Houston ho un problema! Spinterogeno

  • 89 Risposte
  • 12668 Visite
*

Online mario55

  • *****
  • 2.813
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Houston ho un problema! Spinterogeno
« il: Dicembre 26, 2018, 08:21:59 pm »
Stamani mattina ho provato a fare la messa in fase della DS (21 semi anno 1968), procedendo in questo modo.

Per prima cosa ho individuato il pms, ho ruotato il cambio/motore con apposita manovella (dopo aver bloccato la levetta sotto il cruscotto), sino a trovare il punto preciso di inserimento della spina da 6mm (punta per legno trapano).

Dopodiché, (seguendo le operazioni DX 211-0a)  ho collegato la lampada spia e seguito le operazioni.

Primo dubbio, perché la spia si accende quando il comando della puntina è prima della camma?

La distanza delle puntine quando la regolo?

Sulla camma? O sul punto di accensione della spia?



Dove sbaglio?

Ovviamente se prima delle regolazioni avevo solamente delle “indecisioni” nelle riprese o nel cambio marcia a salire, specialmente a motore freddo; adesso parte, ma dopo poco si spegne. [A:sob]

Mario55  [:hello]
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Houston ho un problema! Spinterogeno
« Risposta #1 il: Dicembre 26, 2018, 08:29:14 pm »
Le puntine le regoli alla massima apertura.
L'accensione della lampadina serve a regolare l'anticipo.

Ma perché non usi uno strumentino, anche d'epoca ?


O una pistola stroboscopica ?

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:Houston ho un problema! Spinterogeno
« Risposta #2 il: Dicembre 26, 2018, 09:23:59 pm »
Infatti molto più comodo sia il Dwelmetro che la pistola: pretare attenzione che a seconda dell'anno/modello la tacca sul volano corrisponde in un caso al punto di anticipo fisso e in altro al PMS.
RIferirsi ai sacri testi per sapere quali dei 2 casi si ha con il proprio motore.............complicazioni di mamma citrona a cui fatico a dare un senso ma tant'è!
 [:hello]
Dodo

*

Online mario55

  • *****
  • 2.813
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:Houston ho un problema! Spinterogeno
« Risposta #3 il: Dicembre 26, 2018, 09:40:58 pm »
Le puntine le regoli alla massima apertura.
L'accensione della lampadina serve a regolare l'anticipo.

Ma perché non usi uno strumentino, anche d'epoca ?


O una pistola stroboscopica ?


Semplice, non lo uso perché non lo ho

scusa, cosa intendi per massima apertura? quando sono sulla camma della prima candela?

Infatti molto più comodo sia il Dwelmetro che la pistola: pretare attenzione che a seconda dell'anno/modello la tacca sul volano corrisponde in un caso al punto di anticipo fisso e in altro al PMS.
RIferirsi ai sacri testi per sapere quali dei 2 casi si ha con il proprio motore.............complicazioni di mamma citrona a cui fatico a dare un senso ma tant'è!
 [:hello]

sul manuale, sembrerebbe che per il mio modello sia i PMS

ma sono ignorante in materia.
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:Houston ho un problema! Spinterogeno
« Risposta #4 il: Dicembre 26, 2018, 10:05:54 pm »
La permanenza accesa della lampada rappresenta il "tempo di carica" della bobina ossia per quanto tempo (espresso in gradi di rotazione) si mantiene alimentata la stessa: la camma non è un on-off impulsivo a tempo brevissimo, quello lo fa il fotoaccoppiatore di uno spinterogeno elettronico per fornire gli impulsi di base sui quali poi il calcolatore interno genera la curva ed appunto il tempo di permanezza bobina alimentata.
Se quella foto rappresenta il punto in cui si innesta la spina......mettendo la spazzola e ruotandola al max (escursione delle mollette delle masse) la camma dovrebbe andare con la cuspide esattamente sotto al pattino.......in ogni caso l'apertura va regolata con il pattino in corrispondenza della cuspide della camma.........meglio farlo con il dwelmetro in quanto anche solo un leggero colpetto alla slitta mobile delle puntine ne fa variare l'apertura di alcune decine di punti che si apprezzano appunto solo con lo strumento e non con spessimetri o altri sistemi di misura.
Parere personale.
 [:hello]

Ps: se non rimane più accesa o accelerando si spegne, l'apertura non è corretta........normalmente il DWELL dovrebbe essere circa 0.52.......ma da 0.48 a 0.55 va comunque bene e deve variare poco con l'aumentare dei giri......diversamente ci sono giochi meccanici che cominciano ad evidenziarsi ed il tempo del pensionamento dell'ordigno è ormai prossimo.
Dodo

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re:Houston ho un problema! Spinterogeno
« Risposta #5 il: Dicembre 26, 2018, 10:54:32 pm »
Prima di tutto verifica che le puntine siano in buono stato, poi le registri quando la camma che hai fotografato le mette in piena apertura a 0.52, come dice haiede. L'operazione che hai fatto serve solo in caso di smontaggio dello spinterogeno per avere un punto di partenza per la messa in fase, nel tuo caso non serve.
Vince

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Houston ho un problema! Spinterogeno
« Risposta #6 il: Dicembre 26, 2018, 11:07:03 pm »
0.52 è l'angolo Dwell, non la misura della spessimetro.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:Houston ho un problema! Spinterogeno
« Risposta #7 il: Dicembre 26, 2018, 11:21:01 pm »
0.52 è l'angolo Dwell, non la misura della spessimetro.

........si certo!........ti sfido a trovare uno spessimetro con lamina da 0.02 da aggiungere a quella da 0,5........
 ;D
Le puntine è meglio sempre controllarle con lo strumento: più facile e più preciso oltre che più veloce da fare!

 [:hello]
« Ultima modifica: Dicembre 26, 2018, 11:23:04 pm da haiede »
Dodo

*

Online mario55

  • *****
  • 2.813
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:Houston ho un problema! Spinterogeno
« Risposta #8 il: Dicembre 26, 2018, 11:43:20 pm »
Prima di tutto verifica che le puntine siano in buono stato, poi le registri quando la camma che hai fotografato le mette in piena apertura a 0.52, come dice haiede. L'operazione che hai fatto serve solo in caso di smontaggio dello spinterogeno per avere un punto di partenza per la messa in fase, nel tuo caso non serve.

cominciamo a parlare scrivere in modo più umano e comprensibile, quindi le puntine le registro in corrispondenza della camma.

anche perché, e lo ripeto NON ho nessun strumento (è perfettamente inutile dirmi come mettere tutto in fase utilizzando lo strumento di DWELL o altre diavolerie, è come dire ad un abitante del Mato Grosso di utilizzare un fucile per andare a caccia, non ce l'ha e non lo sa utilizzare; mentre arco e frecce le ha e le utilizza bene :))

le puntine mi pare di aver capito che si regolano a 0,45 mm - fin li ci arrivo - in corrispondenza delle camma.


......diversamente ci sono giochi meccanici che cominciano ad evidenziarsi ed il tempo del pensionamento dell'ordigno è ormai prossimo....


questo è poco ma sicuro, infatti il prossimo regalo che ho in mente di fare alla mia Dyna è un'accensione elettronica 123;
non posso che parlarne bene della 123 alla 2cv l'ho montata una decina di anni fa e non ha mai dato problemi.
sono cosciente che l'elettronica o va o non va, e non ci sono vie di mezzo
ma se veramente ho lo spinterogeno che comincia ad avere troppo gioco, anzichè cambiarlo con uno meccanico lo cambio volentieri con uno elettronico

mario55
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re:Houston ho un problema! Spinterogeno
« Risposta #9 il: Dicembre 26, 2018, 11:48:14 pm »
 [:inch] [:inch] Apertura contatti 0.45 +/- 0.05  ;D Però lo spessimetro ci vuole, costa poco e lo trovi anche ai mercatoni. Se non lo hai puoi usare il cartoncino della confezione dalla candela, più o meno...  [:hello]
Scarabeo naturalmente ha ragione, angolo Dwell, non apertura puntine.  [:inch]
« Ultima modifica: Dicembre 26, 2018, 11:51:27 pm da Vince »
Vince

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:Houston ho un problema! Spinterogeno
« Risposta #10 il: Dicembre 26, 2018, 11:54:53 pm »
...........se si ha un veicolo d'epoca e ci si vuol mettere mano anche per piccoli interventi o regolazioni..........e visto quanto esso sia costato in termini di tempo e denari...........si potranno pur investire 100 Eu in un minimo di strumenti sempre utili.........o no? [:hap]

..........altrimenti vai 2 volte in officina e forse hai speso anche di più.........

Parere personale!
 [:hello]
Dodo

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Houston ho un problema! Spinterogeno
« Risposta #11 il: Dicembre 27, 2018, 12:13:11 am »
Oppure ti comperi lo strumentino a qualche mercatino.
Io ne ho trovati a pochi euri.
Il primo l'avevo pagato 50€
Poi ne ho comperato uno a Lipsheim a 20 €
E uno l'ho comprato a Ivan a 30€
Il suo è nuovo !

Qui ne hai uno, con tanto di pistola strobo e "prova compressioni" a 45 €
https://www.leboncoin.fr/equipement_auto/1512155351.htm/

Oppure a 29€
https://www.leboncoin.fr/equipement_auto/1469251282.htm/

O ancora a meno: (25€)
https://www.leboncoin.fr/equipement_auto/1520163132.htm/
« Ultima modifica: Dicembre 27, 2018, 12:17:49 am da SCARABEO »

*

Online mario55

  • *****
  • 2.813
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:Houston ho un problema! Spinterogeno
« Risposta #12 il: Dicembre 27, 2018, 12:53:58 pm »
@archi
non è lo spendere i 100€ che mi da noia, è lo spendere i 100@ a vanvera non sapendo cosa acquistare con precisione.
se guardi in rete trovi tutto e niente, strumenti economici e professionali, ma di cui non conosco le caratteristiche ed il funzionamento.
sapessi cosa acquistare, un buon prodotto con istruzioni degne di questo nome lo farei senza indugio.

@scarabeo
ho visto gli strumentini che dici, ma ho i dubbi di cui sopra.

@vince
di spessimetri ne ho 3, uno lo tengo nella Dyane, uno nella 2cv ed uno nella DS ;D

Mario55
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:Houston ho un problema! Spinterogeno
« Risposta #13 il: Dicembre 27, 2018, 01:38:21 pm »
Allora meglio che non compri nulla perchè sono operazioni di regolazione e dati di cui non hai il dominio causa-effetto .............. sarai più sicuro e probilmente spenderai meno, se lo fai eseguire a chi è di mestiere su quel tipo di veicoli visto che si tratta di una regolazione che viene fatta almeno ogni 10.000 km ..........
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Online mario55

  • *****
  • 2.813
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:Houston ho un problema! Spinterogeno
« Risposta #14 il: Dicembre 27, 2018, 02:27:44 pm »
Allora meglio che non compri nulla perchè sono operazioni di regolazione e dati di cui non hai il dominio causa-effetto .............. sarai più sicuro e probilmente spenderai meno, se lo fai eseguire a chi è di mestiere su quel tipo di veicoli visto che si tratta di una regolazione che viene fatta almeno ogni 10.000 km ..........
Parere personale
 [:hello]

non capisco cosa intendi dire [?]

io ho semplicemente chiesto un consiglio (rispondendo ad @archi/haiede) per l'eventuale acquisto di uno strumento valido ed affidabile e che abbia le istruzioni d'uso ben fatte, e te cosa mi rispondi? che è meglio che lasci perdere perché tanto non lo saprò usare  [???]

io sarò anche un analfabeta di meccanica, ma te sei un analfabeta a tutto tondo

... parere personale

Mario55
« Ultima modifica: Dicembre 27, 2018, 02:29:30 pm da mario55 »
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968