Impianto di riscaldamento DS-ID

  • 41 Risposte
  • 13490 Visite
Impianto di riscaldamento DS-ID
« il: Dicembre 08, 2013, 09:37:23 pm »
Ho da poco comprato una DS pallas 20 del 1969 e sono molto contento. Buono stato generale, motore, interni e carrozzeria (tranne qualche punto debole con la dannata ruggine) , tutto sembra a posto ma viaggiar e non è piacevole a causa del gran freddo che c'è . Sapete dirmi se l' impianto di riscaldamento è un punto debole per tutte le ds-ID o è solo la mia che ha qualcosa di rotto ?
Ps : il motorino funzione regolarmente ma sputo solo aria fredda, la levetta aria calda-fredda la tengo sempre sparata sul rosso ma niente! ... E con questo freddo è un disastro, piedi gelati e moglie che protesta......aiutooo!  [(cavolo)] [V]
Gianfranco

Re: Impianto di riscaldamento DS-ID
« Risposta #1 il: Dicembre 08, 2013, 09:41:42 pm »
Ho da poco comprato una DS pallas 20 del 1969 e sono molto contento. Buono stato generale, motore, interni e carrozzeria (tranne qualche punto debole con la dannata ruggine) , tutto sembra a posto ma viaggiar e non è piacevole a causa del gran freddo che c'è . Sapete dirmi se l' impianto di riscaldamento è un punto debole per tutte le ds-ID o è solo la mia che ha qualcosa di rotto ?
Ps : il motorino funzione regolarmente ma sputo solo aria fredda, la levetta aria calda-fredda la tengo sempre sparata sul rosso ma niente! ... E con questo freddo è un disastro, piedi gelati e moglie che protesta......aiutooo!  [(cavolo)] [V]
E' un classico delle dee, e' il radiatorino riscaldamento che e' incrostato, va tirato giu' e lavato, o al massimo si porta dal radiatorista.

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re: Impianto di riscaldamento DS-ID
« Risposta #2 il: Dicembre 08, 2013, 09:44:09 pm »
... e vedrai che poi ti sfiati di caldo!  ;D ;D
Giovanni                                           

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.129
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Impianto di riscaldamento DS-ID
« Risposta #3 il: Dicembre 08, 2013, 09:50:04 pm »
caro Gianfranco, una DS "fredda" è una vera rarità, cerca di tenerla con tanto tanto amore   [:fiu]

non dare ascolto a Pietro, è solo invidioso  [:D]
   [(sorpresa)]
« Ultima modifica: Dicembre 08, 2013, 09:53:48 pm da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

Re: Impianto di riscaldamento DS-ID
« Risposta #4 il: Dicembre 08, 2013, 09:54:08 pm »
caro Gianfranco, una DS "fredda" è una vera rarità, cerca di tenerla con tanto tanto amore   [:fiu]

non dare ascolto a Pietro, è solo invidioso  [:D]
   [(sorpresa)]
;D ;D ;D ;D

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.881
  • ... MAI dire MAI ...
Re: Impianto di riscaldamento DS-ID
« Risposta #5 il: Dicembre 08, 2013, 10:19:17 pm »
Se nn l'hai gia' fatto controlla anche l'integrita' dei tubi/raccordi  [:hello]

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: Impianto di riscaldamento DS-ID
« Risposta #6 il: Dicembre 08, 2013, 10:28:51 pm »
quoto, nel 99% dei casi è il radiatore del riscaldamento che è totalmente intasato di schifezze, staccalo e fai una semplice prova, a vedere se migliora qualcosa, prova ad attaccarlo da uno dei due tubi ad una canna dell'acqua da giardino, e ad aprire il rubinetto collegato in modo da sparargli dentro un forte getto d'acqua. Spesso già si ripulisce molto e torna a farti morire di caldo.

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: Impianto di riscaldamento DS-ID
« Risposta #7 il: Dicembre 08, 2013, 10:29:37 pm »
a meno che non abbiano levato il termostato dal circuito di raffreddamento, ma anche in questo caso dopo diversi km almeno un po' d'aria tiepida deve uscire

Re: Impianto di riscaldamento DS-ID
« Risposta #8 il: Dicembre 08, 2013, 10:56:01 pm »
Grazie a tutti. Ho portato già la piccola da Salvatore qui a Torino. Mi ha detto che il radiatori o del riscaldamento non funziona e che lo metterà a posto. La valvola che dovrebbe esserci sulla sua superficie non c' è e in sostituzione è stato montato un rubinetti o sul tubo di mandata. Insomma è da rivedere e mettere a posto. Cmq quello che non mi spiego è , anche se tengo il motorino del riscaldamento spento (è rumoroso) tenendo la leva sul rosso l' aria calda del motore dovrebbe arrivare al' abitacolo! Invece il gelo!! Deve essere come dite voi, qualche condotto staccato o rotto. Controllerò . Potreste dirmi dove guardare con precisione. Grazie a tutti.  [:help]
Gianfranco

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.129
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Impianto di riscaldamento DS-ID
« Risposta #9 il: Dicembre 08, 2013, 11:55:29 pm »
scusa Gianfranco, ma se la dea è già dal dottore, ci penserà lui, non credi????   [(nonso)]
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline steu369

  • *****
  • 1.925
Re: Impianto di riscaldamento DS-ID
« Risposta #10 il: Dicembre 09, 2013, 05:08:31 am »
vedrai che salvatore risolve tutto,rumore ventola compresa.
è bravo e corretto anche come prezzi.

Re: Impianto di riscaldamento DS-ID
« Risposta #11 il: Dicembre 09, 2013, 08:45:40 am »
Non l' ho ancora lasciata dal dottore, devo prima far lavare il motore su sua richiesta. Chiedevo informazioni solo per poterci capire qualcosa pure io. Grazie a tutti comunque.  [:hello]
Gianfranco

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.129
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Impianto di riscaldamento DS-ID
« Risposta #12 il: Dicembre 09, 2013, 01:06:59 pm »
intanto lava il motore, qualche consiglio te l'abbiamo dato  [(nonso)]

http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=48.3180

su, o Salvatore ti prende a sculacciate  ;D
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re: Impianto di riscaldamento DS-ID
« Risposta #13 il: Dicembre 18, 2013, 10:36:36 am »
Mi ricollego al discorso per dire che di inverno anche io non ho un grande caldo in macchina. questo da quando tutti gli impianti sono stati rifatti e col radiatore nuovo a 3 masse radianti (anzichè 2), solo liquido antigelo di qualità e non acqua al suo interno, radiatorino del riscaldamento rifatto dal radiatorista... Io credo che il radiatore a 3 masse sia utilissimo d'estate ma che raffreddi troppo d'inverno (specialmente qui al nord) o meglio, che non faccia raggiungere all'acqua temperature elevate tali da crepare dal caldo in auto anche d'inverno.
Quindi il caldo lo trovo sopportabile d'estate e lievemente insufficiente d'inverno.
Qualche idea?
Qualche citroën.....

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.290
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: Impianto di riscaldamento DS-ID
« Risposta #14 il: Dicembre 18, 2013, 11:44:58 am »
sul Dsuper non dovrebbe esserci lo schermo parzializzatore con comando dall'abitacolo ?

se si' gioca con quello, ma occhio al termometro sul cruscotto
« Ultima modifica: Dicembre 18, 2013, 11:48:03 am da hal9000 »