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Area Tecnica - Citroën ID/D/DS => Meccanica => Topic aperto da: Dorien - Maggio 17, 2019, 01:42:45 am
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La mia Super5 ha un Weber 28/36 DMA 2 che ha delle grane in che non mi tiene il minimo per piu' di qualche ora o un giorno. Ossia lo metto sui 800 giri e gira bello tondo come se fosse nuova.
Un'oretta dopo a una rotonda si spegne o sciende giu' di giri quasi a spegnersi. La riaggiusto e lo stesso scherzo. Di buono e' che nei 3.500 km che ho fatto dall'Inghilterra in Italia i consumi erano sui 10-11 Km per litro..come nuova! Io poi guido veloce quindi anche meglio.
Penso prenderne un'altro per poi rifarlo bene.
Scarabeo aveva postato questa lista:
Questi sono solo i 28/36....
28/36 DDE 2 DS19 BVH -> 10/68 84
28/36 DDE A 2 DS19 BVM -> 10/68 84
28/36 DLE 2 DS20, ID20 10/68 -> 90
28/36 DLE A 2 DS19, DS20, DSuper 10/68 -> 90
28/36 DM 1 DS20 BVH 98
28/36 DDE DS21 BVH -> 10/68 100
28/36 DDE A 1 DS21 BVM -> 10/68 100
28/36 DLE A 1 DS21 BVM. 10/68 -> 104
28/36 DLE DS21 BVH 10/68 -> 104
28/36 DM A1 DS21 BW 104
28/36 DM A2 DS21 BVM, DSuper5 104
28/36 DM A3 DS20 98
28/36 DM 2 DS23 BVH 110
28/36 DM A4 DS23 BVM 110
28/36 DM A5 DS23 BW 126
Vorrei sapere se per esempio un DM A1 BW potrebbe andare sulla mia e poi cosa significano le lettere BW e BVM ?
Grazie
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Ciao, sono le sigle del cambio, manuale, semiautomatico e automatico.
Io ti consiglio di far revisionare il tuo da un carburatorista.
Ma innanzitutto farei la messa a punto della parte accensione. Anticipo, candele, puntine, condensatore, calotta, cavi candele.
Se non accende regolare ti si sporcano le candele e di conseguenza si abbassa il minimo, quindi non è detto che il problema sia carburatore [;)]
[:hello]
Fabio
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Ciao Fabio,
Il motore e' perfetto....tutto gia fatto. Poi con un consumo sui 10/11km /litro vado bene anzi benissimo.
Io cerco un'altro carburatore ma se non lo trovo e mi capita un'altro che potrebbe andare, lo prendo.
Se ho capito bene un DVM A 4 potrebbe andare?
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Io sulla 21 ho il 28/36 DLE A 1 (che è il suo) e dovrebbe andare più che bene per la super5, che ha lo stesso motore.
Oltretutto, foto, regolazioni ecc. corrispondono a quelle del manuale che ti avevo segnalato :)
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Si tutto come per il manuale. Torno a ripetere, lo regolo fin che va benissimo e poi si decide a non tener piu' il minimo. Sopra i 1.000 tutto ok.
Prima di smontarlo ne vorrei un'altro come "scorta" come faccio con tutte le mie macchine. Meno stress aver ricambi etc a mano eh eh.
Allora dimmi quale sono le differenze tra il tuo 28/36 DLE A 1 e il mio 28/36 DMA 2 e entrambe con lo stesso motore?? La sigla DLE e DM avranno un significato?
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Mah, quello dovresti chiederlo
a Edoardo alla Weber... insomma, io non lo so.
Però... prova a far così:
Apri in una tab (scheda?) del browser questa pagina:
https://www.carbparts.eu/exploded_view/WEBER_28-36_DLE
Poi in quella accanto questa:
https://www.carbparts.eu/exploded_view/WEBER_28-36_DM_A1
Poi col mouse giochi a "trova la differenza".
Io ci vedo solo una vite.
Quindi a naso direi che, se lo monta la 21, e la tua ha un motore 21... insomma, se ne trovi uno...
Poi, la vuoi vendere a Pico de' Paperis, quello ti dice, ah, ma l'accademia del cruscotto prescrive il DM A, gli dai il DM che ti sei tenuto, e via.
Conta che io avevo una ID 19 del '68 con un DLE A1 (e un motore DY3 :-) e il compratore è stato contentissimo (beh, sta a Tenerife, ma insomma) 8)
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Ok grazie... dovrebbe andare bene sia l'uno che l'altro. La farfalla per l'avviamento a freddo (DMA2) in alto copre solo la meta' dell'apertura e quindi e' molto piu' piccolo sul mio.
Gia' che hai fatto uno studio su questa roba, vedi questo link per regolare cio' che non si deve regolare https://www.schaalbouw.nl/citroen/carbuk.htm
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.......se riuscite a farle girare a 650/670 giri minuto con benzina verde avendo pressione olio regolare a caldo, un minimo di carica batteria (accenno) circolazione di raffreddamento ancora efficace e, non ultimo, assoluta mancanza di squotimenti motore e corpo carrozzeria (e lasciamo perdere l'eventuale inserzione della pompa HP magari con i fari accesi........) allora siete davvero bravi!!!!!!
Parere personale
[:hello]
Ps: reali misurati con strumento sul terminale puntine della bobina ehh........non indicazione del contagiri di bordo.........
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Grazie Haiede allora siamo bravi....certo i 700 li teniamo che e' poi dove mi piace tener i giri.
Infatti mi ero fermato giorni fa da Cesare a Valenza che si era meravigliato di come bene teneva il minimo.
La gran scocciatura e' che qualche ora dopo non e' piu' a quel punto bello di prima...incominciano gli scuotimenti!
Sospetto una crepa nel carburatore stesso o forse dello sporco nei getti del minimo che vanno e vengono. Boh vedremo?