Olio verde o rosso? Un consiglio per favore!!

  • 66 Risposte
  • 20518 Visite
Olio verde o rosso? Un consiglio per favore!!
« il: Settembre 29, 2012, 11:41:01 pm »
A seguito di una uscita domenicale sono rimasto a secco con l'olio idraulico. causa un raccordo che si è allentato e mi ha causato la perdita.
Sono riuscito ad arrivare in un distributore Total per mia fortuna aperto e mi ha dato l'olio di colore rosso, sfogliando il libretto di manutenzione della mia DS special 73, riporta quello verde "rigorosamente". Sono profano sul tema, datemi un consiglio se devo far vuotare e lavare il tutto o se non ci sono problemi.
Purtroppo avendo riempito anche la tanichetta a bordo macchina o buttato la bottiglia della Total per cui non so che tipologia era. Mi affido alla vs. esperianza. Grazie 1.000.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re: Olio verde o rosso? Un consiglio per favore!!
« Risposta #1 il: Settembre 29, 2012, 11:55:42 pm »
Suppongo ti abbia dato quello in uso nelle nuove Citroen idrauliche (C5/C6)..............NON VA BENE SU QUELLE CON LHM VERDE.
Quindi fermare la macchina,far svuotare tutti i rami dell'impianto alle periferie aprendo i raccordi finchè viene evacquato tutto, trovare la natura della perdita e rifornire con LHM/LHM plus verde.

Se dopo la contaminazione non sono stati percorsi molti km e la macchina è stata fermata quasi subito (limitato ciclo termico dei 2 olio mescolati) non dovrebbero esserci conseguenze nefaste...........in ogni caso lo spurgo è urgente e non procastinabile pena potenziale deterioramento delle parti in gomma dell'impianto.
Non per spaventare ma è una di quelle "leggerezze" da non commettere mai con DS o altre idrauliche ad olio rosso LHS (anziane) o verde LHM  (più moderne fino a C5 I serie).

 [:hello]
Dodo

Re: Olio verde o rosso? Un consiglio per favore!!
« Risposta #2 il: Settembre 30, 2012, 12:16:33 am »
Grazie della tempestiva risposta.
Avro' percorso circa 120/150 km. domani avevo previsto un giro ma a questo punto dovro' rinunciare, lunedi la portero' dal meccanico per far fare uno svuotamento e relativo cambio, ma è un lavoro complesso?

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Olio verde o rosso? Un consiglio per favore!!
« Risposta #3 il: Settembre 30, 2012, 12:21:11 am »
se il mecca sa dove mettere le mani, nn lo definirei complesso!
un consiglio, portagli 3/4 lt di di alcol!!
Dopo aver svuotato l'impianto, fatelo girare per qualche minuto coll'alcol!
Poi svuotate di nuovo!
E via con LHM nuovo!!

 [:hello] [:hello]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline ERIKKE

  • ******
  • 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
Re: Olio verde o rosso? Un consiglio per favore!!
« Risposta #4 il: Settembre 30, 2012, 12:24:44 am »
Non è un lavoro complesso. Speriamo che non si siano rovinate le parti in gomma dell'impianto se no viene fuori un bel lavoretto :-\

cmq chi ti ha dato L'olio (LDS) suppongo ti abbia dato questo al posto del LHM, è proprio un pirletti...

 [:hello]

Re: Olio verde o rosso? Un consiglio per favore!!
« Risposta #5 il: Settembre 30, 2012, 12:30:29 am »
Non è un lavoro complesso. Speriamo che non si siano rovinate le parti in gomma dell'impianto se no viene fuori un bel lavoretto :-\

cmq chi ti ha dato L'olio (LDS) suppongo ti abbia dato questo al posto del LHM, è proprio un pirletti...

 [:hello]

Non ricordo bene comunque la bottiglia era della Total colore nero e a me sembra ci sia stata la scritta LHM, possibile?

*

Offline ERIKKE

  • ******
  • 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
Re: Olio verde o rosso? Un consiglio per favore!!
« Risposta #6 il: Settembre 30, 2012, 12:44:58 am »
La bottiglia dell'LHM plus della total è grigio scuro, ha una etichetta verde (grande quasi tutta la bottiglia) con il simbolo della total, sotto questo c'è scritto LHM plus (in bianco) e sotto ancora c'è una banda rossa con scritto fluido...
Quella del LDS è in plastica quasi trasparente, si vede il liquido idraulico (colore simile all'alcol) e la lattina ha il tappo bianco. LHM total plus  ha il tappo nero...

non vorrei averti confuso di più...

 [:hello]

*

Offline ERIKKE

  • ******
  • 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
Re: Olio verde o rosso? Un consiglio per favore!!
« Risposta #7 il: Settembre 30, 2012, 12:56:01 am »
ps ma quando hai versato il liquido dentro al serbatoio nonhai visto di colore era?

togli il tappo al serbatoio del LHM e con una pila dai una occhiata vedi il liquido che colore ha...

 [:hello]

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Olio verde o rosso? Un consiglio per favore!!
« Risposta #8 il: Settembre 30, 2012, 01:01:26 am »
ps ma quando hai versato il liquido dentro al serbatoio nonhai visto di colore era?

togli il tappo al serbatoio del LHM e con una pila dai una occhiata vedi il liquido che colore ha...

 [:hello]


Dovesse essere verde è perchè probabilmente non è ancora maturo.... ;D

*

Offline ERIKKE

  • ******
  • 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
Re: Olio verde o rosso? Un consiglio per favore!!
« Risposta #9 il: Settembre 30, 2012, 01:04:36 am »

Dovesse essere verde è perchè probabilmente non è ancora maturo.... ;D

 ;D ;D

 [:hello]

Re: Olio verde o rosso? Un consiglio per favore!!
« Risposta #10 il: Settembre 30, 2012, 08:41:45 am »
ps ma quando hai versato il liquido dentro al serbatoio nonhai visto di colore era?

togli il tappo al serbatoio del LHM e con una pila dai una occhiata vedi il liquido che colore ha...

 [:hello]
Il liquido è rosso, ne  sono sicuro x chè ne ho messo una confezione nella tanica di riserva  nel vano motore. Sono sicuro anche che la confezione di olio era di colore scuro. adesso devo dire nera o grigio scuro non ricordo bene, ma appena si sveglia il mio amico che era con me quel giorno, chiedero' anche a lui. (ovviamente quel mio amico nono dorme con me!......) Precisazione!!

Re: Olio verde o rosso? Un consiglio per favore!!
« Risposta #11 il: Settembre 30, 2012, 09:00:40 am »
La bottiglia dell'LHM plus della total è grigio scuro, ha una etichetta verde (grande quasi tutta la bottiglia) con il simbolo della total, sotto questo c'è scritto LHM plus (in bianco) e sotto ancora c'è una banda rossa con scritto fluido...
Quella del LDS è in plastica quasi trasparente, si vede il liquido idraulico (colore simile all'alcol) e la lattina ha il tappo bianco. LHM total plus  ha il tappo nero...

non vorrei averti confuso di più...

 [:hello]
ho chiamato il mio amico e mi ha confermato  che la bottiglie era nera e che c'era scritto HLM ora mi rimane solo il dubbio se il colore rosso e non verde sia magari una nuova colorazione che hanno dato. booo. ditemi se è compatibile. grazie.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re: Olio verde o rosso? Un consiglio per favore!!
« Risposta #12 il: Settembre 30, 2012, 10:11:10 am »
Forse il tuo amico non ha ancora preso il caffè.........se ti dice HLM...........lo svuotamento periferico è abbastanza lungo da fare per via dei vari carterini da rimuovere, poi nel caso si debba aprire qualche tubetto bisogna sostituire il gommino di tenuta infine va fatto sul ponte con il motore in moto al fine di generare pressione rabboccando l'olio fino a vederlo uscire pulito.............non è difficile ma neanche una passeggiata da 30 minuti............

Parere personale
 [:hello]
Dodo

Re: Olio verde o rosso? Un consiglio per favore!!
« Risposta #13 il: Settembre 30, 2012, 10:33:12 am »
Ho sbagliato io a scrivere  la sigla ma ditemi se la differenza di colore puo' far distinguere i due oli.  cmq. adesso parto e vado al distributore che mi ha dato l'olio e se è aperto prendo le caratteristiche. considerate che mi dovrò fare un 100 km. credo sia proprio rinco..... piu' tardi vi faccio sapere. Bay

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.129
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Olio verde o rosso? Un consiglio per favore!!
« Risposta #14 il: Settembre 30, 2012, 03:08:02 pm »
[size=09pt]scusate fratelloni ma, se mauro è sicuro che il liquido era rosso, è inutile che lo martelliamo sul colore della confezione, a questo punto, neanche la marca del prodotto ha più importanza, non credete  [(nonso)]

c'era bisogno di un olio verde e invece è stato messo uno rosso..........tutto il resto.....è noia!!!!!!!!   [:fiu]  [/size]
« Ultima modifica: Settembre 30, 2012, 03:14:34 pm da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.