al posto della vecchia tipologia di rampa iniezione in Rilsan se ne producesse oggi una in PTFE? praticamente indistruttibile e resistente credo a temperature folli, dove non si attaccano residui ecc. così questa che è una delle maggiori rogne delle IE la archiviato? chiedo.... [8D] [:hello]

*

Offline IDcronio

• 16.550
« Risposta #4 il: Settembre 20, 2025, 11:26:03 pm »
Essendo uno dei maeriali PFAS presto lo levano di torno, forse.....sbrigamose.. [:fiu]

*

Offline hal9000

• 5.503
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
« Risposta #5 il: Settembre 21, 2025, 11:25:44 am »
taci guarda, negli ultimi 10 anni quei tubetti lì li avrò sostituiti almeno quattro o cinque volte: vendono merda che o si secca e screpola o si scioglie....

ormai arrivare alla rampa e tirarla giù lo faccio a occhi chiusi  [V]

*

Offline IDcronio

• 16.550
« Risposta #6 il: Settembre 21, 2025, 01:49:40 pm »
Beh, il lavoro c'è e ovviamente la cosa determinante non è tanto lo scazzo ma lo scrupolo di far bene e non avere altri futuri scazzi e cosa assolutamente più importante, rischi. Per esempio questo tubo che ho usato ha un diametro esterno di 14,50 quindi di pochissimo più grande dello scodellino (non uso le stramaledette fascette per l'attacco iniettori) pressando molto il tubo sono riuscito a portare il margine fino in fondo, per sfilarsi dovrebbe espandersi alla base e questo come sappiamo è pressoché impossibile. Certo se fosse stato 13,50 come l'altro sarebbe stato più semplice e meno costoso, ho dovuto usare fascette di diametro maggiore che per fortuna avevo dentro. Comunque, una bella rampa performata da inserire e tenere "in place" con il sistema delle scodelle sia per gli iniettori che per il riduttore di pressione io lo vedo più che bene. Escluderei il tubo delli'niettore a freddo e quello del ritorno dar riduttore. Chissà se c'è qualche ditta disponibile a produrre una rampa del genere, niente più tubi e tubicini tagliati su misura. Chiedo... [8)]
« Ultima modifica: Settembre 21, 2025, 01:52:15 pm da IDcronio »

*

Offline SCARABEO

• 18.478
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #7 il: Settembre 21, 2025, 08:52:53 pm »
Ma la CX iniezione monta gli stessi tubetti ?

*

Offline haiede

• 6.989
« Risposta #8 il: Settembre 21, 2025, 09:57:39 pm »
La serie II ha la rampa metallica con incastro diretto negli iniettori e relativa clip.....e mi pare di ricordare sia già cosi anche nella serie I
 [:hello]
Dodo