Spia temperatura acqua

• 43 Risposte
  • 6337 Visite
*

Offline Vito

• 964
Spia temperatura acqua
« il: Marzo 17, 2026, 07:06:52 pm »
Un saluto a tutti.
Eccomi ancora una volta a chiedere aiuto al Forum.
E' difficile anche descrivere (almeno per me) ciò che sta accadendo alla mia DS, spero di riuscire a farmi capire.
Pochi giorni orsono in tangenziale dopo pochi chilometri dal box, mi si accende la spia della temperatura acqua, arrivo con motore spento in abbrivio alla prima piazzola di sosta, controllo la pressione del manicotto lungo (quello che va dalla pompa dell'acqua la radiatore) e al tatto si mostra morbido, tolgo il tappo del radiatore, e non fuoriesce nulla, rimango fermo qualche minuto senza tappo, la spia si spegne, riparto faccio credo un paio di km, si riaccende, mi rifermo, manicotto durissimo, tolgo il tappo e... geyser di acqua bollente, e radiatore quasi  a secco in pochi secondi, ci metto dentro 3/4 litri, si spegne riparto, atri 2/3 km (riesco ad uscire dalla tangenziale, per prendere la complanare per tornare al paese che dista circa 5km) stessa cosa, mi fermo ad una fontana pubblica, faccio il pieno al radiatore, il pieno alle bottiglie, 1/2 km stessa cosa, così come altri 1/2 km.
Faccio revisionare il radiatore, ieri sera lo monto per provarla stessa ed identica cosa.
Ho controllato i manicotti e sono integri, cosi come il radiatore, non vedo perdite nel vano motore.
Ho controllato anche l'astina dell'olio, è limpido e non ci sono tracce di acqua.
Mi aiutate per favore a capire che ca@@o sta succedendo, cosa posso controllare ancora, che prove posso fare, e se a qualcuno è capitata una esperienza simile, e come ha risolto, perchè io non ci sto capendo più niente. Grazie

*

Offline MotomSS

• 2.869
Re:Spia temperatura acqua
« Risposta #1 il: Marzo 17, 2026, 08:17:54 pm »
Un saluto a tutti.
Eccomi ancora una volta a chiedere aiuto al Forum.
E' difficile anche descrivere (almeno per me) ciò che sta accadendo alla mia DS, spero di riuscire a farmi capire.
Pochi giorni orsono in tangenziale dopo pochi chilometri dal box, mi si accende la spia della temperatura acqua, arrivo con motore spento in abbrivio alla prima piazzola di sosta, controllo la pressione del manicotto lungo (quello che va dalla pompa dell'acqua la radiatore) e al tatto si mostra morbido, tolgo il tappo del radiatore, e non fuoriesce nulla, rimango fermo qualche minuto senza tappo, la spia si spegne, riparto faccio credo un paio di km, si riaccende, mi rifermo, manicotto durissimo, tolgo il tappo e... geyser di acqua bollente, e radiatore quasi  a secco in pochi secondi, ci metto dentro 3/4 litri, si spegne riparto, atri 2/3 km (riesco ad uscire dalla tangenziale, per prendere la complanare per tornare al paese che dista circa 5km) stessa cosa, mi fermo ad una fontana pubblica, faccio il pieno al radiatore, il pieno alle bottiglie, 1/2 km stessa cosa, così come altri 1/2 km.
Faccio revisionare il radiatore, ieri sera lo monto per provarla stessa ed identica cosa.
Ho controllato i manicotti e sono integri, cosi come il radiatore, non vedo perdite nel vano motore.
Ho controllato anche l'astina dell'olio, è limpido e non ci sono tracce di acqua.
Mi aiutate per favore a capire che ca@@o sta succedendo, cosa posso controllare ancora, che prove posso fare, e se a qualcuno è capitata una esperienza simile, e come ha risolto, perchè io non ci sto capendo più niente. Grazie

Guarnizione della testa …

*

Offline Emanuele

• 2.675
    • http://www.fratellifilippini.it
« Risposta #2 il: Marzo 18, 2026, 06:25:13 am »
Ciao, come dice Alessio potrebbe essere la guarnizione della testata. Ma dovresti trovare alcuni segnali tipo partenza a tre cilindri al mattino e/o maionese all'interno del tappo dell'olio motore.
Prima di smontare tutto farei due prove semplici:
togli il termostato, capita che si blocchino chiusi, anche se di solito poi si sbloccano anche da soli.
E controlla la pulizia del forellino che c'è all' interno della pompa acqua, lo vedi togliendo il manicotto superiore, vai dentro con un filo di ferro e vedi che scorra fino in fondo al supporto, a volte si tappa e inibisce il normale circolo dell' acqua.
Facci sapere.
Ciao, Emanuele

*

Offline Vito

• 964
« Risposta #3 il: Marzo 18, 2026, 07:45:55 am »
Guarnizione della testa …

Spero proprio di no Alessio, significherebbe la fine della mia amata.

*

Offline mario55

• 2.936
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
« Risposta #4 il: Marzo 18, 2026, 07:59:40 am »
Spero proprio di no Alessio, significherebbe la fine della mia amata.

Perché la fine? Una guarnizione si cambia  :)
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline Vito

• 964
« Risposta #5 il: Marzo 18, 2026, 08:00:00 am »
Ciao, come dice Alessio potrebbe essere la guarnizione della testata. Ma dovresti trovare alcuni segnali tipo partenza a tre cilindri al mattino e/o maionese all'interno del tappo dell'olio motore.
Prima di smontare tutto farei due prove semplici:
togli il termostato, capita che si blocchino chiusi, anche se di solito poi si sbloccano anche da soli.
E controlla la pulizia del forellino che c'è all' interno della pompa acqua, lo vedi togliendo il manicotto superiore, vai dentro con un filo di ferro e vedi che scorra fino in fondo al supporto, a volte si tappa e inibisce il normale circolo dell' acqua.
Facci sapere.
Ciao, Emanuele

Grazie  Emanuele, quelle sono le prime cose che ho controllato, quando la prendo parte al primo colpo e gira a 4, ne sotto il tappo dell'olio, ne sulla astina c'è traccia di maionese (o cappuccino, come diciamo noi), e il termostato non c'è mai stato.
Farò immediatamente il controllo del forellino della pompa dell'acqua, questa notte infatti pensavo, non è che potrebbe essere la pompa stessa il problema ?...esiste un modo per testarla ?
Purtroppo da queste parti, nessuno ha il kit di controllo per controllare (prima di smontare) se c'è una bruciatura della guarnizione  della testa, non sanno neanche l'esistenza di suddetto kit.

*

Offline Vito

• 964
« Risposta #6 il: Marzo 18, 2026, 08:14:00 am »
Perché la fine? Una guarnizione si cambia  :)

Caro Mario, hai perfettamente ragione, ma da queste parti, chiedono 1000euro per rifare la guarnizione della testa, soldi che non mi vergogno a dirlo non ho, ecco perchè ho scritto che sarebbe la fine, o nella migliore delle ipotesi un lungo, lungo periodo di inutilizzo.
Guidare la mia DS, è/era l'unica gioia della mia vita.
P.S. Chiedono 1000euro, senza neanche avere cognizione di causa, come quando negli anni 80, un meccanico per rifarla ad una 23 manuale iniezione elettronica, mi chiese 600.000lire si tenne 4 mesi la macchina, e dopo neanche un mese si  brucio nuovamente, perchè (credo) non ne mise una più spessa, visto che comunque in fase di rettifica tolsero, non mi ricordo quanti millimetri.

*

Offline SCARABEO

• 18.478
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #7 il: Marzo 18, 2026, 09:32:08 am »
Ma ad auto accesa, senza tappo radiatore (né termostato), vedi l'acqua girare ?

*

Offline Vito

• 964
« Risposta #8 il: Marzo 18, 2026, 01:49:09 pm »
Ma ad auto accesa, senza tappo radiatore (né termostato), vedi l'acqua girare ?

Non ci ho fatto caso Franco, ma mi sa di no, farò comunque anche questa prova, fammi capire però se è la guarnizione della testa deve girare o no ?

*

Offline SCARABEO

• 18.478
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #9 il: Marzo 18, 2026, 03:35:42 pm »
Secondo me non è la guarnizione.
Ma se l'acqua non la vedi girare il problema sta lì.
E potrebbero esserci più cause.
Ad esempio la girante della pompa acqua desolidarizzata dall'asse e relativa puleggia....

« Risposta #10 il: Marzo 18, 2026, 05:30:23 pm »
Non sono un meccanico professionista ma un po' di esperienza nel tempo me la sono fatta e in base alle informazioni che hai fornito sarei anch'io propenso ad ipotizzare un distaccamento della girante dall'alberino.
PS vedo che sei di Mola di Bari, ci sono stato l'anno passato per le finali degli italiani di judo, mi sono trovato benissimo e mangiato alla grande, bel posto   [:clap] [:hello]

*

Offline Vito

• 964
« Risposta #11 il: Marzo 18, 2026, 10:01:25 pm »
Secondo me non è la guarnizione.
Ma se l'acqua non la vedi girare il problema sta lì.
E potrebbero esserci più cause.
Ad esempio la girante della pompa acqua desolidarizzata dall'asse e relativa puleggia....

L'ho pensato anche io Franco (forse perchè ci voglio sperare), in ogni caso ho ordinato il kit di controllo per guarnizioni testa, appena arriva lo provo e posto, intanto domani provo a togliere le candele ed ispeziono il tutto con  una telecamera endoscopica (si chiama così...boh), per verificare l'eventuale presenza di acqua.

*

Offline haiede

• 6.989
« Risposta #12 il: Marzo 18, 2026, 10:33:06 pm »
L'ingresso di liquido di raffreddamento in camera di scoppio, solitamente produce difficoltà di avviamento specie a freddo (magari parte a 3 e man mano che si scalda poi comincia a regolarizzarsi)........la temperatura precepita sul manicotto superiore dopo il termostato risulta al tatto elevata come vicino alla testa a vettura calda?.... il salto di temperatura tra la parte alta del radiatore e quella bassa è molto elevata quando arriva a temperatura spia?
La circolazione di liquido a tappo radiatore aperto è lineare o piena di bollicine? Aprendo al massimo il riscaldamento ed accendendo il ventilatore in macchina c'è un pur mminimo beneficio nella discesa della temperatura?.......fai queste verifiche, svuota il radiatore dal rubinetto, svuota il blocco dall'apposito tappo sopra il motorino di avviamento e successivamente ripristina il liquido (liquido non acqua!) di raffreddamento osservando/ascoltando come il circuito si riempie: se ci sono rigurgiti o gorgoglii strani, sono presenti ostruzioni o intasamento del radiatore se ri riempie regolarmente senza risputare fuori dal tappo, si possono escludere.........fatte queste verifiche, si può passare ad ipotesi successive ...... se non è completamente danneggiata, è abbastanza raro trovare la girante pompa divelta dall'alberino in quanto è montata ad interferenza su di esso ed è di metallo (no plastica come le vetture moderne).
Suggerimenti prima di smontare tutto e fasciarsi la testa.........ovviamente!
 [:hello]
Dodo

*

Offline Vito

• 964
« Risposta #13 il: Marzo 19, 2026, 06:23:21 pm »
L'ingresso di liquido di raffreddamento in camera di scoppio, solitamente produce difficoltà di avviamento specie a freddo (magari parte a 3 e man mano che si scalda poi comincia a regolarizzarsi)........la temperatura precepita sul manicotto superiore dopo il termostato risulta al tatto elevata come vicino alla testa a vettura calda?.... il salto di temperatura tra la parte alta del radiatore e quella bassa è molto elevata quando arriva a temperatura spia?
La circolazione di liquido a tappo radiatore aperto è lineare o piena di bollicine? Aprendo al massimo il riscaldamento ed accendendo il ventilatore in macchina c'è un pur mminimo beneficio nella discesa della temperatura?.......fai queste verifiche, svuota il radiatore dal rubinetto, svuota il blocco dall'apposito tappo sopra il motorino di avviamento e successivamente ripristina il liquido (liquido non acqua!) di raffreddamento osservando/ascoltando come il circuito si riempie: se ci sono rigurgiti o gorgoglii strani, sono presenti ostruzioni o intasamento del radiatore se ri riempie regolarmente senza risputare fuori dal tappo, si possono escludere.........fatte queste verifiche, si può passare ad ipotesi successive ...... se non è completamente danneggiata, è abbastanza raro trovare la girante pompa divelta dall'alberino in quanto è montata ad interferenza su di esso ed è di metallo (no plastica come le vetture moderne).
Suggerimenti prima di smontare tutto e fasciarsi la testa.........ovviamente!
 [:hello]

Grazie come sempre per i tuoi consigli Davide, va da se che non ho intenzione di smontare nulla perchè non sono capace, al massimo, se il problema è la guarnizione della testa lo farà il meccanico quando sarò in grado di pagarlo.
Ti aggiungo alcuni dettagli per aiutarti a  capire meglio la situazione.
Allora la macchina parte al primo colpo, anche se non la uso da giorni e, gira tondo a 4 sin  dall'avviamento, ne il tappo dell'olio ne l'astina di controllo livello presentano tracce di maionese/cappuccino, il radiatorino del riscaldamento, è stato bypassato perchè perdeva sin da quando la comprai, quindi da lì non passa più acqua, non ho l'indicatore di temperatura acqua, di conseguenza a queste due cose non posso accendere il riscaldamento ne controllare l'indicatore per controllare l'andamento della temperatura.
Il radiatorre è appena stato revisionato.
Tra questa sera e domani, farò tutte le prove che mi hai suggerito, insieme alle altre suggeritemi, e ti/vi terrò informati.

*

Offline IDcronio

• 16.550
« Risposta #14 il: Marzo 19, 2026, 07:48:16 pm »
Penso come Emanuele che la prima cosa da fare sia togliere il termostato, l9 dimostra il fatto che dopo aver verificato che la spia si è accesa il manicotto era morbido che significa termostato chiuso malgrado l'acqua in ebollizione. Ovviamente la seconda volta che ti sei fermato (se hai spento il motore peggio mi sento) hai aperto il radiatore nel momento in cui o poco dopo che il maledetto termostato ha deciso lasciar defluire l'acqua o il liquido che sia. Buttalo via. [:hello]