Spia pressione olio

  • 39 Risposte
  • 5031 Visite
Spia pressione olio
« il: Maggio 26, 2017, 01:10:29 pm »
Ciao a tutti, è parecchio che non scrivo qui (anche se ho sempre tenuto d'occhio....) perché è da tempo che non ho tempo :(, e poi la mia bimbetta, dopo il mega tagliandone dell'anno scorso, si è trasformata, e va davvero benone [:love] [:love] [:love].
Peccato che da ieri, improvvisamente, dopo percorsi una 20ntina di Km, quando il motore è bello caldo, ecco che fermandosi si accende la spia pressione olio, insieme, ovvio, all'occhio di Dio [:(!] [:(!]. Accelerando, si spegne verso i 1.200 giri, poi quanto è ancora più caldo, verso i 1.500. Se spengo il motore e riaccendo, rimane accesa fissa anche fin verso i 3.000 per 2-3 accelerate, poi torna a spegnersi sopra i 1.500, come se recuperasse pressione.
L'olio è a livello, ha 1.100 Km ed è di colore giallo scuro, il motore gira perfetto, nessun rumorino strano [:cont]. L'olio è 10-40 Total.
Nel tagliando fu sostituito anche il bulbo olio, che già uscendo dall'officina era subito impazzito, facendo accendere la spia fissa, sempre. Fu subito cambiato, e tutto ok fino ieri. Ora si presenta il problema, ma solo dopo i 1.500 rpm.
Bulbo difettoso?
Succhieruola intasata?
Olio troppo fluido?
Varie ed eventuali?
DS: l'auto viva

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Spia pressione olio
« Risposta #1 il: Maggio 26, 2017, 01:23:55 pm »
Io punterei tutto sul bulbo.
Vero che hai un 10W40 che è liquidozzo.
Ma non è certo lui che ti fa accendere la spia.
Rumori non ne fa, vero ?

Re:Spia pressione olio
« Risposta #2 il: Maggio 26, 2017, 01:40:46 pm »
Nessun rumorino, gira al minimo come l'olio. Togliendo il tappo di rabbocco si vedono i bilanceri belli bagnati e l'olio che gira. Quindi x me non ha problemi di pompa. Poi la machine ha solo 114.000.km....
DS: l'auto viva

Re:Spia pressione olio
« Risposta #3 il: Maggio 26, 2017, 01:57:55 pm »
Salve..a tutti...scarabeo a ragione olio un po troppo fluidino..e con l estate nn aiuta..poi se dovesse essere una 23 ancora peggio.stesso problema x la mia,ieri cambiato bulbo con un torrix originale che avevo in casa..problema risolto.olio 20w50...ciao.

Re:Spia pressione olio
« Risposta #4 il: Maggio 26, 2017, 02:59:42 pm »
Ma in generale, visto che mamma Citroen prescriveva il 20-40, quale è la gradazione più indicata?
Qual'é l'olio più utilizzato dai diessisti?
E gli additivi possono servire?
DS: l'auto viva

Re:Spia pressione olio
« Risposta #5 il: Maggio 26, 2017, 04:30:45 pm »
Ciao...io ho usato anche 15w40..ma sono convinto che 20w50x le vekkiette sia il migliore..ovvio minerale..se ne esiste ancora...d quello vero...ho idea che lo scrivano sopra alla confezione...ma nn sia tutta verita. [:fiu]

Re:Spia pressione olio
« Risposta #6 il: Maggio 26, 2017, 04:38:39 pm »
Io adittivi nell olio nn ne uso,uso invece il sostitutivo del piombo nella benzina..cosa ho riscontrato ....l'auto scalda meno la benzina verde e troppo"secca" almeno sulle mie 23.molti avranno notato che le marmitte durano d+. Mentre anni fa si sbriciolavano in poco tempo.

Re:Spia pressione olio
« Risposta #7 il: Maggio 26, 2017, 04:47:18 pm »
anch'io voto per il bulbo difettoso.
L'ho cambiato nuovamente una settimana fa e oltre a segnalare quando non doveva, aveva anche iniziato a perdere olio.
Fabio

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re:Spia pressione olio
« Risposta #8 il: Giugno 02, 2017, 08:13:14 pm »
occhio ai bulbi............quante figure di m######, se ne hai uno usato dell'epoca e sei certo del funzionamento, monta quello. Poi olio 20/50 o 20/60........niente brode moderne

saluti

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.813
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:Spia pressione olio
« Risposta #9 il: Settembre 20, 2018, 03:27:38 pm »
Ciao a tutti, è parecchio che non scrivo qui (anche se ho sempre tenuto d'occhio....) perché è da tempo che non ho tempo :(, e poi la mia bimbetta, dopo il mega tagliandone dell'anno scorso, si è trasformata, e va davvero benone [:love] [:love] [:love].
Peccato che da ieri, improvvisamente, dopo percorsi una 20ntina di Km, quando il motore è bello caldo, ecco che fermandosi si accende la spia pressione olio, insieme, ovvio, all'occhio di Dio [:(!] [:(!]. Accelerando, si spegne verso i 1.200 giri, poi quanto è ancora più caldo, verso i 1.500. Se spengo il motore e riaccendo, rimane accesa fissa anche fin verso i 3.000 per 2-3 accelerate, poi torna a spegnersi sopra i 1.500, come se recuperasse pressione.
L'olio è a livello, ha 1.100 Km ed è di colore giallo scuro, il motore gira perfetto, nessun rumorino strano [:cont]. L'olio è 10-40 Total.
Nel tagliando fu sostituito anche il bulbo olio, che già uscendo dall'officina era subito impazzito, facendo accendere la spia fissa, sempre. Fu subito cambiato, e tutto ok fino ieri. Ora si presenta il problema, ma solo dopo i 1.500 rpm.
Bulbo difettoso?
Succhieruola intasata?
Olio troppo fluido?
Varie ed eventuali?

visto che anche la mia ha il solito problema, ti chiedo se hai poi risolto il problema, ed in che modo?

in più una domanda per chi se ne intende più di me (cioè tutti  ;D) dove è reperibile un bulbo che non si rompa dopo due giorni?

ricordo che per l'interruttore di retromarcia ho trovato quello del Ducato, non è che esistono bulbi per mezzi moderni compatibili?

Mario55 [:hello]
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:Spia pressione olio
« Risposta #10 il: Settembre 20, 2018, 03:51:06 pm »
Utilizzare olio 20w50 o 20w60.
 [:hello]
Dodo

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.813
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:Spia pressione olio
« Risposta #11 il: Settembre 20, 2018, 07:11:01 pm »
Utilizzare olio 20w50 o 20w60.
 [:hello]

Secondo il tuo parere/esperienza a parità di prezzo è meglio:
Total 20w60 o
Motul classic 20w50?

Ambedue sono minerali

Mario55
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:Spia pressione olio
« Risposta #12 il: Settembre 20, 2018, 07:49:32 pm »
Citroen...........prefer TOTAL!
Poi a scavare bene scopri che i centri di produzione sono 3 o 4 e spesso imbottigliano per marchi diversi ehh.........specie per prodotti di nicchia di limitata produzione.
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.813
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:Spia pressione olio
« Risposta #13 il: Settembre 20, 2018, 07:53:59 pm »
Seguirò il tuo consiglio, Total 20w60

Allora é  un po' come le raffinerie di benzina, vedo che dalla stanic a Livorno escono autocisterne Agip,  Ip, Total è varie  ;D

Mario55
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

Re:Spia pressione olio
« Risposta #14 il: Settembre 20, 2018, 10:18:52 pm »
Io ho provato entrambe le gradazioni e ti consiglio la 20W50 che è meno "spesso" come olio, pur rimanendo un olio bello denso. Il 20W60 per me lo é troppo.
La marca non sto a guardarla, sia perché, come dice Davide, il produttore portebbe essere lo stesso, sia perché rispetto agli oli di 50 anni fa credo che anche il più scarso di oggi vada bene. Infine credo che i nostri motori oggi, salvo occasioni particolari, non vengano sfruttati come una volta, quindi anche l'olio é meno stressato.
 [:hello]
Fabio