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Area Tecnica - Citroën ID/D/DS => Carrozzeria e telaio => Topic aperto da: ERIKKE - Luglio 13, 2010, 02:29:12 pm
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Ho sempre pensato che le modanature della mia Camille fossero una "pataccata" anni 80, messe li per salvaguardare le fiancate senza tener conto più di tanto dell'estetica...
Poi ho scovato un pò di foto d'epoca (anni 60/70) dove si vedono delle Dee che hanno delle modanature montate alla stessa altezza delle mie [:crazy]...
Devo forse pensare che anche le mie siano originali (macchina am 1973) magari messe su dal concessionario su richiesta del primo proprietario? oppure usciva proprio così?
La mia Camille è una Dspecial e a quanto ne so non ereno previste modanature...
Qualcuno mi può aiutare ad aprofondire la questione?
Molte grazie a tutti
Riccardo
<a href="http://www.zimagez.com/zimage/citroendsriccardo.php" target="_blank" title="Photo hérbergée par zimagez.com">[img width= height= alt=Photo hérbergée par zimagez.com]http://www.zimagez.com/miniature/citroendsriccardo.jpg[/img][/url]
<a href="http://www.zimagez.com/zimage/citroendsriccardo.php" target="_blank" title="Photo hérbergée par zimagez.com">[img width= height= alt=Photo hérbergée par zimagez.com]http://www.zimagez.com/images/zz.png[/img][/url]
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allego altre foto
<a href="http://www.zimagez.com/zimage/mod19.php" target="_blank" title="Photo hérbergée par zimagez.com">[img width= height= alt=Photo hérbergée par zimagez.com]http://www.zimagez.com/avatar/mod19.jpg[/img][/url]
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ancora un'altra...
<a href="http://www.zimagez.com/zimage/modanature.php" target="_blank" title="Photo hérbergée par zimagez.com">[img width= height= alt=Photo hérbergée par zimagez.com]http://www.zimagez.com/miniature/modanature.jpg[/img][/url]
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ps per vederle meglio basta cliccare sopra le foto
pps la macchina della prima foto è la mia Dspecial
[:hello] [:hello] [:hello]
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Non usciva certo così, sono tutti accessori "aftermarket" applicati dopo consegna.
Se ti può consolare, le tue sono comunque roba citroen, ne ho un bidone pieno, nuove, recuperate da una officina citroen che ha chiuso. Anche a me sembra roba anni 80, magari erano optional per qualche CX...
PS Se a qualcono interessano... prezzi da mercatino...
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Già il fatto che siano originali Citroen mi da un pò di sollievo...però ti dico la verità non mi ci piacciono un gran che.
Ho provato a sentire un carrozziere per tirarle via, ma mi ha detto che rischiamo di portar via anche la vernice sottostante e poi riprendere lo stesso colore non sarà facile...
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L'eterna lotta fra piacere e portafogli ;D ;D ;D
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ps ciao Marco!
Non immagini quanti complimenti ho ricevuto per il bracciolo...
la guida con il bracciolo e quel morbido sotto ai piedi è davvero rilassante... [:hello]
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Non usciva certo così, sono tutti accessori "aftermarket" applicati dopo consegna.
Se ti può consolare, le tue sono comunque roba citroen, ne ho un bidone pieno, nuove, recuperate da una officina citroen che ha chiuso. Anche a me sembra roba anni 80, magari erano optional per qualche CX...
PS Se a qualcono interessano... prezzi da mercatino...
[(su)] [(su)] [(su)]
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si insomma queste anni '80 sono un po' bruttine, anche se sinceramente sulle dspecial/dsuper secondo me non stanno male quelle tipo pallas, per lo meno evitano in qualche modo le famose botte da sportellate nel posteggi
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Riapro il thread, perchè con l'acquisto della mia bestiona che è una DSuper, stavo ponderando se regalarle le modanature laterali.
Ma quanti tipi ne esistono?
Io credevo ci fossero solo quelle della Pallas, invece mi sembra di capire che ne esistono anche altri tipi.
Stavo anche guardando la parte posteriore della modanatura Pallas: per montarla bisogna modificare il parafango?
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Riapro il thread, perchè con l'acquisto della mia bestiona che è una DSuper, stavo ponderando se regalarle le modanature laterali.
Ma quanti tipi ne esistono?
Io credevo ci fossero solo quelle della Pallas, invece mi sembra di capire che ne esistono anche altri tipi.
Stavo anche guardando la parte posteriore della modanatura Pallas: per montarla bisogna modificare il parafango?
Assolutamente no! La ID nasce senza, per me è un delitto...! Ora Ado mi sbrana! ;D ;D
(http://i798.photobucket.com/albums/yy266/giobri2000/2DSIDGBcopia_zpsfe815aea.jpg?t=1417814261)
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Riapro il thread, perchè con l'acquisto della mia bestiona che è una DSuper, stavo ponderando se regalarle le modanature laterali.
Mo brisa Lu, lasa ban perder ;D
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Riapro il thread, perchè con l'acquisto della mia bestiona che è una DSuper, stavo ponderando se regalarle le modanature laterali.
Ma quanti tipi ne esistono?
Io credevo ci fossero solo quelle della Pallas, invece mi sembra di capire che ne esistono anche altri tipi.
Stavo anche guardando la parte posteriore della modanatura Pallas: per montarla bisogna modificare il parafango?
Ciao Lu,
mettere le modanature oggi è buttare soldi, rovinare la carrozzeria irrimediabilmente per i buchi che vanno praticati ovunque, diminuire il valore della vettura in quanto perde in correttezza di allestimento originale.
Vedi tu. [:hello]
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Quelle della pallas nn le metterei, troppi buchi da fare con conseguente rischio ruggine, il costo poi nn è sicuramente trascurabile. Per raccordarle ai catadiottedri dietro bisogna procurarsi anche i contorni cromati. Ho visto in alcuni modelli delle modanature in plastica nere, credo siano after-market nn è che mi facciano morire, ma il fatto di esser adesive quindi semplici da metter così come da togliere ;D potrebbe far pendere l'ago della bilancia verso questa soluzione. [:hello]
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Airbump adesivi à la cactus e vai strisciando i muri :)
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Scherzi a parte, e come già detto,
i profili "Pallas" a me non piacciono.
La linea della DS è per me qualcosa di talmente... assoluto, che, sempre per me, quei profili lì, tolgono perfezione.
Sulla Pallas li ho, e ce li lascio, consolandomi col fatto che eventualmente mi risparmio alcune piccole rigature alle portiere.
Ma metterceli potendo non averli, personalmente...
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Anche io trovo che stia veramente meglio senza.
Certamente non i pallas.
Se proprio "devi" potresti pensare a questi:
(http://forum.ideesse.it/smf/gallery/1150_06_04_13_9_06_12.jpg)
(http://forum.ideesse.it/smf/gallery/1150_28_05_13_2_20_13.jpg)
Cercando di montarli con un bi-adesivo tipo 3M (molto forte)
Evitando così i fori e con la possibilità di ritornare all'origine.
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Oilà! La Maria...! ;D ;D
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Si belli questi profili aftermarket. Però credo siano più adatti alle DS monofaro. Ne ho viste parecchie cosi'
Per DS anni settanta da montare solo quelli tipo Pallas. Ma la D Super è nata senza e quindi niente profili.
La D Special di Erikke monta dei profili tipo CX ma non son certamente orignali Citroen perchè non sono mai stati fatti per la DS
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Dunque,
la mia Susana, che è tutta Pallas, ha quei profili lì (http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=17195.msg355842#msg355842).
Belli eh? Bellissimi, ma chissà perché [:fiu] glie ne vorrei mettere di meno... belli.
Mo', ruotesgonfie ne ha.
Gli mancano quelli piccoli davanti (me li faccio) e metà delle gomme.
La gomma... non me la faccio.
Cercando... non trovo.
Artesani me ne vende 7 metri, sì. A 160€!
Manco sparato.
Mi faccio una trafila da pasta e ci schiaccio il silicone grigio. >:D
Però se si trovasse... qualcuno magari sa se e dove? 8)
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Pff.
Citroenclassics la vende al metro (http://shop.citroenclassics.co.uk/rubber-insert-for-side-trims---per-metre-1372-p.asp). £16.20 (€18.27)
Che per 7 metri fa un po' meno di 130. €.
Sono sempre pazzi... ma almeno la vende al metro :(
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Progetto per trafila da pasta:
- Si prende un lamierino e si piega in quella forma lì:
(http://image.ibb.co/e0aG1G/profl.jpg)
- Si prende un altro lamierino e ci si fa una specie di imbuto rettangolare che va a prendere là attorno.
- Sulla parte stretta, si salda un tubo in cui entri a misura un ugello da silicone.
- Si sigillano i contorni.
- Si schiaccia allegramente il silicone grigio nel tubo, posando gentilmente l'estruso su carta oleata.
Finito il lavoro, si pulisce bene il tutto, si adatta il tubo alla macchina della pasta e si ottiene un'ottima pasta che, tagliata dello spessore giusto e battezzata ingegnosamente "pettini", o "coroncine", farà la felicità di grandi e piccini, e si potrà anche vendere (l'eccedenza) ai mercatini, la domenica. 8)
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Ciao,
se interessato il profilo in gomma per rifare tutte le 8 modanature costa 80 euro mentre i profili completi ( siano essi per Pallas, berlina o Break ) costano 150 euro.
Riccardo
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Direi che è un costo umano dai!... [like]
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Sì, direi di sì. Infatti... ci hanno messo poco meno di due mesi, ma sono arrivati.
Sembrano anche fatti bene.
(http://image.ibb.co/iU34Hm/prof1.jpg) (http://image.ibb.co/d4CLq6/prof2.jpg)
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Belli! Alla fine da chi li hai presi?
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Dal FAPEBA.
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Quindi confrontato con l' originale è pari pari ?
D [:hello]
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Domani vado là con Sophie (dicono che piove) e li confronto.
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eh, ma dovresti smontarle x vedere se sono uguali agli originali...
mi sembra, credo, ho l'impressione (è sufficentemente dubitativo?) che le originali abbiano solo due buchi agli estremi per bulloncini, e una specie di incasso longitudinale per tutta la larghezza fatto x metterci un biadesivo leggermente spugnoso...
se riesco stasera a casa guardo se ne ho una vecchia da far foto...
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Io mi riferivo piu' semplicemente alle dimensioni in larghezza
Come avevo gia' scritto tempo fa, quelle che mi erano state proposte da un rivenditore erano un 3 4 mm piu' larghe e spesse ;D immontabili
D [A:slurp]
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Sono praticamente uguali:
(http://image.ibb.co/iGKwzb/2prof.jpg)
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Anche se, misurandoli, quelli nuovi sono circa 2,5 mm. più larghi (35 contro 32,5 dei vecchi).
Se non passa di lì Dino, non se ne accorge nessuno ;D
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In 40 anni ... si saranno ristretti ! [;)]
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Anvedi pero' aaaapero''''
Bo, l' asino qui è caduto o sta' per farlo
Or ora sentiremo il buon produttore su cosa potra dirci in merito.....
forse il suo campione era diverso ????? [o:o:]
se ne devi cambiare solo uno..... [:inch]
D >:D
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Beh, io li devo cambiare solo tutti.
Avevo quelli da Peugeot XT, che oltretutto erano larghi il doppio >:(
(http://preview.ibb.co/jStBdk/profil.jpg)
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Anvedi pero' aaaapero''''
Bo, l' asino qui è caduto o sta' per farlo
Or ora sentiremo il buon produttore su cosa potra dirci in merito.....
forse il suo campione era diverso ????? [o:o:]
se ne devi cambiare solo uno..... [:inch]
D >:D
Ti tieni quello vecchio, o li cambi tutti, il costo non mi sembra esagerato.
Poi...tra tutti i pezzi e ricambi non conformi in cui ci si imbatte in un restauro, vuoi che 2,5 mm di differenza sulle mollure siano un problema??? Dai su...non esageriamo.
Se mi chiedi, già che li fai e ti vengono bene, perché non farli identici? Ok...ci puo' stare e ci sarà un motivo.
Fabio
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Il motivo potrebbe essere la gomma riprodotta, che non ci sta nella misura originale.
Però suvvia, giustamente, 2,5 mm, cosa saranno, il 7% in più rispetto all'originale?
Che poi è un 7% in più di protezione? [;)]
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Se fossero stati 2.5mm in meno avremmo potuto fare una class-action !
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Eh già. Fapeba, Apple, Google, Amazon... tutto fa brodo [;)]
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Quello che mi fa ica22are è l'approssimazione, e sui pezzi della DS è la saga. Rifanno il tessuto x le pallas ma le righe sono simili ma diverse, rifanno il rivestimento degli scaloni e lo scay è simile ma diverso, rifanno il rivestimento della cappelliera è simile ma diverso, rifanno il rivestimento in scay del convogliatore radiatore è simile ma diverso, x nn parlare poi delle parti in gomma >:D. Ma io dico hai fatto trenta, fai trentuno no ?!
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Quello che mi fa ica22are è l'approssimazione, e sui pezzi della DS è la saga. Rifanno il tessuto x le pallas ma le righe sono simili ma diverse, rifanno il rivestimento degli scaloni e lo scay è simile ma diverso, rifanno il rivestimento della cappelliera è simile ma diverso, rifanno il rivestimento in scay del convogliatore radiatore è simile ma diverso, x nn parlare poi delle parti in gomma >:D. Ma io dico hai fatto trenta, fai trentuno no ?!
Gli esempi che hai fatto sono a mio avviso ben più gravi di questo sulle mollure. Sfido chiunque a notare i 2,5 mm in più.
I rivestimenti diversi invece si vedono a occhio nudo anche da lontano.
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Da verificare le curvature dei profili posteriori
Quelle che ho comprato tempo fa non appoggiavano aderenti al parafango posteriore
Ma rimaneva una fuga importante >:D
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Sfido chiunque a notare i 2,5 mm in più.
Già lo vedi a Dino 8)
(http://1.bp.blogspot.com/-uI9lVXCCU8g/UAQHuXB6uII/AAAAAAAAADk/AaxagNB8Miw/s1600/sherlocked.jpg)
Ma non credo che chi la comprerà lo noterà. Anche perché ho tutte le intenzioni di vendergli una macchina davvero a posto.
C'è da dire che il convogliatore che comprai per la 19 faceva davvero schifo, sì.
Da verificare le curvature dei profili posteriori
Hmm. Quelle, appoggiandoli, ho notato che - evidentemente - non appoggiano. Sono dritti, il parafango è curvo. Ma "basta" piegarli a misura... o c'è da guardare qualcos'altro?
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I miei avevano una curvatura ma non corretta come i parafanghi
Tribolando e non poco è ACCIAIO riesci ad adattarli ma non perfettamente
Poi qualcosa cede la lamiera dei parafanghi >:(
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Scusate ma i 2,5 mm sono riferiti alla parte in gomma ????
Se si non avevo capito ed il difetto è effettivamente poco visibile
Quelli proposti a me era un 5 mm piu' largo la parte in metallo
Voi mi capirete....o NO... [???]
D [:hello]
Concordo chiaramente, con Oxi883
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No, dicevo solo che la parte in gomma più larga potrebbe essere un possibile motivo per la maggior larghezza del pezzo.
Se è più larga e lo fai uguale, la gomma si curva in fuori.
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Sara'.... [o:o:]
Ri-confermo Oxi883
D :P
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Ciao Don,
Quando le avrai montate mi puoi girare una foto e, naturalmente, un tuo parere per vedere " l'effetto che fa ".... vengo anch'io no tu no (mitico Enzo Jannacci ).
Grazie,Riccardo.
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Il motivo potrebbe essere la gomma riprodotta, che non ci sta nella misura originale.
Ah ecco, neanche la gomma è uguale. E la lunghezza? ;D
Citando Oxi: sono simili, ma diversi! :-)
Poco tempo fa abbiamo montato dei profili su una cx, belli, però anche qui quello più indietro non appoggiava sulla curvatura del parafango.
Per fortuna nel tempo mi è cresciuta una bella pancetta che mi ha consentito di sagomare bene il profilo. Se qualche palestrato avesse bisogno, sono a disposizione ;D
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Quando le avrai montate mi puoi girare una foto e, naturalmente, un tuo parere per vedere " l'effetto che fa "...
La foto fa un po' pena, ma insomma.
Non sono per niente brutti.
Sono solo un po' troppo... bianchi :)
Che su una macchina grigia, si nota. Chissà come posso fare a ingrigirli un po'...
(http://preview.ibb.co/gddrRm/profl.jpg)
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Eppure erano chiari!
Prima di rifarlo Fapeba è venuto da me ed abbiamo confrontato il colore di alcuni profili originali dell' epoca, erano così!
Ciao, Emanuele
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Eh già. Ma la macchina ha 45 anni, se sono così bianchi si vede che sono nuovi [;)]
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Adesso è ancora cangiante, dura poco, tra qualche mese tendera' al grigio ;D ;D ;D
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Pennellino intinto nel wd40 ed ottieni in pochi giorni un effetto "used"
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Dimenticavo..
Così preservi anche la gomma mantenendola morbida.
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OK, io ci provo.
Poi, chiaro, se mi stai "a cojonà"... ci vediamo a Cerveteri [:hello]
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OK, io ci provo.
Poi, chiaro, se mi stai "a cojonà"... ci vediamo a Cerveteri [:hello]
A Cerveteri?
Ti piacciono le necropoli etrusche?
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Appunto. Te ne faccio una nuova apposta [;)]
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...e se viene bene?
Qual'è il premio? :)
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...e se viene bene?
Qual'è il premio? :)
La tomba?
Che poi è importante venga bene: è come un diamante, è per sempre.
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La tomba?
Che poi è importante venga bene: è come un diamante, è per sempre.
Magari a forma di DS....
Ma col tettino in tinta mi raccomando!
Altrimenti Maurizio mi perseguita anche nell'aldilà.
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Pennellino intinto nel wd40 ed ottieni in pochi giorni un effetto "used"
Veramente è una settimana che le ho spennellate e sono sempre bianche che più bianche non si può.
Ho pure il gruppo di controllo (quelle dall'altro lato non le ho spennellate) per evitare effetti placebo - o nocebo che siano.
Comunque, sciolte non si sono sciolte...
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Abbi pazienza e vacci in giro