Circe torna ad ammaliare

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Re: Circe torna ad ammaliare
« Risposta #105 il: Agosto 03, 2015, 02:01:28 pm »
Dunque,
c'è un topo che si chiama (guarda caso) Uffa, mio, in cui si discutono un sacco di cose sulla questione pescaggio/sfiato/improbabilità del serbatoio/pompa/filtro/ecc.  Sono otto pagine, la maggior parte delle quali probabilmente non pertinenti ma magari interessanti comunque.

Il filtro della benzina, quello piccolo e facile, se lo metti in posizione visibile lo metti fra pompa e carburatore, ogni volta che apri il cofano ti dice cose.
In posizioni meno visibili, vedi là, vantaggi e svantaggi, ma quello dopo la pompa lo metterei comunque, che lo vedi bene.

Conta che quando la pompa pompa e lo spillo chiude, i tubi vanno in leggera pressione, le fascette vanno strette bene :)

Re: Circe torna ad ammaliare
« Risposta #106 il: Agosto 03, 2015, 02:03:22 pm »
Per controllare il serbatoio, dipendendo dalla quantità di secchi che vuoi riempire di benzina quando lo svuoti aprendo il tappo sotto... magari conviene svuotarlo un po' prima :)

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Offline oxi883

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Re: Circe torna ad ammaliare
« Risposta #107 il: Agosto 03, 2015, 03:08:47 pm »
Due filtri ti facilitano la vita...........uno come gia' ti ho detto vetro metallo tra la pompa e il carburatore ti serve x verificare appena apri il cofano se arriva benzina,  un altro  andrebbe montato prima della pompa (quindi in posizione nn troppo visibile ) possibilmente  in vetro e con il decantatore così ti accorgi se hai ruggine o altre porcherie nel serbatoio .    Il tuo problema molto probabilmente è il pescante,  si tratta del tubo in rislan che entra nella parte alta del serbatoio,   spesso in fase di restauro si smonta il serbatoio e questo tubo deve essere sfilato,     al momento di reinserirlo se x qualsiasi motivo rimane alto con 1/4 di serbatoio di benzina o con l'auto in pendenza nn parte.    [:hello]

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Offline Lu

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Re: Circe torna ad ammaliare
« Risposta #108 il: Agosto 03, 2015, 05:34:38 pm »
Mi sono letto tutte e 8 le pagine di quel thread e l'unico insegnamento che ne ho tratto è che i serbatoi tendono a far ruggine e volendo si può utilizzare un serbatoio di origine Peugeot in plastica.

Ma il mio problema non credo sia quello, quantomeno non è quello immediato da risolvere.
Quello immediato da risolvere è il fatto che nonostante il mio serbatoio sia a metà, la benza non arriva pià.
Penso Moreno mi abbia ato l'info giusta (grazie) ma come risolvo?

Ho capito dalla foto che il serbatoio è sotto il sedile posteriore (sedile che giusto ieri ho rifatto e riposizionato) e che c'e' una lamiera da sollevare.
C'e' anche una cerniera o qualche vite da smontare?

Una volta acceduto al serbatoio, il rislan dove lo vedo?
Come faccio a sapere qual e' l'altezza giusta? Basta spingerlo più a fondo? Bisogna fare altre/strane manovre?
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

Re: Circe torna ad ammaliare
« Risposta #109 il: Agosto 03, 2015, 06:15:35 pm »
Quel topo lì era per la questione filtri :)
Di viti sotto il sedile ce n'è otto,e sono un po' du' pallas da centrare quando rimonti.
Ma al tubo il rilsan di pescaggio non ci arrivi da lì.
Da lì arrivi all'indicatore della benzina.

Ci arrivi svuotando il serbatoio dal tappo sotto, che ha un filtro a lamelle di bronzo nel quale pesca il tubuno di rilsan.
Chiave da 21.
Lì, come già detto, dipende dalla quantità di secchi che vuoi riempire di benzina quando lo svuoti...
Io lo faccio alzando la macchina e mettendo i cavalletti sotto le ruote dietro.
Poi ho un imbuto con un tubo per rimettere la benzina.

Se il tubo arriva fino ben dentro il filtro... ma è staccato dall'altra parte.. speriamo di no, non ho la minima idea di come si possa rimettere senza aprire il serbatoio, che se non ben lavato e pieno d'acqua tende a esplodere. Se invece era messo male e spinto in su dal filtro... meglio :)


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Offline Lu

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Re: Circe torna ad ammaliare
« Risposta #110 il: Agosto 03, 2015, 06:58:43 pm »
Se ho ben capito, quindi, devo mettere la macchina sui cavalletti, dovrei trovare un "qualcosa" svitabile con una chiave di 21 attraverso il quale smonto il filtro. E mentre sono intento a svuotare, ppotrei subire una pioggia di benza.
Ma se il rilsan non arriva al filtro a lamelle, come fa a prendere benza da solo?
Boh, non la vedo bene 'sta cosa....

Intanto vado a comperare un viltrino per la benza di quelli da mettere fra pompa e carburatore, spero di trovarlo in vetro e metallo.
Attacchi per tubo da 8, giusto?
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Re: Circe torna ad ammaliare
« Risposta #111 il: Agosto 03, 2015, 07:08:33 pm »
Non è detto che la macchina si sia fermata perché il tubo è troppo alto. Potrebbe essere che la ruggine abbia intasato il filtro a lamelle e rabboccando benzina hai smosso la ruggine dal filtro.
ripeto, può essere.
Per vedere se il tubo è innestato fino in fondo al tappo dovresti togliere appunto il tappo. Vedrai, guardando nel serbatoio da sotto, il rilsan tagliato a fetta di salame, a filo col fondo serbatoio. Se non lo vedi è possibile che sia stato rimesso dentro ma non spinto giù correttamente.
Prima cosa vai in un qualsiasi autoricambi o supermercato (io li prendo all'auchan) e compra un paio di filtri benzina. Usa la macchina coi filtri e vedi se fa ruggine.  
Se quando ti lascia a piedi il filtro è sporco allora potrebbe essere colpa della ruggine. Lo cambi e riparti, forse. Altrimenti sarà il rilsan, oppure la pompa.
Esperienza personale.
Fabio

P.s. nel mio caso dovrebbe essere il serbatoio che continua a far ruggine nonostante la tanta benzina che ha già visto. Io stento ancora a crederci ma in ogni caso a breve cambierò il serbatoio.

Re: Circe torna ad ammaliare
« Risposta #112 il: Agosto 03, 2015, 07:12:54 pm »
Prima di quello in vetro e metallo fai andare un po di filtri di carta. Costano meno di 2 euro
Quello in vetro dopo un po di volte che lo pulisci non è più ben efficace. Io lo metterei solo dopo aver filtrato "il grosso"

Re: Circe torna ad ammaliare
« Risposta #113 il: Agosto 03, 2015, 07:26:12 pm »
Non è tanto la pioggia di benza, a me viene giù educatamente.
È più il fatto che se hai 60 litri di benzina nel serbatoio, beh, devi svuotarlo tutto prima di andare a vedere.

A me coi cavalletti messi bene dietro un secchio da dieci litri mi entra bene sotto, un po' al pelo per svitare, ma bene.
Fino a due, perdendo un pochino di benza, li gestisco.
Sono sei secchi da dieci che li vedo complicati :)

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Offline Lu

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Re: Circe torna ad ammaliare
« Risposta #114 il: Agosto 03, 2015, 08:28:24 pm »
A proposito, ma nessuno ha mai messo la spia della riserva?
Se il galleggiante è simile a quello della 2cv, basta mettere in parallelo allo strumento del cruscotto un apposito circuitino che legge l'impedenza di quel filo e quando arriva a un certo valore accende un led.
Nessuno lo ha mai fatto?
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Re: Circe torna ad ammaliare
« Risposta #115 il: Agosto 03, 2015, 08:59:30 pm »
Fallo tu e poi ci racconti.
Con foto per dimostrare che il buco sul cruscotto per il LED è bello.
E col circuito, che probabilmente è un semplicissimo microvoltmetro con zener, ma l'isteresi è un casino garantito :)
Non so se hai fatto caso alle escursioni della lancetta...

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Offline Lu

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Re: Circe torna ad ammaliare
« Risposta #116 il: Agosto 03, 2015, 09:25:32 pm »
Non ci ho fatto caso, perchè non è mai andato.
Praticamente quando accendo il quadro la lancetta si alza di 1mm, forse due, poi sta ferma lì.

Contavo di verificare il galleggiante e risolvere così.
Ma è lo strumento che sballa oppure è il galleggiante che segnala da schifo?
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Re: Circe torna ad ammaliare
« Risposta #117 il: Agosto 03, 2015, 09:58:14 pm »
Sul fatto che la lancetta si muove poco e poi sta sempre lì, forse scommetterei sullo strumentino.
Una volta smontato il quadro e messo su un tavolo, è di facile accesso.
Anche smontare il quadro non è difficile. Io ci guarderei.

Sulle escursioni "esagerate" in curve, salite e discese, scommetterei sul galleggiante.
Sarebbe da fare delle prove. Fattibilissime, ma chi ci ha voglia.

D'altronde, sia su Sophie che su Therese, una volta abituatisi alle escursioni, il livello della benzina funziona molto bene.
Su Sophie sembra funzionare molto bene anche quello della temperatura, su Therese a quello per ora ci ho rinunciato. Peccato, perché lo trovo utilissimo.

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Offline haiede

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Re: Circe torna ad ammaliare
« Risposta #118 il: Agosto 03, 2015, 10:10:18 pm »
Vedo che nonostante tutto i toni non cambiano ......... ma non poteva essere diversamente.
I distanziali che utilizzo li realizzo io in materiale speciale (non chiede quale è perchè comunque non sono in vendita ma solo per uso professionale interno) perchè quelli "commerciali" non li trovo adeguati..........ecco perchè non commento, non intendendo osannare o denigrare alcun fornitore, finora sono sempre stati venduti e la maggior parte dei clienti li hanno trovati accettabili...............spero di avere "regalato" un pò di felicità ..........
Sono altresi contento che tu abbia trovato la soluzione più idonea ed efficace non avendo trovato un luogo "nascosto" dove posizionare l'eventuale filtro addizionale carburante.
Buona serata
 [:hello]
Dodo

Re: Circe torna ad ammaliare
« Risposta #119 il: Agosto 03, 2015, 10:18:21 pm »
Distanziali?