Sondaggio

Perchè ami la DS ?

Ce l'aveva mio padre / nonno / familiare
Ce l'aveva / ha un amico / conoscente
Le vedevo per strada da bambino e mi affascinavano
L'ho avuta io quand'ero ragazzo
Ho sempre ammirato la forma, lo stile e la tecnica
Mi sono svegliato una mattina ed ho detto: Voglio quella che si alza!
Mi piacciono tutte le macchine
Altro

Perchè ami la DS ?

  • 80 Risposte
  • 20431 Visite
*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Perchè ami la DS ?
« il: Marzo 08, 2005, 03:41:58 pm »
Da cosa trae origine una passione così importante? Collezionare una DS non è esattamente come collezionare figurine; la motivazione è forte, i soldi impegnati non indifferenti. Insomma, come mai proprio la DS?

*

Offline serpiko

  • *****
  • 2.151
  • en citro-pause...
Re: Perchè ami la DS ?
« Risposta #1 il: Marzo 08, 2005, 03:52:46 pm »
Volevo dare una risposta multipla ma non è possibile.

E' la macchina che più di ogni altra incrocia le mie emozioni di bambino ma l'ho anche sempre ammirata... Fondamentalmente tutto questo amore m'ha confuso!

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Perchè ami la DS ?
« Risposta #2 il: Marzo 08, 2005, 03:57:54 pm »
Beh un sondaggio a risposte fisse è ovviamente restrittivo, bisognascegliere la "dominante". Ovvio che se ti affascinava da bambino da li in poi l'hai sempre ammirata! Ma ci sono molti frequentatori giovanissimi di questo forum che non hanno neanche fatto a tempo a vederle in giro per le strade, eppure ora la desiderano.
Mi fa piacere che l'idea dei sondaggi piaccia, appena ne invento uno in venti secondi è già discussione, peccato non si riesca a superare il tetto dei 50 voti...
Admin [:hello]

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.773
Re: Perchè ami la DS ?
« Risposta #3 il: Marzo 08, 2005, 04:55:00 pm »
Se ci fosse stata la scelta: "contagiato da un incontro pressochè casuale" sarebbe stata la mia risposta. Cmq è lo stile e la tecnica che mi attirano, purtroppo in casa nessuno ha mai potuto sopportare quest'auto (si va dall'indifferenza all'insopportazione manifesta) ma tant'è che ne ho una nel box...
Votate gente, votate....
MotomSS

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: Perchè ami la DS ?
« Risposta #4 il: Marzo 08, 2005, 04:57:45 pm »
Come Serpiko avrei necessità di un multi-risposta: oltre quindi all'espressione di un sentimento d'infanzia è la prima cosa che ho imparato a scrivere: DS! Giuro!  E poi l'estetica, la tecnica, il frutto proibito, l'immensità, l'eleganza...etc, etc, etc........
fischer

*

Offline Guido

  • ***
  • 454
Re: Perchè ami la DS ?
« Risposta #5 il: Marzo 09, 2005, 12:19:22 pm »
Premetto che sono principalmente un amante dello stile e del design automobilistico dal dopoguerra sino a metà degli anni '70, per cui la Dea non sarebbe potuta mancare parcheggiata sotto casa.Da quando l'ho potuta avere, ho però imparato a convivere , apprezzare ed amare le sue virtù tecniche e a sopportare i (pochi) difetti.
Sento proprio emozione per quelle auto che riconosco come belle e/o geniali (meglio se possibili [:fiu]).
Ad esclusione di 2, 3 modelli, ad esempio, non riesco ad emozionarmi per una Ferrari d'epoca(nenche a parlarne di quelle moderne), marca pluri celebrata al limite del feticismo.....nun me piace, al contrario di una Aston Martin DB4 o una Mercedes 300sl "Ali di gabbiano".
Tra l'altro mio padre detestava guidare ed ha avuto autentici "cessi" viaggianti che non hanno lasciato segno nella mia giovane anima, parenti ne ho sempre avuti pochissimi(per non dire 1 o 2) per cui neanche uno zio scapolone con la Giulietta Spider ha potuto contribuire a questa "insana" passione.[:hello]


 

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.701
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re: Perchè ami la DS ?
« Risposta #6 il: Marzo 09, 2005, 02:15:17 pm »
Ho votato "Ce l'aveva mio padre / nonno / familiare", che credo sia la dominante in quanto era la macchina dei miei cugini più grandi quando ero bambino e ci portavano a bordo splendide fanciulle.
Però è anche vero che mi affascinava enormemente da bambino, così come è vero che stravedo per tutte le ammiraglie Citroen: DS, SM, CX, XM e pure per la nuova C6 che mi piace da morire.
Peccato che non me la posso permettere.
Emme
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline renato

  • ******
  • 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
Re: Perchè ami la DS ?
« Risposta #7 il: Marzo 09, 2005, 05:18:52 pm »
[:clap]Io da bambino giocavo in strada in una via di Milano
vicino al centro, dove i passi carrai erano le nostre porte dove
difendere o segnare gol agli avversari,intorno ai lati ,si era circondati
da automobili parcheggiate a lisca di pesce,124,128,850,127,500,
prinz,giulia,renault 4........e......LEI!!!Mi ricordo che il pallone quando
la si colpiva in basso, non finiva mai sotto la carrozzeria e ti ritornava sempre indietro da non interrompere mai l'azione di gioco!
Ma un bel giorno giocando, mi fu fatale il suo intervento difensivo,con la mia gamba andai a scontrare il suo dolce muso colpendo il rostro a punta anteriore sx.....CHE MALEEE!!!Si' mi ha proprio colpito da bambino!
La amo davvero tanto!!![:love]
RENE' COTTON

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.290
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: Perchè ami la DS ?
« Risposta #8 il: Marzo 09, 2005, 07:10:52 pm »
anch'io avrei voluto dare risposte multiple: fin da bambino mi piaceva perche' era... bella!, poi la passione e' scoppiata appena ho potuto fare la pazzia di spendere dei soldi, ma la botta finale fu quando provai quella di un mio amico...[;)]

*

Offline mao

  • ***
  • 534
Re: Perchè ami la DS ?
« Risposta #9 il: Marzo 14, 2005, 03:04:29 am »
è chiaro che qui servirebbe la risposta multipla anche a me, ma in ogni caso ho scelto "ce l'aveva mio padre". In effetti è quando mio padre la comprò nell'ormai lontano '89 che ho cominciato a interessarmi alle sue caratteristiche, ma sono sicuro che anche se non l'avesse comprata, di certo l'avrei notata in giro per la città, e del resto quando lui la prese io la conoscevo già.


un hurrà per i sondaggi che ci fanno sognare!!!!!
 

Re: Perchè ami la DS ?
« Risposta #10 il: Marzo 14, 2005, 10:22:46 pm »
Per  me è stato un colpo di fulmine. Uscivo dalla scuola (elementare) e nel tragitto per arrivare a casa c'era una DS color marrone parcheggiato. Ogni volta una sosta e una promessa: sarai mia! E così fu. Prima macchina a 18 anni una DSuper che tutt'ora possiedo.
Romantico, no?![:love]

[:hello]
 

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re: Perchè ami la DS ?
« Risposta #11 il: Marzo 17, 2005, 12:56:45 pm »
quote:
Da cosa trae origine una passione così importante? Collezionare una DS non è esattamente come collezionare figurine; la motivazione è forte, i soldi impegnati non indifferenti. Insomma, come mai proprio la DS?


Originariamente inviato da Admin - 08 mar 2005 :  15:41:58


Ho scelto l'opzione "Altro".
Questa passione nasce dalla mia indole a distaccarmi dalla noiosa consuetudine delle scelte facili e "programmate" dalla moda o dalla comodità del "tutto e subito"
Anche in altri ambiti le mie scelte non sono mai ricadute nell'ovvietà; potevo scegliere il pianoforte...no! Ho deciso di diventare un Oboista. Potevo scegliere di passare i pomeriggi al bar? No! Costruivo acquari. Potevo non lasciarmi affascinare da un'auto del genere? NO! ASSOLUTAMENTE NO! Infatti mi ha "preso" e la passione è salita, salita, fino all'acquisto.
Ciao
FeDéesse[:hello]
Qualche citroën.....

*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.308
Re: Perchè ami la DS ?
« Risposta #12 il: Marzo 24, 2005, 01:27:03 pm »
quote:
Volevo dare una risposta multipla ma non è possibile.

E' la macchina che più di ogni altra incrocia le mie emozioni di bambino ma l'ho anche sempre ammirata... Fondamentalmente tutto questo amore m'ha confuso!

Originariamente inviato da serpiko - 08 mar 2005 :  15:52:46



Mi associo
Quando io ero bambino era una macchina usata. Guardarla allora era un po' come guardare oggi una grossa berlina attempata (una Renault 25). Ma c'è poco da fare, la Dea ha un fascino magnatico su tutte le generazioni
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

Re: Perchè ami la DS ?
« Risposta #13 il: Marzo 25, 2005, 09:05:21 pm »
Il mio fu un amore a prima vista: quando mio padre venne a trovarci per il fine settimana al mare durante le vacanze estive, a bordo della nuova ds,avevo solo 7 anni ma non dimentico l'emozione di quel musone che mi guardava severo sulla rampa del garage. E poi presa la patente...poterla guidare!
 

*

Offline hhaldo

  • ***
  • 524
Re: Perchè ami la DS ?
« Risposta #14 il: Maggio 09, 2005, 02:04:02 pm »
La mia è una passione nata da bambino ; le vedevo ancora circolare , a metà anni 70 , e un vicino di casa ne aveva una bianca che , scendendo dalle rampe per arrivare nel box , faceva delle contorsioni da sballo .... non capivo nulla di meccanica nè tantomeno di idraulica , ma era impossibile non notare l'enorme escursione delle sospensioni .