Orientamento targhette modello su cofano posteriore.

  • 91 Risposte
  • 27605 Visite
*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Orientamento targhette modello su cofano posteriore.
« Risposta #15 il: Luglio 27, 2012, 11:47:14 am »
Allora sarà arrivata con la targhetta sbagliata dalla Francia, dal certificato giuntomi dal Conservatoire indicano la data di produzione del 24 dicembre 1971, sarà che quel giorno l'etichettatore stava brindando a Champagne e ha cannato la scritta...

O un doppio chinotto.

Citazione
Curioso che tra gli accessori indicati a loro dire sulla fattura di vendita a Citroen Italia (del 27 dicembre) figurano: 4 pneumatici XAS 180 HR 15 (probabilmente perché quelle francesi dietro avevano le 155), l'interno targa e le trombe a compressore.
Nessun cenno ai cornetti frecce e maniglie interne inox (d'ufficio su tutte le macchine inviate in Italia?) e sui sovratappeti in moquette marrone (sotto ci sono i tappeti in gomma, mentre i sovratappeti ce li mettavano in Italì?)

I cornetti venivano ovviamente montati sulla linea d'assemblaggio così come il portatarga che era prodotto in Italia e spedito a Parigi (ed a Forest) per il montaggio: ce l'ha raccontato Saini, strano che lo rifatturassero a Citroën Italì: probabilmente lo pagavano direttamente da Parigi.
I sovratappeti non ce li mettevano proprio: le Dluxe erano consegnate coi tappetini in gomma, casomai è stato il concessionario ad aggiungerli.

Citazione
La macchina é stata poi sdoganata a Novara il 31 gennaio 1972, come indicato sul libretto di immatricolazione, immatricolata l'8 febbraio e consegnata il 14, come indica il libretto dei tagliandi, dove ci sono anche i numeri delle chiavi.
Curioso anche l'aneddoto ricordato da mio papà: la ordinò beige e arrivò azzurra, con due litri di benzina scarsi nel serbatoio per cui rimase a piedi prima ancora di arrivare dal benzinaio...  

Quanto alla benzina nel serbatoio, tutto normale: ce ne mettevano 5 litri circa che dovevano bastare per caricarla sul treno, scaricarla, muoverla ad Arluno, caricarla sulla bisarca e scaricarla dal Concessionario.

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Orientamento targhette modello su cofano posteriore.
« Risposta #16 il: Luglio 27, 2012, 11:48:19 am »
Ho capito, allineo DS 23 e l'altra la stacco sotto "a occhio".  :)
thanks

Yes: procedura corretta. Aspetta che ti trovo una foto d'epoca delle targhette messe giuste, così ti fai un'idea spannometrica.

*

Offline cristiano

  • *****
  • 1.785
Re: Orientamento targhette modello su cofano posteriore.
« Risposta #17 il: Luglio 27, 2012, 11:59:37 am »
Sulla fattura citata infatti non vengono annotati cornetti e maniglie inox (le equivalenti francesi quindi erano tutte in plastica?) e neppure portatarga quadro. Sulla fattura vengono annotati invece i 4 pneumatici 180, trombe a compressore (di serie solo su DSuper, mi pare) in aggiunta alle due elettriche e l'interno targa, nel caso in questione nero.
I tappeti in moquette allora sono un "regalo" del concessionario? Mi pare comunque che fossero in standard Citroen italiana, perché un appassionato mi raccontò di averne due identici nuovi stesso colore in busta Citroen (inutile é stato il tentativo di acquistarglieli).
Quindi la direttrice di arrivo era Sempione, Novara e poi Arluno, o Frejus, Novara e poi Arluno?
 
« Ultima modifica: Luglio 27, 2012, 12:02:18 pm da cristiano »
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Orientamento targhette modello su cofano posteriore.
« Risposta #18 il: Luglio 27, 2012, 12:01:14 pm »
SPETTACOLARE!!!! Ho trovato la foto (DSo73719) e ritrae le nuove "badge" DSuper5 e DS23ie appoggiate sul cofano posteriore della stessa macchina (!!!) e... messe lì ad-minchiam per la foto.
In quarant'anni non è cambiato nulla.

Ecchela:


*

Offline cristiano

  • *****
  • 1.785
Re: Orientamento targhette modello su cofano posteriore.
« Risposta #19 il: Luglio 27, 2012, 12:05:40 pm »
...neppure loro però hanno usato la dima con dimestichezza: mi pare ci sia una sensibile differenza di posizionamento, a parte la scritta iniezione elettronica.
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: Orientamento targhette modello su cofano posteriore.
« Risposta #20 il: Luglio 27, 2012, 12:06:42 pm »
Sulla fattura citata infatti non vengono annotati cornetti e maniglie inox (le equivalenti francesi quindi erano tutte in plastica?) e neppure portatarga quadro. Sulla fattura vengono annotati invece i 4 pneumatici 180, trombe a compressore (di serie solo su DSuper, mi pare) in aggiunta alle due elettriche e l'interno targa, nel caso in questione nero.
I tappeti in moquette allora sono un "regalo" del concessionario?
Quindi la direttrice di arrivo era Sempione, Novara e poi Arluno, o Frejus, Novara e poi Arluno?
 
La mia DSuper non aveva le trombe supplementari e il telaio che ha tutti i fori filettati per essere una DS con la sfera accumulatore non presentava alcun foro sulla trave laddove si fissa il compressore  ho quindi dovuto farmi la dima dalla dea di Comp e poi filiera e vai di polso.
Per quanto le dee rispecchino un progetto talvolta sono un pastrocchio davvero figlio di doppio chinotto!
Ad minchiam! Troppo forte!  [:clap] [:clap] [:clap]

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Orientamento targhette modello su cofano posteriore.
« Risposta #21 il: Luglio 27, 2012, 12:11:53 pm »
Sulla fattura citata infatti non vengono annotati cornetti e maniglie inox (le equivalenti francesi quindi erano tutte in plastica?) e neppure portatarga quadro. Sulla fattura vengono annotati invece i 4 pneumatici 180, trombe a compressore (di serie solo su DSuper, mi pare) in aggiunta alle due elettriche e l'interno targa, nel caso in questione nero.
I tappeti in moquette allora sono un "regalo" del concessionario? Mi pare comunque che fossero in standard Citroen italiana, perché un appassionato mi raccontò di averne due identici nuovi stesso colore in busta Citroen (inutile é stato il tentativo di acquistarglieli).
Quindi la direttrice di arrivo era Sempione, Novara e poi Arluno, o Frejus, Novara e poi Arluno?
 

Le DS arrivavano tutte ad Arluno ma se ne occupava la dogana di Novara. Credo che il piazzale di stoccaggio fosse questo: http://goo.gl/maps/ijF57

Chiedo perdono per il quiquoquà di prima: avevo capito portatarga anziché targa inteso come materiale dei rivestimenti interni. Mi pare curioso che lo fornissero in sovrapprezzo giacché era il rivestimento standard per le DSpécial anche in Francia. Boh. Le trombe credo fossero un accessorio su DLuxe e quindi è corretto che figurassero in fattura.
Quanto ai tappeti, ti confermo che non erano standard: la Dluxe aveva i soli tappeti in plastica, no way, mentre ce n'erano di simili a quelli da te descritti nel catalogo "accessoire" di Citroën Italia, molto economici e privi di imbottitura "dunlopillo". Ne ho una serie sulla Dyane (erano prodotti per quasi tutta la gamma) ma non ricordo la marca. Forse "Jolly"? C'era un cartellino nella busta, ma temo d'averlo buttato.

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Orientamento targhette modello su cofano posteriore.
« Risposta #22 il: Luglio 27, 2012, 12:14:03 pm »
...neppure loro però hanno usato la dima con dimestichezza: mi pare ci sia una sensibile differenza di posizionamento, a parte la scritta iniezione elettronica.

E infatti nel mio post ho scritto che sono solo appoggiate sul cofano della stessa auto (notare l'identica angolazione del dado parafango) giusto per fotografarle.
Potevano impegnarsi di più, questo è certo.  [:D]

*

Offline cristiano

  • *****
  • 1.785
Re: Orientamento targhette modello su cofano posteriore.
« Risposta #23 il: Luglio 27, 2012, 12:18:16 pm »
Probabile che anche per le trombe a compressore ci sia stato un bicchiere di troppo, se la tua DSuper é stata prodotta a fine '71 allora magari le tue trombe a compressore sono finite sulla mia Luxe, quel 24 dicembre 1971...
Altri particolari: pur essendo la mia Luxe con pompa monopistone, reca i fori filettati per la pompa pluripistone montata sul lato destro, poi ha dall'origine il fusibile aggiuntivo per gli abbaglianti allo iodio (che però mi pareva fossero di serie ancora solo su DSuper), il baule non presenta nessun rivestimento sui fianchi, mentre sul fondo c'é solo un tappetino in similpelle nera.
Altro quesito per Marini: spulciando il certificato di conformità DSpecial scopro che erano disponibili due rapporti al ponte per il medesimo cambio a 4 marce, l'8/35 più lungo e il 7/34 più corto che si ritrova poi sul libretto di istruzioni della mia macchina; quindi mi chiedo se per i paesi pianeggianti tipo Francia, Olanda e Belgio la D fosse venduta anche con rapporto al ponte lungo, e come potesse andare bene in salita, visto che già la mia con il rapporto corto arranca a fatica, con il fastidioso buco tra seconda troppo corta e terza troppo lunga (difetto peraltro segnalato anche nella prova su strada di Quattroruote del 1973, relativo alla DSpecial con motore DY3, un po' più potente del DV3 montato nel '72 su DLuxe e DSpecial mnetre la DSuper aveva già il DY3).
Confermo che i sovratappeti marroni non hanno il Dunlopillo, la targhetta anch'io noi so dove sia finita, son lì dal 1972...
Se ne trovano in giro ancora di questi tappeti, magari ai mercatini?

« Ultima modifica: Luglio 27, 2012, 12:21:19 pm da cristiano »
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Orientamento targhette modello su cofano posteriore.
« Risposta #24 il: Luglio 27, 2012, 12:18:51 pm »
Ho verificato ed effettivamente il piazzale http://goo.gl/maps/ijF57 appartiene(apparteneva?) alla Zust-Ambrosetti: http://goo.gl/maps/x7c3t, l'azienda che si occupava della logistica per Citroën.

*

Offline cristiano

  • *****
  • 1.785
Re: Orientamento targhette modello su cofano posteriore.
« Risposta #25 il: Luglio 27, 2012, 12:23:57 pm »
...non vale la foto di adesso! Vogliamo la foto del 1972 con dentro le macchine giuste!
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Orientamento targhette modello su cofano posteriore.
« Risposta #26 il: Luglio 27, 2012, 12:26:43 pm »
Probabile che anche per le trombe a compressore ci sia stato un bicchiere di troppo, se la tua DSuper é stata prodotta a fine '71 allora magari le tue trombe a compressore sono finite sulla mia Luxe, quel 24 dicembre 1971...
Altri particolari: pur essendo la mia Luxe con pompa monopistone, reca i fori filettati per la pompa pluripistone montata sul lato destro, poi ha dall'origine il fusibile aggiuntivo per gli abbaglianti allo iodio (che però mi pareva fossero di serie ancora solo su DSuper), il baule non presenta nessun rivestimento sui fianchi, mentre sul fondo c'é solo un tappetino in similpelle nera.
Altro quesito per Marini: spulciando il certificato di conformità DSpecial scopro che erano disponibili due rapporti al ponte per il medesimo cambio a 4 marce, l'8/35 più lungo e il 7/34 più corto che si ritrova poi sul libretto di istruzioni della mia macchina; quindi mi chiedo se per i paesi pianeggianti tipo Francia, Olanda e Belgio la D fosse venduta anche con rapporto al ponte lungo, e come potesse andare bene in salita, visto che già la mia con il rapporto corto arranca a fatica, con il fastidioso buco tra seconda troppo corta e terza troppo lunga (difetto peraltro segnalato anche nella prova su strada di Quattroruote del 1973, relativo alla DSpecial con motore DY3, un po' più potente del DV3 montato nel '72 su DLuxe e DSpecial mnetre la DSuper aveva già il DY3).
Confermo che i sovratappeti marroni non hanno il Dunlopillo, la targhetta anch'io noi so dove sia finita, son lì dal 1972...
Se ne trovano in giro ancora di questi tappeti, magari ai mercatini?

Per il fusibile, è del tutto probabile che l'impianto fosse unificato a quello degli altri modelli D, idem per il foro sul monoblocco per la pompa AP.
Il rivestimento (mancante) nel bagagliaio ed il tappetino in feltro plastificato erano standard anche sulle DSpécial italiane, mi pare che il rivestimento dei fianchi fosse disponibile dalla DSuper "in su".
Quanto al rapporto al ponte, è probabile che il rapporto più lungo sia quello usato dalla DS21 con cambio meccanico 4 marce o col semiautomatico. Dovrei vedere i DGM dell'epoca, magari chiedo a Maiocchi.

Per i tappetini: qualche volta ne ho visti passare su E-Bay, certamente si trovano quelli per i modelli meno ricercati, tipo Dyane (appunto), a prezzi anche bassi.



*

Offline cristiano

  • *****
  • 1.785
Re: Orientamento targhette modello su cofano posteriore.
« Risposta #27 il: Luglio 27, 2012, 12:34:13 pm »
Eppure il certificato di conformità allegato a quello di storicità giunto dal Conservatoire cita due rapporti al ponte proprio per DSpecial, non facendo riferimento ad altri modelli tipo DS21. Quindi, il dubbio é che ci fossero mercati "pianeggianti" dove la DSpecial con motore DV3 da 89 CV Din aveva il rapporto lungo, con quarta addirittura più lunga della quinta disponibile su DSuper e motore DY3 da 99 CV Din, nonché immagino con ripresa praticamente inesistente...
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re: Orientamento targhette modello su cofano posteriore.
« Risposta #28 il: Luglio 27, 2012, 12:39:30 pm »
SPETTACOLARE!!!! Ho trovato la foto (DSo73719) e ritrae le nuove "badge" DSuper5 e DS23ie appoggiate sul cofano posteriore della stessa macchina (!!!) e... messe lì ad-minchiam per la foto.
In quarant'anni non è cambiato nulla.

Ecchela:



O i miei occhi mi ingannano oppure non hanno usato la stessa dima.

Quella della DS 23 mi pare parallela con il bordo bauliera, quella DSuper 5 no. Sbaglio ?
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.320
Re: Orientamento targhette modello su cofano posteriore.
« Risposta #29 il: Luglio 27, 2012, 12:44:25 pm »
No, hanno fotografato storta la macchina.. [(prrr2)]