frizione semi ritento in area tecnica

  • 44 Risposte
  • 9281 Visite
*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: frizione semi ritento in area tecnica
« Risposta #15 il: Maggio 15, 2013, 08:35:34 pm »
grande scarabeo [:clap], solo una cosa , non ho capito sto' passaggio [(uhmuhm)]

Quale parte ?

*

Offline armonie

  • ****
  • 740
  • mimmo
Re: frizione semi ritento in area tecnica
« Risposta #16 il: Maggio 15, 2013, 09:30:16 pm »
............."frizione pigiata"
mimmo

Re: frizione semi ritento in area tecnica
« Risposta #17 il: Maggio 15, 2013, 09:31:44 pm »
Pitero, è esattamente quello che ho detto.
La prolunga non gira fino a quando allenti il dado.
Solo che invece di iniziare a girare quando allenti il dado, esce dalla sua sede proprio perché è prevista così.
Non lo facesse quando l'accendi a manovella ti spaccertesti le braccine. (per corte che siano....)
Mah..,sui Becchia se allenti piano piano inizia a girare e lo puoi tranquillamente fermare con la mano, sui motori a 3 supporti di banco non lo so .

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: frizione semi ritento in area tecnica
« Risposta #18 il: Maggio 15, 2013, 10:18:01 pm »
Mah..,sui Becchia se allenti piano piano inizia a girare e lo puoi tranquillamente fermare con la mano, sui motori a 3 supporti di banco non lo so .

Ti garantisco di no. Ti basta introdurla e cercare di far girare il motore all'indietro.
Impossibile, esce e si sgancia.

............."frizione pigiata"

Pigiare la frizione sta per "spingere la frizione", inserirla in pratica

Re: frizione semi ritento in area tecnica
« Risposta #19 il: Maggio 15, 2013, 10:40:58 pm »
Ti garantisco di no. Ti basta introdurla e cercare di far girare il motore all'indietro.
Impossibile, esce e si sgancia.

Pigiare la frizione sta per "spingere la frizione", inserirla in pratica
Io dico di si (su un becchia), possiamo verificarlo alla prossima citropizza, se vuoi ci giochiamo una pizza

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: frizione semi ritento in area tecnica
« Risposta #20 il: Maggio 15, 2013, 10:56:21 pm »
La prova l'ho flatta su un 3 supporti....e il non va

*

Offline DS211970

  • ****
  • 1.500
    • www.classicrestore.it
Re: frizione semi ritento in area tecnica
« Risposta #21 il: Maggio 15, 2013, 11:04:44 pm »
Io ho risolto così per mantenere premuta l'asta e riportare a casa la mano


*

Offline armonie

  • ****
  • 740
  • mimmo
Re: frizione semi ritento in area tecnica
« Risposta #22 il: Giugno 26, 2013, 04:00:16 pm »
dopo aver  raggiunto un certo  equilibrio della regolazione della frizione del semi, adesso moolto piu' godibile,  mi succede  che: usando una guida tranquilla tutto a posto nelle cambiate, ma se in terza gli do un  allungo un po piu' allegro di giri nel passare in quarta sento una  grattatina /innesto, come quando in un cambio manuale innesti la marcia  un'attimo prima di abbassare completamente il pedale della frizione.  [:help] che mi dite?   
mimmo

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re: frizione semi ritento in area tecnica
« Risposta #23 il: Giugno 26, 2013, 04:30:12 pm »
dopo aver  raggiunto un certo  equilibrio della regolazione della frizione del semi, adesso moolto piu' godibile,  mi succede  che: usando una guida tranquilla tutto a posto nelle cambiate, ma se in terza gli do un  allungo un po piu' allegro di giri nel passare in quarta sento una  grattatina /innesto, come quando in un cambio manuale innesti la marcia  un'attimo prima di abbassare completamente il pedale della frizione.  [:help] che mi dite?   

è certamente vero che la tua perseveranza è semplicemente ammirevole [:inch] [:inch].
Di certo io al tuo posto mi sarei arreso moooooolto tempo prima e , almeno per le regolazioni del cambio, mi sarei affidato ad un normale  meccanico con un briciolo di esperienza su Citroen passate...
In Campania ci sono...

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: frizione semi ritento in area tecnica
« Risposta #24 il: Giugno 26, 2013, 04:56:42 pm »
ciao Stefano,
nn è poi così difficile, io nn ho esperienza col semi, essendo la mia meccanica, ma settimana scorsa mi sono cimentato sulla regolazione del 23 semi di Dino, che hai conosciuto qui in sicilia, ho impiegato più di tre ore, ma alla fine nn salta più come un canguro, ed è diventata docile come una gattina!!!!

 [:hello] [:hello] [:hello]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline armonie

  • ****
  • 740
  • mimmo
Re: frizione semi ritento in area tecnica
« Risposta #25 il: Giugno 26, 2013, 05:49:03 pm »
è certamente vero che la tua perseveranza è semplicemente ammirevole [:inch] [:inch].
Di certo io al tuo posto mi sarei arreso moooooolto tempo prima e , almeno per le regolazioni del cambio, mi sarei affidato ad un normale  meccanico con un briciolo di esperienza su Citroen passate...
In Campania ci sono...

non ho un buon rapporto con i meccanici per un semplice motivo: alcuni meccanici appena ti vedono arrivare con  una DS  che hai speso un po di soldi per restaurarla (senza sapere i sacrifici che un appassionato e' disposto a fare),iniziano a sbavare, si strofinano le mani, e in testa si costruiscono questa frase:sto stronzo mi deve lasciare un po di soldi, quindi ti dicono di lasciargli la macchina perche' potrebbe essere questo oppure quello e  per eliminare l'inconveniente bisogna andare per esclusione, rischi che sei andato per registrare il semi ti ritrovi la centrifuga o il correttore verniciato con un bel verde e un conto astronomico per la "finta" sostituzione  di organi idraulici.   
mimmo

Re: frizione semi ritento in area tecnica
« Risposta #26 il: Giugno 26, 2013, 07:47:53 pm »
non saranno tutti cani! ... [???]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re: frizione semi ritento in area tecnica
« Risposta #27 il: Giugno 26, 2013, 09:30:02 pm »
Di solito con una scatola a comando manuale se non hai completamente staccato (usura o cattiva regolazione) la frizione l'innesto marcia si punta ed a volte viene rifiutato...........se entra comunque lo fa con un sonoro "stack" di presa di carico in rotazione degli ingranaggi................se gratta ad alto regime forse il sincro potrebbe essere un pò stanco............se i tempi di attacco-stacco frizione non sono giusti l'effetto più o meno marcato si ripercuote su tutte le marce..........come anche la regolazione della guardia fuori tolleranza.
Provare a lanciare la macchina in terza fino a 100 km/h, sfiorare il fungo senza frenare ma provocando solo il mantenimento del minimo basso e trattenedo il reinnesto frizione più a lungo e comandare quindi la leva passando in quarta......infine rilasciare il fungo...............prova empirica ma che introduce tempi morti nella sequenza di comando innesto.........se gratta comunque forse è davvero il sincro.
Parere personale su base astrologica............ [:o)] [;)]
 [:hello]
« Ultima modifica: Giugno 26, 2013, 09:32:26 pm da haiede »
Dodo

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: frizione semi ritento in area tecnica
« Risposta #28 il: Giugno 27, 2013, 07:45:14 am »
Di solito con una scatola a comando manuale se non hai completamente staccato (usura o cattiva regolazione) la frizione l'innesto marcia si punta ed a volte viene rifiutato...........se entra comunque lo fa con un sonoro "stack" di presa di carico in rotazione degli ingranaggi................se gratta ad alto regime forse il sincro potrebbe essere un pò stanco............se i tempi di attacco-stacco frizione non sono giusti l'effetto più o meno marcato si ripercuote su tutte le marce..........come anche la regolazione della guardia fuori tolleranza.
Provare a lanciare la macchina in terza fino a 100 km/h, sfiorare il fungo senza frenare ma provocando solo il mantenimento del minimo basso e trattenedo il reinnesto frizione più a lungo e comandare quindi la leva passando in quarta......infine rilasciare il fungo...............prova empirica ma che introduce tempi morti nella sequenza di comando innesto.........se gratta comunque forse è davvero il sincro.
Parere personale su base astrologica............ [:o)] [;)]
 [:hello]

  [(ridotroppo)] [(ridotroppo)]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: frizione semi ritento in area tecnica
« Risposta #29 il: Giugno 27, 2013, 07:47:13 am »
ciao Davide, in effetti è strano che gratti solo di 4°, solitamente dovrebbe essere il contrario se hai problemi alla frizione, più grattatine colle marce basse e minori con quelle alte!

 [:clap] [:clap]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.