Cruscotto ad onda, spia rossa

  • 14 Risposte
  • 2151 Visite
*

Offline palmi

  • ****
  • 955
Cruscotto ad onda, spia rossa
« il: Maggio 02, 2018, 10:50:31 pm »
Salve ho da poco comprato una DS  19 del 1968, cruscotto ad onda bianco, mi chiedevo quando si dovrebbe accendere la spia centrale rossa quella compresa tra  la spia della freccia e quella degli abbaglianti?    [:hello] [:hello] [:hello]

Re:Cruscotto ad onda, spia rossa
« Risposta #1 il: Maggio 02, 2018, 11:36:14 pm »
Quella arancione della pressione idraulica?  [;)]

Si dovrebbe accendere quando metti il contatto e spegnere appena va in pressione (un minimo) l'impianto.

*

Offline palmi

  • ****
  • 955
Re:Cruscotto ad onda, spia rossa
« Risposta #2 il: Maggio 02, 2018, 11:41:43 pm »
OK grazie, ma se non si accende ? lampadina fulminata?

Re:Cruscotto ad onda, spia rossa
« Risposta #3 il: Maggio 02, 2018, 11:47:55 pm »
Effettivamente è rossastra.
Chissà perché me la ricordavo più arancione. :)

O le lampadine (la mia ne aveva due), o il manocontatto, o... (vedi il link) la pista quella  [:)] ...


*

Offline palmi

  • ****
  • 955
Re:Cruscotto ad onda, spia rossa
« Risposta #4 il: Maggio 02, 2018, 11:49:25 pm »
Mille Grazie. [:hello] [:hello] [:hello] [:hello]

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.337
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Cruscotto ad onda, spia rossa
« Risposta #5 il: Maggio 02, 2018, 11:49:51 pm »
Sono 2.
Una fa l'usura delle pastiglie dei freni l'altra la pressione idraulica.

Re:Cruscotto ad onda, spia rossa
« Risposta #6 il: Maggio 02, 2018, 11:58:55 pm »
Ma sulla mia '68 (ID) si accendevano (e spegnevano in pressione) tutte e due insieme...

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.337
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Cruscotto ad onda, spia rossa
« Risposta #7 il: Maggio 03, 2018, 12:22:58 am »
Sulla mia DS 68 no.
S'accendeva solo a destra (mi pare).
Appena in pressione l'idraulica, si spegneva.
Anche la rotonda era divisa in 2.
Sopra e sotto.
Una per la carica alternatore e l'altra pressione olio motore.

Ma era una DS.
Magari la ID non era così.
Non so.

Re:Cruscotto ad onda, spia rossa
« Risposta #8 il: Maggio 03, 2018, 07:57:02 am »
Anche sulla mia ID '68 la spia rotonda era così.
È possibile che l'ID non avesse la funzione usura freni, per cui...

*

Offline DS211970

  • ****
  • 1.500
    • www.classicrestore.it
Re:Cruscotto ad onda, spia rossa
« Risposta #9 il: Maggio 03, 2018, 10:51:57 pm »
Anche sulla mia ID '68 la spia rotonda era così.
È possibile che l'ID non avesse la funzione usura freni, per cui...

ciao Capitano
ti ho inviato unMP
forse hai la casella piena?

*

Offline Emanuele

  • *****
  • 2.617
    • http://www.fratellifilippini.it
Re:Cruscotto ad onda, spia rossa
« Risposta #10 il: Maggio 04, 2018, 10:01:15 pm »
La spia rossa è divisa in due solo se è presente la segnalazione usura pastiglie freni Ant., basta controllare se ci sono i fili sul cambio. Ma a memoria solo su DS 21.
Per controllare se la spia pressione idraulica funzioni abbassa le sospensioni,  accendi solo il contatto e dai un centinaio di colpi di freno, si deve accendere.
Ciao, Emanuele

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.873
Re:Cruscotto ad onda, spia rossa
« Risposta #11 il: Maggio 04, 2018, 11:04:44 pm »
Con la macchina alta, motore spento e freni premuti, abbassi la leva delle altezze al minimo e poi bastano 2/3 pompate di freno e la pressione se ne è già andata con spia accesa...........
Parere personale
 [:hello]
Dodo

Re:Cruscotto ad onda, spia rossa
« Risposta #12 il: Maggio 04, 2018, 11:40:00 pm »
Sulla mia id68 la spia "lunga" è unica e segnala appunto la mancanza di pressione LHM, con entrambe le lampadine.
La spia tonda a lato è invece divisa in due ma segnala olio motore e batteria.
 [:hello]
Fabio

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Cruscotto ad onda, spia rossa
« Risposta #13 il: Maggio 06, 2018, 03:34:07 pm »
Su DS la spia della pressione ha un comportamento diverso: è collegata al manocontatto che si trova sul pedale del freno, non sulla valvola di priorità/sicurezza, quindi c'è prima da esaurire anche la pressione dell'accumulatore dei freni.
Su una DS19, tutte e due le lampadine sono attaccate al medesimo contatto e si accendono dopo una trentina di pestate sul pedale del freno, con l'auto ad altezza zero.
Se di accendono (molto) prima, è la sfera dei freni (sotto al barattolo dell'LHM) che va cambiata.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.873
Re:Cruscotto ad onda, spia rossa
« Risposta #14 il: Maggio 06, 2018, 10:39:24 pm »
........se non gocciola la pedaliera  [(occhioni)] ........è solo la sfera freni da cambiare........
Parere personale
 [:hello]
Dodo