compatibilità tubi lhm

  • 5 Risposte
  • 1771 Visite
*

Offline Mojo

  • *
  • 30
compatibilità tubi lhm
« il: Luglio 24, 2015, 04:08:36 pm »
Buongiorno citronici,  trafficando con spurghi e sfere nel vano motore, mi sono accorto che una grossa perdita di lhm scendeva dal tubo di andata (credo) che parte dal serbatoio al regolatore centrigugo (credo).
Per capirci meglio il tubo che passa in quel occhiello dietro al radiatore.
Domanda da profano, devo sostituirlo con un ricambio o posso adattarci qualcosa temporaneamente?
Faccio un esempio, un tubo per GPL della stessa misura... [???]
A che pressione viaggia lhm lì dentro e a che temperatura?
Antonio

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re: compatibilità tubi lhm
« Risposta #1 il: Luglio 24, 2015, 04:14:18 pm »
Buongiorno citronici,  trafficando con spurghi e sfere nel vano motore, mi sono accorto che una grossa perdita di lhm scendeva dal tubo di andata (credo) che parte dal serbatoio al regolatore centrigugo (credo).
Per capirci meglio il tubo che passa in quel occhiello dietro al radiatore.
Domanda da profano, devo sostituirlo con un ricambio o posso adattarci qualcosa temporaneamente?
Faccio un esempio, un tubo per GPL della stessa misura... [???]
A che pressione viaggia lhm lì dentro e a che temperatura?


Ovviamente se parli di centrifugo è una semi, vero?
Quello è il tubo di ritorno del centrifugo, scarica nella tanica quindi poca pressione...al centrifugo la pressione arriva alta con tubi di metallo (la placchetta avvitata che vedi sul dorso dello stesso)... puoi sostituirlo almeno temporaneamente con un normale tubo gasolio... ma citroservices lo ha sicuramente.
Giovanni                                           

*

Offline Mojo

  • *
  • 30
Re: compatibilità tubi lhm
« Risposta #2 il: Luglio 24, 2015, 04:44:01 pm »
Sì, è una semi [:love], citroservice c'è l'ha, devo ordinare anche altro volevo fare una sola spedizione, avevo tra le mani un tubo GPL a costo zero, ho pensato che dovrebbe resistere agli idrocarburi ed è retinato quindi tiene un po' la pressione. Boh...
Comunque ho capito, è un tubo di ritorno, ho cannato il ragionamento, grazie.
Antonio

*

Offline Alben

  • **
  • 134
Re: compatibilità tubi lhm
« Risposta #3 il: Luglio 24, 2015, 06:28:12 pm »
per i tubi di ritorno in gomma basta prendere un qualsiasi tubo benzina in nbr roba da pochi spiccioli, lo prendi da qualsiasi rivenditore di ricambi per auto, a  metri vari diametri retinati o meno internamente , lo stesso va bene per lo scarico del congiuntore

*

Offline Mojo

  • *
  • 30
Re: compatibilità tubi lhm
« Risposta #4 il: Luglio 24, 2015, 08:01:44 pm »
Allora potrei fare un po di spesa e anticipare il cambio, prima che mi facciano brutti scherzi.
Grazie
Antonio

*

Offline CitroMarco

  • Al vostro Citrò Servizio
  • ***
  • 555
    • CITRÒ SERVICES
Re: compatibilità tubi lhm
« Risposta #5 il: Luglio 25, 2015, 07:42:13 pm »
Come sempre esistono più "livelli" di accuratezza nell'effettuare una riparazione di un'auto storica: senza nemmeno addentrarmi nel ginepraio che riguarda la qualità del ricambio voglio tuttavia citare il livello che si accontenta della funzionalità del mezzo, per cui nel caso specifico troveremo un gran numero di tubi in commercio resistenti all'LHM; eppoi il livello che guarda la funzionalità unitamente al ripristino storico del mezzo (sarà poi questo il distinguo fra una macchina che "funziona" ed una ad alto livello di originalità...)
All'epoca LHS ed LHM non erano fluidi di uso comune, e nemmeno i materiali ad essi resistenti. Per cui Citroen si preoccupò di identificarli molto chiaramente, tubo a 4 righe in rilievo e riga rossa per LHS, tubo a tre righe in rilievo e riga verde per LHM. Oggi questi tubi vengono riprodotti e sono disponibili da tutti i rivenditori specializzati, ovvio che costano di più ma parliamo di qualche monetina per metro lineare.
Non credo sia la differenza di 10€ a creare problemi nell'effettuare una riparazione, ma solamente l'approccio ed il modo di pensare di ciascuno di noi.
Ovvio che la libertà rimane totale come pure il mio rispetto per chi non la pensi come me...  [:inch]
Marco
e pensare che non ci vado nemmeno matto, per la mortadella...