NITRO?

  • 31 Risposte
  • 5754 Visite
*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
NITRO?
« il: Maggio 05, 2008, 07:54:39 pm »
 [:(]Tempo permettendo dovrei riprendere il mio "restauro conservativo" dando un paio di mani di AC088 ai vari pezzi a copertura del vano motore già restaurato.

Mi sono deciso per riverniciarla tutta come qualcuno di voi amici mi ha suggerito in varie occasioni [:crazy], in questo modo sono obbligato a smontare e pulire tutto e non dovrebbe fare che bene.

L'unico dubbio che ancora ho é il tipo di vernice.

Un fatto certo é che la mia autovettura é verniciata nitro.

E' tutto regolare? sulla base delle mie capacità di giudizio quella vernice é appiccicata lì dal 1970

Mi é stato spiegato che verniciare alla nitro é meno difficoltoso che con altre vernici, vi risulta?

Quante mani dovrei dare considerato che una buona dose di vernice c'é già?
 [:hello] [:hello] [:hello] [:help]


*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: NITRO?
« Risposta #1 il: Maggio 05, 2008, 09:52:10 pm »
io credo che basta che hai la mano e va via liscia

poi di vernici non ci capisco niente, basta che mi danno una pistola e la vernice e io vado

quasi quasi sto valutando anche io se verniciarmela da me

*

Offline free

  • ***
  • 309
Re: NITRO?
« Risposta #2 il: Maggio 06, 2008, 09:06:32 am »
Ciao per quello che ne so è il contrario perchè la nitro è meno viscosa delle altre vernici, mi spiego meglio essendo più fine equando la prepari bisogna diluirla abbastanza rimane meno densa delle altre e per avere un buion risultato bisogna caricare la mano fino al livello che tenga ma che è molto prossimo alla colatura. La difficoltà sta nel rimanere nell'ambito dello spessore di passata ma che la vernice riesca a rimanere attaccata senza raggrupparsi e qundi colare.Devi diluirla nelle giuste proporzioni, la prima mano un pò più grassa per darle spessore poi il passaggio finale molto più magro per lucidarla. La nitro è meglio perchè la puoi ritoccare sfumandola cosa che con altre vernici non si riesce a fare. [:hello]
 

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re: NITRO?
« Risposta #3 il: Maggio 06, 2008, 09:37:00 am »
Vorrei capire anche il valore storico della vernice.
Esempio: Ho un'autovettura da rifare completamente, dalla lamiera all'antenna, che tipo di vernice uso per proteggere al meglio la mia vettura senza far storcere il naso ai "PURISTI"

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: NITRO?
« Risposta #4 il: Maggio 06, 2008, 09:48:45 am »
Volevi un purista? Eccolo qua  [:hap]
Personalmente io valuto il risultato, non il tipo di vernice impiegata. Sicuramente la vernice entra fra le paranoie di giudizio in alcuni tipi di graduatorie, ma per esempio a me interessa di più che venga rispettato il colore originario e che venga azzeccato bene il colore...
Mi risulta comunque che dal 1/1/2008 non possano più essere prodotte vernici a base di solventi... d'ora in poi solo vernici ad ACQUA... vi torna?
Admin  [:hello]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re: NITRO?
« Risposta #5 il: Maggio 06, 2008, 10:22:13 am »
I puristi ci indicano la retta via...............poi.......... [(nonso)]

CIao Admin, quando mi sono messo alla ricerca del nero per il telaio ho chiesto dell'AC 088 NITRO ed era disponibile tanto che dovendo prendere anche un solvente per le varie operazioni a venire comprai proprio un solvente NITRO.

allora! cosa mi consigliate metto un topic sull'argomento su SONDAGGI??

Gianluca tu che ne dici?
Volevi un purista? Eccolo qua  [:hap]
Personalmente io valuto il risultato, non il tipo di vernice impiegata. Sicuramente la vernice entra fra le paranoie di giudizio in alcuni tipi di graduatorie, ma per esempio a me interessa di più che venga rispettato il colore originario e che venga azzeccato bene il colore...
Mi risulta comunque che dal 1/1/2008 non possano più essere prodotte vernici a base di solventi... d'ora in poi solo vernici ad ACQUA... vi torna?
Admin  [:hello]

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: NITRO?
« Risposta #6 il: Maggio 06, 2008, 11:01:41 am »
CIao Admin, quando mi sono messo alla ricerca del nero per il telaio ho chiesto dell'AC 088 NITRO ed era disponibile tanto che dovendo prendere anche un solvente per le varie operazioni a venire comprai proprio un solvente NITRO.

SI mi sembra la normativa vieti la PRODUZIONE, ovvero è possibile vendere le scorte fino ad esaurimento.
Ed immagino che l'anno scorso ne abbiamo prodotte tonnellate...  [:D]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re: NITRO?
« Risposta #7 il: Maggio 06, 2008, 05:37:21 pm »
Rogazzi oggi pomeriggio ho scalzato dello stucco dal vascone ( lamiera di rivestimento) che va sotto il muso della DEA, in settimana spero di raddrizzare, ristuccare ( piccolissime parti ) scartavetrare e spruzzare del FEROX  [(occhioni)] sulle parti ossidate.


Quindi per favore, NITRO, bicomponente o cosa?? [:help] [:help] [:help] [:help]

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: NITRO?
« Risposta #8 il: Maggio 06, 2008, 06:09:29 pm »
......spruzzare del FEROX  [(occhioni)] sulle parti ossidate.

Perché vuoi spruzzare il Maurizio ? cosa ti ha fatto ?...

*

Offline renato

  • ******
  • 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
Re: NITRO?
« Risposta #9 il: Maggio 06, 2008, 06:20:01 pm »
Perché vuoi spruzzare il Maurizio ? cosa ti ha fatto ?...
Hai voglia a diluirlo...quello.. [(robot)]

 [:crazy]
RENE' COTTON

*

Offline DSuper71

  • ****
  • 795
  • In DS busillis
Re: NITRO?
« Risposta #10 il: Maggio 06, 2008, 06:32:06 pm »
Ciao,
anche io sto affrontando il dilemma della riverniciatura. Oramai si trovano solo vernici ad acqua e il mio guru-carrozziere mi ha messo di fronte alla scelta della vernice doppio strato o singolo.
La mia Sophie in origine era Bordeaux AC421, e così vorrei rifarla, ed il rosso è il pigmento meno stabile di tutti i colori, probabilmente opterò per una verniciatura doppio strato (vernice + trasparente). L'effetto è diverso dall'originale ma la durata sarà maggiore, o così spero.

Posto un link ad un post molto interessante di Gianluca sugli aspetti legati all'originalità. A volte confesso di essere leggermente paranoico per alcune scelte (si veda la discussione sul numero di gobbe del fondo del bagagliaio) ma sono terrorizzato dal non sapere tutte le scelte possibili.

http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=5167.0

 [:hello]
Giacomo
De recta non tolerandum sunt

http://www.dsuper.altervista.org/

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re: NITRO?
« Risposta #11 il: Maggio 06, 2008, 07:09:41 pm »
Gettiamo la maschera e ammettiamo che DIETRO la DEA si celano ben altre ossessioni....... [}:)] [:p] [A:slurp]

Approfitto per dire a Renato che le sue lapidarie freddure mi fanno sbellicare.

Ciao DSuper71, se vuoi la nitro ( specifico vernice per chi é portato a fraintendere ;D ) posso spedirtela io.

Per fortuna non sono ancora alla paranoia ma ammetto che il fatto di passare per MINCHIONE per avere verniciato l'autovettura es. ad acquerello mi crea qualche problema.

Io vorrei una soluzione della serie: (ADMIN: Maurizio! ma che razza di pirla sei!! ma come ti é venuto in mente di fare questa bastarda con la bicomponente??..................MAURIZIO:........che......che ne sò io..........me lo ha detto SCARABEO di farla così e ha aggiunto che chi la fà ancora alla nitro non é ancora uscito dal guscio [:hap])

Dimmi cosa devo fare...........e io lo ffaccio [:inch] [:inch]

*

Offline DS211970

  • ****
  • 1.500
    • www.classicrestore.it
Re: NITRO?
« Risposta #12 il: Maggio 06, 2008, 09:36:25 pm »
Non sono sicuro che le vernici originali fossero alla nitro, forse acriliche.
Comunque considerate che :
La Nitro è una vernice che costa meno e con una resistenza nettamente inferiore rispetto alla vernice catalizzata.

Se strofinate con un batuffolo di cotone imbevuto di diluente nitro, la vernice nitro va via mentre quella catalizzata no  quindi le conclusioni potete trarle da voi.

Sulle metalizzate il trasparente catalizzato dona maggior brillantezza ma soprattutto forma una patina molto più duratura e resistente
nel tempo (a volte il trasparente viene dato anche sulle tinte pastello)

ORIGINALITA':
I colori originali possono essere riprodotti con ottima precisione anche con i prodotti moderni
Non  è preferibile difendere meglio le nostre carrozzerie con prodotti più resistenti dopo le ore di lavoro spese ed i veleni respirati?

*

Offline DS211970

  • ****
  • 1.500
    • www.classicrestore.it
Re: NITRO?
« Risposta #13 il: Maggio 06, 2008, 09:40:09 pm »
Consiglio per chi vuole usare comunque la nitro:

Provare a spruzzarne un pò in un punto nascosto per vedere se non fa reazione con la vernice già presente creando grinze e arricciamenti.

Qualunque sia la vernice (Nitro o catalizzata) è consigliabile uno strato di fondo isolante catalizzato da carteggiare prima della tinta finale


*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re: NITRO?
« Risposta #14 il: Maggio 06, 2008, 09:56:36 pm »
Ne parlavo casualmente sabato con un carrozziere, mi diceva che per le auto storiche sono comunque ammesse verniciature che ai giorni nostri non si possono usare normalmente.
Praticamente se deve fare un'auto storica puo usare le vecchie vernici anche se può ottenere un risultato più facile, economico e duraturo con tecniche moderne.
Personalmente di tutte le paranoie che posso farmi sulle ds questa è una delle peggiori, secondo me la differenza tra vecchie vernici e nuove si vede, già vedere una ds non sbiadita mi fa uno strano effetto.
Se potessi sceglierei certamente una tecnica conforme all'originale (ma come le verniciavano 'ste auto?)

Vince