Identificazione e numerini sulla DS

  • 155 Risposte
  • 17205 Visite
*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re:Identificazione e numerini sulla DS
« Risposta #45 il: Marzo 23, 2020, 09:52:45 pm »
Immatricolazione aprile '74 è quasi certamente un modello '74. Le cinture con l'arrotolatore non credo siano mai arrivate in Italia, su nessun modello.
I fori previsti per la targhetta ci dovrebbero essere, perché se costruita nei primi mesi del '74 a Javel (ad Aulnay facevano quelle più semplici, come le DSpécial/DSuper e le break) la placchetta d'alluminio c'era ancora.
Dovresti trovare i buchini vicino al motore dei tergi, lato destro della paratia parafiamma.

Senza la targhetta non succede nulla, salvo il fatto che al momento è impossibile attestare se motore-scocca-telaio vengono dalla stessa macchina e quando esattamente è uscita di fabbrica.

Ma per rasserenare gli animi e stemperare questa [risibile] polemica, posso affermare su base statistica che il 95% delle ID/D/DS ha ancora la sua bella placchetta della scocca.
Ciao Maurizio,  buchi non ne ho notati,  però il telaio l'ho riverniciai quando la sistemai per bene...quindi ci sta che quei due buchini li abbia chiusi.
Cmq...la macchina che il mio papà acquistò nuova nel 74 ...e la stessa senza targhetta, con lo stesso motore etc etc..
Il conservatorio se ne dovrà fare una ragione  [:fiu] [:fiu]... [:cont]
 [(prrr2)] [(prrr2)]

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Identificazione e numerini sulla DS
« Risposta #46 il: Marzo 23, 2020, 11:39:16 pm »
Sarà dura, ma se la faranno. ;D

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re:Identificazione e numerini sulla DS
« Risposta #47 il: Marzo 24, 2020, 11:42:45 am »
Era tanto semplice la questione....

Quel numero (di merda) indica il tipo di auto quindi è già più facile da rintracciare, anche in una lista di carta.

Sempre lo stesso numero negli ultimi 2 anni di produzione è appiccicato in una targhetta di cartone....Io, Stefano e probabilmente molti altri non ce l'hanno......

Citroen mette un numero a tuo dire IMPORTANTE su un pezzo di carta dentro a un cofano motore e dopo 50 anni se io, auto con targa originale, documenti originali, telaio originale, la fava originale ti chiedo di darmi (per piacere, pagando e a tempo e comodo, ci mancherebbe) quel numero perché quella targhetta di carta di merda se n'è andata affanculo e mi piacerebbee comunque averlo tu mi rispondi: "mi dispiace, potresti essere un clone, non sei matching number...."

Ma vaccacare va.... Detto proprio di cuore.... Bel servizio mi da il conservatorio di questa cippa...


Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Identificazione e numerini sulla DS
« Risposta #48 il: Marzo 24, 2020, 12:08:39 pm »
Una volta s'è iniziato con le seghe mentali.
Ora siamo alla sega mentale di una sega mentale di una sega mentale.
Ma magari godervela un po' di più ?
Usate le vostra DS, apprezzatela, girateci, ma l'etichetta o l'adesivino lasciatelo ai malati di mente.
O lo siete ?  [:crazy]

*

Offline roby3

  • *****
  • 2.509
Re:Identificazione e numerini sulla DS
« Risposta #49 il: Marzo 24, 2020, 12:10:06 pm »
 ;D ;D ;D [:D] [:D]
ROBERTO

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re:Identificazione e numerini sulla DS
« Risposta #50 il: Marzo 24, 2020, 12:41:27 pm »
Una volta s'è iniziato con le seghe mentali.
Ora siamo alla sega mentale di una sega mentale di una sega mentale.
Ma magari godervela un po' di più ?
Usate le vostra DS, apprezzatela, girateci, ma l'etichetta o l'adesivino lasciatelo ai malati di mente.
O lo siete ?  [:crazy]

Io NON sono malato di mente....Son 23 anni che vivo senza un pezzetto di carta con un numero che DOVREBBE essere nel cofano ma non c'è....

Solo che ci sono atteggiamenti che mi fanno montare il nervoso...Tutto qui.

Ma tu non eri in cantina ?  ;D ;D ;D ;D ;D
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Identificazione e numerini sulla DS
« Risposta #51 il: Marzo 24, 2020, 01:15:29 pm »
....si vede che sto guarendo, eh ?  [:hap]

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re:Identificazione e numerini sulla DS
« Risposta #52 il: Marzo 24, 2020, 01:52:28 pm »
....si vede che sto guarendo, eh ?  [:hap]

 :-*
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re:Identificazione e numerini sulla DS
« Risposta #53 il: Marzo 24, 2020, 02:54:47 pm »
Era tanto semplice la questione....

Quel numero (di merda) indica il tipo di auto quindi è già più facile da rintracciare, anche in una lista di carta.

Sempre lo stesso numero negli ultimi 2 anni di produzione è appiccicato in una targhetta di cartone....Io, Stefano e probabilmente molti altri non ce l'hanno......

Citroen mette un numero a tuo dire IMPORTANTE su un pezzo di carta dentro a un cofano motore e dopo 50 anni se io, auto con targa originale, documenti originali, telaio originale, la fava originale ti chiedo di darmi (per piacere, pagando e a tempo e comodo, ci mancherebbe) quel numero perché quella targhetta di carta di merda se n'è andata affanculo e mi piacerebbee comunque averlo tu mi rispondi: "mi dispiace, potresti essere un clone, non sei matching number...."

Ma vaccacare va.... Detto proprio di cuore.... Bel servizio mi da il conservatorio di questa cippa...
[(muoio)] [(muoio)] [(muoio)] [(muoio)] [(muoio)] [(muoio)]

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re:Identificazione e numerini sulla DS
« Risposta #54 il: Marzo 24, 2020, 06:33:49 pm »
Quale sfogo polemico? non colgo.

Per rafforzare il concetto, posso dirti che Vion ci ha raccontato (non senza con un certo orgoglio) che gli operai di Javel lo odiavano perché mentre prima la fabbrica lavorava su due turni di 8 ore ciascuno, dopo l'unificazione della gamma nel '69 i turni diventarono tre di 8 ore. Praticamente gli impianti lavoravano 24 ore al giorno per vendere le D di tutti i modelli. Almeno fino al 1974, quando le vendite crollarono di botto.
Niente, niente, solo odio di sfogo di una maestranza verso la programmazione del lavoro e chi la fa. Come vedi non è cambiato molto. ;D
Vince

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Identificazione e numerini sulla DS
« Risposta #55 il: Marzo 24, 2020, 09:46:16 pm »
Niente, niente, solo odio di sfogo di una maestranza verso la programmazione del lavoro e chi la fa. Come vedi non è cambiato molto. ;D

Mai avuto dubbi in merito, purtroppo.

*

Offline Vito

  • ****
  • 768
Re:Identificazione e numerini sulla DS
« Risposta #56 il: Marzo 24, 2020, 11:50:10 pm »
Personalmente quoto appieno Gianluca, il suo scrivere non ha fatto, e non  fa una piega, fin da quando eravamo sul topic di Lampe, e chiaramente non posso che essere d'accordo con Franco, io me ne CATAFOTTO altamente di targhe, targhettine e ammennicoli vari, io con la mia (davanti alla quale molti, se non tutti i componenti di questo forum storcerebbero il naso) in tre anni ci ho fatto quasi trentamila chilometri, e sono anche pochi, se passerà questa situazione del cazzo, ci girerò e me la godrò ancora di più, alla faccia della conservatoria, delle targhette, del matching number  e quant'altro !
[(compl)] [(bravo)]......... me li faccio da solo [:D] [:D]

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re:Identificazione e numerini sulla DS
« Risposta #57 il: Marzo 25, 2020, 09:49:13 am »
Personalmente quoto appieno Gianluca, il suo scrivere non ha fatto, e non  fa una piega, fin da quando eravamo sul topic di Lampe...

Ti ringrazio per la solidarietà, fa sempre piacere.

In realtà non è vero che io me ne strafotto di una targhetta, io sono abbastanza appassionato di tutto quello che serve per mantenere una vettura nel modo più vicino possibile a come è stata "costruita".
Credo che la mia storia, nel suo piccolo, le parole che ho lasciato qui dentro, le volte nelle quali ho partecipato a manifestazioni storiche "per" e "con" Citroen, le "scazzottate" che ho fatto per ribadire concetti legati all'originalità e al rispetto della storia di Citroen possano testimoniare a mio favore.

Quella targhetta per le normali attività di immatricolazione, circolazione, revisione, vendita, acquisto e quanto altro (di un'automobile che ha già i suoi documenti e non ha il telaio limato) non serve a una cippa (inutile fare il solito terrorismo del cazzo). Ma a me non dispiacerebbe averla, magari riesco a rifarla abbastanza simile all'originale.

Ho la fortuna di avere una macchina italiana da sempre, con la sua targa originale, il suo libretto originale a pagine, con ancora i suoi bei 6 posti omologati (non violentati da qualche "furbone" della motorizzazione) e mi piacerebbe avere anche questo ultimo pezzo. Che non è che NON ci sia per una mia incuria, ma perché QUALCUNO ha deciso di appiccicarcela di CARTA ! Porcaccia di quella Eva troia, DI CARTA !!! E' colpa mia se dopo quasi 50 anni e varie manutenzioni (io nei 23 anni di possesso ho tirato giù il motore due volte: uno per rifarlo e uno per dargli una "rimbiancata") questa targhetta non c'è più ?

A cosa mi serve un conservatorio se, fornendo TUTTI (ma proprio TUTTI) gli altri elementi (targa, fotocopia del libretto, fotografia del telaio punzonato ecc. ecc.) non mi da modo di ripristinare questa targhetta ?

Per citare qualcuno che un tempo era più bravo di me..."c'ho il core a pezzi per la vergogna...." e su questo tema non riesco a NON incazzarmi, specialmente di fronte ad atteggiamenti che vanno nella direzione opposta di dove dovrebbero andare per dare una mano agli appassionati che si sbattono i coglioni per tenere al meglio queste automobili.

Ma loro pensano ai "cloni", come se fosse facile farlo e come se tutti noi ci svegliassimo la mattina per fare i "cloni".

Tutto qui.
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re:Identificazione e numerini sulla DS
« Risposta #58 il: Marzo 25, 2020, 10:01:43 am »
Per continuare il cazzeggio, data la pioggia e la reclusione da virus.. [:crazy] [:crazy]

Quindi mi sembra di capire che, se si è persa la targhetta carrozzeria, non è possibile avere la certificazione della casa madre per due motivi :

1) non si ha certezza che la richiesta NON provenga da una vettura clonata.

2) la modalità di archiviazione CARTACEA delle fiches è per numero targhetta carrozzeria e non numero telaio.

il primo motivo secondo me potrebbe essere risolto se si è in possesso dei documenti originali, oppure (anche se non so se sia possibile) con un cronologico dal quale si evince la storia dei passaggi di proprietà e dei nuovi documenti della vettura.

Quindi se si supera il primo ostacolo, specie se si hanno i documenti originali possiamo passare al secondo ostacolo motivo,.....bè....se PSA ultimamente evidenzia particolare interesse per la propria storia e per gli appassionati che la alimentano, potrebbe anche fare in futuro, un modesto sforzo per riorganizzare la metodologia di ricerca dei documenti, magari con un bel lavoro di digitalizzazione dei documenti, come ad esempio se non erro Porsche e Jaguar hanno già fatto.

Detto ciò, non avevo mai pensato a sto cazzo di Mutching num.. anche perchè le mie due vetture, sono da sempre nella mia famiglia e quindi non devo togliermi nessuna curiosità [:cont], e poi perchè non ho mai dato moltissima importanza a queste cazzate ed ho sempre pensato che il Mutching number fosse utile per vetture di un certo livello, non certo per le nostre, seppur adorate, carrette.

Tuttavia, poterlo avere, non mi sarebbe dispiaciuto ..   ;D ;D

 


*

Offline Vito

  • ****
  • 768
Re:Identificazione e numerini sulla DS
« Risposta #59 il: Marzo 25, 2020, 10:34:04 am »
Infatti Gianluca, sfido chiunque a non essere d'accordo con il tuo ragionamento, che è di una logica semplicemente  disarmante, anzi "loro" al contrario dovrebbero essere disponibili e obbligati per statuto a darti le informazioni che eventualmente cerchi,  proprio per mantenere, e preservare l'originalità delle nostre amate.
E poi come hai scritto tu precedentemente, e come ha ribadito oggi Stefano, nel 2020 siamo ancora con il cartaceo ?.... e come si guadagnano la pagnotta quelli della conservatoria, lavorando a uncinetto ?
Chiudo con una doverosa precisazione, so che tu  ci tieni a mantenere l'originalità, infatti ho scritto  che io me ne CATAFOTTO, non mi sarei mai permesso di parlare a tuo nome.