Ds 23 ie avviamento a freddo

• 23 Risposte
  • 10048 Visite
Re:Ds 23 ie avviamento a freddo
« Risposta #15 il: Febbraio 04, 2026, 10:33:46 pm »
Di iniezione ne so poco e niente ma magari un'occhiata alle condizioni interne del serbatoio benzina la darei...magari la ruggine intasa il filtro
 [:hello]
Fabio

« Risposta #16 il: Febbraio 05, 2026, 06:27:41 am »
Si in effetti un occhio al serbatoio non guasterebbe,ma devo smontarlo per forza o si potrebbe provare a pulire da montato vuotandolo e dal buco del galleggiante provare a pulirlo?

*

Offline MAMBO

• 3.927
« Risposta #17 il: Febbraio 05, 2026, 07:09:58 am »
Se lo vuoi  pulirlo bene lo devi per forza smontare e poi non è così semplice perchè presenta all'interno delle paratie, comunque vacci dietro alla mano, controlla prima il filtro e magari togliendo il galleggiante fai un controllo visivo a vedere com'è la situazione... mi raccomando non usare l'accendino per farti luce  ;D ;D ;D
STEFANO

*

Offline hal9000

• 5.503
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
« Risposta #18 il: Febbraio 05, 2026, 10:07:37 am »
puoi anche fare un paio di prove empiriche, per così dire, per vedere se l'accensione a freddo è difficile a causa della poca benzina che arriva o il contrario:

• - prima di accendere, ovvero prima di innescare l'accensione, dai tre-quattro (o più) "quadri" così da far innescare meglio l'impianto in pressione (a proposito, la senti la pompa per circa due-tre secondi appena dai il quadro, vero?), anche se non so se questo metodo sia efficace anche con una pompa non originale
  • - prova ad accendere a freddo inibendo il sensore di temperatura sul filtro aria (basta staccare lo spinotto): in questo modo in pratica si inganna la centralina che ingrassa la miscela aria/benzina di una certa percentuale
in entrambi i casi se il problema è la poca benzina con quelle due prove dovrebbe migliorare

se, al contrario, il problema è la troppa benzina allora con queste prove dovrebbe peggiorare perchè sicuramente si ingolfa
(per ovviare poi all'ingolfamento di un IE basta poi fare avviamento staccando la pompa, spinotto nel vano motore lato passeggero)

NB: questo prove me le sono inventate io smazzandomi sulla mia 23IE, che la mia quando l'ho comprata nel 2000 era un disastro... per cui se qualcuno con più esperienza e conoscenza di me poi pensa che siano inutili o dannose (??... anche se non credo) lo dica, he....

my two cents...
« Ultima modifica: Febbraio 05, 2026, 10:21:51 am da hal9000 »

« Risposta #19 il: Febbraio 05, 2026, 12:39:03 pm »
Infatti in molti consigliano di sostituirlo e basta cosa che a questo punto valuterò ma intanto cambio il filtro e vediamo se migliora.....

« Risposta #20 il: Febbraio 05, 2026, 12:42:05 pm »
Io infatti già adesso carico l'impianto girando la chiave senza fare accensione già una dozzina di volte,il sensore sul filtro funziona perché staccando il connettore si ingrassa aumentando i giri motore,è una prova che posso assolutamente fare e vediamo se parte meglio...
Mangio al volo e faccio queste 2 cosette....

« Risposta #21 il: Febbraio 05, 2026, 01:31:18 pm »
Il serbatoio lo ispezioni facilmente dal galleggiante, togli seduta e schienale posteriori, togli le viti del coperchio del vano serbatoio e accedi al galleggiante. Dopo averlo smontato però dovrai cambiare la guarnizione quindi conviene che te la procuri in anticipo.
 [:hello]
Fabio

« Risposta #22 il: Febbraio 05, 2026, 01:37:30 pm »
Allora l iniettore a freddo non funziona ma sulla spinetta arrivano i 12v.
Adesso lo provo a riportare a fare pulire e vediamo cosa succede.
Si mentre prendo il filtro benzina prendo anche la guarnizione che già un po di odore quando è pieno il serbatoio lo sento nell'abitacolo e vediamo  se è quello....

« Risposta #23 il: Marzo 15, 2026, 11:42:14 am »
ciao se ti serve un meccanico che ti risolva i problemi di iniezione ti lascio i riferimenti:

Auto pallas - Busa di Vigonza (PD)

Cesare Masiero è il mago dell'iniezione 340 1292984. E' un vecchio meccanico Citroen che da 50 anni ripara le DS