Retromarciaargh

  • 48 Risposte
  • 12062 Visite
Retromarciaargh
« il: Agosto 22, 2014, 08:16:54 pm »
Ho fatto ricerche ma non ho trovato.
L'altra sera, faccio per andare a fare un giro, non entra la retromarcia.
Vabbe', ci vado in moto. Per fortuna Valentina Therese Raquin de la Carcassonne e' stata gentile e mi ha piantato a casa.

Mattina dopo, vado a vedere.
Bella roba, mica si vede, sono da solo e non ho le braccia di gomma allungabili.
Fortunatamente dopo un po' arriva un vicino, falfavore, mettimi un po' la retro, ancora un po'... ah.



Per Toutatis. Il pignoncino che va nella scanalatura (indicato dalla freccia) che non si vede nella foto perche' stanno le fascette, e che spinge l'albero verso destra (nella foto) per ingranare la retro, scavalla.
Bel sistema.
Il mio falegname con 30'000 lire lo faceva meglio ©

Vabbe', facile no? Stringo il bullone che tiene il pignoncino alzato, quello incastra, e voila', les jeux sont... una cacca di cammello ubriaco, perche' non si stringe.
Oh ben, allora lo mollo e lo cambio. Due cdcu, non si svita nemmeno.
Sai che? Fa caldo, ci metto delle fascette e ci penso un'altra volta.

[continua...]

Retromarciaargh (contd)
« Risposta #1 il: Agosto 22, 2014, 08:34:51 pm »
Qualche giorno dopo (oggi) dico vabbe', mica posso andare in giro con le fascette sulla retromarcia.
Spacco tutto (per Toutatis) e rimonto.

Preparo bene il lavoro, asciugamano bagnato in zona taglio, estintore pronto, piglio il disco e taglio.
Oh vacca. La vite e' sagomata (parte grossa e poi diventa piu' fine).
Cerco un tubo per rifare la parte grossa, non lo trovo. Per fortuna stanno le lattine di birra, e le mie sono di ferro.

Lattinata la vite, rimonto e ingrasso. Stringo bene, il supporto del pignoncino e' a ferro. Mo' voglio vedere se scavalla.
Scavallare non scavalla, ma non solo non entra la retro, non entra proprio nessuna marcia.
Meditando silenziosamente sull'onore delle signore di casa di Andre' C., faccio varie prove (sempre senza braccia di gomma) finche' trovo il punto di svitaggio del cammellico bullone in cui entrano tutte le marce, compresa la retro. Si, vabbe', ma siamo al limite dello scavallo.

Mica mi posso fidare. Ci rimetto le fascette, va', che di quelle mi fido.

 :(


*

Offline SPLIFF

  • ****
  • 1.141
  • Ma DS vaut plus qu'une gonzesse...parfois
Re: Retromarciaargh
« Risposta #2 il: Agosto 23, 2014, 12:34:02 am »
Me gusta, adelante, continua così le tue storie a fumetti...

 [:clap] [:clap]

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re: Retromarciaargh
« Risposta #3 il: Agosto 23, 2014, 06:46:33 am »
Scusami ma.....
la soluzione l'hai già trovata.
Fallo fare al tuo falegname.

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.877
  • ... MAI dire MAI ...
Re: Retromarciaargh
« Risposta #4 il: Settembre 21, 2014, 11:48:16 pm »
Questi "aggiustamenti"mi ricordano molto gli anni 80 

*

Offline Fefeno

  • ***
  • 279
Re: Retromarciaargh
« Risposta #5 il: Settembre 22, 2014, 12:22:54 pm »
Meditando silenziosamente sull'onore delle signore di casa di Andre' C.,

FANTASTICO !!!!

Re: Retromarciaargh
« Risposta #6 il: Novembre 17, 2014, 06:20:59 pm »
Giusto per la cronaca.

L'amico Pietro D. mi ha mandato i pezzi necessari.
Ci hanno messo tre settimane per fare poco piu' di mille chilometri, ma vabbe'.
Lo strato di morchia sul coperchio del cambio era geologicamente interessante, ma nonostante le offerte allettanti di diverse societa' scientifiche, ho deciso di tenerlo che se no si andava alle calende greche.

Ci ho messo piu' tempo a pulirlo che a montarlo, e preziose informazioni scientifiche sulla stratificazione zellico-tettonica nei magazzini lombardi sono probabilmente andate perse per sempre, pero' il cambio funziona senza fascette, e sia io che Therese siamo contenti.

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.410
Re: Retromarciaargh
« Risposta #7 il: Novembre 17, 2014, 06:43:43 pm »
Sei un mito  ;D    [:clap]
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Retromarciaargh
« Risposta #8 il: Novembre 17, 2014, 06:55:35 pm »
sei un bel tipo sai.............. >:D
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re: Retromarciaargh
« Risposta #9 il: Novembre 17, 2014, 09:05:57 pm »
sei un bel tipo sai.............. >:D

... e decisamente simpatico!  [:clap] [:clap]
Giovanni                                           

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re: Retromarciaargh
« Risposta #10 il: Novembre 18, 2014, 01:21:40 pm »
..........
Lo strato di morchia sul coperchio del cambio era geologicamente interessante, ma nonostante le offerte allettanti di diverse societa' scientifiche, ho deciso di tenerlo che se no si andava alle calende greche.

Ci ho messo piu' tempo a pulirlo che a montarlo, e preziose informazioni scientifiche sulla stratificazione zellico-tettonica nei magazzini lombardi sono probabilmente andate perse per sempre..................



 ;D [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]

Re: Retromarciaargh
« Risposta #11 il: Novembre 20, 2014, 09:17:26 pm »
Grazie a tutti per i complimenti. Fa piacere.

Sul cambio, avrei una domandina.
Leggendo qua e la' sul forum, vedo che il leggero sibilo quando accelero in quarta pare sia dovuto a una non perfetta lubrificazione dell'ultimo cuscinetto.
Dico leggero perche' se metto la musica, anche a basso volume, non lo sento, ma c'e'.

Se lo leggevo prima, gia' che avevo il cambio aperto l'altro giorno... ma vabbe'.
Fare una ricerca qui con "olio cambio" e simili... non e' facile. Quindi la domanda:

Che olio ci metto, e come controllo il livello?
Nessuno dei due tappi (vecchio e nuovo) ha niente di simile a un'astina.

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Retromarciaargh
« Risposta #12 il: Novembre 20, 2014, 10:26:38 pm »
Grazie a tutti per i complimenti. Fa piacere.

Sul cambio, avrei una domandina.
Leggendo qua e la' sul forum, vedo che il leggero sibilo quando accelero in quarta pare sia dovuto a una non perfetta lubrificazione dell'ultimo cuscinetto.
Dico leggero perche' se metto la musica, anche a basso volume, non lo sento, ma c'e'.

Se lo leggevo prima, gia' che avevo il cambio aperto l'altro giorno... ma vabbe'.
Fare una ricerca qui con "olio cambio" e simili... non e' facile. Quindi la domanda:

Che olio ci metto, e come controllo il livello?
Nessuno dei due tappi (vecchio e nuovo) ha niente di simile a un'astina.


io ho usato questo:
Castrol EP 80 GL4, assolutamente GL4, mai GL 5( si mastica i sincro), io ho poi aggiunto il SINTOFLON GEAR LUBE (125 lt) in tutto 2lt (se nn sbaglio il tuo è un 4 Marce).

 [:hello] [:hello]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

Re: Retromarciaargh
« Risposta #13 il: Novembre 20, 2014, 11:02:34 pm »
E' 4 marce (ID19).
Quindi 80W90, GL4.

Ma come controllo il livello?
E se devo svuotare, da dove?

(oh, scusate l'ignoranza)

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Retromarciaargh
« Risposta #14 il: Novembre 20, 2014, 11:13:28 pm »
E' 4 marce (ID19).
Quindi 80W90, GL4.

Ma come controllo il livello?
E se devo svuotare, da dove?

(oh, scusate l'ignoranza)


ti giuro sulla tromba di mio nonno........... ;D ;D, che sotto hai un tappo x lo scarico tipo quello del motore!!!


  [:hello]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.