Orientamento targhette modello su cofano posteriore.

  • 91 Risposte
  • 27470 Visite
*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.410
Re: Orientamento targhette modello su cofano posteriore.
« Risposta #60 il: Gennaio 11, 2013, 09:33:24 am »
Se non chiedo troppo, chiarisci anche il discorso della targhetta iniezione elettronica sulla DS 23.

Lo so che l'ho chiesto mille volte ma non ricordo mai se va allineata alla dima la targhetta iniezione o la targhetta DS 23.
Dalle foto sembrerebbe vada allineata la targhetta iniezione e spostata più su la targhetta DS 23 però non me lo ricordo mai  [:crazy]
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Orientamento targhette modello su cofano posteriore.
« Risposta #61 il: Gennaio 11, 2013, 10:20:54 am »
Eccoci qua:

Per prima cosa vai a pagina una di questo topic:



Poi fai click sul nome del file PDF (devi aver installato Acrobat Reader, of course):



Poi seleziona "STAMPA":



Nella tendina di stampa, fai attenzione a scegliere "DIMENSIONI EFFETTIVE" e stampare anche solo pagina 3:



Et voilà:



Questo è un riscontro con la nota tecnica originale:



Il lato D misura esattamente 198mm:



Ora incolla la tua stampa su un lamierino:



Poi ritaglia i bordi così:



Per non rigare la vernice su cui poggerai la dima, incolla sotto alla lamiera del tessuto sottile (io ho usato carta adesiva vellutata)
Adesso piega i due "flap" lungo le linee tratteggiate:



Ci siamo! Appoggia la dima sul portello del bagliaio facendola poggiare sui due "flap" laterali.



Adesso sei pronto a posare il monogramma facendolo combaciare con i lati della dima:







Questa dima nasce per i monogrammi in plastica con la riga centrale, come quello nella foto. Chiaramente quelli con gli angoli a 90° vanno allineati al bordo inferiore (quello lungo) della dima.

Da notare che questa dima non va bene per la foratura dei cofani: le DS20 e DS21 con le lettere separate (e fissate singolarmente con le clip) hanno i fori molto più in alto:



Ora, per rispondere a Gianluca, sarebbe interessante poter riscontrare in un cofano mai riverniciato la posizione delle targhette "monoblocco" di DS23 e DS21ie per capire se sono allineate come le scritte a lettere staccate o se sono piazzate tramite questa dima.

Chi dispone di un cofano posteriore con la targhetta certamente in posizione giusta?

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Orientamento targhette modello su cofano posteriore.
« Risposta #62 il: Gennaio 11, 2013, 10:49:40 am »
Aggiungo qualche foto d'epoca che però non ci aiuta granché:

Questa è del '66:


Questa è del '70:


Questa è del '72:


E questa è la copertina del catalogo "Les DS" del '71:


In pratica, a giudicare dalle prime due foto, la scritta DS21 Injection pare collocata in modo tale che la sigla "DS21" riprenda le posizioni delle lettere staccate.
Successivamente, la stessa targhetta appare spostata più in basso, forse con la piastra metallica "Injection" allineata con la dima in nostro possesso.
Se questa valutazione "occhimetrica" verrà confermata da qualcuno con un cofano a posto, possiamo supporre che il badge 23IE fosse allineato così: targhetta "Injection" piazzata con la dima, targhetta "DS23" X millimetri (3?) più su.

"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline CitroMarco

  • Al vostro Citrò Servizio
  • ***
  • 555
    • CITRÒ SERVICES
Re: Orientamento targhette modello su cofano posteriore.
« Risposta #64 il: Gennaio 11, 2013, 11:28:10 am »
Ho una discreta collezioncina di cofani "tres d'origine" con targhette ancora al loro posto, se la ruggine me lo consente farò dei confronti con la dima e vi farò sapere...  [:fiu]
marco
e pensare che non ci vado nemmeno matto, per la mortadella...

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Orientamento targhette modello su cofano posteriore.
« Risposta #65 il: Gennaio 11, 2013, 11:30:41 am »
Ho una discreta collezioncina di cofani "tres d'origine" con targhette ancora al loro posto, se la ruggine me lo consente farò dei confronti con la dima e vi farò sapere...  [:fiu]
marco


 [:clap]

Re: Orientamento targhette modello su cofano posteriore.
« Risposta #66 il: Gennaio 11, 2013, 08:21:59 pm »
SPETTACOLARE!!!! Ho trovato la foto (DSo73719) e ritrae le nuove "badge" DSuper5 e DS23ie appoggiate sul cofano posteriore della stessa macchina (!!!) e... messe lì ad-minchiam per la foto.
In quarant'anni non è cambiato nulla.

Ecchela:



Mhaaa... una domandina per chiarirmi questa cosa!

Io ho una DSuper5 intesa DS 21 quindi motore 2175cc - 106ch - con cambio 5 marce di serie, quindi ho la targhetta che riporta la voce "DSuper5" tutta attaccata!

La targhetta "DSuper" in un pezzo e "5" nell'altro è per le DSuper quindi 2000cc circa - ???ch - con la 5° aggiunta come opzione?

Questo è quello che ho sempre pensato ma non ne sono sicuro!

Mi sapete dare chiarimenti???

Grazie

 [:hello]
Citroën DéeSse dipendente

Re: Orientamento targhette modello su cofano posteriore.
« Risposta #67 il: Gennaio 11, 2013, 09:19:49 pm »
Ciao Megalex, la targhetta col " 5 " staccato era per le prime DSuper5 , che utilizzavano la targhetta " DSuper " ed un " 5 " separato.
Ma non vi è alcuna differenza tra i 2 tipi di targhette, il motore-cambio-allestimento è lo stesso, e lo si ritrova nella definizione " DS21M " nella targhetta vano motore e nel motore tipo DX2 che sono standard per tutte le DSuper5.
 [:hello]
" sans le Beau, la vie serait une erreur "
" senza la Bellezza, la vita sarebbe un errore " Nietzsche

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.410
Re: Orientamento targhette modello su cofano posteriore.
« Risposta #68 il: Gennaio 11, 2013, 09:27:21 pm »
Ciao Megalex, la targhetta col " 5 " staccato era per le prime DSuper5 , che utilizzavano la targhetta " DSuper " ed un " 5 " separato.
Ma non vi è alcuna differenza tra i 2 tipi di targhette, il motore-cambio-allestimento è lo stesso, e lo si ritrova nella definizione " DS21M " nella targhetta vano motore e nel motore tipo DX2 che sono standard per tutte le DSuper5.
 [:hello]

Si, giusto.
In pratica hanno smaltito un po' di targhette  ;D

La DSuper (motore 2000 tanto per intendersi) con cambio a 5 marce non aveva alcuna differenza di targhetta - e più in generale, nessuna differenza estetica - rispetto alla DSuper con cambio a 4 marce.

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.410
Re: Orientamento targhette modello su cofano posteriore.
« Risposta #69 il: Gennaio 11, 2013, 09:30:41 pm »
Maurizio le foto che tu posti non mi sembrano molto coerenti con la dima. A volte le targhette sembrano parallele al bordo bauliera, altre volte no.  :)

Mi sa che ci sia un po' di anarchia in tutto questo, o forse le foto che hai postato non sono tutte relative a targhette "vergini".

Per quanto riguarda la doppia targhetta della 23 injection sarei propenso a pensarla come te: targhetta injection a dima e DS 23 poco sopra.

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re: Orientamento targhette modello su cofano posteriore.
« Risposta #70 il: Gennaio 11, 2013, 10:53:20 pm »
Grazie Maurizio, spiegazione ineccepibile!  [:clap] [:clap]
Forse le targhette sono alla stessa altezza della maniglietta serratura cofano?
Vince

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.877
  • ... MAI dire MAI ...
Re: Orientamento targhette modello su cofano posteriore.
« Risposta #71 il: Gennaio 11, 2013, 11:27:00 pm »
Oggi come vi avevo anticipato ho provveduto ad incollare la placcca sulla mia d super 5.                                                                         Ho provveduto  a realizzare la dima come spiegato dal buon Martini:  SCARICATA LA DIMA LA INCOLLO SUL LAMIERINO                              LA RITAGLIO ACCURATAMENTE                                                          MI PROCURO DELLA MOQUETTE ADESIVA                                          LA INCOLLO                                                                                    RIFILO                                                                                           

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.877
  • ... MAI dire MAI ...
Re: Orientamento targhette modello su cofano posteriore.
« Risposta #72 il: Gennaio 11, 2013, 11:39:52 pm »
SOTTO                                                                                                                                                                    SOPRA                                                                                            EVIDENZIATO                                                                                 

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.877
  • ... MAI dire MAI ...
Re: Orientamento targhette modello su cofano posteriore.
« Risposta #73 il: Gennaio 11, 2013, 11:51:09 pm »
ORA APPOGGIO SUL BAULE                                                                                                                            INIZIO AD INCOLLARE IL 5                                                                                                                                     E D SUPER                                                                                                                                                            OPERAZIONE TERMINATA                                                                    [:hello]

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.877
  • ... MAI dire MAI ...
Re: Orientamento targhette modello su cofano posteriore.
« Risposta #74 il: Gennaio 12, 2013, 12:28:24 am »
Per chi puo' servire ho appoggiato la dima sul baule della 21 I.E. PALLAS                                                                                      [:hello]