montaggio idroguida

  • 12 Risposte
  • 3269 Visite
*

Offline ste

  • **
  • 95
montaggio idroguida
« il: Gennaio 27, 2017, 10:53:42 pm »
Apro questo post,  portando qui la discussione iniziata sul post della presentqzione.
Come ho retto vorrei montare l'idroguida,e l'avrei trovata una di uba dsuper.
Io nella.mia.ignoranza pensavo che bastava sostituire la.scatola.guida e collegare la tubazione
Alla pompa alta pressione, utilizzando   il foro di uscita che al momento è tappato con un bullone...se non sbaglio!!
Mi sembradi capire che non è proprio cosi...devo cambiare anche la pompa alta pressione? [o:o:]

Re:montaggio idroguida
« Risposta #1 il: Gennaio 27, 2017, 11:02:48 pm »
Alla pompa alta pressione, utilizzando   il foro di uscita che al momento è tappato con un bullone...se non sbaglio!!

Fa' vedere :)

Re:montaggio idroguida
« Risposta #2 il: Gennaio 27, 2017, 11:18:07 pm »
A memoria, direi che devi cambiare anche il volante e qualche altra robetta.
Ma sei sicuro che sia il lavoro più urgente e necessario da fare sulla tua Dea? Io inizierei ad usarla così. Poi magari avrai la possibilità di provarne una col servosterzo e valuterai se veramente me vale la pena. Per esperienza ti posso dire che se speri di girare lo sterzo con un dito a macchina ferma sull'asfalto puoi anche lasciar perdere. Da fermi è quasi come non avere un servosterzo.

 [:hello]
Fabio

Re:montaggio idroguida
« Risposta #3 il: Gennaio 27, 2017, 11:30:06 pm »
Vieni giù che te ne faccio provare una che a macchina ferma sulla carta vetrata lo sterzo lo giri col mignolo.
Accetto scommesse.  8)

Ma mi rendo conto che è eccezionale, normalmente non succede.

*

Offline ste

  • **
  • 95
Re:montaggio idroguida
« Risposta #4 il: Marzo 29, 2018, 09:56:54 am »
Riapro questo post dopo aver provato in strada la mia dluxe....
in marcia non si percepisce l'assenza del servosterzo...ma in manovra
è veramente pesante....e dato le notevoli dimensioni della macchina..
fare i parcheggi mi sembra di essere un principiante...e di quelli imbranati!!
stò valutando seriamente l'idea di montare un servosterzo.
mi dovrei procurare :
pompa
servosterzo
sterzo
poi?
sapete darmi qualche dritta?

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:montaggio idroguida
« Risposta #5 il: Marzo 29, 2018, 11:36:57 am »
Congiuntore,
tubi e tubetti,
.
.
.
Ma vale la pena?
Non pensare che il servosterzo della DS la renda così agile in manovra: è "ad assistenza costante", la pressione è la stessa a vettura ferma e in velocità.
Se fosse "leggero" in manovra, sarebbe ingestibile in velocità.
Prova prima una DS con servosterzo, poi pensaci ancora un po'  :)

Re:montaggio idroguida
« Risposta #6 il: Marzo 29, 2018, 12:52:07 pm »
Mah. 'Sta storia dei servosterzi DS è... strana.
Le DS che guidavo nel secolo scorso, me le ricordo con lo sterzo leggero anche da fermo. Ma vabbe', ricordi di quarant'anni fa...

In questo secolo, la prima che ho preso (ID 19 '68), glie l'ho messo usato - non revisionato - (il suo era inguidabile), una meraviglia.
Da fermo lo giravi col pensiero - e davanti aveva le 205 - e in velocità era perfetto.

La seconda (DS 21 '72) glie l'ho messo usato - revisionato - (il suo era inguidabile), va molto bene, ma da fermo è un po' duro. Ha le 195.
Però, quando l'ho fatta provare a mio fratello, mi ha detto, oh, ma la "nostra" DS (primi anni '80) da ferma girava leggerissima, questa mi sembra un po' dura, no?

La terza (DS 21 '72), non l'ho cambiato, va benissimo, e da fermo è leggerissimo. Non proprio come quello della 19, ma leggero. Ha le 185 cinesi. In velocità non fa una piega.

Mo', la 19, che prima di cambiarlo non scendeva mai e la pompa attaccava ogni due minuti, cambiato, scendeva in mezz'ora e la pompa, 10 secondi.
Dico, sai che me frega, per uno sterzo così, può scendere quel che vuole.

La terza, con lo sterzo leggerissimo, non scende praticamente mai e la pompa sta lì a dormire.
Boh...

Quanto alla DLuxe... effettivamente, è una DLuxe... :)
« Ultima modifica: Marzo 29, 2018, 12:54:07 pm da Capitan Uncinema »

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re:montaggio idroguida
« Risposta #7 il: Marzo 29, 2018, 11:31:33 pm »
Ma vale la pena?
Non pensare che il servosterzo della DS la renda così agile in manovra: è "ad assistenza costante", la pressione è la stessa a vettura ferma e in velocità.
Prova prima una DS con servosterzo, poi pensaci ancora un po'  :)
Forse volevi dire "ad assenza costante"?  [:fiu]
Vince

*

Offline ste

  • **
  • 95
Re:montaggio idroguida
« Risposta #8 il: Marzo 30, 2018, 09:50:10 am »
leggendo i vari post qui sul forum, mi sembra di capire che per un buon funzionamento ed una giusta "leggerezza" tutto il sistema scatola-piantone deve essere ben allineato.
L'operazione non mi sembra poi così semplice senza la giusta attrezzatura...
Di sicuro non è una priorità e non ho fretta di fare questa modifica...
piano piano mi procuro il necessario....l'idroguida l'avrei gìà trovata a 70€, dopotutto è una spesa che è accessibile ed ho deciso comunque di prenderla.
Nel frattempo spero di avere l'occasione di provare una DS con servo per rendermi conto della differenza

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.410
Re:montaggio idroguida
« Risposta #9 il: Marzo 30, 2018, 10:22:15 am »
Nel frattempo spero di avere l'occasione di provare una DS con servo per rendermi conto della differenza

Ciao Stefano, purtroppo le DS con il servo non sono tutte uguali.

Ci sono alcune vetture con lo sterzo morbidissimo, altre con lo sterzo un po' più duro.
Tanti fattori influenzano la morbidezza da fermo, "fermo" restando ovviamente il buon funzionamento degli organi e il loro corretto montaggio: le gomme, il terreno, la pressione di gonfiaggio delle gomme...

Io sto cambiando per la seconda volta l'idroguida. A breve ti comunicherò la mia esperienza con idroguida appena revisionata e pompa HP appena revisionata.


Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline ste

  • **
  • 95
Re:montaggio idroguida
« Risposta #10 il: Marzo 30, 2018, 10:45:53 am »
Ciao Stefano, purtroppo le DS con il servo non sono tutte uguali.

Ci sono alcune vetture con lo sterzo morbidissimo, altre con lo sterzo un po' più duro.
Tanti fattori influenzano la morbidezza da fermo, "fermo" restando ovviamente il buon funzionamento degli organi e il loro corretto montaggio: le gomme, il terreno, la pressione di gonfiaggio delle gomme...

Io sto cambiando per la seconda volta l'idroguida. A breve ti comunicherò la mia esperienza con idroguida appena revisionata e pompa HP appena revisionata.

Ciao Gianluca,
da chi fai fare il lavoro, dal tipo di Firenze di cui mi hai parlato?

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.410
Re:montaggio idroguida
« Risposta #11 il: Marzo 30, 2018, 12:32:33 pm »
Ciao Gianluca,
da chi fai fare il lavoro, dal tipo di Firenze di cui mi hai parlato?

Si, l'idroguida e la pompa alta pressione dovrebbero essere già in arrivo.

Attendo la sua disponibilità per fare il lavoro...

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:montaggio idroguida
« Risposta #12 il: Marzo 30, 2018, 11:35:33 pm »
Se la pressione delle gomme è corretta, i valori di convergenza pure (in mm e non in gradi come spesso vengono fatte oggi), lo sterzo si "somiglia" quasi su tutte: vero è che le idroguide revisionate ( e per revisionate intendo quelle che hanno subito lavorazioni meccaniche dei distributori di pressione nonchèsmontaggio totale e sostituzione delle tenute) sono tarate con un incrocio pressioni particolarmente "prudente" per allungarne la vita operativa, di conseguenza lo sterzo risulta più duro in manovra che non una originale che magari perde un pò.........
La frequenza di carica è soggetta a talmente tanti organi che possono avere fuge interne (compresi quelli di generazione pressione) che per stabilire che tutto sia in ordine andrebbe isolata l'alimentazione della scatola guida e testata la macchina solo sopensioni,freni e cambio bvh se presente.........laborioso ma si può fare......
Parere personale
 [:hello]
Dodo