naine spiferandum

  • 43 Risposte
  • 5678 Visite
*

Offline serpiko

  • *****
  • 2.151
  • en citro-pause...
Re: naine spiferandum
« Risposta #30 il: Gennaio 31, 2006, 01:24:15 pm »
Corvette di che anno? Di chi sarebbe?
Una fotina?

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: naine spiferandum
« Risposta #31 il: Gennaio 31, 2006, 01:33:33 pm »
quote:

Però fare un paragone con una Corvette di oggi ...

Perché la prossima volta non torni dalla Germania a 130 Km/h su una MG TD - senza Graystock a bordo perché dubito possa entrarci - e poi mi dirai degli spifferi e del rumore ... [:fiu]

Originariamente inviato da Andrea - 31 gen 2006 :  13:15:24



Io mi riferivo al fatto di avere letto "auto asettiche" con un tono dispregiativo...allora volevo semplicemente dare una tangibile prova che il piacere può anche essere indotto dall'assenza di rumore e che una porta senza montante può essere silenziosa. Il Gray nella MG c'entra, solo che tocca stare col tetto aperto!
fischer

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: naine spiferandum
« Risposta #32 il: Gennaio 31, 2006, 01:39:42 pm »
quote:
Corvette di che anno? Di chi sarebbe?
Una fotina?

Originariamente inviato da serpiko - 31 gen 2006 :  13:24:15


E' del 2005. Non è mia e le fotine le ha fatte Alessandro! E' automatica, 12500 km...
Gran bell'oggetto....se penso che consuma quanto la DS....ma con 404 cv!!!
Un po' come la dea ogni volta che mi fermavo i ragazzini erano curiosi, gli adulti invaghiti e i benzinai ossequiosi! Solo che avevo anche fan tra i coatti...cosa che con la dea non capita!
fischer


Re: naine spiferandum
« Risposta #33 il: Gennaio 31, 2006, 03:09:53 pm »
Ebbene si ragazzi quella corvette non è una macchina è un  " mostro ".
E ad andar a quella velocità sembrava di star fermi però...
nulla a che veder con la DS.
Più salgo e viaggio con questi oggetti moderni più mi rendo conto di quanto amo e godo della DS sotto ogni punto di vistsa, questo per me ovviamente.
Comunque se volete veder un po' di foto ve le mando e poi le inserite che dal  mac non mi è possibile. Soprattutto quella del contachilometri scaricato hi! hi!
ciao ciao

*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Re: naine spiferandum
« Risposta #34 il: Febbraio 01, 2006, 01:20:31 am »
Ragazzi, ragazzi...
Asettiche... non era dispregiativo, era una semplice constatazione.
Se non fosse così non sarebbero passati 100 anni di automobile, gireremmo con la Ford modello T e la sera accenderemmo i lampioni ad acetilene....

L' auto moderna è moderna. E' fatta dagli ingegneri, dai designer (di grido...e non s' incazzino i designer o gl' inge del forum), studiata in bozzoli virtuali (che io conosco...), messa a punto in ogni dettaglio senza che si muova mezza vite, prima ancora di esistere realmente...

Per dirla con Guareschi, la stessa differenza tra la campana forgiata a Sesto S. Giovanni tra le bestemmie della manovalanza e quella amorevolmente realizzata a mano dal maestro fonditore (mi passate la licenza poetica, perchè la memoria è un po' acquosa...).
Ecco la Dea è un prodotto, si industriale (i numeri lo provano) ma in ogni caso anche espressione di una passione "artigianale" per fare le cose...
Le sue "sborooonate" idrauliche, la sua linea, le sue finiture, il suo confort (??) e se vogliamo tutta se' stessa, sono uniche, irripetibili espressioni di un' epoca in cui fare automobili era voglia di stupire, stupendosi...

Oggi molta di quella poesia (per non dire tutta) è spenta.
L' auto di tutti i giorni, anche l' utilitaria, è come la campana di cui sopra, un oggetto fisicamente perfetto, ma senz' anima...
Asettico!!! Non corrotto.
Infatti le buttiamo via dopo tre anni perchè sono obsolete.

L' auto di tutti i giorni è utile, mi aiuta a produrre un reddito, mi consente di macinare chilometri come brustoline, mi fa scendere fresco come una rosa (appassita) d' agosto, caldo come un messicano (lesso) d' inverno e sornione come un truzzo in tutte le altre stagioni. Embè?
Forse che v' innamorate dell' ascensore condominiale??
No. Lo chiamate, lo usate, lo lasciate esattamente pensando ai fatti vostri come quando ci siete entrati.
E' un utensile.
Non mi dice un tubo (un po'come l' idraulico muto, se capite il paragone...). Con rispetto per i lavoratori del tubo ipoparlanti.

Capperi, se avessi la possibilità, fortuna, buco di ...., te li sfinirei i cavalli della Corvette!!! Scenderei contento, tonico ed adrenalinico... Sure.

Ma, sappiate, che lo stesso sorriso strafottente (forse un po' ebete...mah?), che mi stira il ghigno, quando mi faccio sorpassare a 120 all' ora in DS, non ce l' avrei... Chissà perchè??

Tornando al topic (era ora...) iniziale, il buon Citron, da provocatore par suo (Denis, mi sa che vengo a trovarti, così ci spariamo un 1/2 e 1/2...)
ha lanciato il sasso...

Noi abbiamo abboccato, tutti, ed ecco qui un bel topic strampalato...

Siamo partiti dal fatto che le cornici porta avrebbero giovato agli spifferi, eliminando un problema (relativo, data la possibilità di registrazione) potenziale, caratteristica delle nostre pargolette...

Io sosterrei il parere che quelli che oggi ci appaiono "difetti" sono in realtà "caratteristiche" (features per dirla in moderno...) della DS.
Se non ci fossero, forse, non saremmo qui a parlarne. Forse saremmo nel forum della Delta o della Topolino... Boh?

Per fortuna siamo qui...

[:hello]
Servus

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.773
Re: naine spiferandum
« Risposta #35 il: Febbraio 01, 2006, 09:34:59 am »
Caro Fabio, ci hai preso in pieno, bravo, quello che hai detto rispecchia molto da vicino quello che penso anch'io.
Onestamente se la DS fosse nata con le cornici dei finestrini non penso di poter essere annoverato tra i possessori di siffatto autoveicolo, vi assicuro che non l'avrei comprata perchè non mi piace.
Eppoi, parlando di spifferi & comfort: sono passato da una 500 R (con la quale ancor oggi macino quasi 10'000 km l'anno) alla DS... il salto è stato impressionante.
In DS mi metto in autostrada ai 100 all'ora e mi sembra di star fermo, la stessa cosa la faccio con la 500 e mi ritrovo in un frullino senza coperchio con 4 ruote (senza nulla togliere alla piccola utilitaria, naqui 500ntista, morrò 500ntista...).
Qundi godiamoci sti spifferi, ci mettiamo la sciarpetta di lana della nonna  e non ci pensiamo.

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: naine spiferandum
« Risposta #36 il: Febbraio 01, 2006, 09:50:06 am »

Bellissimo il paragone con l'ascensore ...

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: naine spiferandum
« Risposta #37 il: Febbraio 01, 2006, 10:36:41 am »
E se sali su un ascenore idraulico con ferro battuto in stile floreale in una casa del 1910?= E' come l'approccio con una Traction Avant.
E quegli ascensori panoramici tutti in cristallo? =La Corvette.
Non paragonate le cose nuove di mega qualità e lusso coll'ascensore in alluminio e pedana in linoleum che è la base del funzionale e basta. =Fiat Punto.
Non tutti gli ascensori sono solo ascensori.
Però Fabio sono lo stesso ammirato dalla tua catilinaria e ti stringo la mano per la passione e la verve con le quali difendi la nostra bimba. Grazie di farmi scompisciare dalle risate quando descrivi alcune azioni per sanare le fanciulle, e soprattutto perché spesso mi togli le parole di bocca quando definisci quelle cose che sì penso ma che restano nel limbo del mio cerebro, vagamente definite ma ancora alla fase di pupa, in attesa di crescere e metamorfosarsi in un concetto che palesa l'amore per la DS, che ha un'anima e un'indole tutte sue, che ti fa arrabbiare e ti consola.
Però una dea deve anche essere trattata dalla filosofia e non solo dalla religione: la critica è alla base della comprensione, e il dogma che la dea sia perfetta com'é a volte sta un po' stretto; non dimentichiamo che viviamo una passione su un oggetto che è "morto", ossia non più evolutivo, e abbiamo ciò che c'è, ossia siamo assuefatti da ciò che vediamo. Tutto questo per ritornare col boomerang all'argomento del Citronlane: perché no i montanti?
Per MotomSS: e se l'avessero sempre fatta coi montanti e Citronlane ti faceva vedere una foto di un folle che li ha segati via per copiare le auto americane?
Le cose sono come sono, e siamo noi a dar loro una valenza semi-antropomorfa, almeno per il lato di sentimento che ne scaturisce quando le vogliamo o le abbiamo e le amiamo. Se avesse avuto quella forma o se avessero fatto il restyling della coda ci sarebbe piaciuta lo stesso creando un po' più di sfumature nei gusti ideali e personali: mono, bi, semi, injection e le cose che avrebbero potuto ma che non ci saranno mai!
Puritan lo sono a metà, ma a volte mi dico che se c'è un'auto che si presta ad essere personalizzata è proprio la dea e un po' vorrei averne un'altra solo per farla come segretamente l'ho sempre desiderata...
fischer


*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: naine spiferandum
« Risposta #38 il: Febbraio 01, 2006, 11:58:33 am »
Sono d'accordo con te sul discorso dei montanti, non tali - se presenti - da inficiare lo stile complessivo della DS.

In merito ai restyling, devo dire che dipende molto da come questi sono concepiti ... Mi è sempre piaciuta l'Alfa Romeo Giulia ma non ho mai digerito la Nuova Super ...

Mi picciono le Alfa Romeo Spider Junior 1300/Duetto Spider 1600 e 1750 Spider Veloce ma la ristilizzazione con la coda tronca non mi fa particolarmente impazzire ...

Normalmente la ristilizzazione di una vettura con una forte personalità porta ad un appesantimento della linea complessiva della stessa nelle serie seguenti ... il caso della Giulia è emblematico ...

Poche le vetture che hanno ricevuto benefici in fase di restyling ... Per fare alcuni esempi, Fiat 124 Sport Coupe 2° serie (linea somigliante alla Fiat Dino coupé) e nel complesso più lineare della precedente 1° serie, Citroen DS mod. 1968, Alfa Romeo 2000 del 1971 nel complesso più convincente della precedente 1750 ... Ovviamente ve ne sono altre - ne ho citate solo alcune - ma gli esempi in senso contrario sono assai più numerosi.

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.773
Re: naine spiferandum
« Risposta #39 il: Febbraio 01, 2006, 12:53:13 pm »
quote:

Per MotomSS: e se l'avessero sempre fatta coi montanti e Citronlane ti faceva vedere una foto di un folle che li ha segati via per copiare le auto americane?


Tu, quindi, ti stai riferendo al fatto che se fosse stata prodotta coi montanti allora saremmo "assuefatti" a quella configurazione, giusto?
E io continuo a dire che non mi garba coi montanti; se le DS avessero di fabbrica questo montante e il buon Citronlane publicasse una foto di una che le sono stati segati allora dire:" mmm, mica male, secondo me sta molto meglio...".
A me sono sempre piaciute le auto senza le guide dei finestrini, quando ero piccolo le portiere col solo cristallo mi sembravano delle ali e la cosa mi è rimasta viva.
Probabilmente se avesse questi benedetti montanti penso che a quest'ora non avrei una DS....
La DS l'ho scelta perche mi piace globalmente, nel senso che non ha uno che sia uno spigolo o centimetro di carrozzeria che non mi piaccia; per il mio metro di giudizio in fatto di design essa rappresenta "l'auto perfetta" dato che risponde a tutte le mie richieste (inclusa quella dell'assenza dei montanti).
...e basta solo dire che quando la guido mi sento al mio posto...

*

Offline CITRONLANE

  • *****
  • 1.810
  • ....Hasta la victoria siempre.....
Re: naine spiferandum
« Risposta #40 il: Febbraio 01, 2006, 06:59:28 pm »
quote:

Tornando al topic (era ora...) iniziale, il buon Citron, da provocatore par suo (Denis, mi sa che vengo a trovarti, così ci spariamo un 1/2 e 1/2...)
ha lanciato il sasso...

Noi abbiamo abboccato, tutti, ed ecco qui un bel topic strampalato...


Originariamente inviato da FabioC - 01 feb 2006 :  01:20:31

sei stato in uno dei due locali del nardini a bassano del grappa se conosci tale alllllucinante bevanda del tutto[:fiu] analcolica[:inch]
............ritornando al topic ...io sono del idea che e' bello discutere di tutto cio' che la ds e' stata nella sua purezza,e ce ne tanto da dialogare ...........ma anche di tutto cio' che c'e stato dopo intendendo rivisitazioni(chapron)........ personalizzazioni...........esperimenti di pazzi carozzieri francesi e non.............modifiche tipo questa in testa che poi tanto modifica non e' perche' non so da dove nasca ,ma qualcuno a quei tempi in modo del tutto after-market deve averli costruiti come accessori
...........se non ci fossero queste cose ricadrebbe tutto a mio parere nella solita monotonia parlando sempre delle stesse cose le quali pur interessanti dopo 150 milamilamilamilamilamilamila volte stancano anche il puritano piu incallito sopra questa terra!!!!!!!!non trovi!!!!!!!!!.....................................per il mezzo e mezzo ci sara' l'opportunita' il 16 o 17 luglio di trovarsi perche' il gruppo "FAMILLE CITROEN" di bassano del grappa sta organizzando un raduno in piazza vittoria vicino al famoso ponte e vicino al famoso nardini...........se invece vuoi bere prima o se volete bere prima fate un fischio[:o)]

#### CXALUTI####

*

Offline CITRONLANE

  • *****
  • 1.810
  • ....Hasta la victoria siempre.....
Re: naine spiferandum
« Risposta #41 il: Febbraio 01, 2006, 07:05:35 pm »
quote:
Puritan lo sono a metà, ma a volte mi dico che se c'è un'auto che si presta ad essere personalizzata è proprio la dea e un po' vorrei averne un'altra solo per farla come segretamente l'ho sempre desiderata...
fischer



Originariamente inviato da fischer - 01 feb 2006 :  10:36:41

mmmmmmmmmm sono curioso svela qualche personalizdettaglius!!!!!!!!!![:ouch][:ouch]
#### CXALUTI####

*

Offline CITRONLANE

  • *****
  • 1.810
  • ....Hasta la victoria siempre.....
Re: naine spiferandum
« Risposta #42 il: Febbraio 01, 2006, 07:14:52 pm »
[/quote]

 se le DS avessero di fabbrica questo montante e il buon Citronlane publicasse una foto di una che le sono stati segati allora dire:" mmm, mica male, secondo me sta molto meglio...".
Originariamente inviato da MotomSS - 01 feb 2006 :  12:53:13

[/quote]no assolutamente no ....l'effetto che la mancanza del montante da su tutte le auto che hanno questa prerogativa non mi va propio giu'.........mi sembra come dire una porta storpia.....e' come dire una banca senza i soldi dentro.....un dongiovanni senza i cogl........un sandwich senza niente dentro.......visto che siamo in vena di eufemismi al contrario........e poi con quei montanti "fa un po' CX" e questo mi garba al massimo............logicamente opinioni del tutto personali
#### CXALUTI####

*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Re: naine spiferandum
« Risposta #43 il: Febbraio 01, 2006, 11:32:45 pm »
Massì,
Sono il primo che, ogni volta che guarda sotto il cofano, si domanda quale genere di peyote hanno scovato quella volta...
Due dischi freno che fanno impallidire d' invidia una littorina, ma inboard per contenere le masse non sospese.. Due mozzi ruota che le reintegrano con gli interessi...
Quello che mi piace della DS sono le contraddizioni, la linea che suggerisce sinuosità inconfessabili coniugata ad un motore bolsetto di natura... Una massa dinosaurica, che però viaggia lieve e sicura (se esagerate, vedete di essere bravini...).
Sono più realista del re, così un giorno mi appellò babbo...
Lei mi piace, in ogni forma, colore, combinazione ed accostamento.
Li apprezzo d' origine, li tollero d' importazione... Li discuto sempre  e volentieri, giuro che m' incacchio solo se mi prendete a mazzate nei canini...
Però, l' ascensore sia del 1200 sia del 2100, lo chiamo, ci salgo e ci scendo, se ci viaggio sono certo di essere più che pronto per la neuro...[:crazy]
Servus
Servus