Perdita scatola sterzo

  • 30 Risposte
  • 7604 Visite
Perdita scatola sterzo
« il: Novembre 05, 2007, 10:32:28 pm »
salve a tutti. Vorrei un parere tecnico sulla scatola sterzo. so che se ne é parlato in passato ma, non conoscendo ancora bene il forum, non riesco ad agganciarmi all'argomento.
In sostanza, da un pò di tempo la scatola sterzo perde un pò dalla cuffia destra. So che andrebbe revisionata, tuttavia, dato che la vettura ha uno sterzo preciso, leggero, molto fluido, esente da qualsiasi soffio o verso strano, e dato che tira dritta, e nei tornanti ha ritorno dolcissimo, non vorrei che, dopo la revisione, perdesse queste caratteristiche. Chi mi garantisce di non fare danni superiori alla perdita di qualche goccia di olio??
dalle mie parti, inoltre, vi é un solo meccanico che dispone dell'attrezzatura per il "centraggio". Dicono che ci vuole una "dima apposita"....Vero o falso?, dato che leggo qui che qualcuno la scatola la smonta e rimonta in casa....
saluti
Roberto
DS: l'auto viva

*

Offline roby3

  • *****
  • 2.509
Re: Perdita scatola sterzo
« Risposta #1 il: Novembre 05, 2007, 11:03:12 pm »
in effetti esiste uno strumento per fissare il canotto dello sterzo alla scatola guida che la fa montare dritta con il piantone....e in effetti è anche vero che chi ha un pò di dimestichezza con la Ds smonta e rimonta in maniera relativamente facile il tutto...( uno sarei anche io..) comunque non è un operazione che mi sentirei di consigliare in assenza di esperienza, c'è comunque da tirare via un bel pò di cose prima di poter togliere la scatola guida.. ( parafango lato guida, batteria, supporto batteria ecc...).
ho fatto revisionare di recente la mia, ma perdeva a fiumi, e devo dire che la mia situazione è migliorata di molto sia come servo assistenza che funzionamento generale....
ROBERTO

Re: Perdita scatola sterzo
« Risposta #2 il: Novembre 05, 2007, 11:19:16 pm »
Hei, grazie Roby, oltre al nome uguale vedo che anche tu vai di Super5, pure avorio come la mia!. ma é la tua sul carroattrezzi??
Se posso approfittare della tua esperienza, dato il modello analogo, secondo te é normale che le gomme anteriori, seppur ben gonfie, scaldano molto, ad andatura normale, cioé 90-100?
DS: l'auto viva

*

Offline roby3

  • *****
  • 2.509
Re: Perdita scatola sterzo
« Risposta #3 il: Novembre 06, 2007, 10:05:27 am »
si, ho una DSuper5 del 73, colore AC 084, ivoire borely dall'origine ,è lei sul carro attrezzi, il giorno che arrivò a casa mia dopo l'acquisto in quel di perugia, per le gomme non sò dirti, le mie sono quasi nuove, ( michelin XVS ) e non mi danno nessun tipo di problema, prova a controllare la pressione, se sono poco gonfie in effetti potrebbero scaldare un pò...
ciao, ci sentiamo..
ROBERTO

Re: Perdita scatola sterzo
« Risposta #4 il: Novembre 06, 2007, 10:06:14 am »
salve a tutti. Vorrei un parere tecnico sulla scatola sterzo. so che se ne é parlato in passato ma, non conoscendo ancora bene il forum, non riesco ad agganciarmi all'argomento.
In sostanza, da un pò di tempo la scatola sterzo perde un pò dalla cuffia destra. So che andrebbe revisionata, tuttavia, dato che la vettura ha uno sterzo preciso, leggero, molto fluido, esente da qualsiasi soffio o verso strano, e dato che tira dritta, e nei tornanti ha ritorno dolcissimo, non vorrei che, dopo la revisione, perdesse queste caratteristiche. Chi mi garantisce di non fare danni superiori alla perdita di qualche goccia di olio??
dalle mie parti, inoltre, vi é un solo meccanico che dispone dell'attrezzatura per il "centraggio". Dicono che ci vuole una "dima apposita"....Vero o falso?, dato che leggo qui che qualcuno la scatola la smonta e rimonta in casa....
saluti
Roberto
ciao roberto, la mia a differenza della tua non perde una goccia(sgrat sgart [:fiu]) ma in compenso soffia e ha qualche scarto, personalmente fino a quando va così, non mi pongo neanche il problema di revisionarla anche perche costa circa 500€ farlo piu manodopera... quindi se la mia fosse come la tua ...
le farei un regalo ogni mattina e le porterei il caffè nel box per ringraziarla del funzionamento.
 [:hello] a tutti
fabio

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re: Perdita scatola sterzo
« Risposta #5 il: Novembre 06, 2007, 04:15:34 pm »
..da quel che si sente in giro cioè più di un problema con le idroguide revisionate il mio consiglio è di "tirare avanti" il piu possibile con quella originale...
quando proprio cede allora pensare ad una revisione ma prima io non lo consiglierei.
ciaoo
Qualche citroën.....

*

Offline roby3

  • *****
  • 2.509
Re: Perdita scatola sterzo
« Risposta #6 il: Novembre 06, 2007, 06:41:13 pm »
hai ragione fede, la mia comunque èra in condizioni ormai disastrate, 1 litro di LHM ogni 1000 Km....veramente troppo... >:(
fatta revisionare quella adesso non vedere una sola goccia sotto il motore di nessun liquido è veramente una grande soddisfazione.... :)
ROBERTO

*

Offline ROSANGELO84

  • ***
  • 565
  • Sono sempre i milioni quelli che se ne vanno!
Re: Perdita scatola sterzo
« Risposta #7 il: Novembre 06, 2007, 09:16:09 pm »
Per la verità Fedeesse non ha tutti i torti, mi spiego:
una scatola sterzo di 30 e passa anni, può accadere che non sia perfetta al 100% Sono d'accordo.
Le perdite nelle ds sono all'ordine del giorno, in vari punti ma consiglio, se va bene, se è morbido, fluido, senza rumori troppo acuti o forti, di lasciar stare. Eventualmente, scegliere una soluzione di compromesso, ossia quella di cambiare semplicemente la cuffia, almeno per il momento.
Le scatole guida REVISIONATE, non è detto che non possano avere ugualmente dei problemi e alle volte, che non siano peggiori di quando sono entrate e lamentele ZERO! Nuova è così e se nn ti piace i soldi nn te li ridanno perchè può anche capitare che il lavoro sia stato fatto bene pur non avendo ottenuto i risultati sperati. A mio avviso cambia il necessario ma prima di revisionare cerca di arrivarci fino al collo. Salut a toute le monde
Quando un uomo con il cric incontra un uomo con il ponte, l uomo con il cric é un uomo morto. Schiacciato. https://www.facebook.com/angel.ross.161?fref=ts

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.773
Re: Perdita scatola sterzo
« Risposta #8 il: Novembre 06, 2007, 09:34:22 pm »
Anche la mia soffia nel punto "zero", ma di perdite per ora non ne vedo (sgrat, bi-sgrat, tri-sgrat... :P).
Per quanto riguarda la revisione che viene effettuata fino ad ora posso dire che vengono sostituite le tenute sullo stelo (quindi in teoria dovrebbero annullarsi le tipiche perdite dai soffietti in gomma).
Il tipico soffio è dato da un oggettino molto simpatico ma meno amico... Il distributore rotante.
Si tratta di quell'accrocco che riceve l'alta pressione e, come dice il suo stesso nome, ruotando permette l'afflusso dell'LHM allo stelo destro o sinistro in base al comando imposto dall'utente.
Se si sente solo il soffio e nessuna perdita visibile allora si tratta della tenuta delle due valvoline di comando che vengono azionate ruotando la barra dello sterzo. Sono loro che operativamente permettono l'afflusso dell'olio agli steli.

Insomma, sono volatili per diabetici...

La mia soffia, sbuffa e grugnisce ma, come si dice dalle mie parti, me ne batto il belino... [:crazy]
Ale

*

famoso10

Re: Perdita scatola sterzo
« Risposta #9 il: Novembre 06, 2007, 10:03:32 pm »
quando ho montato l'idroguida che avevo revsionato per una settimana è andato tutto ok, leggerissima precisa niente perdite, aime avevo dimenticato di bloccare le due valvoline sul distributore rotante, a proposito quando viene revisionata vengono sostituiti pure gli or e i teflon di questo, si sono starate e non riuscivo neppure più a sterzare, tolto tutto  e  con l'aiuto del  bepi sono state nuovamente tarate al banco, rimontato per la seconda volta sulla macchina nonostante la dima per allineare volante e scatola sterzo risultava dura in certe posizioni, immaginate lo sconforto dopo il lavoraccio, due giorni dopo pensandoci bene e analizzando il perche non funzionava come desideravo ho iniziato a controllare ancora l'allineamento volante scatola, in poche parole la dima serve per avvicinarsi alla posizione ideale, il resto è tutto occhio fine, controlli magari empirici ma efficaci con semplici cacciaviti e in fine una bella leva di quelle da scassinatore,

senza allentare troppo i dadi che la fissano ho forzato per spostarla di qualche mm anche meno e come per magia è tornata leggerissima, con il mignolo si sterza completamente da una parte all'altra senza differenze, lineare senza gioco e soffi delle valvole, morale della favola?
A volte basta una leva o un bel colpo assestato nel posto giusto

premetto che avendo la macchina smontata tutto questo lavoro si fa abbastanza comodamente e veloce, se dovessi sostiture la scatola guida partendo dall'auto in regolare servizio ci penserei due volte e tirerei fino all'ultimo, un soffietto rotto si può rimediare tranquillamente, qualche goccia non fa male neppure questa
« Ultima modifica: Novembre 06, 2007, 10:07:57 pm da famoso10 »

Re: Perdita scatola sterzo
« Risposta #10 il: Novembre 06, 2007, 10:46:18 pm »
Sono veramente grato per i consigli. Allora forse ho fatto bene a non revisionare. In effetti, perde solo qualche goccia, che si deposita sul cambio, poi ogni tanto scende a terra. In oltre 5000 Km non ho rabboccato neanche 1/2 litro di HLM. E dato che funziona bene, aspetterò.
Però le gomme che scaldano molto non mi convincono. La pressione é giusta, come libretto. però ho notato che quelle anteriori tendono a consumarsi parecchio all'interno. ma i gommisti che conosco sono restii a modificare la convergenza, sempre in virtù del fatto che va dritta. C'é però un'altra cosa strana: a tutto sterzo a dx sterza di + che a sx, tanto che la gomma va a sfiorare il passaruota. secondo voi si può regolare il fine corsa, o ci vuole la famosa dima???
DS: l'auto viva

*

Offline comp

  • ******
  • 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
Re: Perdita scatola sterzo
« Risposta #11 il: Novembre 07, 2007, 12:21:49 am »
..................
Però le gomme che scaldano molto non mi convincono. La pressione é giusta, come libretto. però ho notato che quelle anteriori tendono a consumarsi parecchio all'interno. ma i gommisti che conosco sono restii a modificare la convergenza, sempre in virtù del fatto che va dritta. ...........

sono restii alla regolazione perchè probabilmente non sono in grado di farla...... non tutti i gommisti moderni hanno l'atrezzatura adatta sia per  montare una gomma che fare la convergenza.

Con quello che costano le gomme, io farei un giro da un altro gommista perchè sicuramente se si scaldano, lavorano molto male sull'asfalto

 [:hello]
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

Offline roby3

  • *****
  • 2.509
Re: Perdita scatola sterzo
« Risposta #12 il: Novembre 07, 2007, 07:58:52 am »
si che si regole il fine corsa, tramite quei tappi con controdado che puoi vedere ad entrambe le estremità della scatola guida, dalla parte passeggero è relativamente facile in quanto si lavora molto bene semplicemente aprendo il cofano motore.. :) dalla parte guidatore è nascosto un pò sotto la batteria, al limite puoi togliere tutto il parafango, non è molto difficile, poi allenti il dado e regostri il fine corsa con i tappi, ti consiglio comunque di farlo con la vettura che non tocchi le ruote a terra, quindi sollevata, in questo modo è facilissimo trovare la giusta fine corsa..ciao... :)
ROBERTO

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: Perdita scatola sterzo
« Risposta #13 il: Novembre 07, 2007, 08:46:06 am »
Comunque ti cosiglio ( se un domani la fai revisionare ) di far revisionare la tua e non di darla indietro per fartela sostituire con un altra, sai quel che perdi ma non sai quel che trovi; io l'ho sostituita circa un annetto fa e l'ho sostituita con  un altra appunto e mi son trovato bene ma purtroppo non sempre è così.
 [:hello]
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re: Perdita scatola sterzo
« Risposta #14 il: Novembre 07, 2007, 08:51:49 am »
vai da un gommista diquelli tosti, ti fai dare una controllata alla convergenza e vedrai che l'usura delle gomme migliorerà.
Qualche citroën.....