NITRO?

  • 31 Risposte
  • 5781 Visite
*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.320
Re: NITRO?
« Risposta #15 il: Maggio 07, 2008, 09:03:15 am »
E' proprio quello che chiedo come un disperato da qualche mese ma non é chiaro..............non é chiaro.........................DATEMI UNA RISPOSTA O RISCHIO DI IMPAZZIREEEEEEEE!!!!!!!......................IL FINE SETTIMANA SI AVVICINA..............ADMIN. [:help]........ANDREA [:help]............GIANLUCA [:help].............E TUTTI GLI ALTRI DSGURU [:help] [:help]...............DOVE SIETEEEEEEEEEEEE???????? >:D >:D >:D
Ne parlavo casualmente sabato con un carrozziere, mi diceva che per le auto storiche sono comunque ammesse verniciature che ai giorni nostri non si possono usare normalmente.
Praticamente se deve fare un'auto storica puo usare le vecchie vernici anche se può ottenere un risultato più facile, economico e duraturo con tecniche moderne.
Personalmente di tutte le paranoie che posso farmi sulle ds questa è una delle peggiori, secondo me la differenza tra vecchie vernici e nuove si vede, già vedere una ds non sbiadita mi fa uno strano effetto.
Se potessi sceglierei certamente una tecnica conforme all'originale (ma come le verniciavano 'ste auto?)



*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: NITRO?
« Risposta #16 il: Maggio 07, 2008, 09:47:05 am »
Ma i carrozzieri cosa dicono???
ti potranno dare qualche consiglio o no >:(

*

Offline maverick

  • *****
  • 2.619
Re: NITRO?
« Risposta #17 il: Maggio 07, 2008, 10:00:45 am »
E' proprio quello che chiedo come un disperato da qualche mese ma non é chiaro..............non é chiaro.........................DATEMI UNA RISPOSTA O RISCHIO DI IMPAZZIREEEEEEEE!!!!!!!......................IL FINE SETTIMANA SI AVVICINA..............ADMIN. [:help]........ANDREA [:help]............GIANLUCA [:help].............E TUTTI GLI ALTRI DSGURU [:help] [:help]...............DOVE SIETEEEEEEEEEEEE???????? >:D >:D >:D

.. u cervellll... s'ingrippa... stack. statackkkkk....
.. UN BURATTINO CHE MANGIA PIZZA UNA VOLTA AL MESE!!

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.320
Re: NITRO?
« Risposta #18 il: Maggio 07, 2008, 10:03:08 am »
Il mio verniciatore insiste perchè la si faccia con la bicomponente. >:(
Ma i carrozzieri cosa dicono???
ti potranno dare qualche consiglio o no >:(


Se la mia vettura avesse subito lo stesso trattamento di quella es. di FRANZ [:fiu] possibilmente la avrei già verniciata così.

Dino, leggi un po più su [:hello] [:hello]

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.881
  • ... MAI dire MAI ...
Re: NITRO?
« Risposta #19 il: Maggio 07, 2008, 11:11:42 am »
Non sono sicuro che le vernici originali fossero alla nitro, forse acriliche.
Comunque considerate che :
La Nitro è una vernice che costa meno e con una resistenza nettamente inferiore rispetto alla vernice catalizzata.

Se strofinate con un batuffolo di cotone imbevuto di diluente nitro, la vernice nitro va via mentre quella catalizzata no  quindi le conclusioni potete trarle da voi.

Sulle metalizzate il trasparente catalizzato dona maggior brillantezza ma soprattutto forma una patina molto più duratura e resistente
nel tempo (a volte il trasparente viene dato anche sulle tinte pastello)Confermo,io ho verniciato poco tempo fa la mia DS super colore bordeaux,dopo vari consulti ho optato per la verniciatura acrilica lucida senza trasparente sopra, in quanto se non dato nei tempi giusti e bene potrebbe sfogliarsi,il risultato è stato ottimo con la possibilita'di fare ritocchi senza particolari problemi ho usato una vernice dupont(ormai la uso da+di 15 anni)molto lucida coprente e brillante resiste agli agenti atmosferici+delle altre rimanendo inalterata.Quindi mio consiglio no alla nitro! [:hello]  [:hello]  [:hello]

ORIGINALITA':
I colori originali possono essere riprodotti con ottima precisione anche con i prodotti moderni
Non  è preferibile difendere meglio le nostre carrozzerie con prodotti più resistenti dopo le ore di lavoro spese ed i veleni respirati?

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.881
  • ... MAI dire MAI ...
Re: NITRO?
« Risposta #20 il: Maggio 07, 2008, 11:22:34 am »
 [:hello]  [:hello]  [:hello]    Confermo quanto sopra,ho verniciato la mia ds super rosso bordeaux qualche mese fa,ho optato per verniciatura a smalto catalizzata lucida senza trasparente in quanto se non dato nei tempi giusti o male potrebbe sfogliarsi nel tempo.Il risultato è ottimo con una brillantezza notevole e sopratutto la possibilita' di fare ritocchi senza particolari problemi.Ho scelto una vernice dupont(la uso ormai da + di15 anni)brillante,molto coprente e molto resistente agli agenti atmosferici.Mio consiglio no alla nitro [:hello]  [:hello]  [:hello]

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: NITRO?
« Risposta #21 il: Maggio 07, 2008, 11:56:24 am »
SI AVVICINA..............ADMIN. [:help]........ANDREA [:help]............GIANLUCA [:help].............E TUTTI GLI ALTRI DSGURU [:help] [:help]...............DOVE SIETEEEEEEEEEEEE???????? >:D >:D >:D

Come vedi mi sembra che sull'argomento ci sia qualcuno più guru di noi. Confesso di non avere mai prestato troppa attenzione all'argomento, ripeto, quando il colore è quello giusto io sono più che soddisfatto  [^]
Admin

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.320
Re: NITRO?
« Risposta #22 il: Maggio 07, 2008, 12:12:52 pm »
Grazie a tutti ragazzi, credo che l'argomento si possa chiudere quì. >:( ;D

Dovro forza maggiore assumermi le mie responsabilità..................senza nessuno a cui addossare la colpa [A:sob] [V].................non c'é gusto però!!! [:hello] [:hello]

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: NITRO?
« Risposta #23 il: Maggio 07, 2008, 12:35:02 pm »
C'è un articolo in merito alle vernici su un "Ruoteclassiche" di una quindicina di anni fa, quando erano più rigorosi in tema di originalità, lo cerco e lo posto.

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.320
Re: NITRO?
« Risposta #24 il: Maggio 07, 2008, 01:00:28 pm »
Questa si chiama solidarietà!! [:clap] [:clap] [:hello]
C'è un articolo in merito alle vernici su un "Ruoteclassiche" di una quindicina di anni fa, quando erano più rigorosi in tema di originalità, lo cerco e lo posto.

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: NITRO?
« Risposta #25 il: Maggio 07, 2008, 02:14:06 pm »
secondo me le facevano alla nitro di carrozzeria, ciò spiega proprio come essendo monocomponente questa vernice tende a sbiadire col tempo

col bicomponente io andrei tranquillo, visto che comunque tiene molto meglio e ha una lucidità maggiore della vernice, il risultato finale è migliore, inoltre è abbastanza semplice da dare

*

Offline DS 1984

  • ****
  • 1.315
  • DSuper 5 marce 1971 - CX 2000 Pallas 1982 - Dyane
    • http://www.netlog.com/Jakov84
Re: NITRO?
« Risposta #26 il: Maggio 07, 2008, 02:36:35 pm »
Hai voglia a diluirlo...quello.. [(robot)]

 [:crazy]

Comunque se lo diluite qualche goccia datela anche a me, che devo rifare l'avantreno alla CX e il motore alla DS [:crazy]
"Quanta fretta ma dove corri? Senza la quinta non vai...se poi metti il GPL, risparmierai...io sono il gatto, il Fede è la volpe, il semi a noi non va..." (Edoardo Bennato)

"Se sei brutto ti tirano le pietre, se sei bello ti tirano le pietre,
se distruggi le CX diventi amministratore..."

*

Offline DS211970

  • ****
  • 1.500
    • www.classicrestore.it
Re: NITRO?
« Risposta #27 il: Maggio 08, 2008, 01:36:55 am »
Le tinte non metallizzate catalizzate sono già perfettamente lucide, l'uso del trasparente non è indispensabile.

E' importante sapere che la lucentezza di un prodotto può variare a seconda di come viene applicato.
Le varianti sono la preparazione del fondo, la temperatura, corretta diluizione, velocità e intervalli tra una mano e l'altra,
qualità della pistola e infine ma più importante di tutto la mano di chi vernicia.

Per gli amanti del vintage :

http://www.citroen.mb.ca/GlasuritBook/07.html
« Ultima modifica: Maggio 08, 2008, 01:43:27 am da DS211970 »

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.320
Re: NITRO?
« Risposta #28 il: Maggio 08, 2008, 09:47:15 am »
Fantastica quella tabella..............ma porcaccia la miseria che sfiga.........manca proprio il BLANC MEIJE AC088,
sono anche elencati tutti i componenti del colore così si evitano prese per i fondelli di rivenditori faciloni o peggio truffaldini..........che non mancano mai a tutte le latitudini........... [A:sob]peccato!!

Una cosa voglio chiederti.........come mai é stata verniciata montata??

Se ho detto una stronzata non ti offendere......se dio perdona "mmriachi e picciriddi" lo farai anche tu [:hello] [:hello]
Le tinte non metallizzate catalizzate sono già perfettamente lucide, l'uso del trasparente non è indispensabile.

E' importante sapere che la lucentezza di un prodotto può variare a seconda di come viene applicato.
Le varianti sono la preparazione del fondo, la temperatura, corretta diluizione, velocità e intervalli tra una mano e l'altra,
qualità della pistola e infine ma più importante di tutto la mano di chi vernicia.

Per gli amanti del vintage :

http://www.citroen.mb.ca/GlasuritBook/07.html


*

Offline DS211970

  • ****
  • 1.500
    • www.classicrestore.it
Re: NITRO?
« Risposta #29 il: Maggio 08, 2008, 10:02:40 am »
La maggior parte dei carrozzieri consiglia la verniciatura sulla macchina montata perchè:
1 - si evita di maneggiare e sgrugnare i pezzi della carrozzeria finiti ma da rimontare.
2 - Anche una mano precisa non è mai perfetta e può accadere che ci siano lievi differenze tra due pezzi vicini
     ad esempio una porta anteriore e quella posteriore dello stesso lato,
     se sono verniciati su macchina o in sequenza eventuali variazioni "della mano" saranno quasi impercettibili, la finitura sarà più
     continua.

Verniciare quindi i pezzi staccati richiede maggiore abilità e successiva cura e riti antisfiga nel rimontaggio.