Spia temperatura acqua

  • 18 Risposte
  • 5939 Visite
*

Offline Vito

  • ****
  • 767
Spia temperatura acqua
« il: Dicembre 24, 2017, 09:16:19 pm »
Ciao e Buona Natale a tutti, oggi mentre armeggiavo nel cofano ho notato due "bananine" femmine, staccate (ovvero senza il "maschio" attaccato),  ho preso un pezzo di filo e le ho  collegate al positivo della batteria per vedere cosa succedeva......per la prima si accendeva il faretto della retro, per la seconda invece la spia della temperatura dell'acqua, un brivido mi ha percorso la schiena.......quindi tutti i viaggi che ho fatto se andava in ebollizione l'acqua non me ne sarei accorto se non quando si sarebbe fermata ?
Considerate che ogni volta che esco con la mia Dea mi sincero che le lampadine siano ok con il tastino apposito e si sono sempre accese tutte e tre (olio, idraulica e temperatura acqua), non ho sul quadro l'indicatore della temperatura.
Quello che vi chiedo è : dove le collego ?
Se vi è possibile, considerando che sono una schiappa, rispondetemi con dei disegni o delle foto semplici da capire, grazie a tutti.

Re:Spia temperatura acqua
« Risposta #1 il: Dicembre 24, 2017, 10:17:01 pm »
Le luci della retro, è facile.
O hai il sensore sul cambio, o non ce l'hai. Se non ce l'hai ce lo metti, costa poco.
È quello che vedi in questa foto. Non quello indicato dalla freccia, eh (che non è un sensore :·), quello coi fili rossoneri sotto.

Quello dell'acqua (ben più importante)... dipende dal motore che hai.
Visto che nel profilo hai scritto che ne hai cinque, ma non si sa quali... vedi un po' se dalle parti del congiuntore/pompa benzina hai qualche filo che penzola. Probabile che sia quello.

Poi, un'osservazione/parere-personale.
Non hai il termometro dell'acqua. Metticelo.
Se è una pre-'70, si trovano. Se una post-'69... mica tanto :)
Ma. Io personalmente non ci vado in giro con una DS/ID senza termometro.
O lo trovi (difficile), o lo adatti (complicatino ma fattibile - gli indicatori benzina si trovano facilmente), o ci metti un termometro volante appeso col cordino.
Che quando la vendi lo puoi buttare via, ma intanto vivi tranquillo.


« Ultima modifica: Dicembre 24, 2017, 10:19:45 pm da Capitan Uncinema »

Re:Spia temperatura acqua
« Risposta #2 il: Dicembre 24, 2017, 10:48:35 pm »
Già. Rileggendo, e visto che hai il tast di test, è post-'69, il filo dalle parti del congiuntore è probabilmente bluastro, e viene dal punto (16) nel disegno:




Re:Spia temperatura acqua
« Risposta #3 il: Dicembre 24, 2017, 10:52:21 pm »
Le luci di retromarcia collegando al positivo è giusto che si accendano
Trovo molto strano invece la spia dell'acqua si accenda  [???]
Dovrebbe accendersi solo collegandola a massa cioè al negativo!!!

Re:Spia temperatura acqua
« Risposta #4 il: Dicembre 24, 2017, 11:04:57 pm »
Dovrebbe accendersi solo collegandola a massa cioè al negativo!!!


Boh,
Però, secondo questo schema, la lampadina (13) sta al negativo al quadro, e quindi per accendersi...
Non ti fare ingannare dal fatto che il negativo è rosso e il positivo blu, che già mi ha ingannato a me :)



*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Spia temperatura acqua
« Risposta #5 il: Dicembre 25, 2017, 12:19:50 am »
Già. Rileggendo, e visto che hai il tast di test, è post-'69, il filo dalle parti del congiuntore è probabilmente bluastro, e viene dal punto (16) nel disegno:




Questo è un motore Ie.......sensore temperatura limite sulla pompa e sensore indicatore sulla valvola addizionale aria......sulle carburatori, il bulbo temperatura limite è sulla testata in mezzo all'ultimo braccio del collettore di aspirazione.......105 gradi, filo blu........chiusura verso massa per accensione spia.
 [:hello]
Dodo

Re:Spia temperatura acqua
« Risposta #6 il: Dicembre 25, 2017, 08:50:57 am »
Ah, ottimo.
Però in fondo è bluastro (il connettore) e viene dalle parti del congiuntore. :)

Quello che però non capisco è lo schema del quadro, che il tipo di dssmpassion è uno preciso.
La spia è la (13), giusto?
Se sta al negativo al quadro, come fa a accendersi chiudendo a massa?
Boh. Vabbe' che il disegno non è poi così chiaro in quel punto... però a Vito gli si è accesa col +...


Re:Spia temperatura acqua
« Risposta #7 il: Dicembre 25, 2017, 09:36:09 am »
Secondo me la lampadina sul quadro ha sempre il positivo e può accendersi se va a massa o tramite il pulsante di test oppure tramite il bulbo temperatura.
Stessa cosa per la spia pressione idraulica e per quella dell'olio motore.
Può essere?

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Spia temperatura acqua
« Risposta #8 il: Dicembre 25, 2017, 09:43:31 am »
Si....
 [:hello]
Dodo

Re:Spia temperatura acqua
« Risposta #9 il: Dicembre 25, 2017, 09:47:54 am »
Può benissimo essere.
Ingrandendo lo schema, alla lampadina arriva anche un blu (+), e può essere che il rosso (-) sia la pista di test.

Perché a Vito gli si accenda al +, ri-boh.
Comunque, prima di attaccare bananine a caso ai poli della batteria, io ci metterei in mezzo una resistenza (lampadina) o un fusibile...

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re:Spia temperatura acqua
« Risposta #10 il: Dicembre 25, 2017, 12:23:27 pm »
i bulbi che vanno al quadro su ogni auto sono comandati da un segnale di massa quando aprono o chiudono........perchè gestire tutti sti positivi? con gravi rischi peraltro. Il bulbo dell'ebollizione probabilmente è stato staccato magari perchè difettoso, molti accendono prima perchè starati

*

Offline Vito

  • ****
  • 767
Re:Spia temperatura acqua
« Risposta #11 il: Dicembre 25, 2017, 01:46:28 pm »
Amici miei scusatemi, ma non riesco a capire quindi pongo la domanda in maniera diversa.
Specifico innanzitutto che la  DS in questione è una 20 Pallas semi, carburatore, del 73, e che le cinque che sono scritte sul mio profilo sono da intendersi come possedute, quindi non le ho più.
Quello che mi chiedo, è, ma con quella "bananina" staccata, se malauguratamente l'acqua va in ebollizione, mi si accende la spia sul cruscotto ?
Perchè come ho già detto,quando spingo il pulsante test sul cruscotto, lo fa, e quindi mi richiedo per accendersi dove prende la corrente se la "bananina" è staccata ?
E comunque ha ragione il Capitano l'involucro della bananina in questione è blu.
Quindi riepilogando se ho capito bene devo cercare il maschio blu che dovrebbe penzolare da qualche parte nel vano motore, ma dove devo cercare, dalle parti del radiatore, della  testata, o della pompa dell'acqua ?

Re:Spia temperatura acqua
« Risposta #12 il: Dicembre 25, 2017, 02:10:08 pm »
Della pompa della benzina. Un po' a destra.
Fili con bananine bluastre (dico bluastre perché è difficile che sia ancora riconoscibile come blu) da quelle parti, se lo trovi, è quello.

Poi, se funziona, non lo sai finché non bolle.
Perciò dico, mettici in qualche modo un termometro. Anche volante.
Che quello, se funziona, te ne accorgi.
E soprattutto, ti accorgi che scalda prima che bolla.

Pensa che la mia Susana - 21 '72, Pallas, Jubilé e tutto - non l'aveva (ma sono pazzi?).
Per fortuna che avevo comprato un termometro originale (qui sul forum)  e non mi sono dovuto neanche arrangiare con l'indicatore benzina a rovescio.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Spia temperatura acqua
« Risposta #13 il: Dicembre 25, 2017, 04:58:49 pm »
Il + va alla lampadina.
Premendo il pulsante le dai la massa e s'accende.
Esattamente come quando il bulbo (se attaccato) fa il suo dovere.
Se scalda mette il circuito a massa e la lampadina s'accende.
Hai provato semplicemente a mettere a massa la tua banana ?
Vedrai che s'accende.


Re:Spia temperatura acqua
« Risposta #14 il: Dicembre 25, 2017, 07:21:08 pm »
Ritrovo strano che la spia acqua si accenda dando positivo? [???]