Cromature

  • 10 Risposte
  • 6398 Visite
Cromature
« il: Gennaio 19, 2007, 09:46:46 am »
Tra i lavori di restauro sto affrontando il problema della ricromatura della ferramenta ed in particolare delle maniglie interne.

Viste le difficoltá e visto che, almeno a quanto ho letto sul forum, si tratta di un problema comune, ho pensato di aprire un topic dove esporre tutte le informazioni che ho raccolto in modo che ci possiamo essere d'aiuto reciproco. Allo stesso modo invito ciascuno di voi a contribuire con ció che sa.

Elenco e materiale dei pezzi cromati:
  • maniglie interne (alluminio)
  • coperchietti cinghie montante centrale + viti (zama?)
  • cornice plafoniere montante centrale (acciaio)
  • aste alette parasole (acciaio)
  • maniglie esterne (zama)

Le galvaniche, quelle grosse almeno e cioé quelle che praticano prezzi competitivi in quando lavorano su scala industriale, sono generalmente specializzate in un solo materiale. Per esempio a Lumezzane, nel bresciano, ci sono diverse aziende specializzate nella cromatura della zama perché sono collegate alla produzione di rubinetterie.
Questo tipo di galvaniche sono attrezzate per lavorare grossi lotti di pezzi nuovi e perció sono poco disponibili sia ai piccoli quantitativi che ai pezzi da ricromare.
Alcune di esse lo fanno come lavoro laterale e se i vostri pezzi sono del materiale giusto probabilmente otterrete un buon lavoro ed un buon prezzo.

Le galvaniche invece che si occuppano della ricromatura dei pezzi sono giocoforza aziendine artigiane perché i quantitativi sono bassi ed i pezzi diversi tra loro. Perció questi artigiani sono attrezzati per svolgere un cospicuo lavoro di manodopera (preparazione dei pezzi) con impianti piccoli e bagni per diversi materiali. Qui i prezzi sono molto alti.

Di questi artigiani del settore si trova la pubblicitá sulle riviste specializzate (Ruoteclassiche, La manovella, Automobilismo d'Epoca, ecc.).

Io ne ho contattati due:
  • La Galvanica Spino d'Adda
  • Cromatura Elia a Lodi

e da entrambe queste aziende mi son sentito chiedere per la ricromatura delle maniglie interne 50 euro cadauna!

Mi piacerebbe che questo topic diventasse un vademecum per chi ha il problema di ricromare dei pezzi della sua dea, che ciascuno di voi scrivesse, se le ha, informazioni preziose. Del tipo: "Confermo che le maniglie esterne ad incasso sono di zama. Io le ho fatte cromare da Pinco Pallino nel 2003 e mi ha fatto un buon lavoro ad un prezzo onesto (tot euro)", oppure: "La  cromatura Tizio fa solo alluminio, ha un grosso impianto ma accetta di fare anche pochi prezzi. I prezzi sono buoni, il lavoro e' fatto bene ma non aspettatevi tempi rapidi", o anche: "Io ho fatto ricromare le astine delle alette parasole l'anno scorso da Caio, ho speso tanto e dopo 6 mesi la cromatura ha iniziato a sfogliarsi", ecc.
 

Re: Cromature
« Risposta #1 il: Gennaio 19, 2007, 10:05:47 am »
Comincio io:

Pasotti Battista (Barber)
Via S.Margherita, 47/c - 25067 Lumezzane S.A. (Brescia) Italy
Tel. +39030 827893 - Fax. +39030 826452
E-mail : info@pbb.it
Website: www.pbb.it

É una galvanica che lavora su scala industriale la zama (attenzione, solo zama) ma non disdegna anche i piccoli lavoretti. I prezzi dovrebbero essere buoni. Riferimento: Sig. Ugo Pasotti.
 

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: Cromature
« Risposta #2 il: Gennaio 19, 2007, 10:14:57 am »
50 euro cadauna mi pare un pò eccessivo ,ma molti si sa non vogliono stare a rompersi per piccole cose e poco quantitativo e quindi ti sparano cifre esorbitanti; così  i casi sono due: o rinunci causa la spesa eccessiva o loro se devono menarsela per pochi pezzi ci guadagnano almeno  un bel pò.
Io ora non voglio sparare una caz.... ma penso che con 80/100 si possa fare un bel lavoro.......We son quattro maniglie che ti cromano.......Nemmeno fossero d'oro massiccio.
 [:hello]
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

Offline Pulex

  • ****
  • 1.162
  • Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io!
    • http://www.cicap.org
Re: Cromature
« Risposta #3 il: Gennaio 19, 2007, 02:23:13 pm »
Prova a prendere in considerazione l'opzione di cambiarle con altre già ricromate.

Magari la spesa è inferiore e non devi stare a smontare e rimontare le maniglie.

So che c'è chi fa questo servizio, e con un buon risultato.

Ciao

Pulex
Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io.

Re: Cromature
« Risposta #4 il: Gennaio 19, 2007, 03:05:07 pm »
Le maniglie di giro costano 200 euro da Fabrizio Libera, siamo punto a capo.
Quanto a smontarle l'ho giá fatto e mi sono fatto l'attrezzatura adeguata, quindi per me questo non rappresenta piú un problema. Rimontarle é semplice, basta ri-piantare le spine.

Su MyParts per esempio si possono anche acquistare nuove ma costano piú di 60 euro l'una.

Bruno
 

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: Cromature
« Risposta #5 il: Gennaio 19, 2007, 03:40:40 pm »
Vedi allora che il mio discorso fila?Se tiri le somme ti costano meno ricomprarle che farle ricromare......Gira altre galvaniche e vedrai che troverai prezzi più accessibili.
Dai un occhio qui.
 [:hello]
http://dmoz.org/World/Italiano/Affari/Beni_e_Servizi_per_l'Industria/Lavorazioni/Placcatura_e_Finitura_Metalli/
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

Re: Cromature
« Risposta #6 il: Gennaio 19, 2007, 04:57:38 pm »
Prova a prendere in considerazione l'opzione di cambiarle con altre già ricromate.

Magari la spesa è inferiore e non devi stare a smontare e rimontare le maniglie.

So che c'è chi fa questo servizio, e con un buon risultato.

Ciao

Pulex

Pulex, lo spirito di questo topics é collezionare piú informazioni possibili, e le piú precise possibili, perció se sai chi fa questo servizio scrivilo con relative informazioni (prezzi, soddisfazione, ecc.).

Bruno
 

*

Offline Pulex

  • ****
  • 1.162
  • Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io!
    • http://www.cicap.org
Re: Cromature
« Risposta #7 il: Gennaio 19, 2007, 07:00:40 pm »
:-)

Mi hanno già anticipato, io pensavo a Libera.

Ma poichè mi sto accingendo a sostituire anche le mie vecchie maniglie, avevo pensato di sostituirle invece che ricromarle.

Magari a Maggio vado in Olanda e trovo qualcosa.

Boh.

Ciao

Pulex



Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io.

Re: Cromature
« Risposta #8 il: Gennaio 19, 2007, 10:21:29 pm »
Non so ....farò un po' di pubblicità ...ma le maniglie interne le ho trovate da Paolo qui a Reggio Emilia già cromate ( solo le maniglie senza pulsanti o altro) 20,00 euro l'una più 5,00 euro l'una di cauzione, perchè gli devi dare quelle vecchie in cambio....ha anche altra roba compreso i pezzi zincati gialli, io per esempio avevo preso da lui le " sospensioni" per il baule....un anno fa ( le maniglie devo ancora montarle [:ohoh])
Poi anch'io avevo da ricromare un po' di roba e avevo chiesto un preventivo ad una ditta che avevo trovato su ruoteclassiche euro 250,00!!!! [A:mai]
Allora ho portato il tutto in una galvanica vicino a casa mia, dopo più di un mese non mi avevano fatto niente: la roba era ancora dove gliela avevo lasciata! :'(
Sempre appoggiandomi a Paolo ho fatto fare  a lui e alla fine ( dopo un altro mese) la roba era pronta, non un lavoro eccezzionale ma accettabile ( alcuni pezzi si vedevano i segni delle spazzole, però non c'erano buchi e non era stato rovinato nulla) 90 euro! ( non mi ricordo quanta roba avevo, non molta e teniamo il conto che anche Paolo avrà tenuto la sua percentuale!).
Spero di essere stato utile.
 

Re: Cromature
« Risposta #9 il: Marzo 12, 2007, 12:06:27 pm »
Alla fine mi sono rivolto alla Cromatura Elia di Lodi. Il costo non e' stato proprio popolare (180 euro per 4 maniglie conprese le levette ed i bottoncini + 2 coperchietti) ma il lavoro e' stato fatto a regola d'arte.
Indistinguibili da maniglie nuove.
 

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: Cromature
« Risposta #10 il: Marzo 12, 2007, 02:43:33 pm »
Se son fatte a regola d'arte non le distingui......Certo che 180 euro.......
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.